CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper puro e inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 21/10/2008 alle: 16:28:52
Ciao, lo sposto qui, così è più in tema... Michele Ciao a tutti, dopo lunghe elucubrazioni, questo inverno la mia compagna ed io abbiamo deciso di noleggiare un La Strada Trento per andare a sciare. Premesso che, comunque, ci appoggieremo ad un campeggio, sapete dirmi quali accorgimenti devo prendere per non soffrire troppo il freddo e non far odiare alla mia dolce metà il piccolo camperino? L'anno scorso abbiamo fatto lo stesso tipo di vacanza, ma con un Laika da 7,5 metri a noleggio... Siccome però io vorrei comprarmi un piccolo furgonato, non vorrei partire con il piede sbagliato! Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. Ciao Michele PS So che c'è un 3D apposito per i camper puri, ma in uno degli ultimi post lo Staff del COL consiglia di non continuare a rimpolparlo...
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/10/2008 alle: 17:23:16
Scusa l'ignoranza ma.....cos'è "Un La Strada Trento"???[?] Comunque sia sappi che la prima esperienza l'hai fatta molto bene, direi "al caldo", non so se con un camper puro ce la farai a stare come l'anno scorso.... M.S.
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 21/10/2008 alle: 17:38:45
E' questo bel camperino qui. [:D]

http://www.la-strada.de/cms/ind...

Che pensavo di noleggiarmi questo inverno per vedere l'effetto che fa. Ciao M
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 17:47:47
La Strada è una ditta con sede in provincia di Bergamo. Costruisce qualche semintegrale e prevalentemente allestisce dei furgonati. Trento è il nome di uno di questi modelli furgonati. Sinceramente Non saprei quali consigli darti in merito. Ma visto che ti appoggi ad un campeggio ,sicuramente non avrai problemi di elettricità. Fossi in te userei con parsimonia il portellone laterale, che ad ogni apertura ti farebbe entrare nel camper una grande quantità di freddo. Se (non so come è strutturato il mezzo)ti è possibile ,entra dalla zona posteriore oppure dalla cabina di guida. Per il resto , serbatoi di recupero (sopratutto),esistono vari accorgimenti che vanno dall'immissione di sale grosso negli scarichi, all'uso di liquidi antigelo ecologico da versare a serbatoi vuoti e aggiungendone negli scarichi la sera prima di andare a letto per evitare che si formino dei tappi di gelo la dove l'acqua dovesse ristagnare. Buoni oscuranti esterni, un caldo tappeto in terra, sacco pelo o lenzuola felpate e piumino a seconda dei gusti. Non scordarti la grappa[:D]. Ma soprattutto ricordati che se hai una stufa a gas ,devi alimentarla esclusivamente a PROPANO che ha un punto di congelamento attorno ai meno 35 gradi . Ciao: Brunoid="size3">id="green">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/10/2008 alle: 21:50:13
quote:Originally posted by bruno b
La Strada è una ditta con sede in provincia di Bergamo. id="size3">id="green"> >
> No, La Strada è una ditta tedesca, di vicino Francoforte. Ciao, Aldo P.S.: mio fratello ha comprato da poco più di un mese un La Strada su Ducato (Jumper) 127 Cv.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 23/10/2008 alle: 00:31:39
quote:Originally posted by topowild
Ciao, lo sposto qui, così è più in tema... Michele Ciao a tutti, dopo lunghe elucubrazioni, questo inverno la mia compagna ed io abbiamo deciso di noleggiare un La Strada Trento per andare a sciare. Premesso che, comunque, ci appoggieremo ad un campeggio, sapete dirmi quali accorgimenti devo prendere per non soffrire troppo il freddo e non far odiare alla mia dolce metà il piccolo camperino? L'anno scorso abbiamo fatto lo stesso tipo di vacanza, ma con un Laika da 7,5 metri a noleggio... Siccome però io vorrei comprarmi un piccolo furgonato, non vorrei partire con il piede sbagliato! Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. Ciao Michele PS So che c'è un 3D apposito per i camper puri, ma in uno degli ultimi post lo Staff del COL consiglia di non continuare a rimpolparlo... >
> è un mezzo stupendo. ecco alcune dritte, oltre a quelle che ti hanno già dato. - non spegnere mai il riscaldamento, se stai via molto tempo abbassalo un pochino, ma solo di pochi gradi perchè altrimenti si raffreddano i materassi ed i mobili e non è piacevole entrarci. - non aprire il portellone se la tua signora è sdraiata sul basculante: in caso dille di infilarsi sotto alle coperte perchè quando apri, praticamente cambi tutta l'aria del camper. - portala fuori a cena, a pranzo andate in baita. cucinare la sela in un locale piccolo aumento il tasso di umidità e porta ad una maggiore sensazione di freddo, molto spiacevole. Quindi se cucinate la sera, obbligatorio l'oblo' o un finestrino cabina guida un po' aperto. - dormite con un oblo' oppure una finestra un po' aperta, che sia lontana dal letto. il problema dell'umidità dell'aria negli ambienti piccoli si presenta anche con il respiro delle persone. potresti lasciare leggermente aperte due finestre e lasciare gli oscuranti chiusi... questa è la mia esperienza con un california, dove dormivo con il tetto leggermente aperto e si stava molto meglio che con il tetto chiuso. bye. pilly.
