CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper omologato pat C: invendibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 166
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 31/01/2015 alle: 08:32:47
Ragazzi cominciamo a caricare meno i nostri camper... la doppia batteria (30 kg) non serve se si ha un pannello solare che funziona (meglio se flessibile), via il doppio serbatoio, via l'antenna sat, via il Viesa o il condizionatore, via la veranda (40 kg), via la ruota di scorta (40 kg), via la moto da 100 o 200 kg (meglio le bici nei centri storici), via il generatore di corrente, via le attrezzature superflue, le scorte di cibo ed acqua da periodo pre-bellico, via il frigo grande (il piccolo basta e avanza), il forno (non serve, non siamo a casa) l'attrezzatura da mare in inverno (e viceversa), si viaggi con i serbatoi acqua al minimo (come dovrebbe essere), e così via... chi più ne ha, più ne metta. Facendo già facendo attenzione a queste cose, forse anche mezzi che di partenza sono sui 3000/3100 kg, possono rientrare nei 3500 kg (se non si è in molti a bordo). Pino, Tivoli (Rm)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24249
Inserito il 31/01/2015 alle: 08:50:42
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 31/01/2015  08:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo al 100% [:)] Ma torniamo al titolo del 3D: Camper omologato pat C: invendibile? Non non è "invendibile" ma "difficilmente vendibile" per cui si svaluta enormemente. Quindi ha senso comprare un patente C usato, poco lo si paga e a poco lo si rivende. Ma un patente C nuovo di zecca appena esci dal piazzale del concesionario già metà del valore si è volatilizzato. Tante... retromarce prima della rivendita da 38,5 a 35 quintali omologati la dicono lunga... MArco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 31/01/2015 alle: 09:30:19
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 31/01/2015  08:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma anche di piú Lunghezze entro 6 metri Motori 2300 Frigoriferi da 50 litri Serbatoi acqua da 30 litri Serbatoi gasolio da 50 litri Cucina a 2 fuochi Niente doppi pavimenti Ridurre possibilità di stivaggio Omologarli 1 posto Ma sicuramente c'é ancora possibilità Peccato che quando un camper, senza accessori esce dalla fabbrica con 3160 kg le scelte non sono tantissime 1) non lo compri (ma ognuno prende ció che gli piace) 2) lo compri e viaggi fuorilegge (e qui sappiamo che sono il'85%) 3) lo compri e ti metti in regola. Alla fine si arriva al paradosso che é piú semplice vendere un mezzo palesemente fuori regola che uno in regola. Bizzarro. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.

Modificato da Grinza il 31/01/2015 alle 09:34:12
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 31/01/2015 alle: 10:05:25
Gabri, non ho parlato di qualità di guida ma di capacità di carico e - dal mio punto di vista - della sicurezza che ne discende. Personalmente, preferisco una guida leggermente meno confortevole e un poco più lenta nelle curve che il patema d'animo di gomme (e telai) che sono praticamente sempre vicino al limite. Come sempre, però, gli incidenti sono somma di fattori e ritengo che debbano verificarsi più condizioni, come la contemporanea presenza di sovraccarico, pressione insufficiente e velocità elevata, con magari danni pregressi per una buca o la salita su un marciapiede. Apro una parentesi per dire che, per una volta, mi trovo in disaccordo con Marco (emme48) perché si è riferito a casistiche limitate. Tutto il dibattito non ruota intorno agli over50, che nascono e vivono con la necessità della patente C e che hanno il loro mercato - e per capire quanto poco si svalutino, basta leggere qualche annuncio che porta cifre da villetta. Il problema è tutto e solo nella classe che pesa in condizioni reali dai 37 ai 45 quintali circa, dove MOLTI conoscono il problema e lo ignorano o lo schivano. In più, e qua rischio la polemica, confermiamo il nostro italico individualismo sociale facendo di tutto per rendere alla fine poco conveniente il mettersi in regola, perché istituzionalmente: Patente - complicata e uguale a quella per i camion (ma c'è la C1 semplificata) Collaudo con frequenza annuale e più complicato nelle modalità; Limiti di velocità differenti (che poi trovo equi, ma è il mio punto di vista) Possibilità di essere controllati (pesati) e