CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

BS nuova più BS datata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 21:23:36
Un saluto a tutti.
Voglio affiancare una 2° batteria alla BS attuale, che ha già qualche anno alle spalle, ma ancora sembra buona.
Le voglio gestire con  un interruttore nautico che mi da la possibilità sia del parallelo secco che BS 1 - BS 2.
Questo per evitare di accoppiare 2 batterie di età e condizioni diverse.
Il mio dubbio  è sulla ricarica, le posso ricaricare in modalità parallelo o è preferibile in modo indipendente?
Grazie.
 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 08:07:33
In risposta al messaggio di kojak1958 del 18/10/2017 alle 21:23:36

Un saluto a tutti. Voglio affiancare una 2° batteria alla BS attuale, che ha già qualche anno alle spalle, ma ancora sembra buona. Le voglio gestire con  un interruttore nautico che mi da la possibilità sia del parallelo
secco che BS 1 - BS 2. Questo per evitare di accoppiare 2 batterie di età e condizioni diverse. Il mio dubbio  è sulla ricarica, le posso ricaricare in modalità parallelo o è preferibile in modo indipendente? Grazie.  
...
Lasciale sempre in parallelo secco, preleva corrente e ricarica corrente sempre in parallelo.
Non stresserai le batterie sia in caso di forti prelevi che di ricariche, perchè i carichi saranno sempre divisi per due.
Pensa che già oggi mentre viaggi la batteria motore e quella dei servizi sono in parallelo e non succede nulla.
19 anni di camper e 19 anni di batterie in parallelo ( questi i miei numeri ) poi qualcuno ti dirà, metti questo o metti quest'altro!
Ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 08:21:42

Confermo quanto scrive Domenico (cinquantuno). Lasciale sempre in parallelo. Unico accorgimento, essendo di diversa anzianità per cui la vecchia sarà meno performante della nuova, di iniziare il parallelo quando entrambe sono cariche, oppure con motore in moto e prima di una partenza, oppure connesso alla rete esterna. Questo perché se sono in uno stato di carica molto diversa potrebbe verificarsi un eccessivo passaggio di corrente tra la carica e la scarica. Col motore in moto o con la rete 230v esterna si ovvierebbe a questa situazione.

Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 08:36:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2017 alle 08:21:42

Confermo quanto scrive Domenico (cinquantuno). Lasciale sempre in parallelo. Unico accorgimento, essendo di diversa anzianità per cui la vecchia sarà meno performante della nuova, di iniziare il parallelo quando entrambe
sono cariche, oppure con motore in moto e prima di una partenza, oppure connesso alla rete esterna. Questo perché se sono in uno stato di carica molto diversa potrebbe verificarsi un eccessivo passaggio di corrente tra la carica e la scarica. Col motore in moto o con la rete 230v esterna si ovvierebbe a questa situazione. Giovanni
...
yesyes
Me ne ero dimenticato di scriverlo!
Ciao
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 08:53:29
Anch'io le ho in parallelo secco e funzionano benissimo, sono comunque state acquistate insieme... l'unico dubbio che ho è relativo al caricabatterie in dotazione al camper... qualcuno mi diceva che potrebbe non farcela a caricarle entrambe, può essere vero? Per il momento  (hanno 6 mesi di vita e le ricarico con 220 o pannello) non ho riscontrato problemi...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 09:25:21
Buongiorno,
grazie per i consigli.
Mi sembra di capire, che, la cosa migliore da fare, nel mio caso, visto che le 2 batterie non hanno la stessa età sia: dopo un periodo di fermo, ricaricarle in maniera separata, cosa che posso fare senza problemi, visto che dispongo in rimessaggio della rete elettrica, metterle in parallelo da cariche alla partenza e durante l'utilizzo. Al rientro nuova carica separata.
Grazie ancora.
Buona vita. Alessandro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 10:21:44

No: una volta messe in parallelo non devi più separarle perché ti ritroveresti al punto di partenza. Quando sono in parallelo, le tensioni si equivalgono per cui non ci sarà più travaso di corrente tra le due batterie. Se le separi, ognuna andrà per suo conto per cui quando le rimetterai in parallelo ci sarà comunque un travaso di corrente.

Giovanni
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 10:30:27
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 08:53:29

Anch'io le ho in parallelo secco e funzionano benissimo, sono comunque state acquistate insieme... l'unico dubbio che ho è relativo al caricabatterie in dotazione al camper... qualcuno mi diceva che potrebbe non farcela a caricarle entrambe, può essere vero? Per il momento  (hanno 6 mesi di vita e le ricarico con 220 o pannello) non ho riscontrato problemi...

Hai scritto:
qualcuno mi diceva che potrebbe non farcela a caricarle entrambe, può essere vero?

