quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 03/05/2013 16:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi in azienda lo trattiamo spesso ( manutenzione e revisione aerei di linea ) non esistono convertitori tipo ferox per intenderci, ma l'unico sistema è quello di asportarlo con una moletta abrasiva molto fine e dopo trattare la zona con Primer e poi verniciare, ovviamente stando attenti a non bucare la lamiera, se invece l'ossido è passante (c'è già il buco )conviene asportare il pezzetto di lamiera interessato con una fresa a tazza, poi se il foro è molto piccolo basta un pò di mastice per chiuderlo, se invece è più grande si costruisce un dischetto della stessa misura del foro e lo si incolla col mastice nel foro, in modo che il dischetto si trovi a filo con la lamiera, poi quando il mastice sarà asciutto si toglierà quello eccedente dal bordo con un taglierino. Ovviamente sugli aerei che sono pressurizzati la cosa è un pò diversa, si costruisce sempre il dischetto ma lo si rivetta su una piastra molto più grande che viene a sua volta rivettata e masticiata dall'interno[;)]
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 03/05/2013 16:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> portalo da un buon verniciatore e risolverà tutto, lascia stare le leggende metropolitane... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/05/2013 17:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra una "leggenda" Avevo un mezzo su Dodge americano con tutta la fanaleria posteriore messa massa sulla lamiera di alluminio Un disastro = Buchi e macchie ovunque! Modificato l'impianto con "terra" regolamentare e sistemata la parete ora gira ancora dopo 25 anni e l'alluminio è rimasto perfetto[;)] Franco
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 03/05/2013 17:30:41 dovuto ad un fattore di elettro qualcosa >> Sarà l'elettroforesi. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/05/2013 17:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se sia una leggenda o meno non te lo so dire so solo che il personaggio che ha sritto quell'articolo era un ingeniere Per quel che riguarda il cancro dell'alluminio si manifesta dapprima con un ossidazione del materiale e poi in seguito con dei piccoli forellini quindi visto che interessa i 2 lati del foglio anche un buon verniciatore agendo solo sull'esterno fa ben poco
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 03/05/2013 18:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerando che l'alluminio viene sempre trattato con ossidazione anodica, non è sicuramente una leggenda. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/05/2013 18:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ormai e tardi comunque lunedi provero a chiedere al chimico metallurgico che lavora nella "mia" azienda
http://www.marinepropeller.it/i...
) x minimizzare il problema. Nei ns mezzi #279; imputabile alle suddette correnti ed a trattamenti non perfetti delle pareti stesse. Viste le dimensioni, come ti hanno giá suggerito, sarebbe meglio eliminare la parte colpita, prima che il problema si allarghi.quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 03/05/2013 20:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai spazzolato per bene e protetto bene , difficilmente verrà fuori. Il motivo principale è l'umidità, che innesca la corrosione specie sulle lamiere più economiche e non trattate, altra causa è la differenza di materiale a contatto, per esempio lo sportello di un gavone che ha il rivestimento di alluminio e la cornice in acciaio.[;)] In aeronautica, l'ossido riesce a mangiarsi anche travi di svariati centimetri di spessore e il rimedio è sempre lo stesso, lo si elimina con una mola abrasiva pulendo per bene e lucidando la zona interessata. Se però la corrosione supera un determinato spessore, stabilito dalle case costruttrici, che in genere è circa il 20 % allora va sostituito tutto il particolare che può essere una trave, un angolare, un ordinata o anche un supporto carrello , stesso discorso o quasi per le lamiere che hanno vari step: pulitura, taglio, riparazione ed infine sostituzione, sempre in base alla estensione del danno. [;)]
quote:L'anodo protegge trasmissioni ed eliche dalla corrosione galvanica (dovuta alle cariche della superficie del metallo) causata dalle correnti indotte che si generano con il movimento della barca e dell'acqua>> che è tutt'altra roba rispetto a ciò che accade sotto allo strato di vernice, quando al momento della preparazione per la verniciatura la superficie non viene ben sgrassata a lavata accuratamente con acqua demineralizzata. Queste corrosioni vanno trattate con aggressività, aspettare è SOLO peggio. Ripeto, vai da un bravo carrozzaio che sappia il fatto suo in fatto di verniciare su alluminio e il gioco è fatto. Trovare il BRAVO carrozzaio è difficile, altroché sistemare questa stupidata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/05/2013 22:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come? Prima non dicevi che era solo una leggenda? Il cancro dell'alluminio è solo un modo per chiamare l'ossidazione dell'alluminio e non colpisce solo i camper ma tutto ciò che usa questo metallo.
Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.