CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caldo in van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
al404
al404
15/05/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 16:56:52
Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo... 

Ho poi guardato diversi video dove minimizzavano dicendo che con max fan e una finestra aperta si gestiva benissimo.

Oggi leggo un gruppo interazione FB a cui sono iscritto e c'è la foto di un termometro interno che segna 39° oltretutto VAN parcheggiato all'ombra
Io mi sento morto in casa con 28° infatti l'autore / autrice vuole affittare una camera, perchè alla fine risulta oltretutto più economica di una piazzola in campeggio dove comunque non so neppure quanto possa risolvere

Il VAN con ventilazione ottimale e parcheggiato all'ombra rimane nelle migliori delle ipotesi alla temperatura esterna?
il raffrescatore evaporativo abbassa sotto la temperatura esterna?
un AC solo con pannelli solari è impensabile?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:01:16
In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 16:56:52

Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo...  Ho poi guardato diversi video dove minimizzavano dicendo che con max fan e una finestra aperta si gestiva benissimo. Oggi leggo un gruppo
interazione FB a cui sono iscritto e c'è la foto di un termometro interno che segna 39° oltretutto VAN parcheggiato all'ombra Io mi sento morto in casa con 28° infatti l'autore / autrice vuole affittare una camera, perchè alla fine risulta oltretutto più economica di una piazzola in campeggio dove comunque non so neppure quanto possa risolvere Il VAN con ventilazione ottimale e parcheggiato all'ombra rimane nelle migliori delle ipotesi alla temperatura esterna? il raffrescatore evaporativo abbassa sotto la temperatura esterna? un AC solo con pannelli solari è impensabile?
...
rispondo in ordine alle tue tre domande

1. Il VAN con ventilazione ottimale e parcheggiato all'ombra rimane nelle migliori delle ipotesi alla temperatura esterna?
no, diventa un "forno", accumula calore anche negli stipetti
2. il raffrescatore evaporativo abbassa sotto la temperatura esterna?
no, funziona secondo un principio differente dal condizionatore classico
3. un AC solo con pannelli solari è impensabile?
si, è impensabile
Paolo DR
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 736
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:21:21

Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo...  Ho poi guardato diversi video dove minimizzavano dicendo che con max fan e una finestra aperta si gestiva benissimo. Oggi leggo un gruppo
interazione FB a cui sono iscritto e c'è la foto di un termometro interno che segna 39° oltretutto VAN parcheggiato all'ombra Io mi sento morto in casa con 28° infatti l'autore / autrice vuole affittare una camera, perchè alla fine risulta oltretutto più economica di una piazzola in campeggio dove comunque non so neppure quanto possa risolvere Il VAN con ventilazione ottimale e parcheggiato all'ombra rimane nelle migliori delle ipotesi alla temperatura esterna? il raffrescatore evaporativo abbassa sotto la temperatura esterna? un AC solo con pannelli solari è impensabile?
...
anche se parcheggiato all'ombra il van si scalda, a mio parere anche più di un camper tradizionale

è anche vero che si raffredda molto di più di un camper tradizionale

noi andiamo sempre in montagna, mi è capitato di essere oltre il limite degli alberi e quindi senza ombra
noi, di solito, facciamo escursioni zaino in spalla

è capitato di tornare nel pomeriggio alle 17, con temperature da sauna nel furgone:
aprendo al massimo gli oblò, aprendo le finestre e lasciando aperto il portellone laterale ed anche, parzialmente i portelloni posteriori (avevo installato zanzariera) nel giro di qualche decina di minuti, l'interno raggiungeva temperature accettabili
chiaramente se hai 30° esterni non avrai di certo 27 o meno...

per raffrescatore e AC (mai avuti) ti hanno risposto, posso aggiungere che AC in libera sicuramente non puoi usarla che per brevi periodi, indipendentemente da impianto FV, a meno di montare pacchi batterie con un totale di Ah da camion camperizzato
gp

Modificato da pischellino il 27/05/2026 alle 17:22:12
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3782
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:36:59

...
Non si può avere tutto dalla vita...il van è già un compromesso...molto più del camper. Io mi metto all'ombra possibilmente in pineta e sto fresco senza problemi. Se vuoi stare come a casa monta un condizionatore... ma su un 540? Bo...calcola che poi stai dentro ad un loc ulo congelato...fuori 36 dentro 20...e ti viene il getto del gelo addosso...ti devi attaccare per forza alla colonnina. Col camper stavo sotto al sole col condizionatore senza problemi...poi fà molto rumore tipo aereo in partenza...Ti conviene andare in albergo mi sa che il van non fa per te...winklaugh

Modificato da Pedro2 il 27/05/2026 alle 17:39:18
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:55:51

...

Mi attirerò qualche critica ma anch'io, 19 anni fa, volendo un camper il più corto possibile, avevo dapprima adocchiato il Wingamm ma lo scartai per il letto basculante che non era e non è ancora nelle mie preferenze; mi buttai così nella ricerca di un Van ed un onestissimo venditore, noto a livello nazionale, praticamente mi disse: "Io li vendo, ma devo avvertirla prima che, se non va sempre a pranzo e cena al ristorante, si troverà male sia in estate che in inverno, sia che piova o che ci sia il sole". Mi feci spiegare e mi chiarì i problemi, per esempio, del cucinare in un van, specialmente se fuori piove o c'è il sole; e sempre quando piove quanta acqua entrerebbe in cellula entrando od uscendo dal camper. 

