CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper omologato pat C: invendibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 166
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:34:55
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/01/2015  21:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ne farei un problema di vantaggi e svantaggi della patente C ma un problema di circolare con un mezzo fuori peso, ossia non rispetta il codice della strada quindi sanzionabile. Partimo dal presupposto che una famiglia che compra un mansardato e sono in quattro il più delle volte è "fuori" quindi deve scegliere se fare la C, per cui un mezzo consono, oppure girare non in regola. Ovvi che potrebbe prende anche un mezzo piccolo o altro ma non entriamo nel merito altrimenti usciamo dal seminato[:D][:D] Io farei la C, rinuncio ad un accessorio ad esempio la parabola satellitare ( il primo che mi è venuto in mente), con 1000 euro circa faccio la patente e sono in regola.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:51:26
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/01/2015  21:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Austria c'è una differenza abissale dai pochi € della vignetta mensile o settimanale sotto i 35ql a centinaia di € calcolate a km per gli over 35.Un'andata e ritorno da Vienna con un over 35 credo che costi poco meno di 100€ contro gli 8€ della vignetta dei 35ql. Gli over 35 sono immatricolati M1, quindi con limiti di velocità come le automobili, il problema è che alcune volte devi fare ricorso. Ciao Giorgio.
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:57:02
"Tenuto conto che le autocaravan sono inquadrate nella categoria M, si precisa che i limiti di velocità massima che gli stessi veicoli dovranno rispettare sono quelli generali indicati nei commi 1 e 2 dell’art. 142 del Codice della Strada (130 km/h in autostrada, 90 km/h nelle strada extraurbane secondarie, ovvero hanno gli stessi limiti imposti alle autovetture fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, mentre se tale peso viene superato il limite di velocità è ridotto rispettivamente a 80 km/h e 100 km/h)." Tratto dal portale nazionale per la sicurezza...
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 25/01/2015 alle: 22:21:51
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 25/01/2015  21:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dev' essere cambiato qualcosa ...sapevo per certo dei limiti di velocità per M1 a prescindere dalla massa, dell'esonero dagli adesivi circolari posteriori con riportati i limiti di velocità e anche delle strisce laterali catarifrangenti laterali. Comunque stiamo uscendo dal post iniziale. Ciao Giorgio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 25/01/2015 alle: 22:26:54
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 25/01/2015  22:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2015 alle: 22:55:37
Secondo me, se vuoi prendere un mezzo con patente C meglio prendere un mezzo da 50q, di alta classe e che esista solo in quel peso. In tal caso l'acquirente interessato a quella tipologia di mezzi c'è sempre, anche se non certo facilmente nè subito. Prendere un mezzo da 42q del quale esiste anche la identica versione da 35q , invece fa si che chi vuole quel mezzo, al 99% lo cercherà a 35q. Il mio camper, lo ho dato al conce a Ottobre, ma mi disse che bisognava riportarlo dai 38,5 ai 35q e allora me lo avrebbe ritirato in permuta del nuovo, ma se non si fosse riusciti a riportarlo ai 35q, me lo avrebbe messo in conto vendita. Riportato ai 35q, in meno di una settimana è andato venduto. In conto vendita casomai sarebbe stato li anche due anni, e intanto non avrei potuto cambiare camper, poi casomai dopo due anni per la disperazione mi sarei casomai accontentato di prendere 35mila anzichè 50mila. Il nuovo lo ho immatricolato (anzi lo immatricolerò quando arriva) a 35q, piu che altro per questo motivo. Visto che per me è fondamentela per potere cambiare camper un domani, potere realizzare il massimo dal mio, e poterlo dare in permuta contestualmente all'ordine del nuovo, direi che piu che una scelta è stata una necessità. Per la revisione in motorizzazione direi che è piu semplice che nei centri privati, però bisogna tenersi messa giornata libera. La scocciatura