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batterie servizi e motore devono essere uguali?

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maildo
maildo
19/11/2006 129
Inserito il 21/12/2006 alle: 23:32:01
il mio camper nonostante le batterie siano buone non ricarica abbondandemente la batteria dei servizi. pèotrebbe essere che la batteria di avviamento motore è più grande di quella dei servizi?[?]
zeno
zeno
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 11:50:53
Ciao, per quello che so io le due batterie devono essere dello stesso amperaggio, almeno mi hanno sempre detto così e ho sempre constatato così. Buona strada e buon Natale Zeno
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 22/12/2006 alle: 11:56:14
....NOOOOOOOOO
resma
resma
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 12:18:20
NOOOOO, le batterie che devono avere lo stesso amperaggio sono quelle di servizio se le metti in parallelo!!! Quella del motore e quella dei servizi non si conoscono neanche. Nel mio camper ho una 90Ah nel motore e una 120Ah nei servizi. Sono del tutto estranee. Ciao resma
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 12:50:18
Le batterie del motore e dei servizi vengono messe in parallelo al momento della messa in moto del motore, da un'apposito relè. Per poter effettuare una corretta ricarica, le due batterie dovrebbero essere eguali di età, di capacità e di marca e tipo. Se nell'impianto è montato un caricabatterie switching (booster magnum; power service) che alimenta la BS, le batterie possono essere anche molto diverse fra loro, poichè la ricarica avviene separatamente. Aggiungo che tale norma viene spesso ignorata anche dai costruttori di VR, con conseguenze negative per la vita delle batterie e par la loro ricarica.

Modificato da maanibal I il 22/12/2006 alle 12:53:17
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 22/12/2006 alle: 13:01:31
Ma neanche per sogno. [:(!][:(!][:(!] Le due batterie devono essere diverse, anzi diversissime. Quella del motore sarà una batteria adatta alla messa in moto (di amperaggio opportuno) e quindi con una elevata corrente di spunto, metre la batteria dei servizi deve essere del tipo a basso spunto ma a scarica lenta (ed anche di elevata capacità). Sono ottime quelle per trazione (macchinine elettriche per i campi da golf). Alcuni hanno due BS in parallelo e vi assicuro che non ci sono assolutammente problemi di ricarica una volta in moto. Discorso a parte sulle batterie al gel... su quelle io personalmente nutro qualche dubbio circa la ricarica come fosse una normale. Il Booster Magnum allunga la vita della batteria? Di quanto? del 10% ? [:(!] Ragionate da voi circa il costo dell'oggetto e della sua reale convenienza. Almeno uno se lo montasse da solo... ma andare a metterci sopra anche la manodopera per modificare l'impianto ecc... mah !!![xx(] Buone feste a tutti, Marco.

Modificato da Emme48 il 22/12/2006 alle 13:05:55
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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 22/12/2006 alle: 14:24:44
non mi risulta affatto che debbano essere uguale anche perche' hanno due utilizzi completamnte differenti... una deve dare lo spunto inizziale per l'accendione del motore l'altra deve invece erogare corrente in maniera piu' lineare e con una scarica piu' lenta.
