CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper per sciare... Mc Louis

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
12
matteoorsi
matteoorsi
11/09/2013 6
Inserito il 11/09/2013 alle: 16:45:18
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, anche se da un po di mesi che vi leggo! Vorrei sapere info per non rimanere fregato dopo l'acquisto. Io e mia moglie vorremo acquistare un camper per poterlo usare sicuramente in estate ma anche d'inverno. Abbiamo avuto qualche esperienza con il MCLOUIS, e devo dire che ci siamo sempre trovati bene, purtroppo non abbiamo mai provato l'inverno, ma se dovessimo fare il grande acquisto vorremmo sfruttarlo anche d'inverno. Ho letto che questa azienda (mclouis) e' una fascia bassa, ma vorrei capire in cosa e' bassa, ho trovato sul loro sito che come options vendono il kit per riscaldare lo scarico delle acque. Secondo voi non vanno proprio bene per l'inverno, diciamo che mi sono innamorato dei loro camper, esteticamente mi fanno impazzire, come si dice anche l'occhio vuole la sua parte. Magari qualche camperista ha provato sulla neve con un camper mclouis. Rimango in attesa di un vostra gradito riscontro, sicuramente ne sapete piu di me! grazie di cuore Il nuovo modo di viaggiare in piena libertà... il camper

Modificato da matteoorsi il 11/09/2013 alle 16:45:52
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 11/09/2013 alle: 16:59:28
Se usi il camper in montagna io ti consiglio il doppio pavimento e alta coibentazione della cellula. Mc Louis come tu dici è fascia medio bassa; in quanto la qualità dei materiali usati e i loro spessori sono di media qualità. Il freddo è una brutta bestia per i camper il quale deve essere efficiente come coibentazione, riscaldamento, impianto elettrico, scarichi altrimenti trasformi la vacanza in una odissea. Io ti consiglio magari di scegliere un prodotto di qualche hanno più datato ma di maggior pregio. Orientati verso prodotti come Hymer, knaus, Laika arca.ecc Con questo non ti voglio allarmare; non è che con un prodotto medio non vai in montagna ma se ci vai lo devi preparare per quelle temperature. Ciao
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 11/09/2013 alle: 17:08:26
quote:Risposta al messaggio di matteoorsi inserito in data 11/09/2013  16:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto Mc Louis Lagan 220...entry level. Abbiamo fatto un paio di inverni anche a temperature rigide. Sistematicamente mi si gelavano gli scarichi dei lavandini...oltre ad un consumo più elevato della truma, per effetto di una coibentazione low cost. Ci siamo divertiti lo stesso e non siamo morti di freddo! Ora abbiamo un Mobilvetta Kea, non ha il doppio pavimento ma è di certo un'altra cosa...ovvio ad un altro prezzo!
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 11/09/2013 alle: 17:33:52
quote:Risposta al messaggio di matteoorsi inserito in data 11/09/2013  16:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho usato un McLouis 560 per 13 anni e sono sempre andato in montagna,anche con temperature a -20. Logicamente devi "atrezzarti" e serve un pò di malizia per non far gelare lo scarico e il resto. Sulla neve che intendi ,sosta? guida ? Altri automezzi sicuramente sono più portati per clima rigido, isolamento diverso, doppio pavimento, webasto, calcola che con 2 bombole di gas io facevo max 6 giorni ,ecc . Se non devi passare 15 giorni filati in alta montagna penso che te la cavi bene anche con un MC louis . Saluti Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
13
Adria6602
Adria6602
02/11/2012 76
Inserito il 11/09/2013 alle: 18:29:28
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 11/09/2013  16:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho visto camper blasonati con serrature gelate io con il mio Adria senza "doppio pavimento" con -17 esterno, dentro avevo la stufa a 5 e c'era la bellezza di 22 gradi a voi la scelta [;)][;)][;)]

Modificato da Adria6602 il 11/09/2013 alle 18:31:30
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 11/09/2013 alle: 18:33:09