è che capita ogni anno, e casomai si sovrappone alla partenza per un viaggio, complicando le cose. Per i costi autostradali in Austria non è un grosso problema, in fondo si tratta solo di pagare [:D][:D][:D], i problemi sono piu che altro quello di fare le cose fatte per bene, non sbagliarsi con questi pedaggi e nella gestione del gobox, altrimenti si che sono mazzate, mi sembra fino a 3mila euro. E così in moltissime nazioni, è vero che si puo cercare di informarsi in rete prima di un viaggio, ma ogni volta che si varca un confine non si sa mai esattamente cosa bisogna fare e si ha sempre paura di sbagliarsi e quindi subire sanzioni solitamente adeguate a un camion. Per esempio in Austria, ma penso anche in molti altri paesi, le velocità dovrebbero essere quelle dei camion, (tutti i camper con go-box vanno molto piano) ma non ho mai trovato notizie certe. Avevo fatto una certa raccolta di norme riguardanti i mezzi oltre 35q, anche se sicuramente potrebbe non essere completa: https://forum.camperonline.it/topic/Pedaggi-e-norme-per-i-camper-oltre-3-5t-in-europa_204406 Riguardo ai pedaggi, per esempio Tarvisio-Vienna e ritorno , mezzo sotto 35q sono circa 8 euro, mezzo sopra i 35q sono circa 150 euro. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/01/2015 alle 22:58:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2015 alle: 23:04:38
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 25/01/2015  22:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli adesivi e le striscie catarifrangenti non servono sui mezzi M1. Io inizialmente, nel dubbio, gli adesivi li avevo messi: ma poi li ho tolti, infatti in Francia, ma anche in Polonia e in altri posti, ho trovato molte strade o parcheggi interdetti ai mezzi oltre 35q, e senza adesivi ci sono sempre andato ugualmente sperando di non essere fermato, con gli adesivi mi avrebbero beccato subito. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/01/2015 alle 23:05:22
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 25/01/2015 alle: 23:11:03
Ok, avete evocato il paladino degli over35 [:D] Infatti ho cercato e acquistato il mio primo camper omologato 4200kg, su gemellare IVECO 35C17. La patente C l'ho presa nel secolo scorso, da privato a 19 anni su un fiat 642 (guida destra, niente servosterzo e cambio rigorosamente NON sincronizzato [B)]). 10 giorni fa ho scritto su altro tema (All Forums :: INFORMARSI :: Normative :: Patente C 1 privata) un post che risponde perfettamente a diverse domande: (CUT) Voglio solo parlarti delle mie impressioni sul mercato di un mezzo, diverso dal tuo per tipologia e per dimensioni, che è stato prodotto e venduto in versione 3500kg (con grasse risate) o 42 quintali. Il kreos pesava a vuoto 3300kg circa, e il primo e unico proprietario aggiunse in pre consegna clima, generatore, tendalino e secondo serbatoio acqua. Con il mezzo scarico e i serbatoi pieni mi ha detto che il peso è stato misurato intorno ai 3600 kg e quindi ha preso la decisione di ri-omologare il mezzo. Questo per dirti che non era un camper in "leggero sovrappeso" ma proprio obeso, con difficoltà pure per la revisione ed elevata probabilità di trovarsi oltre le 4 tonnellate in assetto vacanza. Bene, veniamo a me. Dopo aver deciso cosa volevo con un modo tutto mio, maturato dopo ore e ore di studio su forum e siti camperistici, sono andato a cercare sui principali motori di annunci. Capito rapidamente che NON era il caso di andare dai concessionari, che caricavano dagli 8.000 ai 10.000 (e oltre) rispetto ai privati per mezzi comparabili, ho seguito per almeno sei mesi il mercato nazionale dei privati per tre-quattro modelli di camper. Ti dico subito che i Ducato (seguivo Ecovip 2 classic e Arca 715GLT) in pratica non esistono omologati over 35, eppure viaggiano su pesi non lontani dal mio kreos. Dei circa 40 kreos apparsi e "compatibili", solo 5 erano over 35 e, di questi, ho seguito solo quelli sotto i 35.000 euro. Ricordo che, un anno fa, i primissimi kreos su 35C15 (frecce arancioni) andavano a 34/37, quelli su 35C17 del 2005 a 35/40, i 2006 a 38/45 e i 2007 partivano da 40. Ovviamente, escludo i camper a prezzi completamente fuori mercato. I patente C stavano mediamente a 3/5.000 euro sotto un corrispondente patente B, ma devo ammenttere che "duravano" più a lungo. Il primo che