CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

BS non si carica in viaggio, anzi si scarica ...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
9
arinon
arinon
03/10/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 23:47:13
Buonasera , oggi al rientro da un gironzolare per la Toscana ho notato che il voltimetro che uso per tenere sotto controllo la tensione della BS , mentre ero in movimento, mi leggeva una tensione di 11,0 . 11.2 volt...Insomma la batteria non veniva carica ,anzi si stava scaricando, al contrario  sulla BM leggevo 14,4 Volt...Dopo varie prove  sono arrivato alla conclusione che il problema è dovuto ad un falso contatto sul negativo , infatti facendo un collegamento volante con il - della BM ,ai  poli della BS avevo 14,0, 14-1  volt...Non sono riuscito a seguire dove si collega il - della BS ( proverò domani straiandomi sotto il camper ) ma ho notato che il - della BM va direttamente al motorino di avviamento , il dado è serrato , il motore parte senza problemi, ma non vedo nessun collegamento con il telaio ...
In contemporanea ho notato anche un anomalo aumento della temperatura del liquido del motore , la lancetta era quasi arrivata alla zona rossa e ventole non erano in funzione ...ricordandomi che il vecchio proprietario aveva fatto un circuito per avviare le ventole manualmente ho provato a farle partire...sono partite ma invece di diminuire la temperatura aumentava anche se di poco ...che anche questo dipenda dal problema della massa ...comunque nel dubbio gli ultimi 50  km che mi mancavano al rientro a casa li ho fatti in 5-6 tappe ,facendo abbassare il più possibile la temperatura ed impiegando circa 3 ore ...Il motore è un ducato 2800 tdid  del 2000...
Consigli o esperienze simili ?
Grazie 
Giuseppe
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 01:02:03
In risposta al messaggio di arinon del 30/04/2022 alle 23:47:13

Buonasera , oggi al rientro da un gironzolare per la Toscana ho notato che il voltimetro che uso per tenere sotto controllo la tensione della BS , mentre ero in movimento, mi leggeva una tensione di 11,0 . 11.2 volt...Insomma
la batteria non veniva carica ,anzi si stava scaricando, al contrario  sulla BM leggevo 14,4 Volt...Dopo varie prove  sono arrivato alla conclusione che il problema è dovuto ad un falso contatto sul negativo , infatti facendo un collegamento volante con il - della BM ,ai  poli della BS avevo 14,0, 14-1  volt...Non sono riuscito a seguire dove si collega il - della BS ( proverò domani straiandomi sotto il camper ) ma ho notato che il - della BM va direttamente al motorino di avviamento , il dado è serrato , il motore parte senza problemi, ma non vedo nessun collegamento con il telaio ... In contemporanea ho notato anche un anomalo aumento della temperatura del liquido del motore , la lancetta era quasi arrivata alla zona rossa e ventole non erano in funzione ...ricordandomi che il vecchio proprietario aveva fatto un circuito per avviare le ventole manualmente ho provato a farle partire...sono partite ma invece di diminuire la temperatura aumentava anche se di poco ...che anche questo dipenda dal problema della massa ...comunque nel dubbio gli ultimi 50  km che mi mancavano al rientro a casa li ho fatti in 5-6 tappe ,facendo abbassare il più possibile la temperatura ed impiegando circa 3 ore ...Il motore è un ducato 2800 tdid  del 2000... Consigli o esperienze simili ? Grazie  Giuseppe
...
controlla bene le masse da come hai giò intuito. a noi successo lo stesso anni fà su un ducato del 1990. non ricordo se caricava o no la BS ma ricordo chiaramene che non partiva la ventola del raffreddamento... in coda... d'estate... al traforo del monte bianco... Sistemato le masse siamo ripartiti!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 09:00:51
In risposta al messaggio di arinon del 30/04/2022 alle 23:47:13

Buonasera , oggi al rientro da un gironzolare per la Toscana ho notato che il voltimetro che uso per tenere sotto controllo la tensione della BS , mentre ero in movimento, mi leggeva una tensione di 11,0 . 11.2 volt...Insomma
la batteria non veniva carica ,anzi si stava scaricando, al contrario  sulla BM leggevo 14,4 Volt...Dopo varie prove  sono arrivato alla conclusione che il problema è dovuto ad un falso contatto sul negativo , infatti facendo un collegamento volante con il - della BM ,ai  poli della BS avevo 14,0, 14-1  volt...Non sono riuscito a seguire dove si collega il - della BS ( proverò domani straiandomi sotto il camper ) ma ho notato che il - della BM va direttamente al motorino di avviamento , il dado è serrato , il motore parte senza problemi, ma non vedo nessun collegamento con il telaio ... In contemporanea ho notato anche un anomalo aumento della temperatura del liquido del motore , la lancetta era quasi arrivata alla zona rossa e ventole non erano in funzione ...ricordandomi che il vecchio proprietario aveva fatto un circuito per avviare le ventole manualmente ho provato a farle partire...sono partite ma invece di diminuire la temperatura aumentava anche se di poco ...che anche questo dipenda dal problema della massa ...comunque nel dubbio gli ultimi 50  km che mi mancavano al rientro a casa li ho fatti in 5-6 tappe ,facendo abbassare il più possibile la temperatura ed impiegando circa 3 ore ...Il motore è un ducato 2800 tdid  del 2000... Consigli o esperienze simili ? Grazie  Giuseppe
...
Sei sicuro che sia il cavo del negativo che va al motorino?
Solitamente ci va il positivo
Comunque il motore è a massa, non c'è bisogno di una massa sul motorino d'avviamento, ma solitamente c'è una treccia metallica che dal motore si collega al telaio. 
Per quanto riguarda la temperatura del liquido, secondo me hai una venuta che non funziona, per questo il vecchio proprietario ha fatto quella modifica
Quel motore difficilmente scalda da dover far intervenire le due ventole, e quando lo fa (salite particolarmente ripide, o uso scorretto del motore) la seconda ventola  si accende per pochi secondi
Ho avuto quel motore e l'unica volta che ho visto la temperatura salire, è stato quando, appunto, la seconda ventola non partiva mentre stavo percorrendo un tratto di salita in pieno luglio 
Cambiato il bulbo interruttore sul radiatore, mai avuto più problemi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/05/2022 alle 09:07:24
9
arinon
arinon
03/10/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 09:35:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2022 alle 09:00:51

