CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper nuovo su misura - FINITO

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 859
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 25/10/2011 alle: 09:18:30
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 24/10/2011  23:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il "tipo" di pannello solare non fa una differenza così grando come agire sul "tipo" di regolatore che sarà un MPPT. Un pannello solare, una batteria, un alimentatore in genere in elettrotecnica si più immaginare come un generatore ideale di tensione con in serie una resistenza detta "resistenza interna". Il concetto di "massima energia trasferibile" descrive il carico "resistenza" da applicare per poter prelevare la maggiore energia possibile. Con un carico esagerato la tensione cade giù, con un carico minimo mantengo la tensione ma la corrente è bassa. La "massima potenza trasferibile" si ha quindi applicando ad un generatore+resistenza un carico che vale esattamente quanto la resistenza interna. Il regolatore MPPT "insegue" questo valore prelevando dal pannello tutta l'energia possibile al variare dell'illuminazione (si autoregola continuamente) e poi con un DCDC converter (una specie di trasformatore per la corrente continua) adatta l'energia prelevata (la massima teoricamente possibile) alla ricarica della batteria. Avrò in pratica un pannello solare che da 19 volt 3 ampere e che ricarica la BS a 14 volt 4 ampere, più della corrente fornita dal pannello quindi... Quindi "che tipo di pannelo" è ininfluente di fronte a "che tipo di regolatore". Per il portabici nulla da fare, avrò un camper 5,99 + ZERO, se ci aggiungo 70 cm di portabici tenevo il Wingamm [:D] Le bici saranno di quelle piccole con ruote da 16" pieghevoli che terrò in uno dei due garage. Per il tipo di vacanza che faccio io 3 km è la distanza massima che percorro a pedali [:D][:D] MArco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 25/10/2011 alle: 10:03:01
Questo è il mio intervento numero 10.000id="size6">id="red"> da quando sono iscritto a COL. In tutto questo tempo penso di aver "stressato" soprattutto su "accessori" presso il quale pernsavo di prendere la residenza [:D] visto che praticamente vivo lì. Cordialmente, MArco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/10/2011 alle: 10:13:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011  10:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Auguri! [:)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/10/2011 alle: 10:18:22

http://www.wutel.net/schede/sch...

