CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper omologato pat C: invendibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 166
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/01/2015 alle: 08:38:13
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2015  07:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come si è letto più volte in questo sito, il tutor non è di questo parere. Ricordo però la testimonianza di un utente che alcuni mesi fa si è visto accogliere un ricorso, ma si tratta di un caso isolato (forse perchè gli altri non hanno proposto ricorso). Seguendo la tua tesi, un camper di 130 quintali può viaggiare in autostrada a 130 kmh. Il telaio del medesimo camper se utilizzato per allestire un camion deve rispettare il limite di 80 kmh, viceversa se viene utilizzato per allestire un camper può viaggiare a 50 kmh in più.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/01/2015 alle: 08:46:56
Ai contro aggiungerei le problematiche relative alla patente. Avevo fatto anch'io un pensierino a fare la C e relativa reimmatricolazione del mezzo, ma avendo 68 anni ci ho ripensato ed ho optato per una rigorosa attenzione al carico del mezzo (siamo in due) quali cambio della stagione, poca acqua (20 litri) nuove bombole in VTR ecc. In questo modo rientro nei 3500 + tolleranza che anche se qualcuno dice che in Italia non c'è, c'è sicuramente all'estero ove i controlli sono più probabili.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 29/01/2015  18:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 30/01/2015 alle: 09:18:11
Bello il campeggio ad Avignone, proprio adiacente al fiume e con vista sul ponte! Eravamo diversi over 35... ai cartelli sto molto attento e onestamente sul mio percorso non ne ho trovati[:D] Che non sia una limitazione per il solo centro? lì effettivamente passavano solo auto... Meglio così che peggio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2015 alle: 10:05:01
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 30/01/2015  08:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente ci sarà stata anche un altra strada, casomai aggirando Avignone in periferia e poi arrivando al campeggio da un altra parte, ma quando arrivi li e il navigatore ti dice che quella è la strada per il campeggio, ho preso comunque quella, casomai mi srei andato a perdere in giri assurdi. Ecco , forse in quel caso avere un Garmin Dezl, dove si puo inserire anche il peso del mezzo, sarebbe stato uno dei pochi casi dove sarebbe stato utile. Comunque il camping è praticamente in centro, subito al dilà del fiume, a poche centinaia di metri dal centro storico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2015 alle 10:07:39
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2015 alle: 10:14:20
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 30/01/2015  09:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io venivo da est, e uscendo dalla autostrada la strada piu rapida era quella, probabilmente arrivando da ovest si poteva evitare quei divieti. Anche perchè al camping di Avignone, era specificata una tariffa piu alta per mezzi oltre 35q (come in molti campeggi) e quindi vuole dire che ci si puo arrivare [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2015 alle: 10:25:22
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 30/01/2015  08:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io di anni ne ho "solo" 56 (a marzo) e quindi ho fatto un ragionamento simile, se quando arriverò ai 65 non potessi mantenere la patente, ma questo camper mi andasse benissimo, da tenerlo anche 20 anni, sarei comunque costretto a venderlo con dispiacere. Io mi sono dato un limite non della tolleranza, ma del +10% (3850kg) che cercherò di non superare, perchè entro quel limite le conseguenze, sia in Italia che all'estero sono modestissime, quindi rischio accettabile. Intanto, niente veranda, nè TV , nè parabola, nè pannello solare, nè seconda batteria, nè scooter o altre cose pesanti. Lascio poi a casa anche tavolino e poltroncine che negli ultimi anni non ho mai usato, e mettendo la Combi Diesel, oltre a mettere le bombole in VTR, ne potrei mettere anche una sola, e eventualmente una campingaz da 3kg come scorta. Purtroppo il mezzo, con i pochi accessori che ho ordinato, è 3248kg in ordine di marcia e quindi cercare di stare nel +10% non è semplice, ma ci si puo riuscire. Le cose piu pesanti che ho sono la attrezzatura foto e PC (circa 25kg) e gli attrezzi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2015 alle: 10:27:28
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 29/01/2015  20:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mezzo anche pesante si vende sempre perchè spesso chi si avvicina a un usato, come primo camper, il peso è l'ultima cosa a cui pensa, anzi, non ci pensa proprio. L'importante è che non pesi piu di 3500kg a vuoto altrimenti se poi ci pensa, potrebbe anche pretendere la restituzione in quanto non conforme. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2015 alle 10:29:13
navarre
navarre
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 10:53:24
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 29/01/2015  22:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco appunto biennali[:D] Per ora l'ho portato due volte il camper pat.B over manco poco (daily, generatore,ac tetto, tendalino, doppia batteria, doppio serbatoio) a revisione: - prima volta mi hanno chiesto solo il libretto... - seconda volta di ritorno dalla Sicilia mi ricordo che era scaduta e la faccio alla prima officina trovata per strada: camper in pieno assetto da vacanza sicuramente over 4t, ma di certo nessuno lo ha pesato.[;)] Gianluca & C.

