CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caduta di tensione su voltmetri centralina camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 463
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 20:28:14
Ciao a tutti,
da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt rilevo 13.5V costanti della mia batteria litio mentre nella centralina originale Nordelettronica rilevo 12.9V, idem il voltmetro presente su una linea preesistente del camper misura 12.9V, invece ho un altra presa usb con voltmetro montata ex novo su una linea dedicata e ben dimensionata che riporta 13.5V. L'assurdità però è che la centralina nordelettronica mi dice anche che la BM è a 11.9V quando andando a misurarla con il tester la trovo a 12.5V!
Questo comportamento è presente da un paio di giorni, è comparso senza alcun preavviso e senza nessuna modifica, me lo sono ritrovato di punto in bianco senza cambiar nulla.
A titolo di info, sempre con la stessa misteriosità, mesi addietro è nato un assorbimento sulla BM che ancora non è stato risolto, c'è qualcosa che mi abbassa la BM e che in 4/5 giorni me la porta a 12V... ma dire che questo è un altro discorso.

Accetto volentieri qualsiasi ipotesi, io non riesco a darmi spiegazioni ahimè quindi mi serve aiuto

EDIT:
Aggiungo un altro comportamento strano che sto rilevando: ci sono momenti in cui tutto torna alla normalità quindi in cui legge un valore 0.1V minore rispetto allo shunt (credo sia ammissibile dati i cablaggi roller team di sezione infame!) e 0.1V inferiore a quel che vedo sui poli della BM. 

poi magari ricontrollo passati 10 min e tutto si incasina di nuovo crollando a 0.6V di differenza per entrambe le batterie

Modificato da Grezz il 18/04/2026 alle 09:39:54
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19766
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 21:50:43
In risposta al messaggio di Grezz del 17/04/2026 alle 20:28:14

Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt rilevo 13.5V costanti della mia batteria litio mentre nella centralina originale Nordelettronica rilevo 12.9V, idem il voltmetro
presente su una linea preesistente del camper misura 12.9V, invece ho un altra presa usb con voltmetro montata ex novo su una linea dedicata e ben dimensionata che riporta 13.5V. L'assurdità però è che la centralina nordelettronica mi dice anche che la BM è a 11.9V quando andando a misurarla con il tester la trovo a 12.5V! Questo comportamento è presente da un paio di giorni, è comparso senza alcun preavviso e senza nessuna modifica, me lo sono ritrovato di punto in bianco senza cambiar nulla. A titolo di info, sempre con la stessa misteriosità, mesi addietro è nato un assorbimento sulla BM che ancora non è stato risolto, c'è qualcosa che mi abbassa la BM e che in 4/5 giorni me la porta a 12V... ma dire che questo è un altro discorso. Accetto volentieri qualsiasi ipotesi, io non riesco a darmi spiegazioni ahimè quindi mi serve aiuto EDIT: Aggiungo un altro comportamento strano che sto rilevando: ci sono momenti in cui tutto torna alla normalità quindi in cui legge un valore 0.1V minore rispetto allo shunt (credo sia ammissibile dati i cablaggi roller team di sezione infame!) e 0.1V inferiore a quel che vedo sui poli della BM.  poi magari ricontrollo passati 10 min e tutto si incasina di nuovo crollando a 0.6V di differenza per entrambe le batterie
...
beh, se non ci sono assorbimenti con certezza, l'unica spiegazione plausibile è la caduta di tensione dovuta ad un degrado dell'impianto, cavi, ossidazione, capicorda, connessioni... ecluderei lo strimento, visto che ne hai due e riportano la stessa tensione.

Per l'assorbimento sulla BM, direi che dovrebbe essere ancor più facile... inizia con l'isolare la BM dall'impianto della cellula, togliendo il fusibile o staccando il cavo che parte dalla BM e che arriva al DC-DC.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13381
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 21:57:49

Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt rilevo 13.5V costanti della mia batteria litio mentre nella centralina originale Nordelettronica rilevo 12.9V, idem il voltmetro
presente su una linea preesistente del camper misura 12.9V, invece ho un altra presa usb con voltmetro montata ex novo su una linea dedicata e ben dimensionata che riporta 13.5V. L'assurdità però è che la centralina nordelettronica mi dice anche che la BM è a 11.9V quando andando a misurarla con il tester la trovo a 12.5V! Questo comportamento è presente da un paio di giorni, è comparso senza alcun preavviso e senza nessuna modifica, me lo sono ritrovato di punto in bianco senza cambiar nulla. A titolo di info, sempre con la stessa misteriosità, mesi addietro è nato un assorbimento sulla BM che ancora non è stato risolto, c'è qualcosa che mi abbassa la BM e che in 4/5 giorni me la porta a 12V... ma dire che questo è un altro discorso. Accetto volentieri qualsiasi ipotesi, io non riesco a darmi spiegazioni ahimè quindi mi serve aiuto EDIT: Aggiungo un altro comportamento strano che sto rilevando: ci sono momenti in cui tutto torna alla normalità quindi in cui legge un valore 0.1V minore rispetto allo shunt (credo sia ammissibile dati i cablaggi roller team di sezione infame!) e 0.1V inferiore a quel che vedo sui poli della BM.  poi magari ricontrollo passati 10 min e tutto si incasina di nuovo crollando a 0.6V di differenza per entrambe le batterie
...

L'ho scritto enne volte: le nostre  centraline estraggono numeri a sorte. Nella mia c'è la possibilità di tararla ma ho rinunciato, tanto fa come gli pare. Fidati solo del tester, fosse anche da 5 euro. 

Giovanni
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6092
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 23:39:38

...
Inizia a controllare tutte le masse a partire da quelle che collegano le batterie al telaio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 07:25:37

...
Non faccio - ovviamente - ipotesi.
Ma certamente qualche risposta puo' dartela una semplice pinza amperometrica.
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 08:47:59
Come e' noto, la tensione sull' impianto puo' variare a seconda del punto dove viene fatta la misura, tenendo conto di eventuali assorbimenti o ricariche (caricabatteria, pannello solare).
Come riferimento prendo la tensione dello smartshunt di Victron che coincide sostanzialmente con il voltmetro della centralina.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 09:08:08

...
Come sarebbe a dire 13.5  12.9  11.9?
La lettura di una tensione intorno ai 12 Volt deve avere almeno 2 cifre dopo la virgola e deve essere fatta con un multimetro almeno decente lnserendo i puntali nel posto giusto dell'impianto.

Fai uno sforzo economico e spendi 60€ (1/4 di pieno di gasolio) per avere un multimetro con pinza amperometrica UNI-T 210D, dopo saprai molte più cose, specialmente relative alle cadute di tensione e alla bontà delle masse che, ricordo, sono misurabili col voltmetro.

Dopo si ragiona.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 09:28:13
Giusto per cronaca.
I voltmetri da pannello che "sballano" sono un ricordo del passato.
Oggi in Rete si compra un voltmetro digitale da pannello per corrente continua con precisone dichiarata dello 0,3% (zerovirgolatrepercento) a meno di due euro (meno di due euro).surprise
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 463
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 09:37:53
Aggiungo un altro comportamento strano che sto rilevando: ci sono momenti in cui tutto torna alla normalità quindi in cui legge un valore 0.1V minore rispetto allo shunt (credo sia ammissibile dati i cablaggi roller team di sezione infame!) e 0.1V inferiore a quel che vedo sui poli della BM.

poi magari ricontrollo passati 10 min e tutto si incasina di nuovo crollando a 0.6V di differenza per entrambe le batterie
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19766
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 10:09:51
In risposta al messaggio di Grezz del 18/04/2026 alle 09:37:53

Aggiungo un altro comportamento strano che sto rilevando: ci sono momenti in cui tutto torna alla normalità quindi in cui legge un valore 0.1V minore rispetto allo shunt (credo sia ammissibile dati i cablaggi roller team
di sezione infame!) e 0.1V inferiore a quel che vedo sui poli della BM. poi magari ricontrollo passati 10 min e tutto si incasina di nuovo crollando a 0.6V di differenza per entrambe le batterie
...
questo può dipendere anche dalla temperatura ambiente. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2598
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 17:53:31
Credo che Szopen abbiamo centrato il problema...Il negativo è il punto in comune tra la BS e la BM, il fatto che legge 0.6V in meno su entrambe le batterie indica che la centralina ha il riferimento a negativo/massa scadente e ballerino , controllo eventuali osservazioni sul filo di  massa/negativo della centralina.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/04/2026 alle 17:57:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
copertura esterna parabrezza MH
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link