CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper omologato pat C: invendibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 166
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/01/2015 alle: 19:21:52
E' davvero così invendibile? Secondo vs opinione o esperienza quali difficoltà avete incontrato, sopratutto qualora parlassimo di marchi blasonati e fascia alta? I conce li riprendono o fanno storie? Credo che oggi vi sia molta più sensibilizzizaione a riguardo il problema pesi e vedo molti che optano per omologazione superiore anche su mezzi pat B. Sono ancora prematuri i tempi o assolutamente la preoccupazione è infondata e la tranquillità del rientrare nelle leggi ripaga di tutto? Dico questo credo perchè si dice sempre acquistando un camper sopratutto salendo di fascia...questo lo tengo 20 anni ma poi non è così[:D] Infine chiedo oltre al disagio della revisione ogni anno, il discorso differenza pedaggi è così pesante o no? Luca www.robadacamper.com
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 25/01/2015 alle: 19:38:37
Guarda io non sono esperto della cosa ,posso solo riferirti quanto mi capito poco tempo fa presso un noto grosso rivenditore di vicenza.Stavo girando nel reparto usati quando vidi un mezzo all'apparenza nuovo non troppo lungo sarà stato un 8 metri a massimo "infatti era senza targa"veramente bello anche se non ricordo la marca e la cosa che mi impressionò era il prezzo veramente da affarone. incuriosito dal fatto che non fosse targato e che non vedessi nessuno che lo visitava cercai un venditore e questi mi disse subito che si, il mezzo era un ex esposizione e quindi da targare ma soprattutto che si trattava di un over 35 e quindi con patente C. Con molto rammarico anch'io lasciai perdere e mi spiegai immediatamente il motivo dell'ottimo prezzo ma anche della quasi totale assenza di potenziali acquirenti. Alessandro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63287
Inserito il 25/01/2015 alle: 19:50:38
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 25/01/2015  19:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, il mio é omologato 3850 kg, quindi patente C, la revisione ogni anno é facile, un bollettino da 50-60 euro, 10 minuti alla motorizzazione ed é fatto. I pedaggi, in Italia non cambia nulla, in diversi paesi la differenza é poca, in Austria sfortunatamente paga quanto un camion. Tanto prematuro non é sono tanti i paesi che cominciano a pesare, e poi non scordarti che, l'assicurazione paga eventuali danni ai mezzi ma se hai la sfortuna ad andare nel penale la cosa si fa grave, l'assicurazione non paga... Sei giovane, per 200 euro l'anno che eventualmente pagherai in piú con un mezzo patente C , non ne vale la pena rischiare. La rivendita? vedrai che quando lo rivenderai tutti sarano patente C
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:01:37
cambiano i limiti di velocita anche..
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:16:49
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 25/01/2015  19:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda non mi sono fatto tante menate, l'ho preso patente B[:D][:D] Purtroppo ho fatto la C, ho venduto il mio Arca e ho preso di nuovo un patente B[V][V] a causa di forza maggiore, soldi per essere chiaro[:(!][:(!] Comunque...in Italia per la rivendibilità avresti dei problemi perchè se lo dai al concessionario te lo svaluta in maniera esagerata per via della patente, poi lo rivende al prezzo che dice lui[xx(][xx(] se lo vuoi vendere a privato allora devi essere veramente fortunato a trovare la persona giusta al momento giusto. Ti assicuro che se vai da privato a comprare trovi degli affari mica da ridere, marchi blasonati a prezzi stracciati altrimenti lo tengono li in giardino con l'edera sopra[:D][:D] roba che in Germania dove il mercato è molto ma molto più fiorente del nostro puoi trovare mezzi con 10 anni a 40000/50000 euro[:0][:0] Ho filato per molto tempo un mezzo del genere e ce ne sono in vendita parecchi da 2 anni e più a cifre sprositate, per l'Ialia ovviamente, e non li venderanno mai credimi. Per il resto, pagamenti, revisione, assicurazione e altri non cambia molto, a parte l'Austria per il pedaggio autostradale, ovviamente qualcosa in più ci sta[:)] Dal mio punto di vista se prendi un mezzo del genere devi mettere in conto una svalutazione maggiore e una rivendiblità più difficoltosa, nulla di impossibile ma purtroppo è così[;)][;)] Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24207
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:18:23
Quando ti declassano la patente per raggiunti limiti di età o per qualche patologia anche minima allora cambia parecchio. La C in Italia è ancora intesa come "guida di un mezzo pesante per lavoro" e quindi le revisioni delle patenti partono da quel concetto e sono di conseguenza molto severe. Anche farsi dare il cambio alla guida del camper dalla moglie diventa complicato... Questi ragionamenti pesano parecchio sulla valutazione di un mezzo quando lo si vuole rivendere. MArco.

