quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/12/2014 09:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e per te è meglio il parallelo diretto di due batteria uguali da 12V o due batterie uguali da 6V in serie ?
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 06/12/2014 20:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
Grazie
Ciao
Claudio
www.corsimoto.it quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 14/12/2014 16:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio , penso che hai fatto una buona scelta Alla fine hai preso due batterie di marca , pagando il giusto ( 175 euro? ) , se non le maltratti , con l'inverter e hai un buon impianto fotovoltaico , ti dureranno più di tante Agm costosissime ..e poi sono molto più resistenti di quel che si dice in giro , invece le Agm e soprattutto le Gel sono delicate Adesso , rileggendo i tuoi interventi , hai parlato di settaggio del caricabatterie GEL/Acido , che modello possiedi [?] Non è detto che ti devi attenere a quel che è scritto , dipende dalle caratteristiche del caricabatterie e quelle delle batterie stesse , osservando le curve , si sceglie quella più idonea [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
Ciao
Claudio
www.corsimoto.it quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 14/12/2014 17:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggo una sola curva con tensione di 14,3/13,8V. e 8 ore per la fase di " assorbimento " ..non leggo alcuna possibilità di settaggio , almeno su quella pagina Comunque , per quelle batterie , va più che bene , anche se non ci fosse alcun altro alimentatore supplementare ( Zusatz-Ladegerat ) , probabilmente impiegheresti un po' più a caricare , a beneficio delle batterie [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 14/12/2014 18:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione [:I][:I] Mi ha ingannato la lettura delle tensioni [:(] Come carichi la batteria motore [?] Sul mio mezzo c'è un sistema elettronico che , quando la tensione della Bs supera i 13,5 volt , manda corrente alla Bm con 4A max Con questo sistema e settando il caricabatterie su " GEL " , riesco anche a mantenere carica la BM ..grazie a quelle 8 ore , anziché 1 Altrimenti spesso mi sono ritrovato con la Bm scarica , nonostante fossi allacciato alla rete Nel mio caso , nonostante le batterie siano come le tue P/A , io preferisco settare su " GEL " ..anche perché il mio caricabatterie , settato su P/A , caricherebbe con soli 14,1V. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Come carichi la batteria motore>> Con la 230V di rete e col generatore ci pensa il caricabatterie dedicandogli max 6A, almeno mi sembra che il manuale (tradotto con google[:D])dica così.. Coi pannelli attualmente niente, sono collegati alla BS direttamente. Infatti mi stavo documentando se era il caso di scollegarli dalle BS e farli entrare anche loro nel caricabatteria che è predisposto. In questo modo dovrebbe caricare anche la BM (quando le BS sono cariche) senza ulteriori modifiche, o almeno credo[:I] Ciao Claudio ________________ www.corsimoto.it
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 14/12/2014 19:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene , allora ho visto lungo [:D] Hai il mio stesso sistema , per la ricarica della Bm Adesso scegli tranquillamente il settaggio , se opti per " Gel " , hai buone probabilità di tenere la Bm carica , la tensione è compatibilissima per le tue batterie , prova e mi dici [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Adesso scegli tranquillamente il settaggio , se opti per " Gel " , hai buone probabilità di tenere la Bm carica , la tensione è compatibilissima per le tue batterie , prova e mi dici >> In realtà io ho sempre la BM carica quando sono allacciato alla rete, anche se non sono settato su GEL.. forse non ho capito quello che volevi dire..[8)][:)] Oggi ho provato a scollegare il cavo che va allo shunt e poi si sdoppia perchè non capito cosa alimenti, aveva un assorbimento di 5 mA, mi sembra che funzioni tutto lo stesso. Qualcuno ha idea di cosa potesse alimentare?[?]
Ciao
Claudio