CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola gas - durata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 74
zador67
zador67
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 18:10:50
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 03/01/2015  17:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se carichi una bombola all'80% della sua capienza sia in estate che in inverno hai cmq la sicurezza che anche se dilata per il cambio temperatura quel 20% di posto libero ti garantisce la massima sicurezza ,altrimenti se vuoi essere proprio pignolo metti una semplice bilancia digiatle pesapersone da 10 euro sotto la bombola nel vano bombole del camper e sai con precisione quanto carichi ,quanto consumi e quando sta per finire ...ovvio che se vai al distributore in agosto a riempirla e la utilizzi in pieno inverno il rischio che si gela è praticamente certo ,per il rischio esplosione io nn vado mai al ditributore con frigo o truma in funzione .... un mio amico sono anni che le carica così e nessun distributore gas gli ha mai detto di no tutti chiudono un'okkio e le caricano ,solitamente preferiscono verso l'orario di chiusura serale...

Modificato da zador67 il 03/01/2015 alle 18:20:02
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 03/01/2015 alle: 19:43:39
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ovvio che se vai al distributore in agosto a riempirla e la utilizzi in pieno inverno il rischio che si gela è praticamente certo ,per il rischio esplosione io nn vado mai al ditributore con frigo o truma in funzione ... un mio amico sono anni che le carica così e nessun distributore gas gli ha mai detto di no tutti chiudono un'okkio e le caricano ,solitamente preferiscono verso l'orario di chiusura serale... ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- id="red"> quelli sono i peggior consigli che si possano regalare ma anche se regalati spero nessuno li tenga in considerazione , in merito alla ricarica abusiva di bombole domestiche ci sono delle sanzioni molto pesanti per il gestore ma anche per il cliente consapevole , GPL ghiacciato ? , ma almeno sai a quale temperatura ghiaccia una miscela pur povera di propano ! , non sarebbe meglio discutere di gasificazione/ebollizione ? zador67 non volermene ma non ho resistito Mario
zador67
zador67
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 21:40:07
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/01/2015  19:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nn erano assolutamente consigli...siamo tutti consapevoli che ci sono multe molto salate per il rifornimento di bombole gpl presso distributori ,personalmente ho dovuto ricorrere a questa pratica per puro caso di emmergenza ero in libera nn trovando bombole gpl nei paraggi ho provato a caricare dal distributore e devo ammettere che la comodità è innegabile tale che sarei tentato a comprarmi una alugas ma mi hanno detto che il nostro legislatore una alugas anche se provvista di tutti i dipositivi di sicurezza se ti pescano a ricaricarla presso un distributore sono considerate bombole standard e multabili come ricaricare una qualsiasi bombola gpl ...si parla di multe molto salate per i trasgressori,siamo un paese di trogloditi che aspettano ad allinersi agli altri paesi europei [:(][:(]

Modificato da zador67 il 03/01/2015 alle 21:44:54
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 03/01/2015 alle: 21:53:26
Io purtroppo faccio parte di quelli che hanno caricato la bombola normale alla colonnina e, pur sperando di non doverlo più fare, temo che in futuro ricapiterà. Nel mio post precedente volevo sottolineare che a volte, anche quando la bombola sembra non sfiatare, non è detto che sia vuota (vedasi esempio della miscela con poco propano e molto butano sottozero). Quindi prima della ricarica alla colonnina bisogna essere sicuri che la bombola sia vuota, magari scuotendola, così da non esagerare col riempimento e non superare il famoso 80%.

Modificato da cruiser il 03/01/2015 alle 21:55:48
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 22:08:13
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 03/01/2015  21:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto sono salate in euro le multe ?
zador67
zador67
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 22:13:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/01/2015  22:08:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> quì parlano di 5000 euro al benzinaio e 1300 euro al proprietario della bombola ..un bel salasso[:(][:(]

http://www.panoramatortona.it/b...

11
w30430
w30430
16/05/2014 772
Inserito il 03/01/2015 alle: 22:37:57
ciao a tutti,noi con sun living a11 truma 4 ci troviamo adesso a bressanone , t° notturna sotto zero diurna 7°,sono con una bombola da 10 kg dall' 1/1 stufa accesa per 20h al gg adesso il gas all'interno lo rilevo dal ghiaccio all'esterno sulla bombola ce n'è ancora 1\4. Credo resista fino a domattina . Domani terme innsbruck ,vi terrò informati. ps : dimenticavo a roma brico canteri bombola 10 kg miscela propano 21'50 lemoli=€ Buonanotte silvio