Modificato da Emme48 il 25/01/2015 alle 20:21:12
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:24:45
Capisco che il mezzo proprio è sempre meglio di quello del vicino, ma non diciamo castronerie.. Il veicolo pat. C riduce e di molto la platea degli acquirenti, Dovete mettere in conto "ovviamente" che nella platea,non c'e solo quello esperto, quindi una minoranza tra quelli che non demordono che,con le loro anche giuste ragioni restano in B. Poi ci sono i neofiti che la "C" proprio non la prendono in considerazione. Fate quattro conti e ditemi quanto possa essere facile vendere un veicolo pat."C". slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63287
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:30:07
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/01/2015  20:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, i limiti non cambiano perché rimangono in categoria M1 -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:33:15
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/01/2015  20:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno dice che sia facile, anzi, come ho detto devi mettere sul tavolo svalutazione e difficoltà di vendita maggiori rispetto ai 35 q.li, se accetti queste cose non vedo il perchè non prenderlo. "Ovviamente" ognuno fa le proprie considerazioni e di conseguenza scelte come è giusto che sia[;)][;)][;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63287
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:37:08
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/01/2015  20:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito bene peró ti dico una cosa. Il mio mezzo nasce patente B e dopo averlo pesato p, sentito l'assicurazione e l'avvocato ave o due scelte, venderlo o riomologarlo. Ho scelto la seconda perché anche cambiando mezzo sarei caduto su uno obeso, quindi nuova patente (a 58 anni) e riomologazione del camper) Qui non si tratta di scelta, la famiglia di Luca é composta da 5 persone e o sceglie di essere furi regola oppure non ha alternative. Poi ognuno fa quello che crede meglio ma ragionare solo sul fatto che il mezzo é meno rivendibile, scusami ma la reputo una mossa poco ragionata -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.

Modificato da Grinza il 25/01/2015 alle 20:51:00
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:38:59
> In alcuni casi, il rivenditore per ritirarti il mezzo in permuta premette che lo rivuole a 35ql. Forse i soli over 35 che meritano sono quelli di qualità e dimensioni superiori, cioè allestiti su meccaniche da camion. Due mezzi analoghi uno 35 ql ed uno over, sicuramente quello da 35 lo vendi molto prima. Ciao Giorgio.
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:44:54
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 25/01/2015  20:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che un vr che nasce 35 q.li nel migliore delle ipotesi lo porti a 45 q.li o forse neanche, percui gli altri hanno meccaniche e telai diversi, o quanto meno che già all'origine sono 50/60/65 q.li...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:47:38
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/01/2015  20:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto.. la scelta OCULATA è avere la C e veicolo di conseguenza. Ma 90% degli italiani ha la B, tra questo il 1% decide di comprare un camper tra questi solo 0,1% decide di cambiare patente Chiaro fui? slt percentuali da me inventate.. me credo che non siano poi tanto differenti dalle reali Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 25/01/2015 alle 20:49:16
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:52:31
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 25/01/2015  20:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, e quelli li rivendi più facilmente, i 35ql come il mio e portati a 40ql è più difficile rivenderli, l'unica maniera è riportarli a 35...anche se su strada stai sui 40/41. Ciao Giorgio.
