Ok, avete evocato il paladino degli over35 [:D]
Infatti ho cercato e acquistato il mio primo camper omologato 4200kg, su gemellare IVECO 35C17. La patente C l'ho presa nel secolo scorso, da privato a 19 anni su un fiat 642 (guida destra, niente servosterzo e cambio rigorosamente NON sincronizzato [B)]).
10 giorni fa ho scritto su altro tema (All Forums :: INFORMARSI :: Normative :: Patente C 1 privata) un post che risponde perfettamente a diverse domande:
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Voglio solo parlarti delle mie impressioni sul mercato di un mezzo, diverso dal tuo per tipologia e per dimensioni, che è stato prodotto e venduto in versione 3500kg (con grasse risate) o 42 quintali.
Il kreos pesava a vuoto 3300kg circa, e il primo e unico proprietario aggiunse in pre consegna clima, generatore, tendalino e secondo serbatoio acqua. Con il mezzo scarico e i serbatoi pieni mi ha detto che il peso è stato misurato intorno ai 3600 kg e quindi ha preso la decisione di ri-omologare il mezzo. Questo per dirti che non era un camper in "leggero sovrappeso" ma proprio obeso, con difficoltà pure per la revisione ed elevata probabilità di trovarsi oltre le 4 tonnellate in assetto vacanza.
Bene, veniamo a me. Dopo aver deciso cosa volevo con un modo tutto mio, maturato dopo ore e ore di studio su forum e siti camperistici, sono andato a cercare sui principali motori di annunci.
Capito rapidamente che NON era il caso di andare dai concessionari, che caricavano dagli 8.000 ai 10.000 (e oltre) rispetto ai privati per mezzi comparabili, ho seguito per almeno sei mesi il mercato nazionale dei privati per tre-quattro modelli di camper.
Ti dico subito che i Ducato (seguivo Ecovip 2 classic e Arca 715GLT) in pratica non esistono omologati over 35, eppure viaggiano su pesi non lontani dal mio kreos.
Dei circa 40 kreos apparsi e "compatibili", solo 5 erano over 35 e, di questi, ho seguito solo quelli sotto i 35.000 euro.
Ricordo che, un anno fa, i primissimi kreos su 35C15 (frecce arancioni) andavano a 34/37, quelli su 35C17 del 2005 a 35/40, i 2006 a 38/45 e i 2007 partivano da 40. Ovviamente, escludo i camper a prezzi completamente fuori mercato.
I patente C stavano mediamente a 3/5.000 euro sotto un corrispondente patente B, ma devo ammenttere che "duravano" più a lungo.
Il primo che avevo puntato, comunque, è sparito appena sceso a 32000 (da 35000) e anche un mezzo meraviglioso su cui avevo cominciato a sognare a 38.000, sparì a 33.000 quando io avevo il limite massimo di spesa a 30.
Mi venne da piangere, ero convinto fosse il più aderente alle mie aspettative, e mi era sfuggito.
Poi riapparve sempre a 33 (era solo scaduto l'annuncio), presi il telefono e iniziai a parlare di visione approfondita, caparra subito e qualche mese per la finalizzazione...
In sintesi, il precedente proprietario ha impiegato quasi un anno a venderlo, rifiutando un offerta di ritiro senza cambio (ma con un mercato ancora vitale) a 35, e chiedendo nell'ordine 39-38-37-36-35-33
Il mercato per il mio in patente B, ripeto, era nell'ordine dei 34/37 quando i mezzi "sparivano", come prezzo pubblicato e quindi al netto delle trattative. La perdita economica è quindi ipotizzabile nell'ordine del 10%, penso anche meno.
Sulla difficoltà di vendita... c'è, ma è anche vero che esiste il mercato più maturo di chi ha approfondito l'argomento ed ha le idee abbastanza chiare, e che sa ad esempio che chi è over 35 ha solitamente il camper molto accessoriato.
Non essendo mezzi di moda (il mio non ha neanche il garage) tocca escludere il 60% di mercato di chi non ha mai avuto la passione e la pazienza di documentarsi su aspetti tante volte noiosi, non ha spesso nemmeno le idee chiare su cosa si può fare con un camper e, alla fine, considera scocciature insopportabili i limiti degli over 35.
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Messaggio originale
quote:messaggio di Bob Plissken inserito in data 16/01/2015 00:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Il vero motivo per cui ho voluto il mezzo "over" è la tranquillità in caso d'incidente. Io guido con la massima tranquillità (anche se non è sempre stato così) ma ho la fobia di trovarmi coinvolto in un incidente grave. Come è stato giustamente detto, le assicurazioni rinunciano alla rivalsa per il civile, non per il penale - ossia quando iniziano a girare VAGONATE di soldi. In parole povere se tampono un'auto a 10 km/h e non si fa male nessuno, è tutto a posto. Se invece si fa davvero male qualcuno, si rischia eccome di passare al penale e perdere la clausola di salvaguardia.
Velocità massima: 100km/h, velocità alla quale il mio mezzo fa già meno di 8 a litro. Non aggiungo altro, se non che in vacanza posso tranquillamente perdere il 30% di tempo di tappa, ma con un mezzo che mi beve 6 a litro farei sicuramente meno uscite. [:D]
Collaudo:. In motorizzazione sono circa 45 euro e due/tre mattine perse, in officina autorizzata con funzionari motorizzazione ho sentito parlare di circa 160 euro.
Poi il collaudo sarà anche ogni anno invece che ogni due, ma mi consolo abbondantemente perché io metterò in moto e porterò il mezzo in verifica così com'è, dedicando un pensiero a chi (a meno di funzionari compiacenti e quindi illegalmente) dovrà svuotare e/o smontare tutto e lasciare a casa pure i materassi per stare nei pesi.
Autostrada: il mio mentore Tommaso - IZ4DJI ha scritto un bellissimo post in merito ai pedaggi. [url] https://forum.camperonline.it/topic/Pedaggi-e-norme-per-i-camper-oltre-3-5t-in-europa_204406
EDIT: Tommaso ed io ci siamo sovrapposti nei post /EDIT
Mio parere personale: io uso il mezzo almeno ogni mese per un WE in centro Italia, con allunghi per le ferie scolastiche e per motivi privati solo dal 2016 andrò per i viaggioni all'estero.
Secondo me, per andare ad esempio sulla Romantische Strasse o in Benelux per 20 giorni di vacanza, non è pensabile far decidere la fattibilità del viaggio a 100 euro di pedaggio in più.
Ammetto che è diverso per chi, come Tommaso, va in Austria tipo 6 volte l'anno pagando ogni volta oltre 150 euro di pedaggio, che è chilometrico e triplo del nostro.
In tutto questo avete dimenticato quello che per me è il vincolo maggiore della patente C: il tasso alcolemico consentito alla guida di un mezzo over 35 è
ZEROid="red">. Niente birretta con la pizza, niente aperitivo o amaro, vino proibitissimo ecc. Tanta acqua, o al massimo Coca-cola [xx(]
Concludo: siccome mi piace essere documentato - o almeno illudermi di esserlo - per il poco che posso aver imparato mi metto con piacere a disposizione per ogni domanda/curiosità in merito alla questione.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Modificato da Bob Plissken il 25/01/2015 alle 23:14:47