resma
resma
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Inserito il 22/12/2006 alle: 14:52:46
quote:Originally posted by maanibal I
Le batterie del motore e dei servizi vengono messe in parallelo al momento della messa in moto del motore, da un'apposito relè. Per poter effettuare una corretta ricarica, le due batterie dovrebbero essere eguali di età, di capacità e di marca e tipo. Se nell'impianto è montato un caricabatterie switching (booster magnum; power service) che alimenta la BS, le batterie possono essere anche molto diverse fra loro, poichè la ricarica avviene separatamente. Aggiungo che tale norma viene spesso ignorata anche dai costruttori di VR, con conseguenze negative per la vita delle batterie e par la loro ricarica. >
> Secondo me stai facendo un po' di confusione!!! La batteria del motore non c'entra niente con quella dei servizi, serve ad altro lavoro. Quoto Emme48 quando dice che la batt motore deve avere un grosso spunto mentre quella servizi deve avere altre caratteristiche. Nei vari forum se ne e' parlato molto, prova a leggerli, probabilmente ti chiarisci le idee. Buone feste Resma
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franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 22/12/2006 alle: 16:27:17
quote:Secondo me stai facendo un po' di confusione!!!>
> Non stà facendo confusione affatto! Le batterie vengono messe in parallelo quando il mezzo è in moto e se sono con caratteristiche diverse si caricano in maniera diversa con effetti poco salutari per le batterie stesse. Nessuno dice che per l'avviamento non sia necessaria una batteria ad alto spunto anzi... e nessuno vieta di montare come batteria di servizi una gel (anche se io non ne vedo una gran utilità soprattutto in rapporto al costo ma ognuno la pensa come vuole...) ma in questi casi, appunto, è consigliato un caricabatteria switch tipo booster magnum. Buone feste
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 18:10:52
La batteria motore non ha nulla a che vedere con la-le batterie servizi . Una assolve uno scopo l' altra o le altre servono per i servizi di bordo. Ad es. sul mio mezzo che sarà anche datato ma non appartiene alla preistoria, la batteria motore è da 60 A in origine era 55. Ovviamente il mezzo è un 2.000 a benzina. In 16 anni di vita ho cambiato 3 BM. Mentre le BS sono da 100A una addirittura da 120 a scarica lenta collegate col tanto discusso parallelo . Un parallelatore mi permette di mantenere carica la BM durante i periodi di non uso (pochi). Ovviamente sul tetto ho montato un pannello fotovoltaico da 100W. Il tutto non ha mai creato problemi. Ovviamente le BS pur essendo a scarica lenta sono più soggette ad usura della BM che non deve svolgere cicli continui di scariche e di ricarica che nonostante tutte le tecnologie oggi presenti restano comunque la principale causa di morte anticipata della batteria. Ciao : Bruno.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 19:08:35
La BS a scarica lenta, se messa in parallelo con una BM, ha vita breve. La vita media di una scarica lenta è di circa 7 anni, anche più; se però non viene ricaricata a dovere, e questo succede mettendola in parallelo con una batteria automobilistica, può durare anche meno di un'anno. E' questo il destino di una delle due batterie messe e soprattutto ricaricate in parallelo. La cosa naturalmente è accentuata se le batterie sono diverse.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 20:12:17
E' vero ,difatti ne faccio uso il meno possibile, anche se in teoria il parallelatore stacca quando la tensione scende a 12.5V , ho scoperto a spese mie anni fa quando lo lasciavo perennemente collegato . In un anno la BS mi aveva lasciato. Ciao : Bruno.
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 23/12/2006 alle: 08:52:05
Le batterie devono essere il più uguali possibili, perchè quando mettiamo in moto il mezzo esse vengono messe in parallelo (come detto e spiegato da maanibal I ) Il funzionamento è semplice prendiamo due batterie scariche che segnano entrambi 12v , però una da 100ah e una da 120ah,le carichiamo in sieme con lo stesso caricabatterie,che carica a 10 ah l'ora, e che stacca al raggiungimento del valore di corrente di 14 volt, secondo voi tra due batterie chi la raggiunge prima? una batteria dei servizi da 120 ah oppure una batteria di avviamento da 100 ah? La batteria dei servizi raggiungera una carica completa solo dopo molte ore perchè il regolatore darà una carica di mantenimento di 1 o al massimo 2 ah(da dividersi trà quella motore e quella servizi) Ecco che è come se avessimo una batteria dei servizi da 100 ah. Il fatto che non si riscontrano problemi e semplicemente, noi crediamo di avere 120ah a disposizione invece ne abbiamo solo 100ah. Nell'esempio ho ipotizzato "SCARICHE UGUALI" ma nei nostri mezzi è sicuramente più scarica quella dei servizi, con conseguente surriscaldamento di quella motore e un non raggiungimento di piena carica di quella dei servizi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 23/12/2006 alle: 09:07:07
Diciamo alora che le BS e le BM NON devono essere uguali perchè è diverso il mestiere che fanno. Si deve cioè avere la libertà di installare BS grandi, piccole, a scarica lenta, al gel, al cacciucco [:D] o tutto quello che ci viene in mente! Di conseguenza NON dovrebbe essere uguale il metodo di ricarica ed infatti col 220 di solito non è uguale ma per l'alternatore? Per cui tutti in coro mandiamo a quel paese le aziende produttrici di camper che per risparmiare fanno il brutale parallelo durante la marcia. Sul caricabatterie a 220 abbiamo un selettore normale/gel e poi durante la marcia si fa finta di nulla??? La soluzione principe duenque è quella di ricaricare in maniera separata con l'alternatore ma... che prezzi !!! [xx(] Buon Natale, Marco.