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 25/01/2015 alle: 20:57:19
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 25/01/2015  20:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .... diciamo che se aumenti la massa e poi lo declassi in fase di vendita è un mega punto a tuo favore che ti aiuta e non poco. Su quelli più grossi la massa è quella... Il mio è 35 q.li, ho chiesto di portarlo a 42 ma Iveco mi ha negato questo per via dell'età [:(!][:(!] 10 anni.... è ancora un giovincello[:D][:D][:D]... un vero peccato[:(]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:06:52
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/01/2015  20:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona sera. La penso come Grinza. E' l'unica soluzione per non avere problemi è inutile fare come gli struzzi. Anche da noi iniziano i controlli, vivo in friuli, al casello di Villesse direzione Gorizia stanno fermando anche i camper e nella stazione mobile li pesano. Stessa situazione, dove hanno fermato anche un mio conoscente, è al casello del Lisert Trieste e se sei così fortunato esci a San giorgio di Nogaro e li hanno una bella pesa!! Non riesco a capire perchè se uno si compra la barca si fa la patente nautica ma per il camper no!! Poi non ci dobbiamo lamentare perchè le gomme da 15 scoppiano e compagnia bella! Ciao Alessandro.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:17:06
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/01/2015  20:30:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> hai ragione..tu ma una volta mi par di aver sentito che uno patente c con i tudor in autostrada ha fatto man bassa. e sempre stato cosi o e cambiata la legge ? Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi della patente C? Dal punto di vista della conduzione di un veicolo ricreazionale, a seconda del veicolo e della relativa omologazione, il possesso della patente C abilita alla conduzione di veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 t. I veicoli che ne dispongono si caratterizzano, generalmente, per un aumento delle dotazioni di serie e per un incremento dei posti omologati consentiti da un ampio margine di portata utile residua. Non variano né le tariffe assicurative (fino a 7500 kg), né quelle autostradali (che sono calcolate in base agli assi e non al peso). All’estero non vi sono differenze significative se non in Svizzera, dove la classica “vignette” è sostituita da un modulo prestampato da compilare ad ogni passaggio (disponibile da 10 passaggi in un anno, circa 20 €), e in Austria, dove è necessario munirsi di GoBox, una sorta di Telepass necessario sulle autostrade. Gli svantaggi sono legati alla necessità di effettuare la revisione annuale del proprio veicolo (non in un centro autorizzato ma esclusivamente presso la locale MTTC), alla minore durata della validità della patente C (5 anni contro i 10 della B) , ai minori limiti di velocità ai quali il veicolo è sottoposto (50/80/100 invece di 50/90/130 km/h).id="red">

http://www.europa-movimento-ter...

Modificato da scubidu il 25/01/2015 alle 21:22:15
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:23:28
Ciao Luca, ben riletto, qualcosa mi dice che stai valutando un MH [:D] La mia opinione sulla portata, se io possessore di patente C, cerco un mezzo over 3500kg, acquisterei un vero mezzo da patente C, quindi da 4200/4500kg in su, in modo da avere un certo margine di sicurezza sul fuori peso, oltre che possedere le caratteristiche tecniche di un mezzo nato per quel tipo di portata (sospensioni, telaio ecc). Un mezzo portato da 3500 a 3850 o 4000, anche se tecnicamente consentito e previsto, rimane un mezzo che bene o male viaggerà sempre al limite della propria portata... e praticamente diventa invendibile o ben che vada sarà poi da riportare a 3500kg perchè venga valutato adeguatamente (chiedere a Tommaso) Insomma, dal momento che cerco un mezzo da C, bene o male mi prenderei anche i giusti margini... Poi viene l'analisi di tutto il resto (revisione, pedaggi, divieti di accesso, validità C dopo i 62 anni, ecc)... Chiaramente se dovete viaggiare in 5... io mi prenderei i giusti margini Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 25/01/2015 alle 21:28:29
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:27:02
Il limite per gli autocaravan oltre le 3,5 ton è di 100km/h in autostrada e 80 km/h nelle strade extraurbane....
