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Bloccare il cancro dell'aluminio

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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/05/2013 alle: 16:21:10
Buon giorno Chiedo x conto di un'altro camperista se esiste un qualche convertitore o simile x tentare di bloccare l'inizio di questa cosa? Ho visto il punto in questione e si tratta di un punto grande come un monetina da 5 cent,ho visto che grattando con l'unghia molla un po' di polverina( tipo ossido). Grazie Andrea
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/05/2013 alle: 16:51:39
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 03/05/2013  16:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi in azienda lo trattiamo spesso ( manutenzione e revisione aerei di linea ) non esistono convertitori tipo ferox per intenderci, ma l'unico sistema è quello di asportarlo con una moletta abrasiva molto fine e dopo trattare la zona con Primer e poi verniciare, ovviamente stando attenti a non bucare la lamiera, se invece l'ossido è passante (c'è già il buco )conviene asportare il pezzetto di lamiera interessato con una fresa a tazza, poi se il foro è molto piccolo basta un pò di mastice per chiuderlo, se invece è più grande si costruisce un dischetto della stessa misura del foro e lo si incolla col mastice nel foro, in modo che il dischetto si trovi a filo con la lamiera, poi quando il mastice sarà asciutto si toglierà quello eccedente dal bordo con un taglierino. Ovviamente sugli aerei che sono pressurizzati la cosa è un pò diversa, si costruisce sempre il dischetto ma lo si rivetta su una piastra molto più grande che viene a sua volta rivettata e masticiata dall'interno[;)]

Modificato da jerrymouse il 03/05/2013 alle 16:56:03
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 03/05/2013 alle: 17:30:41
ciao tempo fa lessi in rete un articolo di un personaggio che sosteneva che il cancro dell'allumino e dovuto ad un fattore di elettro qualcosa e che l'unico sistema x fermarlo era quello di mettere a massa x poi farlo scaricare a terra
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/05/2013 alle: 17:33:30
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 03/05/2013  16:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> portalo da un buon verniciatore e risolverà tutto, lascia stare le leggende metropolitane... www.susezzapasa.it
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 03/05/2013 alle: 17:42:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/05/2013  17:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra una "leggenda" Avevo un mezzo su Dodge americano con tutta la fanaleria posteriore messa massa sulla lamiera di alluminio Un disastro = Buchi e macchie ovunque! Modificato l'impianto con "terra" regolamentare e sistemata la parete ora gira ancora dopo 25 anni e l'alluminio è rimasto perfetto[;)] Franco
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 03/05/2013 alle: 17:54:40
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 03/05/2013  17:30:41 dovuto ad un fattore di elettro qualcosa >
> Sarà l'elettroforesi. [:D]
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 03/05/2013 alle: 18:10:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/05/2013  17:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se sia una leggenda o meno non te lo so dire so solo che il personaggio che ha sritto quell'articolo era un ingeniere Per quel che riguarda il cancro dell'alluminio si manifesta dapprima con un ossidazione del materiale e poi in seguito con dei piccoli forellini quindi visto che interessa i 2 lati del foglio anche un buon verniciatore agendo solo sull'esterno fa ben poco
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 03/05/2013 alle: 18:21:04
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 03/05/2013  18:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considerando che l'alluminio viene sempre trattato con ossidazione anodica, non è sicuramente una leggenda. [;)]
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 03/05/2013 alle: 18:24:07
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/05/2013  18:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ormai e tardi comunque lunedi provero a chiedere al chimico metallurgico che lavora nella "mia" azienda
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/05/2013 alle: 19:04:38
Grazie riferirò Andrea
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/05/2013 alle: 19:33:45
e questo cancro come lo si prenderebbe.... non mi dite per via rettale perché non è vero...[:D][:D] in base a cosa? fino a pochi anni fa, prima dell'avvento del carbonio ecc. ecc. tutte le macchine super sportive avevano la scocca in alluminio, evidentemente prima della vendita passavano tutte dal mago Do Nascimento visto che non ne è mai morta nessuna... Dai... quello che chiamate cancro dell'alluminio è un problema dovuto alla preparazione del fondo prima delle verniciatura e un buon carrozzaio risolve il tutto, come spiegato da jerrymouse. Certo se il tutto è già marcio... Digitate su Google "cancro dell'alluminio" e vedrete che saltano fuori solo siti per camperisti... www.susezzapasa.it
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 03/05/2013 alle: 20:44:43
Ciao. Io tre anni fà ho avuto dei puntini sulla porta del camper, ho spazzolato ben bene portandolo a lucido, sgrassato a dovere le parti e applicato dell' acciaio liquido, quello che viene venduto in due tubetti da abbinare, dato molto leggero perchè non facesse strato che poi si sarebbe scartato male, e poi verniciato, ad oggi non è riapparso niente, speriamo che continui. Ciao.
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MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 03/05/2013 alle: 21:37:55
Non ne siamo affetti solo noi camperisti, molto più diffuso #279; nell'ambito marino ed aeronautico: ed #279; normalmente attribuibile alle corrosioni galvaniche. Nelle barche si usano anodi sacrificali ( vd [url]

http://www.marinepropeller.it/i...