ciao a tutti e a Clay a cui chiedo: ... mi dici le malizie per non far gelare gli scarichi? alle basse e + basse temperature?[8D] io ho un rimor unico del 99 ( praticamente allestimento superbrig) e non ho mai avuto problemi di freddo, ne di scarichi gelati (parlo del lavandino, perche quello del serbatoio non l'ho mai dovuto aprire sotto zero),... ma non sono mai stata al di sotto di meno 3-5, non ho la canalizzazione,ma con li doppi teli (est ed int ) sui vetri ed il telo tra cabina e cellula ho mandato la mia truma al max a 3-4 di notte, dormendo in mansarda al calduccio... anche io questo inverno vorrei provare sulla neve, ma senza fare grandi interventi sul mezzo, le tue malizie mi sarebbero utili...[:D][:D] ringrazio anticipatamente dei suggerimenti Alesssandra Ale & Ale
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 11/09/2013 alle: 18:53:48
Ciao Ben arrivato[:)] Non ho molta esperienza ma se ti piace prendilo [;)] di accessori x stare tranquillo al caldo non mancano al massimo consumerai un po' più di gas o gasolio O come ti hanno già detto cercane uno con doppio pavimento gli scarichi (uno acque grigie ) va lasciato aperto quindi anche se ghiaccia non importa e fuori con un secchio sotto Ciao P.s.: il mio a doppio pavimento, pareti spesse, serbatoio chiare nel doppio pav. e grigie riscaldate ma con due bombole più di 5 gg non ci faccio ma in famiglia siamo freddolosi JJLETO
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 11/09/2013 alle: 19:28:59
>ma vai tranquillo tutti icamper vanno bene al freddo..certo quelli più blasonati hanno una coibentazione maggiore che ti permette di consumare meno gas o gasolio a seconda del riscaldamento che hai basta piccole accortezze ad esempio mettere una copertura x la gabina esterna e già così avrai un ottimo risultato tra gabina e cellula..poi se ti guarderai in giro vedrai camper trentennali che vanno egregiamente a -20[;)] saluti Gianni
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 11/09/2013 alle: 20:04:32
Non so che tipo di mclouis vuoi comprare, ma con qualche accortezza in montagna sopravvivi con qualsiasi camper, anche perché immagino non ci passerai i mesi interi... Certo chi ha un laika o simili starà un tantino meglio, ma queste sono piccolezze... Addirittura se tu pensi di comprare un mc louise dalla serie 2012 in poi avrai delle nuove pareti che non sono niente male!
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 11/09/2013 alle: 20:19:37
noi abbiamo un mclouis 460 del 2001, abbiamo sostato anche noi a -20°C SENZA condensa interna (lascia gli oblò aperti un paio di centimetri e vedrai che eviti la condensa interna), metti una bella moquette (prendi 5 o 6 metri e la tagli tu in misura con un normale taglierino, FONDAMENTALE e comperare gli oscuranti esterni, se poi vuoi spendere 2 euro in più compera anche la parte bassa per la cabina e stai + tranquillo. Per gli scarichi assicurati guardando sotto che i tubi suiano coibentati (NON tutte le serie uscivano così, la nostra era NON coibentata), altrimenti rim edi anche qui con 2 euro e qualche metri di coibente per tutti, lo metti sopra e ci metti qualche fascetta. Il problema dello scarico delle grigie gelato è comune a MOLTI camper, ci sono kit che scaldano la valvola oppure se stai in camping o area lascia aperto con sotto il secchio. Per tornare al consiglio, se hai più soldi comperare qualcosa di migliore, se le tue disponibilità sono queste, con poco rimedi a tutto e vai a sciare cesattamente come quelli con mezzi da 20.000€ in più, se poi hai la stufa radiante e non la combi non hai neanche menate sul consumo elettrico, generatore e altre "costoserie" varie ciao [;)] sTefaNo
12
matteoorsi
matteoorsi
11/09/2013 6
Inserito il 11/09/2013 alle: 20:37:00
Innanzitutto vi ringrazio per le tempestive risposte! siete favolosi! Il mio scopo è quello di fare i week end, in quanto mio figlio farà parte di qualche scuola di sci, e fare al massimo una settimana, comunque appoggiandomi a qualche campeggio. MI potreste dare qualche dritta sul riscaldamento, quale consigliate? Non nulla di queste cose graziee! Il nuovo modo di viaggiare in piena libertà.... il camper
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 11/09/2013 alle: 21:20:29
