quote:Risposta al messaggio di matteoorsi inserito in data 11/09/2013 16:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto Mc Louis Lagan 220...entry level. Abbiamo fatto un paio di inverni anche a temperature rigide. Sistematicamente mi si gelavano gli scarichi dei lavandini...oltre ad un consumo più elevato della truma, per effetto di una coibentazione low cost. Ci siamo divertiti lo stesso e non siamo morti di freddo! Ora abbiamo un Mobilvetta Kea, non ha il doppio pavimento ma è di certo un'altra cosa...ovvio ad un altro prezzo!
quote:Risposta al messaggio di matteoorsi inserito in data 11/09/2013 16:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho usato un McLouis 560 per 13 anni e sono sempre andato in montagna,anche con temperature a -20. Logicamente devi "atrezzarti" e serve un pò di malizia per non far gelare lo scarico e il resto. Sulla neve che intendi ,sosta? guida ? Altri automezzi sicuramente sono più portati per clima rigido, isolamento diverso, doppio pavimento, webasto, calcola che con 2 bombole di gas io facevo max 6 giorni ,ecc . Se non devi passare 15 giorni filati in alta montagna penso che te la cavi bene anche con un MC louis . Saluti
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 11/09/2013 16:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho visto camper blasonati con serrature gelate io con il mio Adria senza "doppio pavimento" con -17 esterno, dentro avevo la stufa a 5 e c'era la bellezza di 22 gradi a voi la scelta [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di matteoorsi inserito in data 11/09/2013 16:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma vai tranquillo tutti icamper vanno bene al freddo..certo quelli più blasonati hanno una coibentazione maggiore che ti permette di consumare meno gas o gasolio a seconda del riscaldamento che hai basta piccole accortezze ad esempio mettere una copertura x la gabina esterna e già così avrai un ottimo risultato tra gabina e cellula..poi se ti guarderai in giro vedrai camper trentennali che vanno egregiamente a -20[;)] saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 11/09/2013 18:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che gli amici del COL ti hanno già spiegato bene cosa fanno per evitare gelate al sistema. Io usavo sul McL anche mettere un bel po' di sale nello scarico , e non si è mai gelato nulla, non sempre entravo in camping o AA altrimenti il secchio sotto con lo scarico un po' aperto è l'unica per stare tranquilli. Il mio 560 non aveva nulla di coibentato sotto , e ho provveduto io a farlo. Per il riscaldamento se a gas l'unica pecca è il cambio bombola ogni 3 giorni . Questo problema ora non c'è l'ho più dato che il mio Vr ha di serie il Webasto e il serbatoio delle grigie coibentato e riscaldato.
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 11/09/2013 21:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con gli accorgimenti, ho avuto un mclouis 560 dal 2000 al 2009 e sono sempre andato a sciare anche a Livigno e S.vigilio di marebbe. Per il congelamento del gasolio consiglio quello artico da mettere prima dell'arrivo cosi entra dappertutto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di matteoorsi inserito in data 11/09/2013 16:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah,In estate tutti i camper vanno bene, l'inverno è un'altra cosa.penso che i camper, anche quelli più idenei, sono messi a dura prova al freddo. Se fai un fine settimana con temperature decenti, ok nessun problema, ma se stai in giro una settimana e trovi i soliti famosi meno venti (quelli veri però)? dire vai tranquillo, parlare di temperature sotto zero e dire nessun problema mi sembra azzardato. Nelle mie uscite invernali ho visto di tutto Un esempio: qualche anno fa a Santa Caterina dopo una notte a 22 sotto zero, solo due o tre mezzi su una ventina, sono riusciti a partire per la gioia dell'ometto del posto che con la sua gippetta attrezzata li ha fatti partre a 50E al mezzo. Non è difficile trovare camperisti che smanettano perchè hanno gli scrichi gelati, non scende più l'acqua dal lavandino, la stufa si spegne per il gas gelato,lo spifferino che entra da meno venti a più venti sembra una lancia che buca il collo di ogni signora,le coperte si incollano per il ghiaccio alla mansarda,ecc ecc. Ma queste situzione le ho viste e vissute solo io? Certo che puoi andare sulla neve, ma con una serie di numerosi accorgimenti e modifiche che potrai inizialmente adottare, per poi via via tamponare e perfezionare dopo aver testato le proprietà del tuo mezzo. Solo così potrai evitare di trovarti in situazioni spiacevoli che ti fanno anticipare il rientro dalla vacanza Piero
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 12/09/2013 09:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comprando per esempio i nuovi modelli 2014 bisogna fare delle modifiche? Il riscaldamento cosa consigliate a gasolio o quello a gas? grazieee Il nuovo modo di viaggiare in piena libertà.... il camper