In risposta al messaggio di fiolli55 del 12/09/2026 alle 22:04:49Ciao, litio tutta la vita. Se ti interessa ho una 200Ah LiFePo4 nuova di zecca lunga 42cm, larga 22 e alta 15. bms da 100ah. Nuova tolta dalla scatola (ma mai dal cellophane) giusto per provare se mi stava sotto il sedile del daily, ma purtroppo mi sbuca fuori 6cm e non mi piace. Pagata 15 giorni fa 244 euro con la spedizione su Aliexpress, rivendo a 210 euro spedizione compresa, oppure ritiro a mano. Con il parallelo complichi un po' la situazione, perchè devi fare il parallelo diagonale (positivo da una batteria e negativo dall'altra) con fusibili (possibilmente mbrf) su entrambi i poli positivi e cavi di parallelo generosi (almeno 500mm²). Inoltre devi prima di collegarle portarle alla stessa tensione (massimo 0,1V di differenza , ma meglio 0,05V). E' quello che mi tocca fare per usare due renogy da 100Ah che sono le uniche che ci stanno sotto il mio sedile rialzandolo però di 25mm (Iveco Daily 2005). Con una ti levi un sacco di lavoro e di rischi di sbilanciamento celle). Inoltre ha già lo stacca batteria,e l'optional della spina Anderson. Ti allego il link alla pagina aliexpress dove l'ho acquistata Ciao
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di sostituire le batterie agm (oramai in fin di vita ) con due al litio da in parallelo. Sulle vecchie agm ho uno staccabatterie/ deviatore che mi fa la possibilità di escludere una o l'altraqualora succedesse un problema di funzionalità. Secondo voi è meglio tenerlo anche con le batterie al litio o si escludono automaticamente in caso di problemi permettendo all'altra di continuare a lavorare? fiolli55
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di ligurt del 12/09/2026 alle 23:30:59Ho montato due batterie LiTime da 140 A cadauna,fatte apposta basse per andare sotto al sedile o nel vano delle Agm, con il loro inverter da 3Kw, prodotti cinesi ma invio e assistenza dalla Germania. Ora uso anche la piastra a induzione, il phon, tostapane, ecc ecc
Ciao, litio tutta la vita. Se ti interessa ho una 200Ah LiFePo4 nuova di zecca lunga 42cm, larga 22 e alta 15. bms da 100ah. Nuova tolta dalla scatola (ma mai dal cellophane) giusto per provare se mi stava sotto il sediledel daily, ma purtroppo mi sbuca fuori 6cm e non mi piace. Pagata 15 giorni fa 244 euro con la spedizione su Aliexpress, rivendo a 210 euro spedizione compresa, oppure ritiro a mano. Con il parallelo complichi un po' la situazione, perchè devi fare il parallelo diagonale (positivo da una batteria e negativo dall'altra) con fusibili (possibilmente mbrf) su entrambi i poli positivi e cavi di parallelo generosi (almeno 500mm²). Inoltre devi prima di collegarle portarle alla stessa tensione (massimo 0,1V di differenza , ma meglio 0,05V). E' quello che mi tocca fare per usare due renogy da 100Ah che sono le uniche che ci stanno sotto il mio sedile rialzandolo però di 25mm (Iveco Daily 2005). Con una ti levi un sacco di lavoro e di rischi di sbilanciamento celle). Inoltre ha già lo stacca batteria,e l'optional della spina Anderson. Ti allego il link alla pagina aliexpress dove l'ho acquistata Ciao
In risposta al messaggio di ligurt del 12/09/2026 alle 23:30:59Ho montato due batterie LiTime da 140 A cadauna,fatte apposta basse per andare sotto al sedile o nel vano delle Agm, con il loro inverter da 3Kw, prodotti cinesi ma invio e assistenza dalla Germania. Ora uso anche la piastra a induzione, il phon, tostapane, ecc ecc