ciao io ho acquistato un mc louis steel 535 g young. sono 3 anni che lo uso sia in estate che in inverno nessun problema.ho fatto coibentere i serbatoi di scarico, compresa la valvola. l'inverno passato sono stato a livigno una settimana a gennaio con temperatura che alla notte è arrivata a - 26°c in camper avevo una temperatura di circa 20 °c. Ho avuto l'accortezza di mettere due tende in pile grosso tra cellula e cabina coprimotore esterno e pannelli isolanti sui cristalli, autonomia bombole totale 7 giorni ero appoggiato ad un'area atrezzata con servizio bombole ed elettricità. Porto sempre con me una piccola ventola per riscaldare l'abitacolo. L'unico inconveniente riscontrato è stato il congelamento del filtro gasolio. Il mio mezzo non lo cambierei perchè comunque si è sempre comportato egregiamente in queste condizioni. Sicuramente mezzi con coibentazioni migliori della mia avrebbero sicuramente risposto meglio a escursioni climatiche così rigide, ma certamente le spese per l'acquisto sono nettamente superiori e per le mie tasche di più non si poteva fare. Comunque vai tranquillo che il mc è un buon affare[:D] rossi enrico
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 11/09/2013 alle: 21:37:13
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 11/09/2013  18:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che gli amici del COL ti hanno già spiegato bene cosa fanno per evitare gelate al sistema. Io usavo sul McL anche mettere un bel po' di sale nello scarico , e non si è mai gelato nulla, non sempre entravo in camping o AA altrimenti il secchio sotto con lo scarico un po' aperto è l'unica per stare tranquilli. Il mio 560 non aveva nulla di coibentato sotto , e ho provveduto io a farlo. Per il riscaldamento se a gas l'unica pecca è il cambio bombola ogni 3 giorni . Questo problema ora non c'è l'ho più dato che il mio Vr ha di serie il Webasto e il serbatoio delle grigie coibentato e riscaldato. Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 11/09/2013 alle: 21:48:19
Come ti avevo anticipato e come ti hanno detto altri utenti con un camper medio nulla ti impedisce di andare a sciare. Ti parlo per esperienza personale di camperista invernale che ogni fine settimana va' a sciare in camper in passato con Rimor SB 678 del 2006 ed ora con motorhome arca 720 glm; senza mai problemi in nessun caso solo che con il Rimor dovevo avere delle a cortezze. Copri cabina integrale; oscuranti interni separazione fra cabina e cellula, scarico aperto, piccole modifiche a scarichi on modo che non ci siamo tratti orizzontali; moquettes ecc. Con arca tutto questo non mi serve; tutto questo per dirti se hai la possibilità compra un camper di alto livello ma anche con un camper base con adeguate accortezze a sciare ci vai lo stesso.
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 11/09/2013 alle: 21:56:05
Ciao anche io MClouis 431 del 2002 in inverno mai avuto problemi, accorgimenti presi, un bel tappetone a coprrire tutto il pavimento,coperta esterna completa per cabina e motore,scarico acque grige con sotto un serbatoio apposito della fiamma (meno antipatico e + capiente del secchio) oppure con liquido antigelo o sale. Con due bombole anche a temperature molto rigide (-15 di notte) faccio 6/7 gg lasciando durante il giorno la stufa al minimo (16-17°)ed alzandola al rientro dalla sciata. attenzione che in libera con la stufa accesa la batteria dura meno delle bombole l'unica spesa che farei è l'aggiunta della valvola acque grigie riscaldata. per il resto vai tranquillo che ti divertirai
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63294
Inserito il 11/09/2013 alle: 22:00:17
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 11/09/2013  21:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con gli accorgimenti, ho avuto un mclouis 560 dal 2000 al 2009 e sono sempre andato a sciare anche a Livigno e S.vigilio di marebbe. Per il congelamento del gasolio consiglio quello artico da mettere prima dell'arrivo cosi entra dappertutto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 11/09/2013 alle: 22:29:26
