CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

BM che lavora x i servizi cellula?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 15/02/2015 alle: 18:45:37
Scusate ma ho bisogno di capire com'è che funziona. Il mio mezzo in fase di carica, carica sia le bs (2 da 100) che le BM (1 da 100). Anche però quando uso i servizi cellula noto che c'è un assorbimento della BM (x ES la TV, ma soprattutto il riscald. supplem che è un ebespacher). Stamattina dopo un lungo inutilizzo del vr era morta del tutto e forse perché non avevo staccato né la bm né le bs, e quindi l'assorbimento ha mandato in crisi proprio la bm. Ma in fase di scarica non dovrebbe (la bm) rimanere isolata dai servizi? cellula? Spero di essere stato chiaro.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 15/02/2015 alle: 19:22:54
Se non sono state apportate modifiche all'impianto, la BM è collegata alla batteria servizi solo quando il motore è in moto. Un relè (chiamato relè parallelatore) chiude il circuito quando il motore è acceso mettendo in parallelo la bm con la bs. Nel tuo caso possono essere solo due le cause del guaio: è stata fatta una modifica successiva non troppo professionale, oppure i contatti del relè parallelatore sono bloccati in posizione chiusa per cui le batterie restano tutte in parallelo. Il primo consiglio è di verificare che questo relè sia ancora funzionante. Un eccessivo carico, per esempio, può 'scaldare' questo relè mandandolo in crisi. Giovanni
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 15/02/2015 alle: 19:34:36
Scusa Giovanni vorrei capire una cosa: Io ho montato un parallelatore che mi carica la BM con 5 Ah quando la BS è carica. questo lo noto tramite un led verde che si accende quando la BS manda la carica alla BM. Ho notato però che a motore acceso il led del parallelatore rimane acceso. Questo cosa vuol dire che le due batterie sono in quel momento in parallelo? se fosse cosi, a che scopo servirebbero?
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 15/02/2015 alle: 21:51:54
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/02/2015  19:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao giovanni, dove trovo questo parallelatore? Mi dai una dritta x capire anche se funziona? grazie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 16/02/2015 alle: 08:20:52
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 15/02/2015  19:34:36 Io ho montato un parallelatore che mi carica la BM con 5 Ah quando la BS è carica. questo lo noto tramite un led verde che si accende quando la BS manda la carica alla BM. Ho notato però che a motore acceso il led del parallelatore rimane acceso. Questo cosa vuol dire che le due batterie sono in quel momento in parallelo? se fosse cosi, a che scopo servirebbero?>
>C'è qualcosa che non va. Intanto mi sembra strano che la BM venga caricata con 5 A (non Ah) quando la BS è carica. E se non c'è una fonte che fornisce più di 5A alla batteria servizi, che succederebbe? Perché il led resta acceso a motore acceso, è inspiegabile. Non ho mai avuto fiducia in questo 'coso'; il concessionario che mi aveva venduto il camper me lo aveva installato 'a tradimento' e, appena scoperto, l'ho subito gettato alle ortiche; molto meglio il diodo più resistenza. Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 16/02/2015 alle: 08:30:21
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/02/2015  21:51:54 dove trovo questo parallelatore? Mi dai una dritta x capire anche se funziona?>
>Dove trovi questo parallelatore? Bella domanda! Ogni allestitore lo installa dove ritiene più comodo ed opportuno ma, nella maggioranza dei casi, si trova nel vano motore. C'è un filo che dalla batteria motore va alla batteria servizi, lungo il suo percorso si trova questo relè, comandato dal D+ dell'alternatore. Dovresti quindi seguire questa linea a partire dalla batteria motore verso la batteria servizi oppure dalla batteria servizi verso l'altra. Per vedere se funziona sarebbe semplice se non sono state apportate modifiche: hai bisogno di un tester digitale. A tutto spento, misura la tensione della batteria motore, quindi accendi un po' di luci nella cellula: se la tensione diminuisce significa che il relè parallelatore è bloccato su chiuso ma potrebbe essere anche una modifica all'impianto che tiene collegate le due batterie. So di diversi camperisti hanno collegato direttamente le due batterie sotto un interruttore: serve a caricare la batteria motore quando si è collegati alla rete 230v ma, appena scollegati dalla rete, tramite questo interruttore procedono a scollegare le due batterie. Molto probabilmente è così nel tuo caso. Verifica se ti 'avanza' qualche interruttore... Buona ricerca. Giovanni
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 16/02/2015 alle: 11:40:49
Circa un mese fa anche a me è successa la stessa cosa. Leggendo sul forum, anche se non ricordo bene mi sembra Renzo, diceva che quando la BM va sotto si apre un qualche relè o diavoleria simile, per cui anche alcune utenze collegate alla BM come le luci di cortesia delle portiere anteriori funzionano con la corrente BS. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/02/2015  18:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/02/2015 alle: 12:25:47
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/02/2015  18:45:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, tu ha in Mercedes Benz? Se si, l'ebespacher è di serie montato sul motore, come tutti i furgoni Mercedes. Non è un riscaldamento supplementare, ma un sistema di preriscaldo dell'acqua di raffreddamento del motore. Infatti pre poterlo accendere devi inserire la chiave di messa in moto, a meno che tu abbia installato il kit per poterlo inserire a motore spento; anche con il kit l'energia la prende dalla batteria motore: https://forum.camperonline.it/topic/Eberspacher-funzionamento-a-motore-spento_168583 https://www.camperonline.it/faidate-ModificaEberspacherMercedesSprinter.PDF Per il tv... qualcuno ha trovato comodo l'alimentazione dalla presa accendisigati del cruscotto...? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/02/2015 alle: 13:05:36
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/02/2015  12:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "tu ha in Mercedes Benz? Se si, l'ebespacher è di serie montato sul motoreid="green">" il mio camper è mercedes sprinter del 2007. dovrebbe avere anche lui l'ebespacher sul motore ?