Dipende da chi è quel qualcuno... Se è un concessionario, ha ragione perché deve venderti un nuovo caricabatterie; se è un camperista è perché un concessionario doveva vendergli un nuovo caricabatterie. Il caricabatterie di serie va bene, ovviamente impiegherà qualcosa in meno a ricaricarle in parallelo che caricarle singolarmente. Mi spiego: se si preleva 50Ah da due batterie in parallelo ci vorrà x tempo meno qualcosa per ricaricarle in parallelo che ricaricarle singolarmente.

Giovanni  
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 10:53:10
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 08:53:29

Anch'io le ho in parallelo secco e funzionano benissimo, sono comunque state acquistate insieme... l'unico dubbio che ho è relativo al caricabatterie in dotazione al camper... qualcuno mi diceva che potrebbe non farcela a caricarle entrambe, può essere vero? Per il momento  (hanno 6 mesi di vita e le ricarico con 220 o pannello) non ho riscontrato problemi...
No no Pegaso vada tranquillo.

Se il caricabatterie eroga (per dire un numero) 20A una batteria da 100 che necessita 50A per il "pieno" verrà ricaricata in 2,5 ore (per fare calcoli semplici, ma non è così nella realtà). Se mette un parallelo secco di 2x100 ma necessita sempre dei 50A per il pieno ci metterà sempre 2,5 h, non cambia nulla se non la capacità complessiva del sistema, e cioè che se mentre con la singola batteria da 100 una volta prelevati 50 era in stato di "sofferenza" in quanto prelevato il 50% del nominale, con 2x100 in parallelo sarebbe come avere 1 batteria da 200, il 50% del nominale diventano 100 (e la ricarica di metterebbe il doppio rispetto al 50).

Ho scritto alla svelta, spero non troppe cavolate.
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 11:20:56
Grazie delle risposte, effettivamente mi sembra che funzionino benissimo così... il qualcuno era un concessionariowink... ma non era sua intenzione vendermi un nuovo caricabatterie, piuttosto mi consigliava uno switch (qualcosa doveva pur vendermi) per caricare separatamente le due batterie, quindi secondo lui per caricarle meglio ed evitare di trovarsi con batterie non completamente cariche che alla lunga si rovinerebbero... da quanto mi dite ciò non accade, tutt'alpiù ci vuole più tempo ma alla fine si caricano lo stesso... finora è stato così perché effettivamente, mentre durante la carica trovo voltaggi ben al di sopra dei 14v  (anche 14.8 erogati dal caricabatterie ), a fine carica va in mantenimento e segna 13.8/13.9 ciò significa che la carica è completa giusto il ragionamento?  
Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 11:27:32
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 11:20:56

Grazie delle risposte, effettivamente mi sembra che funzionino benissimo così... il qualcuno era un concessionario... ma non era sua intenzione vendermi un nuovo caricabatterie, piuttosto mi consigliava uno switch (qualcosa
doveva pur vendermi) per caricare separatamente le due batterie, quindi secondo lui per caricarle meglio ed evitare di trovarsi con batterie non completamente cariche che alla lunga si rovinerebbero... da quanto mi dite ciò non accade, tutt'alpiù ci vuole più tempo ma alla fine si caricano lo stesso... finora è stato così perché effettivamente, mentre durante la carica trovo voltaggi ben al di sopra dei 14v  (anche 14.8 erogati dal caricabatterie ), a fine carica va in mantenimento e segna 13.8/13.9 ciò significa che la carica è completa giusto il ragionamento?  
...
corretto. l'unico vero motivo per avere uno switch automatico (purché "intelligente") è levare il parallelo quando una delle batterie fallisce (isolandola): il rischio in caso di mantenimento è distruggere anche la seconda (o addirittura rottura/scoppio etc)
- Roberto -

Modificato da RobVision il 19/10/2017 alle 11:30:02
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 11:45:24
...questo è l'unico vero problema del parallelo...
Marco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 13:11:30
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 11:45:24

...questo è l'unico vero problema del parallelo...
Ma è un rischio talmente remoto proprio perchè le batterie non vengono stressate!!
Ciao
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 13:25:45
Vero... e anche nel caso hai uno switch non è detto che ti preserva perché non è che ti avverte e se le hai in parallelo magari non fai nemmeno in tempo a "swicciare"...
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 13:53:27
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 08:53:29

Anch'io le ho in parallelo secco e funzionano benissimo, sono comunque state acquistate insieme... l'unico dubbio che ho è relativo al caricabatterie in dotazione al camper... qualcuno mi diceva che potrebbe non farcela a caricarle entrambe, può essere vero? Per il momento  (hanno 6 mesi di vita e le ricarico con 220 o pannello) non ho riscontrato problemi...
Due batterie in parallelo vengono ricaricate meglio che una sola.
Il caricabatterie passa automaticamente alla tensione di mantenimento (13,8 volt) quando la corrente assorbita alla tensione di ricarica (14,4 volt) scende sotto "un certo valore" il che avviene quando la batteria è carica.
Ma perchè due batterie in parallelo assorbano quella corrente non devono essere cariche ma ... supercariche e quindi (a parte i tempi) due batterie in parallelo si ricaricano di più a parità di caricabatterie.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 19/10/2017 alle 14:01:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 13:54:59
In risposta al messaggio di RobVision del 19/10/2017 alle 11:27:32

