In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 21:28:12se non vedi crepe, da qualche parte l’acqua entra, smonta il cielo, senza quello dovresti vederlo
Convenienza logistica no, 10 Km contro 260 Km. Convenienza economica... no. Ora ARK Design non lavora sul Colibrì perchè sta omologando in fretta i camper prima che a Marzo venga recepita la nuova normativa che definireostile è ottimistico. Appena hanno tempo da dedicarmi ci guarderemo insieme, sono fiducioso, tra Angelo e me risolveremo sicuramente, avendo escluso il vetro e guarnizione non rimane molto. Nel frattempo mi sono procurato una centralina portafusibili e relè originale nuova di pacca per 70 euro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 21:15:11Non saprei, ho solo fatto una supposizione perchè ho visto altri mezzi che hanno quel problema quando sono solidali tra loro e non staccati
Il pianale di ferro con i silent block verso il telaio c'è ancora, sono loro 10 che assorbono le scarse torsioni del corto e robusto telaio, quel camper è solo 5 metri. Tra monoscocca (cupolino) e cabina metallica non si vedono crepe, comunque ho procurato un tubetto di Sikaflex 521 grigio, qualcosa faremo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/02/2025 alle 07:21:45L'infiltrazione è sopra la portiera, nella gola interna formata dal metallo.
se non vedi crepe, da qualche parte l’acqua entra, smonta il cielo, senza quello dovresti vederlo sul mio Firr, l’acqua entrava dalle guarnizione delle portiere sostituite, ora è sotto controllo non è che ti entra da li, hai guardato?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 11/02/2025 alle 19:25:20È quello che ho fatto.
Può diventare una storia infinita…..prova a sentire la ditta, forse conosce il punto debole
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2025 alle 16:39:30... altrimenti vai di canna ... ma non del gas
... sembra che ci siano DUE infiltrazioni separate. Vetro anteriore e maxi oblò... Domattina ci sarà un temporale che permetterà di confermare queste teorie.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2025 alle 17:40:40Già, mi successe anche sul Wingamm, sempre dal maxi oblò.
Certo che avere un monoscocca e soffrire di infiltrazioni fa girare le pall.e a mille
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/02/2025 alle 20:45:05No, è acqua piovana.
Do x scontato che non è antigelo o tergicristalli perchè l'avresti sentito dall odore. Se è acqua piovana per me è la guarnizione (non esiste un altro passaggio se il mezzo è in ordine). Se è molto pulita... se si chiudel'orifizio da cui esce la condensa prodotta alla AC etrova le vie piu assurde, se l'hai accesa di recente e sei fortunato te la cavi facilmente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2025 alle 08:24:10Ok, deduco che è un thread di pura condivisione, l'avevo preso per una ricerca di un guasto.
No, è acqua piovana. La sera è tutto asciutto e la mattina c'è la pozzanghera sotto i pedali solo se la notte ha piovuto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/02/2025 alle 22:33:09Si, la ricerca dell'infiltrazione è già difficile andando li ad indagare, questo è un 3D d condivisione, però non si sa mai, potrebbe venir fuori qualche info utile... un amico Youtuber, attualmente in Afghanistan (in costante discussione con i Talebani), mi ha detto dell'esistnza di due tubicini da 10 cm di scolo agli angoli infriori del vetro, accessibili aprendo il cofano... già controllati, sono a posto.