> Mah,In estate tutti i camper vanno bene, l'inverno è un'altra cosa.penso che i camper, anche quelli più idenei, sono messi a dura prova al freddo. Se fai un fine settimana con temperature decenti, ok nessun problema, ma se stai in giro una settimana e trovi i soliti famosi meno venti (quelli veri però)? dire vai tranquillo, parlare di temperature sotto zero e dire nessun problema mi sembra azzardato. Nelle mie uscite invernali ho visto di tutto Un esempio: qualche anno fa a Santa Caterina dopo una notte a 22 sotto zero, solo due o tre mezzi su una ventina, sono riusciti a partire per la gioia dell'ometto del posto che con la sua gippetta attrezzata li ha fatti partre a 50E al mezzo. Non è difficile trovare camperisti che smanettano perchè hanno gli scrichi gelati, non scende più l'acqua dal lavandino, la stufa si spegne per il gas gelato,lo spifferino che entra da meno venti a più venti sembra una lancia che buca il collo di ogni signora,le coperte si incollano per il ghiaccio alla mansarda,ecc ecc. Ma queste situzione le ho viste e vissute solo io? Certo che puoi andare sulla neve, ma con una serie di numerosi accorgimenti e modifiche che potrai inizialmente adottare, per poi via via tamponare e perfezionare dopo aver testato le proprietà del tuo mezzo. Solo così potrai evitare di trovarti in situazioni spiacevoli che ti fanno anticipare il rientro dalla vacanza Piero
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 11/09/2013 alle: 23:27:43
Ho avuto due McLouis ed andavo regolarmente in montagna pernottando a 2000 metri anche con -20°C. Avevo anche poca esperienza, dato che sono stati i miei primi camper... LP
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 12/09/2013 alle: 09:53:43
Ho un McLouis Lagan 211 dal 2008 e ti dico la mia. Poichè abitavo in zona montana dove già di partenza avevo temperature rigidissime, le mie prime attenzioni sono state rivolte a migliorare il mezzo sotto l'aspetto dell'uso invernale. Così ho realizzato una porta in legno che divide la cellula dalla cabina, coibentato maggiormente la zona del lettino inferiore con materiale 7 strati in corrispondenza dei portelloni, coibentato le tubazioni di scarico che sono all'esterno e sotto il pianale, coibentato e riscaldato il serbatoio delle acque grigie e inserite doghe in legno sotto il materasso del letto in mansarda. Con temperature rigide non ho mai riscontrato problemi dovuti al congelamento dell'acqua nelle tubature (tubature che comunque sono affiancate da quelle del riscaldamento in maniera intelligente), l'unico inconveniente non ancora risolto è la condensa che si forma in mansarda (limitata con leggera apertura dell'oblò in prossimità, sarebbe utile però portarci una bocchetta di areazione) e nella zona del lettino inferiore posteriore in corrispondenza con i portelloni. Questo problema è stato sempre risolto con qualche rotolo di scottex[;)]. La porta di separazione cabina cellula in particolare conferisce non una ma due marce in più al riscaldamento con grosso vantaggio nei consumi e nel confort. Ovvio che bisogna mantenere sempre un buon ricircolo dell'aria ma questi accorgimenti si affinano con l'esperienza così come è ovvio che con un concorde (uno a caso) non avrei avuto da fare così tante modifiche. Certamente il mezzo nudo e crudo come consegnato dalla fabbrica non è un granchè adatto all'uso invernale ma come vedi con pochi accorgimenti potrai toglierti soddisfazioni anche tu. Per chiudere dico che lo spessore del pavimento da 7 cm. non è male ma l'uso di moquette in inverno reca anch'esso qualche beneficio in più. Ciao ciao[;)]
12
matteoorsi
matteoorsi
11/09/2013 6
Inserito il 12/09/2013 alle: 13:24:28
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 12/09/2013  09:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comprando per esempio i nuovi modelli 2014 bisogna fare delle modifiche? Il riscaldamento cosa consigliate a gasolio o quello a gas? grazieee Il nuovo modo di viaggiare in piena libertà.... il camper
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 12/09/2013 alle: 14:11:41
Ti dico la mia sul tipo di combustibile, con il gasolio non hai problemi di approvvigionamento come con il gas. Tieni conto che in media con due bombole di gas ci fai circa 6 giorni. ovviamente dovrai usare in inverno gas specifico (propano) o gasolio artico. Poi troverai utenti a favore del gas e utenti a favore del gasolio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link