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 16/02/2015 alle: 16:14:08
Guarda dietro il fanale dalla parte del guidatore.Io ho fatto la modifica che lo fa funzionare anche a motore spento. Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/02/2015  13:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 16/02/2015 alle 16:16:12
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 16/02/2015 alle: 19:39:29
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/02/2015  08:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao giovanni graziemille, non sono un granchè in elettronica ma proverò a dare un'occhiata seguendo il consiglio. Il dubbio mi è sorto un giorno in campeggio quando avendo le bs staccatte con lo stacca batt.(e non lo sapevo) in camper funzionava tutto anche se le luci tremavano un pò e la tv non andava proprio. Allora mi sono domandato come mai il tutto potesse funzionare. Cmq oggi ho comperato una nuova bm Fiamm da 100A con spunto di 870A prezzo 180 eu. E' una buona batteria? Ciao.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 17/02/2015 alle: 08:43:25
Ho ritrovato il post e se leggi il terzo intervento può esserci la risposta a quello che chiedi. https://forum.camperonline.it/topic/Curiosita-impianto-elettrico_203771?SearchTerms=nordkap PS= prima avevo involontariamente attribuito la risposta a Renzo invece che a ik6Amo Ciao

Modificato da nordkap il 17/02/2015 alle 15:08:38
maurilo
maurilo
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 17:52:28
Ciao se hai montato un pannello solare che carica anche la BM, può essere questo il motivo del perché le due batterie non sono indipendenti
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 18/02/2015 alle: 15:40:45
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/02/2015  12:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao alva.it, sì ho montato il kit. Allora tutta l'energia la pernde dalla BM? io ero convinto che si alimentasse solo per la ventola dalla Bm, ma per il resto si alimentasse dalle Bs. Ciao
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 18/02/2015 alle: 15:43:29
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 17/02/2015  08:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie nordkap è possibile che ci sia un problema del genere, non mi resta che staccare le Bs e vedere cosa funziona in camper, poi staccare la BM e vedere cosa non funziona.
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 18/02/2015 alle: 16:11:59
mi scuso anticipatamente..ho letto tutti i post ma c'è grande varietà di opinioni quindi magari scrivo str... normalmente funziona: la centralina carica bm e bs in moto. a motore spento bm esclusa. modifica pannelli: ordino ai pannelli di caricare bs e passare corrente a bm quando bs full. ulteriore modifica: con lo stesso rele, in presenza di 220, bypasso centralina per carica in contemporanea bs e bm con ripartitore di carico.la corrente passa in centralina ma salta il rele (originale che impedisce la carica di bm con 220 inserita x rischio incendio..così dicono per riparmiare).chiaro che,se, come me, hai 3 bs, prima che carichi bm ce ne vuole e, peggio, a motore in moto, non c'è alternatore maggiorato che tenga per caricare bene bs quindi altro ripartitore che mi carica o in autom.lui od io gli dico cosa fare, della serie prima finisci bs1, poi bs2 etc.se il cerchio non si chiude 3 motivi:bs in corto, rele pannelli-gruppo bloccato, ripartitore kaputt.ma con lo strumento si dovrebbe capire..ciao.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 19/02/2015 alle: 11:32:27
Io farei anche il contrario: staccherei la BM per vedere cosa funziona. Credo che le utenze BM che assorbono meno ti dovrebbero funzionare tipo le luci di cortesia e l'orologio del contakm. La radio non so ma può andare. Non mi arrischierei con utenze più potenti che poi farebbero saltare qualche protezione. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 18/02/2015  15:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link