sanzionati praticamente nulle. Ma quello che ho appena scritto non nasce dal nulla, e qua subentra l'influenza di un mercato dove diversi produttori e molti concessionari sono ben lieti di guadagnare il più possibile vendendo qualsiasi schifezza a qualsiasi ignorante (e mi sono trattenuto) anche quando non pienamente conforme alle leggi vigenti. Io poi proprio NON capisco le immatricolazioni a 3,85 e sinceramente fatico con quelle a 4,0. A mio modo, un camper "robusto" dovrebbe essere a 4200 oppure a 5000, punto. Così si avrebbe un telaio dimensionato per un carico utile di almeno 500kg che, viaggiando in quattro o più, impieghiamo un attimo a caricare. Ancora, del mercato: se rileggi un mio post precedente (stesso thread, pagina 2) dove ho riassunto l'analisi del mercato privato per il mio mezzo e per un periodo di circa sei mesi. La differenza su un mansardato di livello su buona meccanica e di mezz'età (nove anni) è del 10% circa fra le omologazioni a 42 (poche) e le tante 35. Contando gli accessori, ma è un tema delicato, forse ho fatto un affare ancora migliore diciamo verso il 15%. Però, alla fine, ricadiamo in un sistema che cordialmente detesto, dove la massa di furbi riescono ad avere vantaggi dall'ignorare le regole rispettate dai pochi fessi... E qui con concordo appieno con Grinza //Alla fine si arriva al paradosso che é piú semplice vendere un mezzo palesemente fuori regola che uno in regola// sostituendo addirittura la parola "vendere" con "gestire" Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 31/01/2015 alle: 10:51:39
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/01/2015  08:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Quindi ha senso comprare un patente C usato, poco lo si paga e a poco lo si rivende.>
> Condivido al 100%, in una riga secondo me hai risposto con perfetta sintesi al "dubbio" del topic... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 31/01/2015 alle 10:52:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24249
Inserito il 31/01/2015 alle: 11:38:01
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 31/01/2015  10:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il mio intervento non aveva la pretesa di abbracciare tutta la casistica "patente C". Se però si è nel dubbio C o B allora stiamo parlando di 37,5 - 42 quintali dove la "concorrenza" dei patente B fuori regola distrugge la valutazione del mezzo. I "palesemente C" come i 70 quintali sono un mondo a parte e decisamente più raro. Marco.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 31/01/2015 alle: 13:06:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/01/2015  11:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfetta considerazione, è troppa la "concorrenza" dei pat.B fossero anche in fuori peso, per me non ha senso relegare in pat.C un veicolo appesantito da accessori a volte anche inutili, è sufficiente tenerlo a dieta, tralascio i vari punti di vista circa l'applicazione delle tolleranze del CDS, chiaramente sopra i 50 Ql si entra in tutto un altro mondo ,a cominciare dal prezzo di acquisto, in questa categoria il mercato si restringe molto, saltano tutte le regole della domanda e offerta, si pagano tanto da nuovi e si vendono a poco da usato, stessa sorte per i pat B passati a pat.C, Roberto
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 31/01/2015 alle: 13:09:49
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 31/01/2015  10:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto ,il tuo Kreos si nota da lontano che è un over 35 ( come tanti altri ) ... poi tu avendo già la C hai fatto bene a prenderlo omologato C. permetti di farti notare che tantissimi camper su ducato non mi sembra che abbiano una sicurezza precaria in strada... tanto da affermare quelle ruote da 15 sono pericolose ![:)] Chi viaggia con ducato recenti attorno ai 38-40 quintali ,saranno fuori le regole italiane,ma il mezzo meccanico non è precario ...anzi ...sotto questo aspetto molto meglio i recenti con carreggiata allargata ,credimi . Le compagnie di assicurazione : non tutte hanno la clausola rivalsa x sovraccarico ( alcune accettano fino al 20% in più ,quindi 42 quintali ....)non fate polizze senza questa copertura . A me risulta che in Svizzera ,sanno già quali tipi di camper fermare se vogliono controllare i pesi ...e i Laika e gli Arca sono sicuramente tra questi .... E' giusto sensibilizzare la questione pesi e rientrare nella quasi legalità ,ma non esageriamo sulla non sicurezza....[:)]
