In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 16:56:52rispondo in ordine alle tue tre domande
Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo... Ho poi guardato diversi video dove minimizzavano dicendo che con max fan e una finestra aperta si gestiva benissimo. Oggi leggo un gruppointerazione FB a cui sono iscritto e c'è la foto di un termometro interno che segna 39° oltretutto VAN parcheggiato all'ombra Io mi sento morto in casa con 28° infatti l'autore / autrice vuole affittare una camera, perchè alla fine risulta oltretutto più economica di una piazzola in campeggio dove comunque non so neppure quanto possa risolvere Il VAN con ventilazione ottimale e parcheggiato all'ombra rimane nelle migliori delle ipotesi alla temperatura esterna? il raffrescatore evaporativo abbassa sotto la temperatura esterna? un AC solo con pannelli solari è impensabile?
In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 16:56:52anche se parcheggiato all'ombra il van si scalda, a mio parere anche più di un camper tradizionale
Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo... Ho poi guardato diversi video dove minimizzavano dicendo che con max fan e una finestra aperta si gestiva benissimo. Oggi leggo un gruppointerazione FB a cui sono iscritto e c'è la foto di un termometro interno che segna 39° oltretutto VAN parcheggiato all'ombra Io mi sento morto in casa con 28° infatti l'autore / autrice vuole affittare una camera, perchè alla fine risulta oltretutto più economica di una piazzola in campeggio dove comunque non so neppure quanto possa risolvere Il VAN con ventilazione ottimale e parcheggiato all'ombra rimane nelle migliori delle ipotesi alla temperatura esterna? il raffrescatore evaporativo abbassa sotto la temperatura esterna? un AC solo con pannelli solari è impensabile?
In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 16:56:52Non si può avere tutto dalla vita...il van è già un compromesso...molto più del camper. Io mi metto all'ombra possibilmente in pineta e sto fresco senza problemi. Se vuoi stare come a casa monta un condizionatore... ma su un 540? Bo...calcola che poi stai dentro ad un loc ulo congelato...fuori 36 dentro 20...e ti viene il getto del gelo addosso...ti devi attaccare per forza alla colonnina. Col camper stavo sotto al sole col condizionatore senza problemi...poi fà molto rumore tipo aereo in partenza...Ti conviene andare in albergo mi sa che il van non fa per te...
In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 16:56:52
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/05/2026 alle 17:36:59Sto ragionando perchè io d'estate sono sempre un po' piallato stando in casa perchè soffro il caldo
Non si può avere tutto dalla vita...il van è già un compromesso...molto più del camper. Io mi metto all'ombra possibilmente in pineta e sto fresco senza problemi. Se vuoi stare come a casa monta un condizionatore... masu un 540? Bo...calcola che poi stai dentro ad un loc ulo congelato...fuori 36 dentro 20...e ti viene il getto del gelo addosso...ti devi attaccare per forza alla colonnina. Col camper stavo sotto al sole col condizionatore senza problemi...poi fà molto rumore tipo aereo in partenza...Ti conviene andare in albergo mi sa che il van non fa per te...
In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 18:45:04se va bene le tenperature si pareggiano
Sto ragionando perchè io d'estate sono sempre un po' piallato stando in casa perchè soffro il caldo Se fuori ci sono 34 in camper 28 penso sia tollerabile di giorno di sera si spera scenda a 25 fuori e 20 dentro? Per mequesto sarebbe tollerabile Ma se ce ne sono 34 fuori e 34 in VAN non potrei farcela, e non penso che neppure salendo a 600m potrebbe cambiare gran che la situazione Ho fatto delle estati in Umbria e Toscana e non ricordo tutto questo fresco, almeno di giorno Non sono neppure un grande fan delle montagne E poi come sappiamo il destino è quello di un aumento progressivo delle temperature o un aumento degli eventi come quello che stiamo vivendo ora 34° a fine maggio!
In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 18:45:04Lascia stare che a breve avrò un Van da 6 mt, arrivo da un mezzo tradizionale, la scorsa estate abbiamo fatto una settimana a Naturno ( Vicino Merano 580 mt slm).
Sto ragionando perchè io d'estate sono sempre un po' piallato stando in casa perchè soffro il caldo Se fuori ci sono 34 in camper 28 penso sia tollerabile di giorno di sera si spera scenda a 25 fuori e 20 dentro? Per mequesto sarebbe tollerabile Ma se ce ne sono 34 fuori e 34 in VAN non potrei farcela, e non penso che neppure salendo a 600m potrebbe cambiare gran che la situazione Ho fatto delle estati in Umbria e Toscana e non ricordo tutto questo fresco, almeno di giorno Non sono neppure un grande fan delle montagne E poi come sappiamo il destino è quello di un aumento progressivo delle temperature o un aumento degli eventi come quello che stiamo vivendo ora 34° a fine maggio!
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/05/2026 alle 19:41:26esatto l isolamento rallenta il riscaldamento ma nello stesso tempo il raffredadamento.
Lascia stare che a breve avrò un Van da 6 mt, arrivo da un mezzo tradizionale, la scorsa estate abbiamo fatto una settimana a Naturno ( Vicino Merano 580 mt slm). Camper al sole temperatura, la sera i gradi erano almenoquelli esterni.... paradossalmente la temperatura notturna, nonostante fosse 17/18 gradi, impiegata parecchio a scendere ,la coibentazione dei pannelli creava un effetto thermos. Certo anche durante le ore diurne la curva di salita della temperatura è più lenta, ma alla fine il risultato è uguale. Probabilmente raffredando con un clima il consumo e la potenza richiesta sono a favore del camper con i pannelli. In pratica non pensare che cambi il mondo radicalmente. Aldo