Ok, deduco che è un thread di pura condivisione, l'avevo preso per una ricerca di un guasto. ps: Poi dicono che lo sprinter è pià affidabile del ducato, grazie per aver avuto l'onesta di postare questo guasto. Pochi giornifa si parlava di non prendere il cambio automatico per affidabilità..poi capace che ci piove dentro! Che peccato, per quanto sia un camper distante dal mio modo di essere so che ci hai speso tempo e passione e vederselo così non deve essere piacevole.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/02/2025 alle 22:33:09Si sta parlando di IVECO, non di Sprinter
Ok, deduco che è un thread di pura condivisione, l'avevo preso per una ricerca di un guasto. ps: Poi dicono che lo sprinter è pià affidabile del ducato, grazie per aver avuto l'onesta di postare questo guasto. Pochi giornifa si parlava di non prendere il cambio automatico per affidabilità..poi capace che ci piove dentro! Che peccato, per quanto sia un camper distante dal mio modo di essere so che ci hai speso tempo e passione e vederselo così non deve essere piacevole.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:30:38Ops è iveco quello che ci piove dentro, chiedo venia, mi sono confuso, gli sprinter sono quelli col cambio talmente scrauso che devi cambiarci l'olio periodicamente e con le sospensioni talmente scrause che devono limitargli la velocità se no si ribaltano ;)
Si sta parlando di IVECO, non di Sprinter Ma un problema del genere puo capitare in ogni mezzo indipendentemente dalla marca e anche indipendentemente dal tipo, e marca della cellula.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:30:38esatto, alla mia Fiat Idea, trovando bagnata la moquette lato passeggero, ho provato a cercare
Si sta parlando di IVECO, non di Sprinter Ma un problema del genere puo capitare in ogni mezzo indipendentemente dalla marca e anche indipendentemente dal tipo, e marca della cellula.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/02/2025 alle 12:40:21di questo ti posso contraddire, il mio Marostica su Sprinter, senza sospensioni aggiuntive, ho tolto il piede dall’acceleratore a 170 di strumento, ho alleggerito il piede destro, credo che qualche km in più era in grado di raggiungerlo, se ti fai un giretto in Germania, osserva quanti e a che velocità ti superano, gli Sprinter
Ops è iveco quello che ci piove dentro, chiedo venia, mi sono confuso, gli sprinter sono quelli col cambio talmente scrauso che devi cambiarci l'olio periodicamente e con le sospensioni talmente scrause che devono limitarglila velocità se no si ribaltano ;) Non che la fiat sia da meno, io giravo coi ricambi del cambio nel camper, e sono un minimalista :D @ m48 Dici che è stile di viaggio, potrebbe essere. Ma se guardo polarsteps vedo che le coppie che vanno in un posto fanno le stesse cose indipendentemente dal mezzo. Secondo me è più questione di personalità. Tu sei un tipo mille interruttori per ogni evenienza in stile boeing 747 o apollo 13. Io ho un solo display di 3cmx1.5 con un solo pulsante (m5stickc) che scommetto farà tremare le tue gambe al pensiero che possa rompersi. Non andremo mai d'accordo in questo senso: abbiamo mezzi totalmente diversi perchè abbiamo personalità diverse...eppure ti seguo da un po e abbiamo uno stile di viaggio simile (coppia o solitario in libera muovendosi abbastanza spesso, salvo rare pause oltre i 2gg). Comunque..ha ragione chi è felice, quindi godiamoci le differenze, alla fine è grazie a quelle che si impara. Spero che risolvi presto perchè è un bel camper mi dispiace vedere messi cosi gli sforzi di tanti anni.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2025 alle 12:51:55Stavo solo sfottendo lo sprinter 4x4 di Tommaso col limitatore a 120 (come tanti se non tutti gli hymer su sprinter 4x4) :D
di questo ti posso contraddire, il mio Marostica su Sprinter, senza sospensioni aggiuntive, ho tolto il piede dall’acceleratore a 170 di strumento, ho alleggerito il piede destro, credo che qualche km in più era in gradodi raggiungerlo, se ti fai un giretto in Germania, osserva quanti e a che velocità ti superano, gli Sprinter per quanto riguarda il cambio automatico, sono vicino ai 200.000 km, sost. olio a 150.000, come programmato, non ho nemmeno bisogno di mezza officina appresso quando mi sposto, di officine Mercedes veicoli industriali, l’europa è piena e il personale dovrebbe essere formato per risolvere eventuali problemi
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/02/2025 alle 14:17:15hai fatto bene allora, però 120 kmh costanti è un gran viaggiare
Stavo solo sfottendo lo sprinter 4x4 di Tommaso col limitatore a 120 (come tanti se non tutti gli hymer su sprinter 4x4) :D