Modificato da w30430 il 03/01/2015 alle 22:55:15
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2015 alle: 22:44:54
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 03/01/2015  17:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , sul mio mezzo non erano di serie le doppie guarnizioni [:(] ..lo erano gli alloggi ( doppio canale sul profilo ) , altrimenti non avrei potuto installare le guarnizioni Acquistate al metro , presso CampingSportMagenta [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 03/01/2015 alle: 22:48:50
Sergioid="blue"> , la sanzione per il gestore preso in flagrante durante una ricarica di una bombola domestica è la chiusura imemdiata del servizio + ammenda che potrebbe arrivare e superare anche 5.000 euro mentre per il cliente indipendentemente che sia il proprietario della bombola o stia utilizzando una bombola in comodato d'uso sono quasi 1.000 euro incontestabili zador67id="blue"> , ok non erano consigli ma potevi benissimo evitare di specificare quella tipologia di ricarica decisamente abusiva , se tu lo fai rimanga solo per tè evitando di sventagliarlo in un forum pubblico mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 23:41:37
devo dire che a sentire quei "consigli" mi sono chiesto se devo munirmi anche io di un adattatore [:D] ma ora (già prima di sapere delle multe) mi è passata la tentazione. ci sono quel tipo di multe per la sicurezza o perchè si evadono tasse ? in una stazione self service non custodita multano pure il gestore della stazione + chiusura del servizio ? chiusura del servizio significa chiusura di tutta la stazione o solo del servizio gas ?

Modificato da sergiozh il 03/01/2015 alle 23:42:47
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 03/01/2015 alle: 23:54:22
devo dire che a sentire quei "consigli" mi sono chiesto se devo munirmi anche io di un adattatore ma ora (già prima di sapere delle multe) mi è passata la tentazione. - saggia decisione -id="blue"> ci sono quel tipo di multe per la sicurezza o perchè si evadono tasse ? - tasse o accise non c'entrano nulla , è solo questione di sicurezza -id="blue"> in una stazione self service non custodita multano pure il gestore della stazione + chiusura della stazione ? , - gran bella e interessante domanda , che io sappia in Italia attualmente non ci sono stazioni di servizio GPL self service incostodite o senza presidio attive anche se alcune + recenti sono predisposte di tutti i sistemi di sorveglianza e sicurezza richiesti per tale servizio -id="blue"> ciao

Modificato da ecostar il 04/01/2015 alle 00:11:26
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2015 alle: 00:12:49
Acquistare un serbatoio mobile SICURO , no eh [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 04/01/2015 alle: 00:20:35
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/01/2015  00:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sei la tentazione in persona [:D] ciao

Modificato da ecostar il 04/01/2015 alle 01:41:12
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2015 alle: 00:35:19
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/01/2015  00:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario , lo scorso anno ( 31/12/2014 ) , ero a far rifornimento presso un distributore toscano , mi era quasi finito il gas ..apro lo sportello del vano e OPPSSSSS , esclama l'omino " Ma questa bombola è rossa " [:0][:0] Si , certo , sembra rossa anche a me " Beh , non so se posso riempirla , sono abituato a vederle , verdi , grigie e blu " .. " oppure a vedere i camper che hanno la presa esterna " Bene , replico .. la metta a mente la " rossa " , è una di quelle più sicure , anzi aspetti , le mostro il documento con lo spaccato , così si fa una cultura anche lei , giusto per comprendere la differenza [^] .. " ma sa , io ne riempio tutto il giorno , non ne capisco nulla e il titolare , non mi ha detto nulla , mi sembrava che QUELLE andassero bene " Piacere , Devil [}:)] [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 04/01/2015 alle: 01:21:14
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/01/2015  00:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vorrà dire che se mi decidessi con le ricaricabili provvederò a farle multicolore almeno convinco tutti i gestori e addetti non informati , ma se in terra nostrana capita il raro ben informato al momento mi attacco al tram e dovrò ricaricare altrove , io spero solo che chiariscano questa situazione e ci mettano in condizioni di adeguamento ed in particolare oltre che legislativa venga chiarita anche verso la parte assicurativa l'equipaggio che è assieme a noi utilizza 2 ricaricabili e devo anche dire che sono state installate dal sottoscritto ma il sottoscritto viaggia ancora all'antica e quando torno mi sa che provvedo anche sul mio ma non prima di essermi ben consultato con la compagnia assicuratrice ove sono assicurato notte mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2015 alle: 01:47:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/01/2015  01:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario , tra poco ( un paio d'anni ) , mi dovrò sobbarcare l'onere della revisione , in terra crucca o la sostituzione [:(] ..con quale [?][?] Questo il mio unico dilemma [B)] [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
living 701
living 701
-
Inserito il 04/01/2015 alle: 09:29:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/01/2015  23:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se lo prendono per la prima volta il distributore che rifornisce bombole gpl lo multano di circa 5000 euro ,se recidivo lo fanno chiudere per un determinato periodo ...se continua gli tolgono la licenza e chiude definitivamente [:D][:D] al prorpietario della bombola sempre 1000 euro fissi ogni volta ,in tutti i casi la multa nn è riferita ad una questione di evasione di tasse ma sanzione per mancata sicurezza ... la legge italiana vieta il rifornimento al distributore di qualsiasi bombola trasportabile e removibile nn omologata in italia ,quindi in primis una bolbola gpl rifornita al distributore è ritenuta pericolosa xchè nn è provvista di nessun sistema di sicurezza ed è pericoloso farlo xchè all'interno tra residui rimanenze e altre porcherie nn sai mai quanti litri effettivamente ci stanno per mantenere quel 20% libero ...ad esempio ammettiamo che hai una bombola molto vecchia prossima a breve al collaudo dopo 10 anni di utilizzo la ricarichi in inverno dal distributore pensando di avere un margine mentre è piena, in estate con il caldo il liquido interno cresce di volume e nn avendo spazio disponbile ...BOOOMMMMM nella mia zona una bombola gpl da 11 kg la mettono 21 euro mentre ricaricarla al distributore costa circa 15 euro per 6 euro nn vale la pena mettere in pericolo tutta la famiglia ...se si vuole la comodità del distributore si monta un bombolone icon con tanto di certificazione e sei apposto con tutti ...a parte la leggenda metropolitana del gas per trazione che nn può essere usuato in camper per uso ricreativo[:D][:D]