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 31/01/2015 alle: 14:23:04
Per le ruote da 15", non ho parlato di problemi di sicurezza senza se e senza ma, dato che non è proprio la mia idea. Ho invece parlato di condizioni vicine al limite di omologazione - che è poi ben diverso dal limite di sicurezza. Un pneumatico 215/70 15 ha un indice da 98 a 109, cioè da 750 kg a 1030 kg per gomma. Già con questa variabilità si aprirebbe un discorso ma, anche montando le migliori gomme possibili, hai una portata di circa 2060kg per asse, e anche restando nei 3500 massimi, ci si è molto vicini nel posteriore. Sono ben cosciente che non è che se carichi a 1031 kg la gomma esplode all'istante, infatti ho parlato di concause e, alla fine, di mio personale patema d'animo. Ma a mio modo di vedere il problema non è così insignificante se la stessa FIAT, sul nuovo Ducato light, offre le gomme da 16" come optional (825-1250 kg a gomma). Le casistiche che ho letto anche su questo forum per esplosioni di pneumatici sono, in massima parte, su Ducato light e con una significativa prevalenza percentuale della posteriore destra. Qualche gemellato c'è, ma con condizioni particolari (caciotte stagionate...) e in questo caso prevale l'anteriore destra. Poi se un'azienda come FIAT, che dispone di un nutrito ufficio legale, produce due distinte versioni del Ducato con diverse portate per asse e complessive, dove cambiano sospensioni e freni... a mio avviso non è e non può essere questione di un semplice declassamento di un veicolo "superiore" (come era invece il caso del mio Daily) Concludo con un piccolo OT. Un caro amico ha in garage oltre 500 cavalli divisi fra tre macchine over 20 (ma under 30). Non parlo di catorci per fregare le assicurazioni, ma di un Deltone, una M3 e un altro mostricciattolo che sta ristrutturando. Sono mezzi da collezione, che fanno quasi esclusivamente raduni per un totale di meno di 1000 km/anno. Con la nuova "finanziaria" si è trovato di colpo a dover pagare bollo pieno per per tre mezzi euro uno, che sono pure diventati improvvisamente invendibili (in Italia). Questo per dire che la certezza del diritto e della non retroattività in questa fase storica nazionale è un tantino opinabile, quindi non mi stupirei se un domani cambiasse tutto all'improvviso. Ultima cosetta: sono un pochino manicheo e per me non esiste la quasi legalità: o sei dentro o sei fuori, poi esiste la gravità e la conseguente necessità che la sanzione sia proprozionale. Non mi piace continuare a sentir dire che si è "quasi" in regola o "appena fuori" per placare la coscienza, anche se tristemente so benissimo che non osservando determinate regole si hanno solo vantaggi... [:(!] Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2015 alle: 15:04:15
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 31/01/2015  14:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Non mi piace continuare a sentir dire che si è "quasi" in regola o "appena fuori" .. // Roberto , sono fuori come un terrazzo a strapiombo sull'oceano [:0] ..ecco l'ho detto [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 31/01/2015 alle: 15:19:57
Si leggono sempre le solite scuse, o sei dentro o sei fuori. Se sei fuori ci vuole la C è omologato over 35. Questa é la legge. Se viaggi oltre il peso massimo consentito il rischio non é solo una multa o il seqiestro in Svizzera, se capita un sinistro e si va nel penale le conseguenze sono devastanti. Inutile continuare col 'si peró', poi ognuno fa come crede meglio assumendosi le proprie responsabilitá -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 31/01/2015 alle: 15:39:22
Un altro spunto di riflessione, perdonatemi. Dalla tabella che ho postato ieri (pagina 5 del thread) la differenza fra la tara del Ducato light e Heavy è di 40kg. 40 su 3500 è pari al 1,1% (UNO VIRGOLA UNO PERCENTO) eppure quasi tutti i costruttori usano il light... perché? Non è che, per pura ipotesi speculativa, sono così al limite con i pesi che senza quei 40kg avrebbero limiti troppo visibili, come un posto omologato in meno?? Se così fosse, sarebbe compromessa all'origine anche la possibilità per i pochi cog.. cioè fessi cioè volevo dire onesti che vorrebbero stare in regola... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24249
