quote:Originally posted by maanibal I> Secondo me stai facendo un po' di confusione!!! La batteria del motore non c'entra niente con quella dei servizi, serve ad altro lavoro. Quoto Emme48 quando dice che la batt motore deve avere un grosso spunto mentre quella servizi deve avere altre caratteristiche. Nei vari forum se ne e' parlato molto, prova a leggerli, probabilmente ti chiarisci le idee. Buone feste Resma
Le batterie del motore e dei servizi vengono messe in parallelo al momento della messa in moto del motore, da un'apposito relè. Per poter effettuare una corretta ricarica, le due batterie dovrebbero essere eguali di età, di capacità e di marca e tipo. Se nell'impianto è montato un caricabatterie switching (booster magnum; power service) che alimenta la BS, le batterie possono essere anche molto diverse fra loro, poichè la ricarica avviene separatamente. Aggiungo che tale norma viene spesso ignorata anche dai costruttori di VR, con conseguenze negative per la vita delle batterie e par la loro ricarica. >
quote:Secondo me stai facendo un po' di confusione!!!>> Non stà facendo confusione affatto! Le batterie vengono messe in parallelo quando il mezzo è in moto e se sono con caratteristiche diverse si caricano in maniera diversa con effetti poco salutari per le batterie stesse. Nessuno dice che per l'avviamento non sia necessaria una batteria ad alto spunto anzi... e nessuno vieta di montare come batteria di servizi una gel (anche se io non ne vedo una gran utilità soprattutto in rapporto al costo ma ognuno la pensa come vuole...) ma in questi casi, appunto, è consigliato un caricabatteria switch tipo booster magnum. Buone feste