CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper omologato pat C: invendibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 166
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 28/01/2015 alle: 19:58:50
Mi viene da pensare:ma scelgo il camper in funzione del limite di velocità, della terza corsia e della possibilità di arrivare in centro città? Oppure in base alle mie esigenze? Senza polemica con nessuno ma mi sembra una cosa un pò assurda[:0][:0] Poi ognuno si adatta a ciò che compra, se ho un 10 metri userò i mezzi pubblici, se ho un furgonato da 6 mt dovrò fare e disfare i letti tutte le volte o qualsiasi altra cosa dovuta ai limiti di spazio.... [;)][;)][;)][;)]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 28/01/2015 alle: 20:58:16
Io ho iniziato a pormi il problema per dei semplici motivi; il primo di tutti per non fare il solito italiano che deve trovare mille escamotage il secondo per girare all'estero senza patemi del tipo se mi fermano (per quanto non mi sia mai successo) ed il terzo ma, non meno importante, perchè girare con delle ruote da 15 mi piace poco. Tralascio il discorso delle ruote da 15 ma quando abbiamo comprato il camper non era disponibile con il telaio maxi o duty che si voglia. Purtroppo per vari motivi questo camper me lo tengo e sto cercando di tenerlo a dieta. Il vero problema, che a mio avviso sarebbe anche la soluzione a tutta la questione mi è capitato un paio di mesi fa con un mezzo da lavoro. Mi spiego meglio ho un Daily 35C13 cassonato con gru retrocabina che sulla carta mi da 4 quintali di portata ma in realtà (non per colpa dell'allestitore) ne ho solo due. Sono andato da un fornitore per caricare del materiale che pesava circa 10 quintali, quindi abbondantemente fuori peso. Volete sapere cosa mi hanno detto?? Non possiamo caricare perchè rischiamo la multa anche noi!! Dopo un bel rosario, dichiarazioni che avrei pagato eventuali multe io e che ormai erano le 18 di sera sono riuscito a caricare. Da qui la decisione di cambiare mezzo con un 50 quintali e tutte le considerazioni del caso!! Quindi se rischiassero le multe anche chi allestisce il mezzo o installa accessori il discorso cambierebbe molto!! C'è poco da fare dobbiamo imparare a essere e muoverci in regolare!! Saluti Alessandro.
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 28/01/2015 alle: 21:01:21
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 28/01/2015  20:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quel punto o ti vendo solo il telaio e le pareti oppure fanno i salti mortali per cambiare la normativa[:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/01/2015 alle: 21:17:48
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/01/2015  17:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i cartelli che ho spesso incontrato in francia erano quello tondo bordato di rosso con scritto 3,5t al centro, senza nessun disegno di camioncino, quindi purtroppo applicabile a tutti i mezzi. [:(] Per scrupolo sono andato a cercare con Google Earth Street View: quella è la strada per raggiungere il campeggio, e io ho fatto ugualmente incrociando le dita. Ma forse la multa per divieto di transito è maggiore e molto piu probabile che quella per sovrappeso? [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/01/2015 alle 21:35:34
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 28/01/2015 alle: 21:30:11
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 28/01/2015  21:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto!! [:D][:D][8D][8D]
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/01/2015 alle: 07:36:53
Finalmente un argomento nuovo[:D]! Meglio così che peggio!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 29/01/2015 alle: 08:15:17
B
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/01/2015  21:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello é il cartello col divieto over 3,5 t, riguarda tutti i mezzi, sicuramente ci sará un altro passaggio altrimenti mi chiedo come fanno a rifornire.[;)] Questo per dire che la cittá la puoi visitare sicuramente -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/01/2015 alle: 08:46:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/01/2015  21:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo ho trovato anch'io questo cartello in più di una località francese. Altro divieto che premia chi viaggia in sovrappeso!