avevo puntato, comunque, è sparito appena sceso a 32000 (da 35000) e anche un mezzo meraviglioso su cui avevo cominciato a sognare a 38.000, sparì a 33.000 quando io avevo il limite massimo di spesa a 30. Mi venne da piangere, ero convinto fosse il più aderente alle mie aspettative, e mi era sfuggito. Poi riapparve sempre a 33 (era solo scaduto l'annuncio), presi il telefono e iniziai a parlare di visione approfondita, caparra subito e qualche mese per la finalizzazione... In sintesi, il precedente proprietario ha impiegato quasi un anno a venderlo, rifiutando un offerta di ritiro senza cambio (ma con un mercato ancora vitale) a 35, e chiedendo nell'ordine 39-38-37-36-35-33 Il mercato per il mio in patente B, ripeto, era nell'ordine dei 34/37 quando i mezzi "sparivano", come prezzo pubblicato e quindi al netto delle trattative. La perdita economica è quindi ipotizzabile nell'ordine del 10%, penso anche meno. Sulla difficoltà di vendita... c'è, ma è anche vero che esiste il mercato più maturo di chi ha approfondito l'argomento ed ha le idee abbastanza chiare, e che sa ad esempio che chi è over 35 ha solitamente il camper molto accessoriato. Non essendo mezzi di moda (il mio non ha neanche il garage) tocca escludere il 60% di mercato di chi non ha mai avuto la passione e la pazienza di documentarsi su aspetti tante volte noiosi, non ha spesso nemmeno le idee chiare su cosa si può fare con un camper e, alla fine, considera scocciature insopportabili i limiti degli over 35. (CUT) id="blue"> Messaggio originale
quote:messaggio di Bob Plissken inserito in data 16/01/2015  00:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vero motivo per cui ho voluto il mezzo "over" è la tranquillità in caso d'incidente. Io guido con la massima tranquillità (anche se non è sempre stato così) ma ho la fobia di trovarmi coinvolto in un incidente grave. Come è stato giustamente detto, le assicurazioni rinunciano alla rivalsa per il civile, non per il penale - ossia quando iniziano a girare VAGONATE di soldi. In parole povere se tampono un'auto a 10 km/h e non si fa male nessuno, è tutto a posto. Se invece si fa davvero male qualcuno, si rischia eccome di passare al penale e perdere la clausola di salvaguardia. Velocità massima: 100km/h, velocità alla quale il mio mezzo fa già meno di 8 a litro. Non aggiungo altro, se non che in vacanza posso tranquillamente perdere il 30% di tempo di tappa, ma con un mezzo che mi beve 6 a litro farei sicuramente meno uscite. [:D] Collaudo:. In motorizzazione sono circa 45 euro e due/tre mattine perse, in officina autorizzata con funzionari motorizzazione ho sentito parlare di circa 160 euro. Poi il collaudo sarà anche ogni anno invece che ogni due, ma mi consolo abbondantemente perché io metterò in moto e porterò il mezzo in verifica così com'è, dedicando un pensiero a chi (a meno di funzionari compiacenti e quindi illegalmente) dovrà svuotare e/o smontare tutto e lasciare a casa pure i materassi per stare nei pesi. Autostrada: il mio mentore Tommaso - IZ4DJI ha scritto un bellissimo post in merito ai pedaggi. [url] https://forum.camperonline.it/topic/Pedaggi-e-norme-per-i-camper-oltre-3-5t-in-europa_204406 EDIT: Tommaso ed io ci siamo sovrapposti nei post /EDIT Mio parere personale: io uso il mezzo almeno ogni mese per un WE in centro Italia, con allunghi per le ferie scolastiche e per motivi privati solo dal 2016 andrò per i viaggioni all'estero. Secondo me, per andare ad esempio sulla Romantische Strasse o in Benelux per 20 giorni di vacanza, non è pensabile far decidere la fattibilità del viaggio a 100 euro di pedaggio in più. Ammetto che è diverso per chi, come Tommaso, va in Austria tipo 6 volte l'anno pagando ogni volta oltre 150 euro di pedaggio, che è chilometrico e triplo del nostro. In tutto questo avete dimenticato quello che per me è il vincolo maggiore della patente C: il tasso alcolemico consentito alla guida di un mezzo over 35 è ZEROid="red">. Niente birretta con la pizza, niente aperitivo o amaro, vino proibitissimo ecc. Tanta acqua, o al massimo Coca-cola [xx(] Concludo: siccome mi piace essere documentato - o almeno illudermi di esserlo - per il poco che posso aver imparato mi metto con piacere a disposizione per ogni domanda/curiosità in merito alla questione. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Modificato da Bob Plissken il 25/01/2015 alle 23:14:47