corretto. l'unico vero motivo per avere uno switch automatico (purché intelligente) è levare il parallelo quando una delle batterie fallisce (isolandola): il rischio in caso di mantenimento è distruggere anche la seconda (o addirittura rottura/scoppio etc)
Spendere 200 euro (il "coso") per prevenire la remota possibilita di buttare 150 euro (una batteria) non mi sembra una grande idea...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 14:10:43
In risposta al messaggio di RobVision del 19/10/2017 alle 11:27:32

corretto. l'unico vero motivo per avere uno switch automatico (purché intelligente) è levare il parallelo quando una delle batterie fallisce (isolandola): il rischio in caso di mantenimento è distruggere anche la seconda (o addirittura rottura/scoppio etc)
Mi scusi , rileggendo parlava di switch intelligente, quindi diciamo capisce quando una batteria sta morendo e la isola? Potrebbe essere una buona soluzione per i paralleli purché il sistema funzioni...
Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 14:28:51
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 14:10:43

Mi scusi , rileggendo parlava di switch intelligente, quindi diciamo capisce quando una batteria sta morendo e la isola? Potrebbe essere una buona soluzione per i paralleli purché il sistema funzioni...
Si, funziona (provato personalmente con una batteria in corto), ma come dice giustamente EMME48 si tratta di sborsare una cifra N "per salvare nella remota possibilità che" ...

Visto però che la possibilità non è solo guastare la batteria "buona" ma anche innescare rotture etc beh.. io li ho spesi.

 
- Roberto -

Modificato da RobVision il 19/10/2017 alle 14:29:23
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 15:59:07
In risposta al messaggio di RobVision del 19/10/2017 alle 14:28:51

Si, funziona (provato personalmente con una batteria in corto), ma come dice giustamente EMME48 si tratta di sborsare una cifra N per salvare nella remota possibilità che ... Visto però che la possibilità non è solo guastare la batteria buona ma anche innescare rotture etc beh.. io li ho spesi.  
Salve
Anche io ho messo le due batteria in parallelo. Su consiglio dei più esperti ho messo un fusibile su ogniuna in modo che se una va in corto il fusibile fa il sua lavoro e dovrebbe sopravivvere. Al momento sto ancora aspettando che una delel due dia segni di cedimento yesyes
Alex
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 16:29:46
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 19/10/2017 alle 15:59:07

Salve Anche io ho messo le due batteria in parallelo. Su consiglio dei più esperti ho messo un fusibile su ogniuna in modo che se una va in corto il fusibile fa il sua lavoro e dovrebbe sopravivvere. Al momento sto ancora aspettando che una delel due dia segni di cedimento
Ottimo, il fusibile è assolutamente necessario al di la di tutto.

Purtroppo quando una batteria cede non sempre avviene un corto "completo" , ad esempio va in corto un elemento: questo genera un assorbimento importante che potrebbe non essere interrotto dal fusibile, fino ad azzeramento della batteria "buona", con possibile surriscaldamento/deformazione/rottura di quella "guasta".

 
- Roberto -
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 17:05:29

Non si può tirar ad indovinare su questo argomento. Quel dispositivo non è intelligente al punto tale da capire se una batteria è andata per ortiche; quello strumento scambia le due batterie a seconda della tensione riscontrata e se la tensione è troppo bassa (p.e. prelievo molto consistente) mette addirittura le due batterie in parallelo, la situazione più deleteria per fare questa operazione, una carica e l'altra scarica (secondo la tensione fornita).

Abbiamo a suo tempo parlato come poter risolvere il problema di due batterie in parallelo ed escludere quella eventualmente da considerare fuori servizio. Io avevo anche proposto un semplice circuito ma mi serviva un suggerimento su quale soluzione adottare per scollegare la batteria malandata: non un relè perché in una o l'altra situazione sarebbe dovuto restare attivo (o per tenere collegata la batteria, o per tenerla scollegata); il tutto moltiplicato due essendo due le batterie. E due relè attivi comportano un prelievo significativo nel tempo.

I guasti prevedibili in una batteria sono due: interruzione della serie ed in questo caso la batteria è assente, quindi nessun problema. L'altro caso è il corto di un elemento e questo comporta un assorbimento di corrente che non è eccessivo come si pensa e non è salvabile da un semplice fusibile perché se il fusibile è commisurato a questa circostanza interverrebbe anche con un carico modesto.

Il primo tipo di danno (interruzione) è il più frequente nelle batterie; il secondo, molto raro, è quasi sempre frutto di un maltrattamento. Ora, facendo lavorare due batterie al posto di una, il maltrattamento è dimezzato sia in fase di carico che in fase di prelievo.

Certamente le conseguenze di un corto di un elemento di una batteria è il lato negativo del parallelo secco. Ma considerando i benefici, val bene questo rischio.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link