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/01/2015 alle: 08:52:24
Credo che già 3,5 ton siano troppi per un camper. Il discorso non è solo di patente di B o C e di problemi assicurativi, civili e penali, ma anche funzionali e prestazionali. Mezzi che superano i 3500 kg consumano di più, frenano meno, tengono meno la strada, hanno un decadimento nelle prestazioni dinamiche, sono più a rischio in caso di incidente e sollecitano di più ogni parte della meccanica (cambio, frizione trasmissione, ammortizzatori, ecc). Se aggiungiamo che spesso mezzi che si avvicinano alle 4 tonnellate, viaggiano con pneumatici da 15", siamo alla follia, all'incoscienza pura. Non a caso, i mezzi più leggeri e contenuti come dimensioni, sono i più ricercati e i meno presenti nel mercato dell'usato. Sono anche proporzionalmente i più cari nelle valutazioni. Leggo qui che molti propendono o addirittura prediligono mezzi più pesanti, non solo per la comodità, ma perchè li ritengono migliori... (!) Ci sono oggi molti mezzi di dimensioni medie (fino a 6.5 metri) che hanno pesi base che partono da 2700/2800 kg. Secondo me bisognerebbe orientarsi su questi mezzi. Acquistare mezzi che di partenza superano già le 3 tonnellate, significa automaticamente essere fuori peso in ordine di marcia con tutto ciò che ne consegue. Pino, Tivoli (Rm)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/01/2015 alle: 09:07:01
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 29/01/2015  08:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure basta orientarsi su meccaniche adeguate che sopportano 40 o 45 quintali e dotarsi della necessaria patente. In qualsiasi fiera del settore io mi sia recato, ho visto una spiccata prevalenza di mezzi oltre i 7 metri, segno che il mercato chiede questi veicoli. Ciao!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/01/2015 alle: 09:19:20
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/01/2015  08:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oppure ci saranno particolari autorizzazioni per i mezzi di servizio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/01/2015 alle: 09:38:21
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/01/2015  09:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo sia con il tuo intervento che con quello di Gasoline, almeno in parte. Verissimo che i furgonati piccoli, addirittura quelli da 5m con ttto a soffietto, sono praticamente introvabili e che mantengono quotazioni altissime anche dopo tantissimi anni. E' vero ugualmente che oltre a permettere di raggiungere ogni luogo anche impervio senza patemi d'animo, come in auto, permettono anche la fruizione in ogni stagione: questi erano i miei vicini qualche anno fa, famiglia con tre figli, ma una stupenda famiglia di ragazzi semplici e pratici. Secondo me, o si sta su mezzi entro 6m con le solite meccaniche da "vetturetta" leggere come il Ducato, oppure se si deve passare oltre i 6,5m, meglio pensare a una meccanica piu idonea, come il Daily, e alla immatricolazione oltre 40q. Secondo me usare meccaniche leggere a TA su mezzi oltre 6m e comunque di un certo peso, è un po una forzatura, che comunque va bene nel 90% dei casi, ma conoscendone i limiti e non volendo fare quello che tali meccaniche non permettono di fare. Il discorso vale se si vuole sia stare in regola con il codice che anche stare tranquilli tecnicamente. Poi, si puo fare come ho fatto io, mezzo di 6,98 con adeguata (spero) meccanica ma immatricolato 35q, ma che sicuramente non ci starà ma accetto eventuali conseguenze dopo un personale bilancio dei pro e contro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/01/2015 alle: 10:30:50
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 29/01/2015  08:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo su tutto, secondo me un camper omologato entro 3500kg, a tara (quindi senza liquidi, passeggeri ecc) dovrebbe pesare proprio come hai detto (2700/2800kg), è questa la PRIMA ragione per cui abbiamo CERCATO e scelto il nuovo mezzo a tara 2800kg, proprio per avere un certo margine di carico (oltre che di sicurezza). Ma è anche un nostro desiderio avere un mezzo snello, e con tutte le comodità, e siamo solo in due. Stiamo girando sempre attorno allo stesso discorso,che purtroppo è molto chiaro (e qui mi riallaccio un pò alle esigenze di Luca/obaoba, che ha aperto diversi topic su questo argomento, per cui inizio perdermici, quindi mi scuso se sono OT...). Se si viaggia con famiglia (in questo caso in 5), mettendo per un attimo da parte le preferenze, scegliendo un under 3500kg è d'obbligo orientarsi su un mezzo di fascia medio/bassa (notoriamente a tara sono i più leggeri, e con più posti omologati in viaggio), mansardato, ed evitare il più possibile di "kittarlo al burro" (no tendalini, parabola e cose simili). In qesto modo qualche speranza di rimanere nei pesi c'è, purtroppo a fronte di molte rinunce... che comunque dipendono da gusti personali. Ma se si desidera tutto "il pacco regalo", quindi discreti margini di portata, qualità costruttiva, accessori, sicurezza.. un bel mansardato omologato a 4000/4200kg, possibilmente trazione posteriore (io aggiungo su Daily) è d'obbligo.. ed in giro, di ottima qualità ce ne sono, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma se si strizza l'occhio al MH la musica è completamente diversa, e bene o male è già stato chiarito nei vari topic. Dimenticare i mezzi con portata max a 3500kg o poco sopra (3850kg), al di là della patente, si vivrebbe sempre con l'ansia (a meno di non sbattersene del tutto le [8][8]), quindi direi obbligo da 4000kg in su. Per avere un MH che qualitativamente raggiunga (o superi) l'ottimo mansardato sopra descritto, occorre spendere un botto di soldi in più.... Il resto sono discorsi che gira e rigiraconfondono solo le idee, Luca: viaggiate in 5, vuoi stare nei pesi, vuoi un MH, vuoi un mezzo (giustamente) di qualità, vuoi che non perda valore, vuoi che tutto funzioni a meraviglia, vuoi che tenga bene la strada ed il carico, vuoi che sia confortevole... Tu cerchi il "camper perfetto", un oggetto che forse esiste solo sui forum e non dai concessionari. "Purtroppo" prima o poi dal concessionario dovrai entrarci, ed anche se ti sei fatto un'idea grazie anche al forum, una scelta la dovrai fare, e una volta fatta, dovrai anche accettarne i lati meno simpatici, che purtroppo scoprirai solo usandolo. Perchè una volta provato il nuovo mezzo, sarà inevitabile fare immdiatamente i confronti col precedente, e questo è meglio, e questo è peggio... Con simpatia, un grande in bocca al lupo per la scelta del nuovo "ragazzo" [;)] Davide
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/01/2015 alle: 14:26:13
Avete ragione tutti[:D]! Ognuno ha esigenze, possibilità e preferenze diverse e sceglie il suo camper di conseguenza! Chi vuole un mezzo piccolo per essere agile, chi lo vuole grande per stare comodo e sentirsi come a casa, chi fa la C per essere in regola e chi é fuori peso perchè non vuole sbattersi e pensa ... siamo in Italia! Io personalmente piuttosto di fare le vacanze con quel furgone me ne resto a casa... e condivido il suo proprietario se pensa la stessa cosa del mio! Un patente C oggi ha meno mercato: basta non comprarlo con l'idea di volerlo rivendere Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/01/2015 alle: 14:27:34
...subito Meglio così che peggio!
