quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/02/2015 19:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao giovanni, dove trovo questo parallelatore? Mi dai una dritta x capire anche se funziona? grazie.
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 15/02/2015 19:34:36 Io ho montato un parallelatore che mi carica la BM con 5 Ah quando la BS è carica. questo lo noto tramite un led verde che si accende quando la BS manda la carica alla BM. Ho notato però che a motore acceso il led del parallelatore rimane acceso. Questo cosa vuol dire che le due batterie sono in quel momento in parallelo? se fosse cosi, a che scopo servirebbero?>>C'è qualcosa che non va. Intanto mi sembra strano che la BM venga caricata con 5 A (non Ah) quando la BS è carica. E se non c'è una fonte che fornisce più di 5A alla batteria servizi, che succederebbe? Perché il led resta acceso a motore acceso, è inspiegabile. Non ho mai avuto fiducia in questo 'coso'; il concessionario che mi aveva venduto il camper me lo aveva installato 'a tradimento' e, appena scoperto, l'ho subito gettato alle ortiche; molto meglio il diodo più resistenza. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/02/2015 21:51:54 dove trovo questo parallelatore? Mi dai una dritta x capire anche se funziona?>>Dove trovi questo parallelatore? Bella domanda! Ogni allestitore lo installa dove ritiene più comodo ed opportuno ma, nella maggioranza dei casi, si trova nel vano motore. C'è un filo che dalla batteria motore va alla batteria servizi, lungo il suo percorso si trova questo relè, comandato dal D+ dell'alternatore. Dovresti quindi seguire questa linea a partire dalla batteria motore verso la batteria servizi oppure dalla batteria servizi verso l'altra. Per vedere se funziona sarebbe semplice se non sono state apportate modifiche: hai bisogno di un tester digitale. A tutto spento, misura la tensione della batteria motore, quindi accendi un po' di luci nella cellula: se la tensione diminuisce significa che il relè parallelatore è bloccato su chiuso ma potrebbe essere anche una modifica all'impianto che tiene collegate le due batterie. So di diversi camperisti hanno collegato direttamente le due batterie sotto un interruttore: serve a caricare la batteria motore quando si è collegati alla rete 230v ma, appena scollegati dalla rete, tramite questo interruttore procedono a scollegare le due batterie. Molto probabilmente è così nel tuo caso. Verifica se ti 'avanza' qualche interruttore... Buona ricerca. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/02/2015 18:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/02/2015 18:45:37 (> Ciao, tu ha in Mercedes Benz? Se si, l'ebespacher è di serie montato sul motore, come tutti i furgoni Mercedes. Non è un riscaldamento supplementare, ma un sistema di preriscaldo dell'acqua di raffreddamento del motore. Infatti pre poterlo accendere devi inserire la chiave di messa in moto, a meno che tu abbia installato il kit per poterlo inserire a motore spento; anche con il kit l'energia la prende dalla batteria motore: https://forum.camperonline.it/topic/Eberspacher-funzionamento-a-motore-spento_168583 https://www.camperonline.it/faidate-ModificaEberspacherMercedesSprinter.PDF Per il tv... qualcuno ha trovato comodo l'alimentazione dalla presa accendisigati del cruscotto...? _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/02/2015 12:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "tu ha in Mercedes Benz? Se si, l'ebespacher è di serie montato sul motoreid="green">" il mio camper è mercedes sprinter del 2007. dovrebbe avere anche lui l'ebespacher sul motore ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/02/2015 13:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/02/2015 08:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao giovanni graziemille, non sono un granchè in elettronica ma proverò a dare un'occhiata seguendo il consiglio. Il dubbio mi è sorto un giorno in campeggio quando avendo le bs staccatte con lo stacca batt.(e non lo sapevo) in camper funzionava tutto anche se le luci tremavano un pò e la tv non andava proprio. Allora mi sono domandato come mai il tutto potesse funzionare. Cmq oggi ho comperato una nuova bm Fiamm da 100A con spunto di 870A prezzo 180 eu. E' una buona batteria? Ciao.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/02/2015 12:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao alva.it, sì ho montato il kit. Allora tutta l'energia la pernde dalla BM? io ero convinto che si alimentasse solo per la ventola dalla Bm, ma per il resto si alimentasse dalle Bs. Ciao
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 17/02/2015 08:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie nordkap è possibile che ci sia un problema del genere, non mi resta che staccare le Bs e vedere cosa funziona in camper, poi staccare la BM e vedere cosa non funziona.
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 18/02/2015 15:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>