CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper Colibrì dal... dottore, RISOLTO.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 07:21:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 21:28:12

Convenienza logistica no, 10 Km contro 260 Km. Convenienza economica... no. Ora ARK Design non lavora sul Colibrì perchè sta omologando in fretta i camper prima che a Marzo venga recepita la nuova normativa che definire
ostile è ottimistico. Appena hanno tempo da dedicarmi ci guarderemo insieme, sono fiducioso, tra Angelo e me risolveremo sicuramente, avendo escluso il vetro e guarnizione non rimane molto. Nel frattempo mi sono procurato una centralina portafusibili e relè originale nuova di pacca per 70 euro.
...
se non vedi crepe, da qualche parte l’acqua entra, smonta il cielo, senza quello dovresti vederlo 
sul mio Firr, l’acqua entrava dalle guarnizione delle portiere
IMG_20241012_140603_resized_20241012_051652818(1).jpeg
sostituite, ora è sotto controllo
non è che ti entra da li, hai guardato?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 07:35:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 21:15:11

Il pianale di ferro con i silent block verso il telaio c'è ancora, sono loro 10 che assorbono le scarse torsioni del corto e robusto telaio, quel camper è solo 5 metri. Tra monoscocca (cupolino) e cabina metallica non si vedono crepe, comunque ho procurato un tubetto di Sikaflex 521 grigio, qualcosa faremo.
Non saprei, ho solo fatto una supposizione perchè ho visto altri mezzi che hanno quel problema quando sono solidali tra loro e non staccati

Le cellule per il fuoristrada impegnativo sono sempre staccate e attaccate al controtelaio con tre silent block messi a trapezio

i furgoni sono considerati sempre limitati per il fuoristrada (il mio ad esempio)  però nascono cosi.
Nel tuo caso mi sembra che i due materiali siano troppo solidali ma magari non è quello il problema

I daily sono un pò dei colabrodo, sul mio che è un 2014 quando pioveva entrava acqua come nel tuo ma a desta, colava dalla gronda in basso del parabrezza, lo scolo ha dei bottoni di plastica dura che lasciava entrare acqua nel vano motore che andava sui cablaggi ed entrava dentro dal blocco di aspirazione dell'aria del riscaldatore, sigillato con sicaflex è andato a posto.
di punti critici ne ha parecchi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/02/2025 alle 07:37:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 07:35:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/02/2025 alle 07:21:45

se non vedi crepe, da qualche parte l’acqua entra, smonta il cielo, senza quello dovresti vederlo  sul mio Firr, l’acqua entrava dalle guarnizione delle portiere sostituite, ora è sotto controllo non è che ti entra da li, hai guardato?
L'infiltrazione è sopra la portiera, nella gola interna formata dal metallo.
Penso che l'acqua filtri da delle microscopiche fratture tra ferro e monoscocca in vetroresina, aprendo un po' di pannelli lo troveremo.
Ma ora non c'è nessuno che ci guarda, temo che ne riparleremo a Marzo...

Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 19:25:20
Può diventare una storia infinita…..prova a sentire la ditta, forse conosce il punto debole
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 19:56:08
In risposta al messaggio di Grinza del 11/02/2025 alle 19:25:20

Può diventare una storia infinita…..prova a sentire la ditta, forse conosce il punto debole
È quello che ho fatto.
ARK Design allestiva su Iveco Daily II serie, sono molto pratici di queste infiltrazioni e come capirai Impruneta è più vicino a Lastra a Signa che a Vicenza.
...ma la scelta non è stata influenzata dai Km...
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:39:30
... sembra che ci siano DUE infiltrazioni separate.
Vetro anteriore e maxi oblò...
Domattina ci sarà un temporale che permetterà di confermare queste teorie.
Marco

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:41:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2025 alle 16:39:30

