CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler Truma: svuotamento lento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/03/2010 alle: 21:30:41
In vista di questi giorni freddini con previsione di sotto zero ho preferito aprire manualmente la valvola truma ed anche i rubinetti. Ed ecco la sopresa... esce qualche attimo l'acqua dalla Truma per qualche secondo e poi piu nulla. Mi viene il ca...gotto! [xx(][xx(][xx(] Penso: il boiler tiene 20LT circa dove sono finiti? Ho una perdita... e quindi si sta infiltrando il camper da qualche parte... [xx(][xx(][xx(] Sono li perplessa.. ed ecco gorgoliare il boiler e buttar fuori ancora un po' di acqua. E via cosi. Gorgolio, uscita di acqua, blocco, gorgoglio, acqua... Praticamente ho realizzato che il boiler e' rimasto sotto vuoto. Come quando si vuol vuotare una bottiglia senza l'entrata dell'aria da un'altra parte. Poco tempo fa ho letto che le ns truma (boiler+riscaldam. insieme) hanno una T in plaastica sopra con una sfera dentro. E che serviva per lo svuotamento del boiler, per far passar l'aria. Io credo che quella sferetta si sia bloccata... ho gia' verificato il tubettino di gomma attaccato al T ed e' sgombro. Immagino il problema sia nel T stesso. Confermate? Si e' blcocata la sferettina? Poi pian piano il boiler si e' vuotato ugualmente continuando a gorgoliare per tirarsi dentro aria dal tubo di svuotamento applicato alla valvola elasi. Se e' quella sferetta.. si puo' spruzzargli dentro nel T del lubrificante sbloccante? E' importante che quella sfera lavori bene o eventualmente mi consigliate di cambiare il pezzetto con qualcosa di differente? Non credo, a mio avviso, sia una cosa di che preoccuparsi... ma chiedo info a chi ne sa di piu... Thnks.[;)]
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 05/03/2010 alle: 21:48:37
Io quando svuoto il boiler... apro i rubinetti con la pompa chiusa... non so ma a me funziona benissimo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/03/2010 alle: 21:59:48
quote:Risposta al messaggio di michele655 inserito in data 05/03/2010  21:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pompa spenta e rubinetti aperti. Infatti. Cosi ho fatto. Ma si e' comportata in quel modo che ti ho detto. Facendo la prova di accendere la pompa qualche attimo allora invece l'acqua si e' messa ad uscire dalla valvola di svuotamento con un bel pisciolotto pieno e costante. Ma ovviamente era la pompa spingeva fuori l'acqua. Ho provato a premere e tirare la valvola elasi 3/4 volte aprendo e chiudendo ma niente. Ho provato a far riempire il boiler dalla pompa di nuovo e poi rivuotarlo.. ma nulla ugualmente. Si vuota un po' e poi deve prendersi tempo per tirarsi dentro un po' di aria, poi continua a vuotarsi l'acqua e via cosi. Sembra proprio vada sotto vuoto. Non c'e' passaggio di aria che gli permette di svuotarsi, nemmeno con rubinetti tutti aperti. Mah! [:0][:0]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/03/2010 alle: 22:33:49
io se non tolgo anche i tappi di carico acqua ottengo lo stesso problema Ciao Giordano
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 05/03/2010 alle: 22:43:34
Facendo la prova di accendere la pompa qualche attimo allora invece l'acqua si e' messa ad uscire dalla valvola di svuotamento con un bel pisciolotto pieno e costante. Ma ovviamente era la pompa spingeva fuori l'acqua.id="blue"> anch'io faccio così,se non attacco la pompa esce appena 1 filo d'acqua ma pensavo fosse normale[:0][:0]... però non ho mai provato a togliere i tappi di carico 1 salutone
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:15:12
Ciao alexia,prova a staccare il t di plastica(è una specie di valvola di ritegno,fa entrare l aria ma non fa uscire l acqua),se è quello bloccato una volta tolto l acqua comincera a uscire. Ovviamente questo serve solo per capire se è guasta la valvola,poi se fosse questo il motivo prova a sbloccarla con l aria compressa,altrimenti devi sostituirla. Per il discorso di svuotare il boiler con la pompa accesa,funziona, l acqua esce bene ma solo perche cè dell altra acqua dietro che spinge quella piu avanti,praticamente esce ma il boiler resta sempre pieno e quando finirà l acqua nel serbatoio non si riuscirà ad svuotare il boiler perche solo con aria la pompa non riesce a mandare in pressione l impianto,(non so se mi sono spiegato bene,altrimenti chiedi pure). Spero di esserti stato d aiuto ciao Luca e Family
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:16:30