Modificato da navarre il 30/01/2015 alle 10:54:22
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 30/01/2015 alle: 11:39:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2015  10:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ce la farei proprio a vivere così...[xx(] Sono tornato dall'Alsazia con 6 cartoni di vino nel doppio pavimento, dalla Baviera con 3 casse di birra (non sono un alcoolista...), vado in montagna con sci, scarponi e slitte per tutta la famiglia (moglie e 4 bimbi). Amo fare il pieno di prodotti locali, quando meritano, per portarli ad amici e parenti e il peso lo considero un problema ... degli altri. Sugli appennini (scorta di parmigiano preso al caseificio dopo aver visto il percorso di produzione) mi accorgo di essermi parcheggiato sulla pesa del caseificio: metto un euro per curiosità e... 4750KG senza la moglie (che è bella snella[:D]): me ne mancano ancora 250 + eventuale tolleranza: avoglia! Meglio così che peggio!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63331
Inserito il 30/01/2015 alle: 11:42:34
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 30/01/2015  10:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse hanno fatto finta di nulla perchè il peso per asse c'è, al momento che entri sul rullo viene pesato l'asse e poi fatta la prova freni, poi ti sposti e fai la pesata, prova freni e prova freno a mano, poi i fumi... -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 30/01/2015 alle: 11:49:54
ho appena compiuto 42 anni e ho la C da quasi due anni: fra 23, se non me la rinnoveranno, venderò il mio Bambinello... Si accettano prenotazioni[:D] Capisco il discorso di Tommaso: vista l'età (comunque giovanissimo) e la qualità del mezzo pensare di non poterlo più guidare fra qualche anno turberebbe abche me! Voi siete in due e vi date una regolata: io con moglie e bambini non riesco! Dunque ognuno ha le sue esigenze e la sua coscienza, ognuno ha il suo carattere e il suo spirito nell'affrontare le cose: io non riesco a fregarmene, non mi sento tranquillo se non sono in regola: se gli altri non se ne fanno un problema buon per loro... L0'importante è essere sereni [8D]... e non minare la sicurezza degli altri! Meglio così che peggio!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 30/01/2015 alle: 12:25:27
Come ho scritto altre volte ho conseguito la patente C a 63 anni, e mi sono pentito di non averlo fatto prima, ma gli impegni lavorativi non mi davano molto tempo per dedicarmi a queste cose. Ho già fatto due rinnovi presso la CMP senza problemi, ed ora arriva via posta la nuova patente in meno di una settimana, non c'è neanche più la scocciatura di girare un paio di mesi con il solo foglio della visita, come succedeva prima, che ti bloccava la guida all'estero. Con il mio mezzo ho 15 quintali di portata utile a disposizione, per quanto riguarda velocità massima è abbastanza controversa la cosa, ma 100 km/h con un camper di notevoli dimensioni bastano e avanzano, all'estero si viaggia tranquilli e per quanto riguarda l'Austria l'ho già visitata ampiamente anni fa e non rientra sui miei percorsi verso il nord, passo dalla Svizzera che ha un sistema molto pratico ed economico per il pedaggio degli over 35 q.li. Penso che molti utilizzatori attuali di mezzi patente C arrivati alla fatidica età dei 65 anni ci penseranno bene prima di rinunciare alle comodità del loro camper ed opteranno per il rinnovo sentendosi sempre giovani [:D][;)], nonostante l'età che avanza. D'altronde è quello che provo io attualmente[:)][:p] a quasi 69 anni di età, ma non li sento e non li dimostro![:D][:D][^][;)]. Saluti. Marino2
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63331
Inserito il 30/01/2015 alle: 13:00:14
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 30/01/2015  12:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io a 59 anni ma dovrei prendere un camper più grosso, il 38,5 è preciso preciso. Avevo adocchiato uno simile al tuo ma la mia signora non me vuole sentire nemmeno parlare e allora perchè arrabbiarsi, mi faccio bastare questo e giro senza patemi d'animo. L'austria l'ho fatta una volta, ho il GO-box ma difficilmente mi rivedono, alla fine100 Km in più mi ripagano totalmente del furto che l'Austria fa ai camper. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 13:36:47
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/01/2015  08:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il telaio del medesimo camper se utilizzato per allestire un camion deve rispettare il limite di 80 kmh, viceversa se viene utilizzato per allestire un camper può viaggiare a 50 kmh in più.id="green">" e come mai il tutor non multa i camion che viaggiano a più di 80 km/h ? ce ne sono talmente tanti, quasi tutti secondo me.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 30/01/2015 alle: 14:00:49
quote:Risposta al messaggio di sistemino inserito in data 30/01/2015  13:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> WOW!![:p] Meglio così che peggio!