... sembra che ci siano DUE infiltrazioni separate. Vetro anteriore e maxi oblò... Domattina ci sarà un temporale che permetterà di confermare queste teorie.
... altrimenti vai di canna ... ma non del gas devil
Paolo DR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:40:40
Certo che avere un monoscocca e soffrire di infiltrazioni fa girare le pall.e a mille
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:54:44
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2025 alle 17:40:40

Certo che avere un monoscocca e soffrire di infiltrazioni fa girare le pall.e a mille
Già, mi successe anche sul Wingamm, sempre dal maxi oblò.
La cabina guida e il suo vetro anteriore (Iveco) non c'entrano nulla con la scocca.
Marco

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 20:45:05
Do x scontato che non è antigelo o tergicristalli perchè l'avresti sentito dall odore.
Se è acqua piovana per me è la guarnizione (non esiste un altro passaggio se il mezzo è in ordine).
Se è molto pulita... se si chiude l'orifizio da cui esce la condensa prodotta alla AC etrova le vie piu assurde, se l'hai accesa di recente e sei fortunato te la cavi facilmente.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 08:24:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/02/2025 alle 20:45:05

Do x scontato che non è antigelo o tergicristalli perchè l'avresti sentito dall odore. Se è acqua piovana per me è la guarnizione (non esiste un altro passaggio se il mezzo è in ordine). Se è molto pulita... se si chiude
l'orifizio da cui esce la condensa prodotta alla AC etrova le vie piu assurde, se l'hai accesa di recente e sei fortunato te la cavi facilmente.  
...
No, è acqua piovana.
La sera è tutto asciutto e la mattina c'è la pozzanghera sotto i pedali solo se la notte ha piovuto.
Marco

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 08:51:05
sul mio Firr, quando ho trovato un punto bagnato, sono andato di nastro isolante in esterno, avevo appurato che entrava dalla finestra della dinette perchè con riscaldamento acceso si è asciugato tutto, per fortuna era agli inizi, ho siliconato esternamente alla bene/meglio tre lati, il sotto non lo ho siliconato tanto comunque la tolgo e sostituisco, ma ho cominciato ad individuare da dove entrava, se mi entrava ancora, avrei messo del nastro al maxioblo, e così via, esistono nastri da pacchi che tengono l’acqua, ho preso quello
ora sono mesi che è alle intemperie, diciamo che ho risolto temporaneamente
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 22:33:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2025 alle 08:24:10

No, è acqua piovana. La sera è tutto asciutto e la mattina c'è la pozzanghera sotto i pedali solo se la notte ha piovuto.
Ok, deduco che è un thread di pura condivisione, l'avevo preso per una ricerca di un guasto.

ps: Poi dicono che lo sprinter è pià affidabile del ducato, grazie per aver avuto l'onesta di postare questo guasto. Pochi giorni fa si parlava di non prendere il cambio automatico per affidabilità..poi capace che ci piove dentro!
Che peccato, per quanto sia un camper distante dal mio modo di essere so che ci hai speso tempo e passione e vederselo così non deve essere piacevole.

Modificato da Frank Blue il 14/02/2025 alle 22:34:05
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 04:55:19
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/02/2025 alle 22:33:09

Ok, deduco che è un thread di pura condivisione, l'avevo preso per una ricerca di un guasto. ps: Poi dicono che lo sprinter è pià affidabile del ducato, grazie per aver avuto l'onesta di postare questo guasto. Pochi giorni
fa si parlava di non prendere il cambio automatico per affidabilità..poi capace che ci piove dentro! Che peccato, per quanto sia un camper distante dal mio modo di essere so che ci hai speso tempo e passione e vederselo così non deve essere piacevole.  
...
Si, la ricerca dell'infiltrazione è già difficile andando li ad indagare, questo è un 3D d condivisione, però non si sa mai, potrebbe venir fuori qualche info utile... un amico Youtuber, attualmente in Afghanistan (in costante discussione con i Talebani), mi ha detto dell'esistnza di due tubicini da 10 cm di scolo agli angoli infriori del vetro, accessibili aprendo il cofano... già controllati, sono a posto.
Iveco in fondo è una carrozzeria normale, non zincata, e il bordo del vetro con una guarnizione di 30 anni rappresenta un punto critico che va messo in conto quando si acquista un mezzo.
La tipologia del camper racconta il tipo di vacanza che ci piace, 4x4 supercompatto ma sempre completo di tutto, WC e doccia per esempio, la... moda dei mezzi supercompatti con WC portapotti non ci andava bene neanche a 20 anni.