A proposito di regolatori di carica MPPT ho trovato questo link che mi ha sorpreso in una parte dove viene espressamente dichiarato la possibilità di poter usare i pannelli solari da 36 V nominali tipo quelli usati dagli istallatori per gli impianti "solari casalinghi e industriali". Questo potrebbe risolvere la questione posta diverse volte da chi trovandosi con un pannello a 36 V non può utilizzarlo con i normali regolatori. E' tutto esatto? Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 25/10/2011 alle 14:15:36
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 25/10/2011 alle: 10:33:48
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 25/10/2011  10:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si che potrebbe... Il "range" di tensioni in ingresso può essere come ti pare, idem in uscita. Potresti ricaricare col regolatore adatto una batteria da 24 volt con un pannello da 12 volt e viceversa. In ogni caso con gli MPPT tutta l'energia viene recuperata e specialmente a bassa insolazione questo è determinate. MArco.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 25/10/2011 alle: 11:40:05
Ciao Marco, mi sfugge il regolatore che ai preso te, potresti indicarmelo che sto valutando l'idea di sostituire il mio. Grazie Ciao Gigi
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 25/10/2011 alle: 12:03:41
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 25/10/2011  11:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era anche a Pag 20 di questo 3D - JUTA MPPT-15 15 ampere comprato da Paoletti a Firenze (anche se la foto è del 10 ampere...) http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~3143~~Regolatore+solare+con+teconologia+MPPT+12V~.html Ha un sensore interno di temperatura per regolare la tensione di ricarica e siccome lo metto vicinissimo alle batterie farà bene il suo lavoro. Marco.
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 25/10/2011 alle: 12:36:08
scusami da subito se mi permetto di invadere la tua discussione ma speravo in un tuo aiuto sul mio post frigorifero e centralina ...oltre 100 letture nessuna risposta non volevo arrivare a questo ...te ne sarei grato grazie comunque e buona fortuna per questa tua geniale avventura
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 25/10/2011 alle: 13:25:29
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 25/10/2011  12:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatto, almeno per quello che di frigo so. Per quanto riguarda la "geniale avventura" aspettiamo a vedere come viene, gli spazzi saranno ovviamente minimali e non paragonabili ad un camper con pareti assemblate, ma 5,99x200 era un mio desiderio e in quelle dimensioni sono voluto rimanere. Altrimenti rischio di usare il camper malvolentieri a causa della "sindrome da brontosauro" che dopo una settimana di lavoro mi fa passar la voglia di infilarmi nei posti stretti con uno scatolone ingovernabile. Marco.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 25/10/2011 alle: 14:18:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011  12:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco, l'avevo visto ma non l'avevo trovato, ti chiedo, lo ai preso per fiducia del rivenditore o conosci il prodotto, lo ai aperto, spero che non sia la classica cinesata di marca sconosciuta. Ciao Gigi
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 25/10/2011 alle: 14:40:22
Ciao Marco, Bello il tuo camper che piano piano sta prendendo forma! Mi complimento con te poiché ritengo che tu abbia le idee molto chiare. Ci sono alcuni argomenti di discussione che vorrei introdurre. 1. Non mi è chiaro se per accedere ai 2 garage, ottenuti sotto i letti, aprendo i portelloni posteriori del Ducato, ritenendo che la parte centrale sia occupata da un armadio, risulti isolata termicamente la parte superiore, cioè la zona dei letti. 2. Ho apprezzato molto il tuo sforzo per evitare quasi completamente qualsivoglia apertura nella carrozzeria del mezzo (quasi maniacale!). Anche se tu dici che anche il miglior isolamento del camper va a farsi benedire, se si considera quanto si disperda dalla cabina guida, un pensierino, pur considerando la spesa non indifferente, l'avrei data ad un sistema di porta come il Tür in Tür System o simile, di cui qualcuno ti ha già parlato. In questo modo avresti però dovuto realizzare un'apertura per il WC chimico, ma forse si sarebbe potuto ruotare il Wc di 90° e posizionarne l'accesso dalla parte dell'ingresso (spero di essermi spiegato!). 3. Un amico anni fa mi fece vedere il camper da lui realizzato. Non essendo io esperto, ricordo vagamente che aveva, per l'impianto elettrico, sezionato le varie utenze secondo le zone, facendo passare molti cavi, più della norma, ma con il vantaggio che se fosse andata in tilt una zona, il resto dell'impianto avrebbe continuato a funzionare. Forse aveva anche inserito più magnetotermici. Ripeto sono ricordi lontani e mi chiedevo se anche tu avevi previsto qualcosa di simile!? 4. Leggo che una marca francese di camper ha proposto al Salone di Parigi alcune interessanti novità dotando i propri veicoli di una particolare coibentazione interna, realizzata sfruttando appositi stampi in vetroresina che, ricopiando le forme interne del furgonato originale, consentono di interporre tra questi e il rivestimento interno isolanti quali polistirene e lana di roccia con ottimi risultati. Sono sistemi che usa anche il tuo allestitore? 5. Sono in linea con te sul fatto di avvicinarsi praticamente all'obiettivo gas free. Peraltro suggerirei di dotarti, oltre al sistema di riscaldamento che hai deciso di inserire, di un sistema tipo Webasto Thermo Top, che ti consentirebbe di sopperire proprio alla dispersione termica della cabina, di riscaldare il motore per le partenze sotto zero e di rimediare momentaneamente ad un eventuale non funzionamento del sistema principale di riscaldamento. Con la speranza che il malessere causato dall'incidente si stia dissolvendo, Vi auguro buon proseguimento dei lavori e proporrei anche, per accontentare l'interesse dei lettori del forum, di realizzare, a conclusione di quest'opera, una vera e propria guida da mettere a disposizione sul sito. Saluti a tutti, paolo
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 25/10/2011 alle: 15:23:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011  12:03:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> questo potrà interessarti

http://www.jutasolar.com/en/pro...