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 25/01/2015 alle: 23:29:02
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 25/01/2015  21:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma è vero che per gli over 35 ci sono questi limiti? Se fosse vera, questa limitazione li deprezzerebbe in modo consistente. In riferimento a altri interventi è inutile farsi paladini delle leggi sul rispetto del peso, se poi con mezzi over 35 si fanno strade vietate a quei mezzi o si corre oltre i limiti di velocità specifici Massimo
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 25/01/2015 alle: 23:51:11
Premetto che la mia esperienza è più verso il lato francese, dove in fatto si pagare autostrade, conta l'altezza e non il peso, e quindi basta uscire dalle tratte autostradali e si eliminano alcuni problemi ma a proposito di go-box Austriaca per over 35q - vale solo in autostrada o anche per altre situazioni? (ammetto la mia ignoranza in merito) se vale solo in certe tratte autostradali, allora la classica funzione di molti navigatori "escludi strade a pagamento" avrebbe già parzialmente risolto anche questo problema un go-box carico, lo si userebbe solo nel breve tratto di frontiera (tanto solo per non dover cercare l'unico valico chissà dove esente da pedaggio...) e poi solo statali chiaro che le mappe devono essere aggiornate e l'errore è sempre in agguato, ma magari è già un pezzo di ostacolo in meno al prendere un mezzo e una patente superiori io, comunque ormai ho optato per la patente c ed il mezzo omologato over 35 - quando sarà ora di venderlo, prenderò quello che mi darà il mercato - capita che diventano quotidiani i controlli al peso, e allora anziché deprezzare il veicolo, magari non si svaluta come uno omologato solo 35q
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/01/2015 alle: 00:04:22
Se i controlli sul peso (e le relative sanzioni) diventassero anche solo possibili per non dire frequenti, i trendyssimi 7,5 metri su telaio light e garage da 8 metri cubi potrebbero iniziare ad avere qualche leggera difficoltà di utilizzo, oltre che di vendita... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 26/01/2015 alle: 01:37:02
Salve, io sto facendo la patente C per questioni di peso, ma sul lavoro, non in vacanza. Mi piace comunque l'idea che fra qualche anno potrò trovare un bel camper deprezzato perché >3.5t e avere un mezzo in regola. Qualcuno ha anche messo fra i difetti che la patente superiore va rinnovata ogni 5 anni anziché 10. Sappiate che dai 50 anni anche la B si rinnova ogni 5, solo che avrà scadenza il giorno del Vs compleanno, mentre le superiori seguono la data del certificato medico. Se siete in sovraccarico per oltre il 30 %, cioè a 45.5 q.li (e sono convinto che qualcuno ci arriva), se vedete una paletta e una pesa dite addio al mezzo, alla patente e alle ferie per un bel po'. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/01/2015 alle: 09:16:31
quote:Risposta al messaggio di cricio inserito in data 26/01/2015  01:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Sappiate che dai 50 anni anche la B si rinnova ogni 5, solo che avrà scadenza il giorno del Vs compleanno, mentre le superiori seguono la data del certificato medico.>
> E' vero, ma poi dopo i 65 la C va rinnovata ogni 2, mentre la B solo dopo i 70 diventa ogni 3, inoltre chiunque abbia la C sa che la visita è decisamente più impegnativa che la B, auguro a tutti zero problemi, ma a 65 anni (se non prima) potrebbe iniziare a diventare più difficoltoso superare il test dell'udito e della vista. Lo dico solo per info, ognuno decide e programma il proprio futuro camperistico come meglio crede, per quanto mi riguarda avevo la C fin dal militare, ma due anni fa in concomitanza del rinnovo, l'ho declassata a B proprio per non avere questi potenziali inghippi in fase di rinnovo (ad oggi sono perfettamente in salute, toccando...), per cui con altri 10 anni arrivo vicino ai 60 per il prossimo rinnovo, e poi di 5 in 5 anzichè di 2 in 2. Mi mancherà un pò la tavola di Ishihara, è sempre un test simpatico, strano che non sia obbligatorio anche per la B... Ovviamente questa mia scelta è dettata dal fatto che siamo in due, senza figli, pensavamo che con il passsare del tempo avremmo finito con