quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 24/10/2011 23:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il "tipo" di pannello solare non fa una differenza così grando come agire sul "tipo" di regolatore che sarà un MPPT. Un pannello solare, una batteria, un alimentatore in genere in elettrotecnica si più immaginare come un generatore ideale di tensione con in serie una resistenza detta "resistenza interna". Il concetto di "massima energia trasferibile" descrive il carico "resistenza" da applicare per poter prelevare la maggiore energia possibile. Con un carico esagerato la tensione cade giù, con un carico minimo mantengo la tensione ma la corrente è bassa. La "massima potenza trasferibile" si ha quindi applicando ad un generatore+resistenza un carico che vale esattamente quanto la resistenza interna. Il regolatore MPPT "insegue" questo valore prelevando dal pannello tutta l'energia possibile al variare dell'illuminazione (si autoregola continuamente) e poi con un DCDC converter (una specie di trasformatore per la corrente continua) adatta l'energia prelevata (la massima teoricamente possibile) alla ricarica della batteria. Avrò in pratica un pannello solare che da 19 volt 3 ampere e che ricarica la BS a 14 volt 4 ampere, più della corrente fornita dal pannello quindi... Quindi "che tipo di pannelo" è ininfluente di fronte a "che tipo di regolatore". Per il portabici nulla da fare, avrò un camper 5,99 + ZERO, se ci aggiungo 70 cm di portabici tenevo il Wingamm [:D] Le bici saranno di quelle piccole con ruote da 16" pieghevoli che terrò in uno dei due garage. Per il tipo di vacanza che faccio io 3 km è la distanza massima che percorro a pedali [:D][:D] MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011 10:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Auguri! [:)]
http://www.wutel.net/schede/sch...
A proposito di regolatori di carica MPPT ho trovato questo link che mi ha sorpreso in una parte dove viene espressamente dichiarato la possibilità di poter usare i pannelli solari da 36 V nominali tipo quelli usati dagli istallatori per gli impianti "solari casalinghi e industriali". Questo potrebbe risolvere la questione posta diverse volte da chi trovandosi con un pannello a 36 V non può utilizzarlo con i normali regolatori. E' tutto esatto? Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 25/10/2011 10:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che potrebbe... Il "range" di tensioni in ingresso può essere come ti pare, idem in uscita. Potresti ricaricare col regolatore adatto una batteria da 24 volt con un pannello da 12 volt e viceversa. In ogni caso con gli MPPT tutta l'energia viene recuperata e specialmente a bassa insolazione questo è determinate. MArco.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 25/10/2011 11:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era anche a Pag 20 di questo 3D - JUTA MPPT-15
15 ampere comprato da Paoletti a Firenze (anche se la foto è del 10 ampere...)
http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~3143~~Regolatore+solare+con+teconologia+MPPT+12V~.html
Ha un sensore interno di temperatura per regolare la tensione di ricarica e siccome lo metto vicinissimo alle batterie farà bene il suo lavoro.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 25/10/2011 12:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto, almeno per quello che di frigo so. Per quanto riguarda la "geniale avventura" aspettiamo a vedere come viene, gli spazzi saranno ovviamente minimali e non paragonabili ad un camper con pareti assemblate, ma 5,99x200 era un mio desiderio e in quelle dimensioni sono voluto rimanere. Altrimenti rischio di usare il camper malvolentieri a causa della "sindrome da brontosauro" che dopo una settimana di lavoro mi fa passar la voglia di infilarmi nei posti stretti con uno scatolone ingovernabile. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011 12:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, l'avevo visto ma non l'avevo trovato, ti chiedo, lo ai preso per fiducia del rivenditore o conosci il prodotto, lo ai aperto, spero che non sia la classica cinesata di marca sconosciuta. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011 12:03:41 (> questo potrà interessartiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.jutasolar.com/en/pro...
Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 25/10/2011 14:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I letti vanno a finire sul portellone posteriore. Il legno e il materasso saranno sagomati fino allo sportello che oscurerà il vetro Fiat delle finestre fisse posteriori. In pratica una mano non dovrebbe passare dal letto al garage perché il legno sarà sagomato preciso. Sotto il letto passa il tubo del Webasto a ridosso della parete e in fondo finisce in una bocchetta dietro i fari che butta aria calda sui piedi. I portelloni posteriori sono coibentati. Il ThermoTop verrà installato non appena l'estratto conto bancario sarà d'accordo. [:D] Non so se l'ho mai scritto ma dagli spifferi del mio camper non entrerà aria fredda. Senza tapparli, ovviamente. [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 25/10/2011 15:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come tutti i costruttori asiatici producono su commissione. In europa è commercializzato il modello da 15 ampere che sul loro sito non compare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 28/10/2011 08:21:43 (> Eh... in questo momento sto progettando/costruendo la "Power Box" e cioè l'oggetto che gestirà : - Parallelo di emergenza BS/BM (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
) - Ricarica BM con diodo+resistenza (http://www.m48.it/diodoresisten...
) - Alimentazione di emergenza da BS+BS+BM+B.ausiliaria (una qualsiasi delle 4) - Collegamento Energy Power Evolution (http://www.m48.it/bscamper.htm
) - Selezione tra Energy Power Evolution o relè parallelatore classico. - Collegamento pannello solare. A vicenza stanno ancora andando di falegnameria... [:)] Da qui alla parte elettrica/impiantistica conto di essere pronto a tornare su da Stefano con quest'ultimo modulo necessario a iniziare l'impiantistica che quindi avrà: - Power Box (by M48) - Centralina tastiere/pulsanti (by M48) - Inverter sinusoidale puro 500 watt con relè di selezione (http://www.m48.it/relecamper.htm
) - Caricabatterie 10A UIoU - Regolatore solare MPPT da 15 ampere + pannello 130 watt. - Protettore di batteria 60 ampere. - Webasto 3900 EVO. - Boiler. - Frigo a compressore Waeco CR80. - Condizionatore Truma Frostair 1700. - Cucina a due fuochi + lavello Mi sembra che non manchi nulla... vedremo lì sul posto. Marco.
Si intravedono gli spazzi destinati ai due letti (190x73) con la parte della testa sollevabile elettricamente.
Sotto a sinistra, nel gavone, ci va il condizionatore Truma Frostair 1700 mentre a destra ci va il Webasto.
Sotto il lavello ci va il frigo a compressore CR80 , un cassetto e il vano bombola e immondizia (useranno la stessa griglia verso l'esterno).
Tra il frigo e il piano cottura ci va una griglia per l'areazione del frigo, il sensore IR del condizionatore, l'interruttore 220 del clima, una presa del 220 (inverter o Enel) e qualche pulsante.
Partendo da sinistra i pensili a soffitto saranno:
Un pensile H=51 cm tra finestra (a sinistra che non si vede) e la parete verticale sagomata.
Sopra la cucina un pensile H=35 con sopra una griglia (uscita sul soffitto dell'aria fredda del condizionatore) e sotto la cappa aspirante per un totale di 51 cm (griglia=8 + pensile=35 + cappa=8).
Sopra la dinette prima del vano (enorme) sopra il posto guida ci vanno due pensili H=51 cm.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/10/2011 12:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh? Questa non è filtrante ma aspirante e butterà fuori da un comignolo sul tetto. Secondo me fa "più di nulla". Vedremo... Marco.