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 30/01/2015 alle: 14:22:32
Sergiozh: il tutor concettualmente non funziona misurando a velocità istantanea, ma quella media. Il che significa che un portale legge TUTTE le targhe dei veicoli e le associa all'ora esatta del passaggio e il successivo portale legge di nuovo TUTTE le targhe e ri-associa all'ora sincronizzata. Poiché lo spazio tra i portali è fisso e noto e la velocità non è altro che spazio diviso tempo (differenza dell'orario fra le due letture), quello che ottengo è la velocità media nel tratto - che solitamente è privo di possibili di sosta che falserebbero il risultato. Il numero di targa letto dal sistema permette di interrogare la motorizzazione (credo) o comunque un database che associa targa e tipo di veicolo, da cui si può capire il tipo di veicolo (es. se è un pullman o una normale automobile -- o se è over 35q), e da lì la velocità massima consentita al tipo di veicolo, con l'ovvio confronto sulla velocità misurata e quella massima ammissibile nota al sistema. Se il veicolo ha un comportamento regolare le foto vengono distrutte (non memorizzate permanentemente è più vicino a quello che succede in realtà). Dal punto di vista legale, l'agente che valida l'infrazione ha le foto del veicolo e un'attestazione certificata della velocità media tenuta nel tratto, che viene segnalata solo se superiore al limite ammesso per tipo di veicolo - e se è ancora superiore al limite dopo la detrazione della tolleranza di legge, che è del 5% della lettura con un minimo di 5km/h. A mio avviso, l'obbligatorietà della verbalizzazione manuale (semi automatizzata è più corretto) rappresenta il collo di bottiglia che riduce l'impatto economico del sistema, che è altrimenti spietato e potrebbe multare - se fosse in funzione 24/7- davvero per tanti milioni di euro... [:0] Infine, mi risulta che i portali tutor misurino anche la velocità istantanea al passaggio, ma non ci scommetto sopra. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/01/2015 alle: 18:20:51
Per omologazione ministeriale i portali "Tutor" possono essere utilizzati a scelta della PS in una delle due modalità consentite ossia controllo della velocità media o della velocità istantanea.
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 30/01/2015  14:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 30/01/2015 alle: 19:25:55
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 28/01/2015  20:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le ruote da 15 mi piacciono poco ...hanno un'indice di carico di 109/107 le 215 /70 ,se vuoi essere più tranquillo monta le 225/70 con un indice di carico 112/100 ,equivalente a 1120 kg a ruota ...e sopratutto montiamo gomme fidate ( continental-michelin ...) lasciando stare le cinesi [;)][;)] Controlliamo anche che non siano tagliate dai lati ,oltre non teniamole più di 6 anni anche se hanno ancora battistrada...vedete che difficilmente scoppiano x strada....a volte troviamo scoppiate anche le gomme dei camion ( e sopratutto si vedono quelle scoppiate ) xchè non cambiate regolarmente . Ovvio ...il mio camper dovrebbe stare nei 35 q.li ...sto cmq entro i 39-40 a pieno carico ...mi sentirei poco sicuro in primis viaggiando a 45-50 q.li... Qualcuno ha dichiarato che in fase di omologazione ,se lo voglio a 38,5 o 42 ...non cambia nulla nei camper recenti ...il ducato entro quei pesi è sicuro .. Qualcuno sa dirci se in germania con l'equivalente della nostra patente B italiana ,hanno solo il limite di 35 q.li anche loro ? Io credo di no, negli anni 2000 trainavo una roulotte oltre 7 metri con un monovolume...per i tedeschi sarei stato in regola,per l'italia dovevo fare la patente B E ... Inutile ricordare che se i camper fossero tutti patente C ,ce ne sarebbero molto meno in giro ... Magari meglio rivedere le regole in Italia ?
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 30/01/2015 alle: 20:45:54
Gabri63: //Qualcuno ha dichiarato che in fase di omologazione ,se lo voglio a 38,5 o 42 ...non cambia nulla nei camper recenti ...il ducato entro quei pesi è sicuro ..// Attenzione: la FIAT vendeva due versioni del Ducato: la light (ruotine da 15") a 3500kg e la heavy a 4000 e guardando i pesi ammessi sugli assi, sono MOLTO diversi http://www.fiatprofessional.ch/ch/CMSIT/Pdf/2014-01/DUCATO_TM_Umbau_IT_01.pdf E per il poco che so, i casini vengono fuori con i light sovraccarichi... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 31/01/2015 alle: 07:24:19
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 30/01/2015  20:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x Roberto : di camper fin'ora ne ho avuti 2 il Coral 660 sp del 2006 su ducato maxi ,sospensioni ad aria dietro ,gomme da 16 pollici con carico 116/114 ( massimo ammesso 1250 kg a ruota ) ed ora un semintengrale Matrix 680 sp lungo 7,37 ( anno 2011 immatricolazione ) Discutibile o meno la scelta del semintegrale... Ha le ruote da 15 ,ma ha il telaio Fiat x camper ,con la carreggiata allargata dietro e niente sospensioni ad aria. Ne trae grande beneficio la stabilità in marcia,guida automobilistica . Sinceramente sta in strada molto meglio del Coral ,e non mi preoccupo delle gomme da 15 . Tra l'altro è uno dei pochi della sua categoria ad essere omologato 5 posti viaggio ...(omologazione data nel 2011 quando le leggi erano già più severe ) . Poi se vogliamo caricarci l'infinito ...ovvio che se si prende una trazione posteriore e gemellata siamo già più pesanti del normale ....e la patente B di ora non basta anche se la dovessero estendere a 40 quintali .... buona giornata a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link