Modificato da living 701 il 04/01/2015 alle 10:00:36
living 701
living 701
-
Inserito il 04/01/2015 alle: 09:53:23
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/01/2015  00:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> marcuccio senza offesa ..ma quella bombola alugas che conosco molto bene anche se provvista di tutte le sicurezze del caso nn è omologata in italia ,sul lato sicurezza nn c'e' nulla dire ,ma la legge parla chiaro qualunque serbatoio trasportabile nn omologato in italia è ritenuto sanzionabile se rifornito al distributore ,quindi se ti becca il finanziere pignolo fa 5000 euro al distributore e 1000 a te ...poi prova a fare ricorso al giudice per vedere chi ha ragione...forse forse te la caveresti portando il caso in commissione europea a strasburgo ma il costo sarebbe molto superiore alla multa [:D][:D] buon 2015[:)]

Modificato da living 701 il 04/01/2015 alle 10:58:24
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2015 alle: 11:54:33
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 04/01/2015  09:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ed è pericoloso farlo xchè all'interno tra residui rimanenze e altre porcherie nn sai mai quanti litri effettivamente ci stanno per mantenere quel 20% liberoid="green">" apunto per questo secondo me usare le bombole in vetroresina (semitrasparenti) come le mie (non italiane però) sarebbe meglio rispetto a quelle metalliche se le si vogliono riempire al distributore.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/01/2015 alle: 12:25:04
Le bombole ALUGAS hanno omologazione europea, le regole di istallazione richiedono doppia cinghia Metallica con fissaggio al telaio, punto. La loro legalità in ITAGLIA è fumosa, io personalmente ho interpellato e rotto i maroni a tutte le istituzioni, le risposte sono state all'unanimità : boooooooooo, al contrario del forum dove la legge condanna tutti e tutto. Per la cronaca il benzinaio in Trentino era stato sanzionato per rifarò bombole casalinghe, e le alugas sono assimilabili al bombolone avendo il galleggiante di blocco rifornimento , in ogni caso se si ha la fattura di montaggio eseguito da officine autorizzate, si è a posto con la legge. Tutti gli stranieri praticamente in buona parte muniti di alugas entrano nel nostro territorio è quasi nella totalità vengono sanzionati con 10 anni di fucilazione alla schiena... Lo sappiamo tutti... Adesso capite perché tantissimi qui dentro le hanno e non le dichiarino, troppe chiacchiere, troppa disinformazione, troppo di tutto. Io invece di sparar minch.iate, consiglio di spegnere tutte le utenze a gas, non far rifornimento con la stufa accesa, con il frigo a gas, e non forzare dopo lo stop della pistola. Informo per la nostra comunità che il consumo del gas diminuisce di molto con l'utilizzo del gpl, provato personalmente nelle feste di fine anno. Poi ognuno... Mick kokorde worldwide president
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Oggi alle 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Oggi alle 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link