Ciao Gigi
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 25/10/2011 alle: 16:12:07
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 25/10/2011  14:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I letti vanno a finire sul portellone posteriore. Il legno e il materasso saranno sagomati fino allo sportello che oscurerà il vetro Fiat delle finestre fisse posteriori. In pratica una mano non dovrebbe passare dal letto al garage perché il legno sarà sagomato preciso. Sotto il letto passa il tubo del Webasto a ridosso della parete e in fondo finisce in una bocchetta dietro i fari che butta aria calda sui piedi. I portelloni posteriori sono coibentati. Il ThermoTop verrà installato non appena l'estratto conto bancario sarà d'accordo. [:D] Non so se l'ho mai scritto ma dagli spifferi del mio camper non entrerà aria fredda. Senza tapparli, ovviamente. [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 25/10/2011 alle 16:31:22
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 25/10/2011 alle: 16:27:14
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 25/10/2011  15:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come tutti i costruttori asiatici producono su commissione. In europa è commercializzato il modello da 15 ampere che sul loro sito non compare. Marco.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5097
Inserito il 28/10/2011 alle: 08:21:43
ciao marco sto aspettando delle foto + esaustive x farmi una idea su come farai il mezzo ma anche e + su cosa monterai e dove li porrai questi accessori di un grande fai da te , capisco che sei lontanuccio dal costruttore ma sono passati alcuni mesi dall'inizio del dibattito , digli a mes italia che ti invii qualcosa di +' in modo che anche noi poveri mortali possiamo vedere cosa combini . x quanto riguarda il tuo collo una semplice ma efficace CURA consiste in pelle ( possibilmente pelosa ) calda sulla parte dolorante , funziona tante' che anche alcuni vecchietti arzilli e danarosi sono rinati da simili cure prova e poi mi RINGRAZIERAI . x quanto riguarda il mio pupo qualche colpo di colla e una verniciata e poi... carlo[:)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:34:38
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 28/10/2011  08:21:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Eh... in questo momento sto progettando/costruendo la "Power Box" e cioè l'oggetto che gestirà : - Parallelo di emergenza BS/BM (

http://www.m48.it/backupcamper.htm

) - Ricarica BM con diodo+resistenza (

http://www.m48.it/diodoresisten...

) - Alimentazione di emergenza da BS+BS+BM+B.ausiliaria (una qualsiasi delle 4) - Collegamento Energy Power Evolution (

http://www.m48.it/bscamper.htm

) - Selezione tra Energy Power Evolution o relè parallelatore classico. - Collegamento pannello solare. A vicenza stanno ancora andando di falegnameria... [:)] Da qui alla parte elettrica/impiantistica conto di essere pronto a tornare su da Stefano con quest'ultimo modulo necessario a iniziare l'impiantistica che quindi avrà: - Power Box (by M48) - Centralina tastiere/pulsanti (by M48) - Inverter sinusoidale puro 500 watt con relè di selezione (

http://www.m48.it/relecamper.htm

) - Caricabatterie 10A UIoU - Regolatore solare MPPT da 15 ampere + pannello 130 watt. - Protettore di batteria 60 ampere. - Webasto 3900 EVO. - Boiler. - Frigo a compressore Waeco CR80. - Condizionatore Truma Frostair 1700. - Cucina a due fuochi + lavello Mi sembra che non manchi nulla... vedremo lì sul posto. Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:58:19
Ho questa foto che forse non avevo mai mostrato... Si intravedono gli spazzi destinati ai due letti (190x73) con la parte della testa sollevabile elettricamente. Sotto a sinistra, nel gavone, ci va il condizionatore Truma Frostair 1700 mentre a destra ci va il Webasto. Sotto il lavello ci va il frigo a compressore CR80 , un cassetto e il vano bombola e immondizia (useranno la stessa griglia verso l'esterno). Tra il frigo e il piano cottura ci va una griglia per l'areazione del frigo, il sensore IR del condizionatore, l'interruttore 220 del clima, una presa del 220 (inverter o Enel) e qualche pulsante. Partendo da sinistra i pensili a soffitto saranno: Un pensile H=51 cm tra finestra (a sinistra che non si vede) e la parete verticale sagomata. Sopra la cucina un pensile H=35 con sopra una griglia (uscita sul soffitto dell'aria fredda del condizionatore) e sotto la cappa aspirante per un totale di 51 cm (griglia=8 + pensile=35 + cappa=8). Sopra la dinette prima del vano (enorme) sopra il posto guida ci vanno due pensili H=51 cm. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:26:26
funzionano bene le cappe aspiranti per la cucina nei camper ? l'uscita è verso il tetto o la parete esterna ?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:29:56
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/10/2011  12:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh? Questa non è filtrante ma aspirante e butterà fuori da un comignolo sul tetto. Secondo me fa "più di nulla". Vedremo... Marco.
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 13:43:59
Vado "ot" una domanda per marco: Ho installato il Webasto thermo top che uso principalmente per preriscaldare il motore e sghiacciare il vetro la mattina presto (uso il camper tutti i giorni) Attualmente è collegato alla BM al positivo e il negativo a massa. Quando parte (timer o telecomando) si attivano anche le ventole. Volendo alimentarlo con BS devo solo portare il positivo della BS al webasto? Volevo fare questo per avere una sorta di riscaldamento di emergenza! Grazie e scusa per l'intromissione tommy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link