Non mi disse nulla, od almeno non arrivò alla questione temperatura interna estiva, possibilità di stivaggi, perché lo fermai lì ed rinunciai al van.

Però, oggi sono molto di moda ed a guardarli su strada un pizzico di invidia (quella buona) mi viene; quando li vedo fermi in libera un po' meno. Mi ricorda tanto, i più grandicelli si ricorderanno, quando vennero fuori le mountain-bike che, si diceva, andassero anche su per i muri e tutti, tanti a comprare la mountain-bike. Più del 90% sono rimaste in garage dopo la seconda-terza uscita.

Van-isti: non ne vogliate a male!

Giovanni
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
al404
al404
15/05/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 18:45:04
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/05/2026 alle 17:36:59

Non si può avere tutto dalla vita...il van è già un compromesso...molto più del camper. Io mi metto all'ombra possibilmente in pineta e sto fresco senza problemi. Se vuoi stare come a casa monta un condizionatore... ma
su un 540? Bo...calcola che poi stai dentro ad un loc ulo congelato...fuori 36 dentro 20...e ti viene il getto del gelo addosso...ti devi attaccare per forza alla colonnina. Col camper stavo sotto al sole col condizionatore senza problemi...poi fà molto rumore tipo aereo in partenza...Ti conviene andare in albergo mi sa che il van non fa per te...  
...
Sto ragionando perchè io d'estate sono sempre un po' piallato stando in casa perchè soffro il caldo

Se fuori ci sono 34 in camper 28 penso sia tollerabile di giorno di sera si spera scenda a 25 fuori e 20 dentro?
Per me questo sarebbe tollerabile 

Ma se ce ne sono 34 fuori e 34 in VAN non potrei farcela, e non penso che neppure salendo a 600m potrebbe cambiare gran che la situazione 
Ho fatto delle estati in Umbria e Toscana e non ricordo tutto questo fresco, almeno di giorno
Non sono neppure un grande fan delle montagne

E poi come sappiamo il destino è quello di un aumento progressivo delle temperature o un aumento degli eventi come quello che stiamo vivendo ora 34° a fine maggio!
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28967
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 18:55:48
In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 18:45:04

Sto ragionando perchè io d'estate sono sempre un po' piallato stando in casa perchè soffro il caldo Se fuori ci sono 34 in camper 28 penso sia tollerabile di giorno di sera si spera scenda a 25 fuori e 20 dentro? Per me
questo sarebbe tollerabile  Ma se ce ne sono 34 fuori e 34 in VAN non potrei farcela, e non penso che neppure salendo a 600m potrebbe cambiare gran che la situazione  Ho fatto delle estati in Umbria e Toscana e non ricordo tutto questo fresco, almeno di giorno Non sono neppure un grande fan delle montagne E poi come sappiamo il destino è quello di un aumento progressivo delle temperature o un aumento degli eventi come quello che stiamo vivendo ora 34° a fine maggio!
...
se va bene le tenperature si pareggiano 
Evitando di tenerlo tappato
Scusa ma tu hai mai usato un camper .? 
Fai dei noleggi e poi torna a fare le vacanze come tutti gli altri anni
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/05/2026 alle 18:58:30
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4400
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 19:41:26
In risposta al messaggio di al404 del 27/05/2026 alle 18:45:04

Sto ragionando perchè io d'estate sono sempre un po' piallato stando in casa perchè soffro il caldo Se fuori ci sono 34 in camper 28 penso sia tollerabile di giorno di sera si spera scenda a 25 fuori e 20 dentro? Per me
questo sarebbe tollerabile  Ma se ce ne sono 34 fuori e 34 in VAN non potrei farcela, e non penso che neppure salendo a 600m potrebbe cambiare gran che la situazione  Ho fatto delle estati in Umbria e Toscana e non ricordo tutto questo fresco, almeno di giorno Non sono neppure un grande fan delle montagne E poi come sappiamo il destino è quello di un aumento progressivo delle temperature o un aumento degli eventi come quello che stiamo vivendo ora 34° a fine maggio!
...
Lascia stare che a breve avrò un Van da 6 mt,  arrivo da un mezzo tradizionale,  la scorsa estate abbiamo fatto una settimana a Naturno ( Vicino Merano 580 mt slm).
Camper al sole temperatura,  la sera i gradi erano almeno quelli esterni.... paradossalmente la temperatura notturna,  nonostante fosse 17/18 gradi, impiegata parecchio a scendere ,la coibentazione dei pannelli creava un effetto thermos. 
Certo anche durante le ore diurne la curva di salita della temperatura è più lenta,  ma alla fine il risultato è uguale.  Probabilmente raffredando con un clima il consumo e la potenza richiesta sono a favore del camper con i pannelli. 
In pratica non pensare che cambi il mondo radicalmente. 
Aldo 
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28967
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 20:41:36
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/05/2026 alle 19:41:26

