quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/02/2010 12:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, il modello che tu citi nella descrizione delle caratteristiche "Yellow Top 5,5" è da 75 Ah non da 55Ah come la tua.... [:(][:(] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2010 10:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria mi e costato il 14 agosto 205 euro
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/02/2010 13:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici non ci avevo pensato,ma posso dirti che con la vecchia batteria da 80Ah ad acido originale, sono stato fermo anche 3 mesi. NB. vi raccomando quando vi rispondo non è per attaccarvi,(ma talvolta il mio scritto puo fa capire questo)ma solo per capire, fatevi avanti con consigli.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/02/2010 13:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Contatta Optima e cerca la sostituzione. A me cmq sembrano pochi 200E per una optima di quelle 'toste'. Si parlava di prezzi sui 300E giusto 2 anni fa... AD ogni modo quel che dici che si scarica da sola non mi sembra normale e sembra un difetto di batteria. Io non ne so nulla o poco di batterie... ma a me sembra difettosa e non ci perderei ancora molto tempo. Questa cosa poi la dovrebbe fare chi te l'ha venduta. Se c'ha voglia di farlo. Se non c'ha voglia non lo fa ed e' ben altro discorso. Vedi che torniamo al mio primo discorso iniziale.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/02/2010 13:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai un amperometro attaccandolo in serie misura la corrente che la centralina spenta assorbe, prima della misura però devi accendere la centralina con l'amperometro attaccato e poi spegnerla perchè il consumo della centralina può cambiare dal momento che l'accendi e poi la spegni. o la batteria è difettosa o la centralina o qualcos'altro te la scarica. il fatto che la batteria è magari troppo piccola non c'entra nulla con la scarica o l'autoscarica della batteria con le utenze spente.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/02/2010 13:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo, ho capito, quando dici di "avere tutto spento" significa la centralina in protezione (basso voltaggio)[;)] Come ti hanno già detto, anche secondo me o hai qualcosa di collegato che ti mangia A, o la batteria è Fucc[xx(] Pensa che ho montato una Optima Gialla da 75A su una barca, e, ferma 1 anno esatto, il motore è andato in moto (e dopo parecchi giri a vuoto per caricar benzina!), hanno effettivamente bassa autoscarica, mi fa veramente strano che da Dicembre a Gennaio possa essersi scaricata da sola senza utenze[:0] Ciao Gianfranco
quote:A me cmq sembrano pochi 200E per una optima di quelle 'toste'. Si parlava di prezzi sui 300E giusto 2 anni fa...>> Attualmente Raffaele vende le 75 a 220 euro
http://www.tecnocamper.com/inde...
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/02/2010 14:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, hai ragione, vediamo il Test, quello che hai fatto è ottimale direi (daltronde non sei uno sprovveduto[;)]), e francamente, se dopo 4 ore con 4,5A di carico scende a 11,3(immagino sempre con il carico), mi sa che è OK Gli hai ciucciato circa 20A, mi pare buono, se poi togliendo il carico anche il voltaggio aumenta penso che si possa pretendere poco di più da una batteria sola. Il fatto che "valgano come una batteria di amperaggio superiore", come ha fatto notare Emme48, si può riferire solo agli ampere di spunto che può erogare, ma 55A sono e 55A rimangono... Ciao Gianfranco
http://www.tecnocamper.com/prod...
ora vediamo la carico a casa e poi si vede.quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/02/2010 21:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo acquisto, io uso solo quello da circa 2 anni[;)] Ciao Gianfranco