quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 28/01/2015 20:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quel punto o ti vendo solo il telaio e le pareti oppure fanno i salti mortali per cambiare la normativa[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/01/2015 17:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i cartelli che ho spesso incontrato in francia erano quello tondo bordato di rosso con scritto 3,5t al centro, senza nessun disegno di camioncino, quindi purtroppo applicabile a tutti i mezzi. [:(] Per scrupolo sono andato a cercare con Google Earth Street View:
quella è la strada per raggiungere il campeggio, e io ho fatto ugualmente incrociando le dita.
Ma forse la multa per divieto di transito è maggiore e molto piu probabile che quella per sovrappeso? [;)]
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 28/01/2015 21:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto!! [:D][:D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/01/2015 21:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello é il cartello col divieto over 3,5 t, riguarda tutti i mezzi, sicuramente ci sará un altro passaggio altrimenti mi chiedo come fanno a rifornire.[;)] Questo per dire che la cittá la puoi visitare sicuramente --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/01/2015 21:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo ho trovato anch'io questo cartello in più di una località francese. Altro divieto che premia chi viaggia in sovrappeso!
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 29/01/2015 08:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oppure basta orientarsi su meccaniche adeguate che sopportano 40 o 45 quintali e dotarsi della necessaria patente. In qualsiasi fiera del settore io mi sia recato, ho visto una spiccata prevalenza di mezzi oltre i 7 metri, segno che il mercato chiede questi veicoli. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/01/2015 08:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oppure ci saranno particolari autorizzazioni per i mezzi di servizio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/01/2015 09:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo sia con il tuo intervento che con quello di Gasoline, almeno in parte. Verissimo che i furgonati piccoli, addirittura quelli da 5m con ttto a soffietto, sono praticamente introvabili e che mantengono quotazioni altissime anche dopo tantissimi anni. E' vero ugualmente che oltre a permettere di raggiungere ogni luogo anche impervio senza patemi d'animo, come in auto, permettono anche la fruizione in ogni stagione:
questi erano i miei vicini qualche anno fa, famiglia con tre figli, ma una stupenda famiglia di ragazzi semplici e pratici.
Secondo me, o si sta su mezzi entro 6m con le solite meccaniche da "vetturetta" leggere come il Ducato, oppure se si deve passare oltre i 6,5m, meglio pensare a una meccanica piu idonea, come il Daily, e alla immatricolazione oltre 40q.
Secondo me usare meccaniche leggere a TA su mezzi oltre 6m e comunque di un certo peso, è un po una forzatura, che comunque va bene nel 90% dei casi, ma conoscendone i limiti e non volendo fare quello che tali meccaniche non permettono di fare.
Il discorso vale se si vuole sia stare in regola con il codice che anche stare tranquilli tecnicamente.
Poi, si puo fare come ho fatto io, mezzo di 6,98 con adeguata (spero) meccanica ma immatricolato 35q, ma che sicuramente non ci starà ma accetto eventuali conseguenze dopo un personale bilancio dei pro e contro.
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 29/01/2015 08:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo su tutto, secondo me un camper omologato entro 3500kg, a tara (quindi senza liquidi, passeggeri ecc) dovrebbe pesare proprio come hai detto (2700/2800kg), è questa la PRIMA ragione per cui abbiamo CERCATO e scelto il nuovo mezzo a tara 2800kg, proprio per avere un certo margine di carico (oltre che di sicurezza). Ma è anche un nostro desiderio avere un mezzo snello, e con tutte le comodità, e siamo solo in due. Stiamo girando sempre attorno allo stesso discorso,che purtroppo è molto chiaro (e qui mi riallaccio un pò alle esigenze di Luca/obaoba, che ha aperto diversi topic su questo argomento, per cui inizio perdermici, quindi mi scuso se sono OT...). Se si viaggia con famiglia (in questo caso in 5), mettendo per un attimo da parte le preferenze, scegliendo un under 3500kg è d'obbligo orientarsi su un mezzo di fascia medio/bassa (notoriamente a tara sono i più leggeri, e con più posti omologati in viaggio), mansardato, ed evitare il più possibile di "kittarlo al burro" (no tendalini, parabola e cose simili). In qesto modo qualche speranza di rimanere nei pesi c'è, purtroppo a fronte di molte rinunce... che comunque dipendono da gusti personali. Ma se si desidera tutto "il pacco regalo", quindi discreti margini di portata, qualità costruttiva, accessori, sicurezza.. un bel mansardato omologato a 4000/4200kg, possibilmente trazione posteriore (io aggiungo su Daily) è d'obbligo.. ed in giro, di ottima qualità ce ne sono, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma se si strizza l'occhio al MH la musica è completamente diversa, e bene o male è già stato chiarito nei vari topic. Dimenticare i mezzi con portata max a 3500kg o poco sopra (3850kg), al di là della patente, si vivrebbe sempre con l'ansia (a meno di non sbattersene del tutto le [8][8]), quindi direi obbligo da 4000kg in su. Per avere un MH che qualitativamente raggiunga (o superi) l'ottimo mansardato sopra descritto, occorre spendere un botto di soldi in più.... Il resto sono discorsi che gira e rigiraconfondono solo le idee, Luca: viaggiate in 5, vuoi stare nei pesi, vuoi un MH, vuoi un mezzo (giustamente) di qualità, vuoi che non perda valore, vuoi che tutto funzioni a meraviglia, vuoi che tenga bene la strada ed il carico, vuoi che sia confortevole... Tu cerchi il "camper perfetto", un oggetto che forse esiste solo sui forum e non dai concessionari. "Purtroppo" prima o poi dal concessionario dovrai entrarci, ed anche se ti sei fatto un'idea grazie anche al forum, una scelta la dovrai fare, e una volta fatta, dovrai anche accettarne i lati meno simpatici, che purtroppo scoprirai solo usandolo. Perchè una volta provato il nuovo mezzo, sarà inevitabile fare immdiatamente i confronti col precedente, e questo è meglio, e questo è peggio... Con simpatia, un grande in bocca al lupo per la scelta del nuovo "ragazzo" [;)]
Davide
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 29/01/2015 18:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo una precisazione, se il mezzo è omologato M1, anche se Over 35Qli, il limite di velocità è 130Km/h [;)] NON 100 Km/h. Certo, nei tratti dove viene indicato No Overtacking, per mezzi Over 35Qli, e/o veicoli con Rimorchio, allora è Vietato il sorpasso, perciò...colonna assieme ai Camion [V] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/01/2015 21:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>