Secondo me le infiltrazioni sono sempre in agguato con qualunque mezzo, luci di ingombro, oblò, cabina guida... non è solo l'età un fattore di rischio.
Sul Wingamm comprato con 1 anno di vita, il maxi oblò sul cupolino era meso in un "buco" apposito della monoscocca che però era un po' curvo, ricordo che lo dovetti smontare e ricostruire la planarità (del buco) con la vetroresina.

Tornando all'Iveco II serie, sono in contatto con degli amici full timer che pubblicano su Youtube, anche loro hanno infiltrazioni sul loro furgonato Iveco 4x4 del '96, ora sono a Pretoria (Sudafrica) ma quando piove molto mettono varie ciotole qua e là... il problema mio è che piove proprio sulla centralina portafusibili e relè mandando tutto in corto, se fosse piovuto lato passeggero avrei risolto la cosa con un... trapano.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 10:30:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/02/2025 alle 22:33:09

Ok, deduco che è un thread di pura condivisione, l'avevo preso per una ricerca di un guasto. ps: Poi dicono che lo sprinter è pià affidabile del ducato, grazie per aver avuto l'onesta di postare questo guasto. Pochi giorni
fa si parlava di non prendere il cambio automatico per affidabilità..poi capace che ci piove dentro! Che peccato, per quanto sia un camper distante dal mio modo di essere so che ci hai speso tempo e passione e vederselo così non deve essere piacevole.  
...
Si sta parlando di IVECO, non di Sprinter wink

Ma un problema del genere puo capitare in ogni mezzo indipendentemente dalla marca e anche indipendentemente dal tipo, e marca della cellula.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 12:40:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:30:38

Si sta parlando di IVECO, non di Sprinter Ma un problema del genere puo capitare in ogni mezzo indipendentemente dalla marca e anche indipendentemente dal tipo, e marca della cellula.
Ops è iveco quello che ci piove dentro, chiedo venia, mi sono confuso, gli sprinter sono quelli col cambio talmente scrauso che devi cambiarci l'olio periodicamente e con le sospensioni talmente scrause che devono limitargli la velocità se no si ribaltano ;)
Non che la fiat sia da meno, io giravo coi ricambi del cambio nel camper, e sono un minimalista :D

@ m48
Dici che è stile di viaggio, potrebbe essere. Ma se guardo polarsteps vedo che le coppie che vanno in un posto fanno le stesse cose indipendentemente dal mezzo.
Secondo me è più questione di personalità.
Tu sei un tipo mille interruttori per ogni evenienza in stile boeing 747 o apollo 13.
Io ho un solo display di 3cmx1.5 con un solo pulsante (m5stickc) che scommetto farà tremare le tue gambe al pensiero che possa rompersi.
Non andremo mai d'accordo in questo senso: abbiamo mezzi totalmente diversi perchè abbiamo personalità diverse...eppure ti seguo da un po e abbiamo uno stile di viaggio simile (coppia o solitario in libera muovendosi abbastanza spesso, salvo rare pause oltre i 2gg).
Comunque..ha ragione chi è felice, quindi godiamoci le differenze, alla fine è grazie a quelle che si impara.
Spero che risolvi presto perchè è un bel camper mi dispiace vedere messi cosi gli sforzi di tanti anni.