Sei sicuro che sia il cavo del negativo che va al motorino? Solitamente ci va il positivo Comunque il motore è a massa, non c'è bisogno di una massa sul motorino d'avviamento, ma solitamente c'è una treccia metallica che
dal motore si collega al telaio.  Per quanto riguarda la temperatura del liquido, secondo me hai una venuta che non funziona, per questo il vecchio proprietario ha fatto quella modifica Quel motore difficilmente scalda da dover far intervenire le due ventole, e quando lo fa (salite particolarmente ripide, o uso scorretto del motore) la seconda ventola  si accende per pochi secondi Ho avuto quel motore e l'unica volta che ho visto la temperatura salire, è stato quando, appunto, la seconda ventola non partiva mentre stavo percorrendo un tratto di salita in pieno luglio  Cambiato il bulbo interruttore sul radiatore, mai avuto più problemi
...
Grazie per la risposta , ho appena controllato, al motorino d'avviamento arrivano sia il positivo ( un cavo rosso) sia il negativo ( un cavo nero) entrambi grossi circa come un dito mignolo ....non c'è nessuna treccia tra cavo del negativo e telaio ...altro sintomo di massa non corretta  che ho riscontrato stamattina è la frequenza di lampeggio delle frecce...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 10:26:54
In risposta al messaggio di arinon del 01/05/2022 alle 09:35:24

Grazie per la risposta , ho appena controllato, al motorino d'avviamento arrivano sia il positivo ( un cavo rosso) sia il negativo ( un cavo nero) entrambi grossi circa come un dito mignolo ....non c'è nessuna treccia tra cavo del negativo e telaio ...altro sintomo di massa non corretta  che ho riscontrato stamattina è la frequenza di lampeggio delle frecce...
La treccia è tra il motore è i telaio
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
9
arinon
arinon
03/10/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 23:00:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2022 alle 10:26:54

La treccia è tra il motore è i telaio
Ciao , mi sembra doveroso esporre  come procedono i lavori di ricerca del guasto...
1) Non c'è nessuna treccia di massa tra telaio e motore , il cavo che parte dal negativo (-) della BM va direttamente al motorino d'avviamento , ma allo stesso  è stato tolto circa 1,5 cm di guaina isolante e crimpato un fermacavo di lamiera per  fissarlo poi  telaio ..tutto questo sotto il porta batteria BM...si vede solo togliendo il porta batteria ...punto di massa trovato parzialmente ossidato ..
2) Rinforzato le masse portando n° 2 trecce di rame da 16 mmq , partendo dal bullone del motorino d'avviamento e con arrivo , dal lato sx al bullone dove è fissata la massa in origine .  e un'altra treccia sul lato dx al bullone simmetrico ..probabilmente per le guide dx usano questo attacco ...

Per il momento ho provato solo da fermo , alla BS ora arrivano 14,2-14,4 volt e la stessa viene caricata a 5,5 - 6 A  per poi calare man mano che la batteria di carica....

Sempre da fermo ho controllato anche la lancetta della temperatura , la prima ventola parte quando la lancetta si trova fra la linea di metà ( per capirci quella un poco più lunga e la successiva) ...purtroppo non ho fatto foto...

Ora devo scoprire perchè a motore spento , se inserisco la freccia , sx  o dx ; mi lampeggiano anche la spie accese sul quadro  ....quando inserisco le 4 frecce di emergenza tutto regolare...le masse sui fanali sono state tutte pulite 

Con l'occasione ho dato una controllata per dare un nome ( con etichette) ai vari fili aggiunti dal precedente proprietario ed ho trovato che un led rosso lampeggiante ( che è sempre in funzione forse come deterrente o simil antifurto) è collegato ad entrambi i lati al + anche se sotto 2 fusibili  diversi  ...che giro farà la tensione...comunque è stato ripristinato con un + e un -

Saluti
Giuseppe
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 06:44:43
il led rosso deterrente devi collegarlo a due positivi, uno sotto chiave, così si accende solamente quando lo disalimenti girando la chiave

Modificato da Hecktor2 il 16/05/2022 alle 06:45:52
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 14:11:58
Ho avuto un problema quasi simile con le frecce Ecc. . é un probema di massa . Nel mio Ducato dietro la ruota posteriore sinistra si trova un collegamento "scatoletta"  originale Fiat da qui parte il cablaggio Cahtago ma da questa scatoletta esce una massa che con una vite per lamiera é fisata al telaio Fiat , questa vite al telaio come pure il foro era ossidato . Smontato pulito e montato con un  po di grasso ramato ed tutto funzia ... Come detto il altri interventi senza massa efficente tré BM e telaio il tutto non funzione , il motore e cambio poggiamo su gomma percio niente massa senza collegamento .
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link