Lascia stare che a breve avrò un Van da 6 mt,  arrivo da un mezzo tradizionale,  la scorsa estate abbiamo fatto una settimana a Naturno ( Vicino Merano 580 mt slm). Camper al sole temperatura,  la sera i gradi erano almeno
quelli esterni.... paradossalmente la temperatura notturna,  nonostante fosse 17/18 gradi, impiegata parecchio a scendere ,la coibentazione dei pannelli creava un effetto thermos.  Certo anche durante le ore diurne la curva di salita della temperatura è più lenta,  ma alla fine il risultato è uguale.  Probabilmente raffredando con un clima il consumo e la potenza richiesta sono a favore del camper con i pannelli.  In pratica non pensare che cambi il mondo radicalmente.  Aldo 
...
esatto l isolamento rallenta il riscaldamento ma nello stesso tempo il raffredadamento.
Mi andarono rotti due oblo ( tradizionali) li ho sostitui con due mu iti di ventilatore un maxxfan e un suo klone 
Montato un panello che li alimenta Li faccio funzionare h24 o quasi in modo da avere sempre la stessa temperatura pari a quella esterna .
Non mi piace sudare ma l accetto come fattore naturale
Ho l aria condizionata :condizionata dalla stagione caldo d estate freddo d inverno  
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 01:33:08
Io soffro il caldo, ma sul Hymer ho il MAXXFAN sui letti posteroiori, sul Pössl ho il Fan Tastic Vent a fianco al mio letto.
Stranamente le rare volte sono riuscito a dormire anche con temperature sui 30 gradi, il vortice di vento causato dal ventilatore in combinazione con finestre aperte e' il segreto. Odio il caldo dove non tira vento. 
Ma di regola evito zone calde, in Danimarca a Giugno di notte partiva il riscaldamento.

Giorgio
temisto
temisto
28/02/2022 1454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 02:21:26
Avevo già menzionato, tempo fa, il "tetto all'ombra"... Colgo per ricordarlo.
Avendo un van camperizzato (fatto da me seguendo le mie esigenze) ho sostituito gli splendidi corrimano con un imponente (costoso, ma adatto a me) portapacchi da lavoro.

Ci ho rimesso in estetica? Certamente sì! E non poco! -La roba che stivo sopra mantiene l'ombra su tutto il tetto.

Però viaggio fresco. Posso anche parcheggiare sotto il sole, e quando riparto, mi basta poco con i finestrini aperti. Il clima mi diventa utile solo quando viaggio forte e i finestrini aperti mi stancano.

Osservate la foto e pensate perchè era di serie quell'orrendo pezzo di lamiera sopra alla Regina dell'Africacool

image(8299).png
* Ho viaggiato con vari mezzi, e il tetto coperto è sempre stato fresco - ovviamente questo è per la stagione estiva... In inverno... serve altrowink

Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio a Terracina
E' sempre possibile parcheggiare nel grande parcheggio vicino al porto di Terracina? Grazi...
Volante 21
Ieri alle: 23:34
Meccanica
Aiuto! Spia motore Ducato 2014.
Ciao a tutti, scrivo disperato per chiedere un consiglio o se qualcuno ha vissuto un'esper...
giodema
Ieri alle: 22:06
Meccanica
Rottura pomello cambio ducato 2800 jtd del 2002
questa mattina, portando a casa dal rimessaggio il camper per prepararlo, a 300 metri da c...
brig607
Ieri alle: 21:02
Cellula abitativa
Guarnizione frigo Dometic 7401L
Ciao, devo sostituire la guarnizione del frigo, non viene data come ricambio qualcuno ha t...
Enzo40
Ieri alle: 17:07
Cellula abitativa
Caldo in van
Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo... Ho poi guarda...
al404
Ieri alle: 16:56
Normative
Maniglione camper
buonasera, ho rotto il maniglione del camper per la discesa. il camper è un elnagh t-loft ...
tloft450@
Ieri alle: 15:55
Marchi
Che si è inventato Buerstner!
Ma l'avete visto questo? Secondo me, Tra i furgonati commerciali, è il mezzo definitivo! A...
gianninotopo
Ieri alle: 10:33
Altro sui camper
Rimessaggio in zona Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
26/05/26 - 21:51
Altro non sui camper
Problema alzacristalli Ducato X250
Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai capitato che il pulsante dell'alzavetro lato passegge...
Semoi
26/05/26 - 17:05
Meccanica
Cercasi cambio per Ducato 1.9 del 1998
Cerco un cambio nuovo o revisionato, magari con garanzia per un Fiat Ducato 19TD DEL 1998 ...
Makkarone
26/05/26 - 16:05
Marchi
Transit 2026 rinnovato
Nuovo muso e moderno , vedremo quando arriva ! ......
franco49tn
26/05/26 - 09:49
Accessori
Forte vibrazione Tendalino a 80km/h
Ciao, nel weekend abbiamo inaugurato il camper nuovo (MH itineo SBD700 di 699cm) che ha mo...
sicce
26/05/26 - 09:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link