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 23/12/2006 alle: 13:50:16
la soluzione ideale è: Eliminare il relè che mette in parallelo le batterie, ( in genere le case danno la possibilità di eseguire l'operazione con un jamper) e mettere al'uscita dell'alternatore un ripartitore di carica che costa circa 80 euro e puo gestire tre batterie separatamente. Cosi facendo possiamo mettere le batterie della potenza che vogliamo e con la possibilità di averle sempre cariche al massimo.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/12/2006 alle: 16:29:01
Il mio mezzo sarà anche anzianotto,però per quel che ne so io ,quando si mette in moto , la precedenza nella carica viene data alla BM poi segue la BS. Quindi la differenza di amperaggio tra le due batterie è ininfluente. Bruno.
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Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 23/12/2006 alle: 18:23:53
Ho un mezzo del 2001 Ducato 1.9 TD e credo di aver letto proprio in questi giorni, riguardo il mio carica batterie, proprio il contrario. Ovvero che il carica, da la precedenza alla BS, riservando una percentuale minore alla BM. Comunque, io ho sempre avuto, da 5.5 anni, una BM al PB da 70AH 400A ed una BS sempre al PB da 100AH 400A. Le ho appena sostituite entrambi, ma sono sicuro che la BS sarebbe ancora discreta. La BM si è scaricata perchè sono stato troppo tempo senza metterlo in moto e l'autoradio, l'orologio, l'allarme ed altri apparecchi sempre in tensione, hanno fatto il resto. Ciao e Buon Natale
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/12/2006 alle: 18:29:58
Io avevo una batt.motore da 100A e una BS da soli 45 A e andava un amore. Ora ho BM 100 A la stessa di prima e una BS da 100A uguale a quella motore anche di marca e va un amore lo stesso!!!! Quindi non ti creare problemi e mettici quella che ti pare! Ovviamente non meterci batterie da 2000A se no quel povero alternatore non ce la fa. Ciao e Buone feste e buon Anno!. Michele
21
Davide_57
Davide_57
12/03/2004 11
Inserito il 25/12/2006 alle: 18:17:50
Salve secondo me le due batterie BM e BS possono anche essere diverse, in quanto a capacità e quando sono ricaricate in parallelo dall'alternatore si ricaricano a dovere entrambe. Dato che a me piace sperimentare, ho provato a misurare con un tester (posto proprio sui morsetti) la tensione esistente quando sono parallelate e caricate entrambe dall'alternatore del motore: ebbene la tensione è praticamente identica per tutte e due e non varia se si stacca la batteria dei servizi. Ergo la ricarica di ciascune delle due avviene indipendentemente id="red">dalla presenza dell'altra. Questo sempre che la corrente massima erogata dall'alternatore sia sufficiente per alimentare anche tutte le utenze elettriche del veicolo. Buoni km a tutti
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maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 25/12/2006 alle: 20:42:00
non ricarica bene la batteria dei servizi perchè gli arriva meno amperaggio Ti consiglio di montare l'energy power e risolverai tutti i problemi di ricarica ,poi monta le batterie che vuoi ,se sono 100A avrai a disposizione 100 se la monti da 80A ne hai un po' meno ,se è al piombo come quella del motore , in caso di emergenza con i cavi fai la messa in moto ma se quella dei sevizi è ha scarica lenta no ,però è una batteria che dura di più , ti da di più e costa di più ciao
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 25/12/2006 alle: 20:58:35
mi sembra che ognuno dica la sua. E allora anche io la dico. Non sono esperto di batterie e di tipo di ricarica. Riporto solo la mia esperienza. Tre batterie identiche. Montate ovviamente in tempi diversi. Una motore da circa 100 amper. Due BS ad circa 100 amper di tipo automobilistico separate da deviatore tipo nautico. Il deviatore forse non è indispensabile, ma mi consente di gestire l'energia. Con questa soluzione non ho mai avuto problemi di energia per i servizi e neanche per il motore. Infatti capita a volte che una delle batterie ceda improvvisamente, ma le altre hanno sempre sopperito egregiamente. Se le BS fossero di quelle "strane" al gel o a scarica lenta avrei dovuto chiamare il carro attrezzi. A me basta un ponte con i cavi e risolvo tutto. Inoltre, ma non meno importante, le batterie di tipo automobilistico costano molto meno.[:D] Luigi
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