l'acquistare un bel mezzo over 3500kg, ma pian piano abbiamo capito che era esattamente il contrario. Ormai abbiamo capito che amiamo i mezzi snelli e dinamici, infatti il nostro nuovo camper, in ordine di ferie, quindi acque e serbatoi pieni, noi sopra, scooter 50cc compreso è 3480kg... Questo dimostra che è possibile mettersi in camper e stare nei pesi, con tutte le comodità (abbiamo anche tendalino, parabola, seconda batteria ecc) senza problemi Ma capisco perfettamente che chi ama i mezzi spaziosi, viaggia con figli e tutti gli accessori del caso, e sopratutto intende viaggiare in sicurezza e non infrangere (giustamente) nessun codice stradale di nessun paese, un 5000kg con patente C sia praticamente d'obbligo... Buon viaggio Davide

Modificato da nanonet il 26/01/2015 alle 09:28:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2015 alle: 10:06:40
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 25/01/2015  23:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so se con "altri interventi" ti riferissi a quello che ho scritto, ma stiamo dicendo la stessa cosa, forse mi ero spiegato male, infatti mi sono posto la domanda se è meglio sforare un po il peso o contravvenire a divieti di transito, con il nuovo mezo, sono tornato ai 35q anche se sicuramente ne peserà circa 3850. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2015 alle: 10:12:58
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 25/01/2015  23:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Austria il Go-Box è obbligatorio in autostrada, ma anche su alcuni tratti di strade statali, per alcuni tunnel etc.... Non so come si comporta un navigatore di fronte a queste situazioni. A me è capitato di arrivare a un certo punto e trovarmi il cartello che da li in avanti c'era l'obbligo di GoBox. Però, secondo me la spesa forse è il meno, è la gestione dell'apparecchio un po complicata. Per esempio la ricarica minima è 75 euro, da farsi nelle aree di servizio. Diverso sarebbe se si potesse controllare il proprio credito residuo online e fare anche la ricarica online. Alla fine, ogni volta che arrivo al confine, ci metto su 100 euro, perchè bisogna sempre avere ampio margine, a scanso di guai. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Inserito il 26/01/2015 alle: 11:10:43
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 25/01/2015  21:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, io quando ho preso il camper non avevo la patente e nemmeno l'intenzione di prenderla, se dovessi farlo adesso prenderei un bel 4250-4500 Kg -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 26/01/2015 alle: 12:10:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/01/2015  10:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 26/01/2015 alle: 12:17:59
Una domanda a chi ha conseguito la C, è fattibile prenderla privatamente? Sono solo quiz o è anche orale... La differenza di prezzo tramite autoscuola o privatamente.... Con un impegno normale in quanto tempo si consegue. Grazie Alan www.robadacamper.com
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 26/01/2015 alle: 12:29:32
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 26/01/2015  12:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho conseguito la patente C nel 2008 esclusivamente per il camper. Mi costò circa mille euro: 550 euro di iscrizione e per la frequenza del corso teorico, un centinaio di euro di tasse per gli esami e 300 euro di lezioni pratiche (50 euro a guida). Posto che le lezioni pratiche devi farle, non solo perchè obbligatorie, ma principalmente perchè hai bisogno di qualcuno che ti insegni le tecniche di guida nelle rotonde, il parcheggio di un camion lungo 10 metri, l'utilizzo del cambio, ecc., ti consiglio di aggiungere i 500 euro al tuo budget e di frequentare con regolarità le lezioni teoriche. Sono molte le nozioni da conoscere, e la frequenza assidua ai corsi teorici deve essere accompagnata da uno studio regolare. Ciao e buono studio!
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/01/2015 alle: 12:39:22
Concordo con chorus sulla scuola, ma ti segnalo la patente C1 per uso non professionale, molto semplificata nella teoria e anche nella pratica perché limitata a 7,5 tonnellate (classe Daily per capirci) Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link