Inserito il 31/01/2015 alle: 16:54:00
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 31/01/2015  15:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il telaio alleggerito costa meno. Su migliaia di camper fa una bella differenza. Marco.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 31/01/2015 alle: 17:28:19
Credo che la differenza non sia solo sul peso del light, ma anche nella struttura, alcune altezze, le migliori predisposizioni per un uso VR ed altro.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 31/01/2015 alle: 17:57:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/01/2015  16:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti è da quest'anno se vuoi le ruote grandi le paghi quindi altri guadagni... -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 31/01/2015 alle: 18:57:26
Buonasera a tutti. Non ho mai letto tante sciocchezze in un colpo solo. Buona domenica Dino51
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 31/01/2015 alle: 19:22:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/01/2015  16:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che il telaio specifico ducato x camper a carreggiata allargata non è il medesimo light che chiamate voi x il ducato da lavoro. comunque vi ricordo che la tendenza di tutte le case costruttrici anche auto,tendono a diminuire i pesi per inquinare e consumare meno ,con nuovi tipi di materiali ,ma che sono dimensionati x l'uso che ne verrà fatto ! Che le ruote da 16 siano un optional...lo sono anche per le auto .. più grandi sono ,maggior peso ! la legge retroattiva per le auto d'epoca esenti da bollo ...potrebbero farlo x i camper ..tutti in multa gli over 35... personalmente non ho grossi problemi ad esserci dentro .. ma sono 2 mondi completamente diversi ...le auto d'epoca qualcuno le usava anche per gli spostamenti quotidiani ,inquinando moltissimo e con mezzi poco sicuri ...meccanicamente stanno assieme con molta precarietà ! sicuramente meno sicuri dei ducato con le ruote da 15 che alcuni additate ,ma che inquinano meno di tanti mezzi citati su questo post,e la meccanica datata pensate sia meno pericolosa ?[;)] Ragazzi con ducati recenti ''light'' ...stiamo tutti attenti perchè viaggiamo su mezzi pericolosi[:)][:)] la butto un pò sul ridere ,per sdrammatizzare alcune affermazioni . consiglio : gomme da 15 /16 e chicchè sia ..di marca ,state attenti all'usura e alle date ,oltre controllare la pressione giusta regolarmente. assicurazione : che ci sia la clausola rinuncia alla rivalsa sul sovrappeso ( e state attenti fino a quanto in più ) e non esagerate a caricare il vostro mezzo [:)] il buon senso sta in ognuno di noi [:)] buona serata a tutti

Modificato da gabri63 il 31/01/2015 alle 19:30:14
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 31/01/2015 alle: 20:10:05
Le ruote da 15 sono piccole é vero per bisogna tener conto che l'indice di carico e indice di velocitá vanno a braccetto. Una gomma 109S sono 1030 kg a 180 km/h, cosa forse impossibile per i camper. Riducendo sensibilmente la velocitá la gomma puó sopportare carichi maggiori. Io nel camper ho le 225/70 R 15C 112R proprio per aumentare l'indice di carico. Certo una bella gomma da16 pollici é un'altra cosa[;)] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 31/01/2015 alle: 23:03:06
Buona sera a tutti, dai Vostri pareri, ho potuto capire che la meccanica dei camper è tanto più sicura, quanto più è robusto il telaio di un camper. Allora il mio Exsis che pesa 27.500 kg fà paura? Oppure è costruito in modo che si possono trasportare fino a 750 kg senza avere a che fare con il c.s.. Un camper che ha una trazione posteriore gemellato come l'Iveco, doppio pavimento, semintegrale o mansardato avente la cabina di acciaio è chiaro che debba pesare 35.000 kg. e che poi fanno 6 o 7 a litro. Io con il mio ho fatto anche 11 a litro con una media di 90 km all'ora.Penso anche (da ignorante) che un conto è frenare un mezzo leggero e un altro conto è frenare uno più pesante o mi sbaglio? Il mio parere è siate cauti nella guida e andrà sempre tutto ok. Saluti Debi
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 31/01/2015 alle: 23:20:08
quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 31/01/2015  23:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ne hai azzeccata neanche una. Mick kokorde worldwide president
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link