alexia, sicuramente il mal svuotamento è dovuto la classico T di colore rosso posizionato in uscita del boiler verso i servizi , infatti in quel T c'e un dispositivo che quando si scarica esso aspira aria , solitamente basta aprire un rubinetto o mix sul lato calda e da quel rubinetto aspira aria ma a volte aprendo uno o piu rubinetti e quel T di aspirazione è bloccato il boiler fatica a svuotarsi perchè nella tubazione acqua calda si crea un sifone causato dallo scarso dislivello tra rubinetti e uscita boiler impedendo l'ingrasso di aria Se riempi il boiler poi lo scarichi e mentre si sta scaricando scolleghi quel T vedrai che si svuota piu facilemnte e ne avrai una conferma del mlfunzionamento di quella valvola , visto il costo contenuto di circa 15 euro ti consiglio di sostituire quel malefico T e risolvi , per sostituirlo è una fesseria e son sicuro che una come tè non ha problemi , ti ricordo che il boiler truma non è da 20 lt ma di 12 Mario
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:20:32
ciao Mario,abbiamo detto la stessa cosa quasi allo stesso istante a questora tarda (che praticamente siamo rimasti solo noi 2),una bella coincidenza[:D][:D][:D] Ciao Luca e Family
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:21:08
sondrio77 ci siamo quasi sovrascritti dando lo steso consiglio ma tu sei arrivato prima [:)][:D] , naturalmente concordo al 100% Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:25:20
quote:Risposta al messaggio di sondrio77 inserito in data 06/03/2010  00:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa vui farci , questi sono gli orari che passa il convento degli idraulici e credo che anche tu ne fai parte [:)] Ciao Mario
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:27:57
Mi fa piacere dare qualche buon consiglio anche se li do raramente visto che cè sempre qualcuno che deve criticare e obbiettare a priori giusto per il gusto di farlo. Mi fa piacere anche di aver azzeccato la diagnosi,visto che la confermi anche tu(sei un impiantista idraulico se non erro giusto?),alexia si puo fidare.
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:34:19
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 06/03/2010  00:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io fino all una non vado mai a letto,per il lavoro non sono idraulico,sono un montatore meccanico(monto macchinari prevalentemente inerenti alla siderurgia,laminatoi,cesoie,presse,raddrizzatrici ecc...)e mi capita di fare impianti oleodinamici a bordo macchina ma non è propio il lavoro di idraulico.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:42:00
quote:Risposta al messaggio di sondrio77 inserito in data 06/03/2010  00:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io le critiche le accetto ben volentieri ma solo quando sono sensate e competenti altrimenti mi astengo nel rispondere e purtroppo mi devo astenere di frequente alexia anche se la conosco solo virtualmente la considero una donna che in manualita sui vr sa il fatto suo , sicuramente anche in questo caso a capito dove mirare azzeccando il problema e giustamente ha chiesto solo per averne una conferma Confermo la mia professione ma spero e conto sulla mia rottamazzione al piu presto , tu vai a letto non prima della una invece io ci vado prima ma se non seguo COL non mi addormento che per mè è un ottimo sonnifero Mario

Modificato da ecostar il 06/03/2010 alle 00:49:59
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:51:42
Anche io le accetto le critiche ci mancherebbe( sono convinto che è più facile migliorarsi con delle critiche costruttive piuttosto che senza niente)però quando vedi della gente che piuttosto che darti ragione dice che il nero è bianco allora o ci litighi(non serve a niente)o ti passa la voglia di scrivere o te ne freghi(come si dovrebbe fare ma non ci riesco).
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/03/2010 alle: 08:06:32
a maleparata prova ad innescare lo scarico soffiando dai rubinetti,con me ha funzionato.saluti luca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/03/2010 alle: 09:20:37
Grazie ragazzi... eh si.. quel malefico T con la sferetta dentro. Penso proprio a quello! Anche perche' la truma si e' sempre svuotata benissimo. Ora che mi avete fatto notare dei tappi di carico acqua una differenza rispetto al solito c'e'. Solitamente svuoto le taniche delle bianche e quindi apro rubinetti e boiler tutto manualmente. Ieri sera ho solo aperto boiler e rubinetti. Le taniche hanno molta acqua e di certo non e' periodo che gela tanta acqua. Quindi NON ho svuotato le taniche. E' l'unica differenza che mi viene in mente che combacia con quello da voi asserito. Vedro' di smontare quel T, tanto e' facile ha solo una ghiera da svitare. Ma se anche non funzionasse bene la sferetta che c'e' dentro.. che tipo di problema potrebbe dare?? Grazie per 'quella che sa il fatto suo'. Diciamo solo che mi piace documentarmi anche perche' di tasca mia ho provato cosa vuol dire fidarsi delle mani altrui, spesso poco propense al far bene. Cmq se vi serve una girl con tutina da meccanico sono qui... [:I][:I][:I]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 17:37:05
Provato svuotamento nel classico modo di sempre. Svuotando anche le taniche... si e' svuotato tutto perfettamente anche il boiler in colpo unico... [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link