Ciao, litio tutta la vita. Se ti interessa ho una 200Ah LiFePo4 nuova di zecca lunga 42cm, larga 22 e alta 15. bms da 100ah. Nuova tolta dalla scatola (ma mai dal cellophane) giusto per provare se mi stava sotto il sediledel daily, ma purtroppo mi sbuca fuori 6cm e non mi piace. Pagata 15 giorni fa 244 euro con la spedizione su Aliexpress, rivendo a 210 euro spedizione compresa, oppure ritiro a mano. Con il parallelo complichi un po' la situazione, perchè devi fare il parallelo diagonale (positivo da una batteria e negativo dall'altra) con fusibili (possibilmente mbrf) su entrambi i poli positivi e cavi di parallelo generosi (almeno 500mm²). Inoltre devi prima di collegarle portarle alla stessa tensione (massimo 0,1V di differenza , ma meglio 0,05V). E' quello che mi tocca fare per usare due renogy da 100Ah che sono le uniche che ci stanno sotto il mio sedile rialzandolo però di 25mm (Iveco Daily 2005). Con una ti levi un sacco di lavoro e di rischi di sbilanciamento celle). Inoltre ha già lo stacca batteria,e l'optional della spina Anderson. Ti allego il link alla pagina aliexpress dove l'ho acquistata Ciao
In risposta al messaggio di fiolli55 del 12/09/2026 alle 22:04:49Se devi passare alla litio meglio una di capacità superiore che due in parallelo, avrai meno problemi di gestione, tieni conto che una 200 AH litio la paragoni a minimo 3 AGM da 100AH
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di sostituire le batterie agm (oramai in fin di vita ) con due al litio da in parallelo. Sulle vecchie agm ho uno staccabatterie/ deviatore che mi fa la possibilità di escludere una o l'altraqualora succedesse un problema di funzionalità. Secondo voi è meglio tenerlo anche con le batterie al litio o si escludono automaticamente in caso di problemi permettendo all'altra di continuare a lavorare? fiolli55
In risposta al messaggio di ligurt del 12/09/2026 alle 23:30:59500mm2....parallelo in diagonale, almeno correggi e spiega cosa intendi, perché con consigli di questo tipo, qualcuno potrebbe dare fuoco al camper.
In risposta al messaggio di fiolli55 del 12/09/2026 alle 22:04:49Batteria unica (soluzione più semplice) oppure separate ognuna con suo BMS, però di mezzo esempio i BMS JK abilitati richiedono un modulo aggiuntivo non a caso quando si mettono in parallelo 2 o più batterie...
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2026 alle 10:11:07Cerco di farmi interprete: 500 mmq corrispondono ad un diametro di poco superiore ad un pollice; forse se scriveva 50.0 mmq avrebbe utilizzato un cavo con diametro di 8 mm; per quanto riguarda il discorso del parallelo incrociato é probabile che volesse dire che la utenza doveva essere collegata al positivo di una ed al negativo dell'altra batteria. Rimane comunque una espressione infelice.
500mm2....parallelo in diagonale, almeno correggi e spiega cosa intendi, perché con consigli di questo tipo, qualcuno potrebbe dare fuoco al camper.
In risposta al messaggio di ligurt del 12/09/2026 alle 23:30:59500 mmq... Neanche fossimo in una cabina MT/BT
In risposta al messaggio di Elletufo del 13/09/2026 alle 16:13:54Immagino anche io quello che immagini Tu, ma occorre certezza di ciò che si scrive, si legge e si correggere o si spiega cosa si intende, altrimenti diventa pericoloso per chi legge e non ha le competenze necessarie.
Cerco di farmi interprete: 500 mmq corrispondono ad un diametro di poco superiore ad un pollice; forse se scriveva 50.0 mmq avrebbe utilizzato un cavo con diametro di 8 mm; per quanto riguarda il discorso del parallelo incrociatoé probabile che volesse dire che la utenza doveva essere collegata al positivo di una ed al negativo dell'altra batteria. Rimane comunque una espressione infelice. Ma non è che il mio modo di esprimermi sia molto chiaro
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2026 alle 09:32:48Penso che sia la soluzione migliore. Meno intoppi e più semplice l'impianto da gestire
Se devi passare alla litio meglio una di capacità superiore che due in parallelo, avrai meno problemi di gestione, tieni conto che una 200 AH litio la paragoni a minimo 3 AGM da 100AH