Modificato da Frank Blue il 15/02/2025 alle 14:12:07
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 12:40:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:30:38

Si sta parlando di IVECO, non di Sprinter Ma un problema del genere puo capitare in ogni mezzo indipendentemente dalla marca e anche indipendentemente dal tipo, e marca della cellula.
esatto, alla mia Fiat Idea, trovando bagnata la moquette lato passeggero, ho provato a cercare
da dove entrava l’acqua, alla fine ho risolto con un trapano e punta da 8 mm

sto pensando di fare un canale tra cabina e cellula sul,Firr, siliconando dovrei eliminare le crepe che si formano o formerebbero nel punto di giunzione, con un seghetto a vibrazione dovrebbe essere fattibile
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 12:51:55
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/02/2025 alle 12:40:21

Ops è iveco quello che ci piove dentro, chiedo venia, mi sono confuso, gli sprinter sono quelli col cambio talmente scrauso che devi cambiarci l'olio periodicamente e con le sospensioni talmente scrause che devono limitargli
la velocità se no si ribaltano ;) Non che la fiat sia da meno, io giravo coi ricambi del cambio nel camper, e sono un minimalista :D @ m48 Dici che è stile di viaggio, potrebbe essere. Ma se guardo polarsteps vedo che le coppie che vanno in un posto fanno le stesse cose indipendentemente dal mezzo. Secondo me è più questione di personalità. Tu sei un tipo mille interruttori per ogni evenienza in stile boeing 747 o apollo 13. Io ho un solo display di 3cmx1.5 con un solo pulsante (m5stickc) che scommetto farà tremare le tue gambe al pensiero che possa rompersi. Non andremo mai d'accordo in questo senso: abbiamo mezzi totalmente diversi perchè abbiamo personalità diverse...eppure ti seguo da un po e abbiamo uno stile di viaggio simile (coppia o solitario in libera muovendosi abbastanza spesso, salvo rare pause oltre i 2gg). Comunque..ha ragione chi è felice, quindi godiamoci le differenze, alla fine è grazie a quelle che si impara. Spero che risolvi presto perchè è un bel camper mi dispiace vedere messi cosi gli sforzi di tanti anni.
...
di questo ti posso contraddire, il mio Marostica su Sprinter, senza sospensioni aggiuntive, ho tolto il piede dall’acceleratore a 170 di strumento, ho alleggerito il piede destro, credo che qualche km in più era in grado di raggiungerlo, se ti fai un giretto in Germania, osserva quanti e a che velocità ti superano, gli Sprinter
per quanto riguarda il cambio automatico, sono vicino ai 200.000 km, sost. olio a 150.000, come programmato, non ho nemmeno bisogno di mezza officina appresso quando mi sposto, di officine Mercedes veicoli industriali, l’europa è piena e il personale dovrebbe essere formato per risolvere eventuali problemi 

Modificato da Hecktor2 il 15/02/2025 alle 12:54:37
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 14:17:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2025 alle 12:51:55

di questo ti posso contraddire, il mio Marostica su Sprinter, senza sospensioni aggiuntive, ho tolto il piede dall’acceleratore a 170 di strumento, ho alleggerito il piede destro, credo che qualche km in più era in grado
di raggiungerlo, se ti fai un giretto in Germania, osserva quanti e a che velocità ti superano, gli Sprinter per quanto riguarda il cambio automatico, sono vicino ai 200.000 km, sost. olio a 150.000, come programmato, non ho nemmeno bisogno di mezza officina appresso quando mi sposto, di officine Mercedes veicoli industriali, l’europa è piena e il personale dovrebbe essere formato per risolvere eventuali problemi 
...
Stavo solo sfottendo lo sprinter 4x4 di Tommaso col limitatore a 120 (come tanti se non tutti gli hymer su sprinter 4x4) :D

Modificato da Frank Blue il 15/02/2025 alle 14:21:08
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 15:18:14
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/02/2025 alle 14:17:15

Stavo solo sfottendo lo sprinter 4x4 di Tommaso col limitatore a 120 (come tanti se non tutti gli hymer su sprinter 4x4) :D
 hai fatto bene allora, però 120 kmh costanti è un gran viaggiare

Modificato da Hecktor2 il 15/02/2025 alle 15:19:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link