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:27:56
ciao.. Guardando in giro, l'orientamento generale è decisamente a favore della patente c. Anche perchè parliamoci chiaro, il 95% dei camper "omologati" per una massa complessiva di 3500 kg e magari 4 posti non riesce a rispettare questo valore nemmeno con due sole persone a bordo e senza accessori. I costruttori lo sanno benissimo, tanto è vero che tutti ormai offrono la possibilità di scegliere meccanica di base, omologazione e massa complessiva. Il nuovo Ducato, tanto per fare un esempio, arriva oggi a 4400 kg anche senza telaio Al-ko... Almeno la smettiamo di credere che un camper da7,5 metri resti tranquillamente in patente b... forse solo da vuoto. E non è un discorso di tipologia... guardate i pesi dei furgonati compatti, quelli da 6 metri tanto per capirci... facilmente un normale van su Ducato pesa addirittura 29 o 30 quintali... un van. Che sicuramente resterà nei pesi consentiti per la ridotta disponibiltà di spazio di stivaggio interna, ma che obiettivamente sarebbe logico pensare e ricondurre a pesi ben più contenuti... Se si viaggia, è meglio sapere che all'estero i controlli sui pesi sono sempre di più. Non sono leggende metropolitane. E' la realtà dei fatti. C'è una legge, messa nero su bianco, se la rispetti sei ok, se non la rispetti trovano il modo di fartela rispettare. Allora quando investi 50,70 90 o ancora più migliaia di euro, metti su un veicolo quel che di più caro hai al mondo, la tua famiglia, investi su quel veicolo il tuo tempo libero, le tue vacanze, ma vale la pena vivere con il patema d'animo che a ogni pattuglia che vedi sei lì che rischi? I costi di gestione sono gli stessi. Ok, hai la revisione una volta all'anno. Bene, sono 60 Euro. E poi sei libero. Hai una meccanica che non si sdraia sotto all'allestimento, che non tocca per terra da quanto è carica, che ha dei freni pensati per la massa che realmente dovranno fronteggiare, che ha dei rapporti al cambio giusti e che non andranno a far friggere la frizione, cerchi e pneumatici adatti alle masse in ballo, e la tranquillità di essere in regola, qualsiasi cosa succeda. Perchè facendo ogni possibile gesto scaramantico, non sai mai cosa puoi trovare su strada. Certo, i limiti di velocità sono più bassi, 100 all'ora in autostrada. Ma un camper non è una macchina da corsa. Non è fatto per andare a 170 su una autobahn tedesca... Ma per portarti a destinazione insieme alla tua casa. Anche perchè poi ad accelerare sono buoni tutti, a frenare no. Poi possiamo raccontarci milioni di storie.. Possiamo dirci che i camper patente c sono invendibili salvo poi andare a constatare che tutti i camper la cui qualità è obiettivamente riconosciuta ai quattro angoli del continente, anche in dimensioni "normali" sono tutti in patente c. Possiamo dirci che i concessionari non riprendono camper che magari loro stessi han venduto. Ma non c'entra con la patente, ma con la serietà dell'interlocutore. Possiamo inveire contro tariffe più care sulle autostrade francesi (per il peso o per l'altezza maggiore)... per qualche decina di euro in più richiesti magari a chi sta viaggiando su più di 100,000 euro di veicolo.. O magari possiamo convenire che finalmente si viaggia su camper in regola con le leggi, che possono transitare ovunque con tranquillità (rispettando le leggi e le segnaletiche locali), che non sono sdraiati su strada, che possono passare il confine svizzero, austriaco o tedesco con la necessaria tranquillità di chi viaggia su un veicolo in regola e non pericoloso per sè o per gli altri... Perchè ricordiamocelo bene, un veicolo sovrappeso non è un veicolo sicuro. E, ragionandoci un po', la prima condizione per la rivendibilità di un veicolo dovrebbe essere proprio la sicurezza... ciao.. corrado
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:29:47
Da quel poco che so un mezzo pat C non lo riporti (dai 42,5 o 45 ql ai 35! Ce la fai se sei a 38,5. NOn so correggettemi se il problema è solo rietrare nei pesi, oppure se invece sapete con certezza essere possibile al massimo perdendo uno o due posti di omologazione Luca www.robadacamper.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link