navarre
navarre
-
Inserito il 29/01/2015 alle: 18:52:25
Quando l'ho preso ho avuto una mezza idea di immatricolarlo per Pat. C, ma ho subito cambiato idea per i motivi esposti da molti: - parere del concessionario: diventa invendibile e poi vale la metà o quasi - revisioni annuali (già mi scordo quelle triennali!) - limiti di velocità! Io non corro, ma se vai oltre 100 il tutor ti può fare la multa! - limiti di accesso per over 35q in molte località - pedaggi più pesanti in molti Paesi, oltre a maggiori obblighi burocratici - in Italia non controllano mai I vantaggi: - stai molto più tranquillo in Svizzera - stai un po' più tranquillo in Austria Vado in camper dal 2003 e l'UNICA volta che sono stato fermato è stato in Francia di notte per un controllo alcoolemico! (Senza saperlo avevo la patente scaduta da sei mesi...ma non me l'hanno chiesta!=[:D] p.s. Ah no, un'altra volta in Austria appena prima di varcare il confine per controllo vignetta. p.p.s. e n.b. per immatricolarlo Pat. C non bisognava apportare alcuna modifica al mezzo che era identico sia B che C. Gianluca & C.

Modificato da navarre il 29/01/2015 alle 18:57:05
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/01/2015 alle: 20:01:56
Qualche mese fa ho aiutato una collega neocamperista nella ricerca del mezzo. Dopo aver preso coscienza della problematica pesi la scelta si é rivolta verso un over 35... Fatta nel frattempo la C1. Trovare un mansardato (questa la tipologia migliore secondo noi x la famiglia) par C non è poi così facile e molti dei pochi mezzi trovati in rete erano già stati venduti! Alla faccia del l'invertibilità. Di lat B sovrappeso, invece, sono pieni i siti e aumentarne la portata non è proprio un gioco da ragazzi (abbiamo interpellato direttamente varie case costruttrici) Ecco che questa non rivendibilitá è relativa: minor richiesta certamente, ma anche minor offerta... E la questione si ridimensiona notevolmente Meglio così che peggio!
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 29/01/2015 alle: 22:08:43
Navarre: <<revisioni annuali (già mi scordo quelle triennali!)>> Il che mi preoccupa, visto che sono biennali dopo il quarto anno! [:D] Il mio mezzo è disponibile patente B quasi identico, con 4 invece che 5 posti omologati. A parte le cinture e un poggiatesta, non ci sono altre modifiche a parte una targhetta adesiva. La differenza alla revisione è che io il giorno dell'appuntamento metto in moto e vado, il collega con mezzo uguale al mio in patente B deve svuotare tutto e pure gonfiare le gomme con l'elio! [:D] A parte gli scherzi, il solo sbattimento di dover togliere il grosso (bombole, ruota di scorta, attrezzi, tubi, cavo) mi dà fastidio. Con il mio temo si arriverebbe davvero a togliere la roba da un chilogrammo in su per fare scendere il numero sulla pesa sotto il 3500 in ordine di marcia, fino a interventi ancora più radicali, come presentarsi senza batterie servizi. Poi so anche di libretti che vanno da soli a far la revisione, ma non fa proprio per me. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 07:33:32
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 29/01/2015  18:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo una precisazione, se il mezzo è omologato M1, anche se Over 35Qli, il limite di velocità è 130Km/h [;)] NON 100 Km/h. Certo, nei tratti dove viene indicato No Overtacking, per mezzi Over 35Qli, e/o veicoli con Rimorchio, allora è Vietato il sorpasso, perciò...colonna assieme ai Camion [V] Ciao Gianfranco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/01/2015 alle: 08:35:15
Forse il cartello indica (e' una mia interpretazione) il divieto per entrare nel centro di Avignone. Il campeggio sarà prima o dopo qualche circonvalazione.
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link