) x minimizzare il problema. Nei ns mezzi #279; imputabile alle suddette correnti ed a trattamenti non perfetti delle pareti stesse. Viste le dimensioni, come ti hanno giá suggerito, sarebbe meglio eliminare la parte colpita, prima che il problema si allarghi.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/05/2013 alle: 21:43:22
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 03/05/2013  20:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai spazzolato per bene e protetto bene , difficilmente verrà fuori. Il motivo principale è l'umidità, che innesca la corrosione specie sulle lamiere più economiche e non trattate, altra causa è la differenza di materiale a contatto, per esempio lo sportello di un gavone che ha il rivestimento di alluminio e la cornice in acciaio.[;)] In aeronautica, l'ossido riesce a mangiarsi anche travi di svariati centimetri di spessore e il rimedio è sempre lo stesso, lo si elimina con una mola abrasiva pulendo per bene e lucidando la zona interessata. Se però la corrosione supera un determinato spessore, stabilito dalle case costruttrici, che in genere è circa il 20 % allora va sostituito tutto il particolare che può essere una trave, un angolare, un ordinata o anche un supporto carrello , stesso discorso o quasi per le lamiere che hanno vari step: pulitura, taglio, riparazione ed infine sostituzione, sempre in base alla estensione del danno. [;)]
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stefanovt74
stefanovt74
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27/02/2008 728
Inserito il 03/05/2013 alle: 22:03:16
ho avuto talmente tanti problemi col cancro dell alluminio e infiltrazioni vari che il nuovo camper è tutto in vetroresina secondo me nessun camper è esente perche anche la condenza che non trova sfogo nelle pareti o tetto puo portare sto fenomeno
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/05/2013 alle: 22:09:11
bravo Jerry e grazie Mirtichicca.
quote:L'anodo protegge trasmissioni ed eliche dalla corrosione galvanica (dovuta alle cariche della superficie del metallo) causata dalle correnti indotte che si generano con il movimento della barca e dell'acqua>
> che è tutt'altra roba rispetto a ciò che accade sotto allo strato di vernice, quando al momento della preparazione per la verniciatura la superficie non viene ben sgrassata a lavata accuratamente con acqua demineralizzata. Queste corrosioni vanno trattate con aggressività, aspettare è SOLO peggio. Ripeto, vai da un bravo carrozzaio che sappia il fatto suo in fatto di verniciare su alluminio e il gioco è fatto. Trovare il BRAVO carrozzaio è difficile, altroché sistemare questa stupidata. www.susezzapasa.it
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 03/05/2013 alle: 22:17:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/05/2013  22:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come? Prima non dicevi che era solo una leggenda? Il cancro dell'alluminio è solo un modo per chiamare l'ossidazione dell'alluminio e non colpisce solo i camper ma tutto ciò che usa questo metallo.
17
stefanovt74
stefanovt74
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27/02/2008 728
Inserito il 03/05/2013 alle: 22:19:47
se volete vedere il cancro dell alluminio allo stadio finale sul mio profilo guardate i miei lavori e vedete il fenomeno cordialmente
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mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 03/05/2013 alle: 22:52:44
Anche io sul mio camper del 2007 ho trovato i seguenti difetti: - un rigonfiamento della vernice grande come una moneta da 5 centesimi che rimossa facilmente a messo a nudo l'allumimio. Non presentava ne spolveramento ne buchi. Ho proceduto ad una leggera carteggiata ed applicato con una maschera ad hoc primer e vernice RAL come ma colorazione del camper. Non ho trovato nessuna infiltrazione lato interno. - su una guarnizione bassa della mansardo rigonfiamento di circa 1 cm. Il controllo interno ha dato esito negativo, per cui ho proceduto ad eliminare circa 15 cm di sigillature dalla guarnizione e portato a nudo il rigonfiamento delle vernice fino vedere l'alluminio. Anche li nessun foro ma solo ossidazione sull'alluminio. Stesso trattamento della bolla di cui sopra, chiusura della guarnizione e sigillatura. in entrambi i casi nessuna infiltrazione ma solo sfaldamento della vernice e leggera ossidazione dell'alluminio sottostante e nessun tipo di foro.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 03/05/2013 alle: 23:14:34
Uno dei metodi usati per bloccare l'ossidazione dell'alluminio dovuto alle correnti galvaniche consiste (dopo aver eliminato sia l'ossido che pulito bene la parte interessata) nell'usare uno spray allo zinco.... zinco metallico non vernice allo zinco. Questo metodo agisce alla stregua degli anodi sacrificali su superfici con piccoli spessori dove non è possibile usare veri e propri anodi o lingotti metallici. Lo zinco infatti è un materiale "più anodico" rispetto all'alluminio e quindi più soggetto a fornire elettroni rispetto all'alluminio stesso. In seguito si può stuccarte e verniciare la parte. Se ben realizzato questo palliativo permette di preservare il metallo per molto tempo. Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 03/05/2013 alle: 23:21:40
E' un fenomeno di corrosione elettrochimica. Se volete sperimentare il fenomeno in modo iperaccellerato provate a porre a contatto un pezzo di alluminio non trattato con una moneta da 1-2-5 cent e tenerlo a bagno in soluzione salina e in una settimana avrete un foro passante. Se metete in equipotenziale con l'alluminio un (collegandolo con una treccia di rame o similari) pezzetto di lega a base zinco o magnesio (che avra funzione di anodo sacrificale) e sottoposto allo stesso trattamento l'alluminio rimarra integro e l'anodo sacrificale sara completamente corroso.
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