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 23/10/2008 alle: 10:18:38
ciao, da possessore di van lamierato, ti dico che l'inverno in campeggio è la parte più dura del mio mezzo!!! In questa situazione presta il fianco a molte critiche, prima l'abitabilità, per poi riprendersi su tutta la linea in un turismo itinerante. Se ti fermi in campeggio prendi una stufetta elettrica a basso wattaggio, max 1500 watt meglio se suddivisi in due potenze, con tutte le sicurezze possibili, potrai sfruttare la corrente offerta e limitare l'uso della stufa di bordo. Poi una una bella coperta per suddividere la cabina di guida dall'abitacolo e avere meno freddo che entra. Ultima cosa, oltre a tutte quelle già dette da altri amici, tieni sempre aperti almeno un dito tutti i mobiletti, ti eviti la condensa all'interno e la temperatura diventa più omogenea. Fai buone vacanze!!!! Ciao, Massimo.
18
Eliocri
Eliocri
26/07/2007 44
Inserito il 23/10/2008 alle: 15:35:52
quote:Originally posted by bruno b
La Strada è una ditta con sede in provincia di Bergamo. Costruisce qualche semintegrale e prevalentemente allestisce dei furgonati. Trento è il nome di uno di questi modelli furgonati. Sinceramente Non saprei quali consigli darti in merito. Ma visto che ti appoggi ad un campeggio ,sicuramente non avrai problemi di elettricità. Fossi in te userei con parsimonia il portellone laterale, che ad ogni apertura ti farebbe entrare nel camper una grande quantità di freddo. Se (non so come è strutturato il mezzo)ti è possibile ,entra dalla zona posteriore oppure dalla cabina di guida. Per il resto , serbatoi di recupero (sopratutto),esistono vari accorgimenti che vanno dall'immissione di sale grosso negli scarichi, all'uso di liquidi antigelo ecologico da versare a serbatoi vuoti e aggiungendone negli scarichi la sera prima di andare a letto per evitare che si formino dei tappi di gelo la dove l'acqua dovesse ristagnare. Buoni oscuranti esterni, un caldo tappeto in terra, sacco pelo o lenzuola felpate e piumino a seconda dei gusti. Non scordarti la grappa[:D]. Ma soprattutto ricordati che se hai una stufa a gas ,devi alimentarla esclusivamente a PROPANO che ha un punto di congelamento attorno ai meno 35 gradi . Ciao: Brunoid="size3">id="green"> >
>A Bergamo li vendono a dir la verita' a Villa d'alme' Ma sono costruiti in Germania ciao informati[:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:51:23
Ovviamente non sapevo che questo marchio aveva sede in Germania[:)]. Ma siccome le riviste di settore riportano la sede in provincia di Bergamo, credo che se uno abita a Torino/Milano/ Genova ecc. sia più propenso a recarsi li per vederli piuttosto che in Germania[:D]. E poi NON tutti nasciamo (imparati[:D]) e soprattutto non credo che il non sapere il luogo di nascita di un mezzo sia da considerarsi cosa grave[:D]. Ritengo di non avere bisogno di altre informazioni in merito anche perchè vedendo il Furgone più che definirlo Tedesco mi verrebbe da pensare alla Sevel di Atessa in Val di Sangro (Abruzzo)da dove escono i veicoli che vanno a finire in Germania per essere trasformati in Camper La Strada[:D][:D][;)]. Bruno id="size3">id="green">
18
Eliocri
Eliocri
26/07/2007 44
Inserito il 23/10/2008 alle: 18:06:02
Tranquillo nessuno voleva polemizare ciao[:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 18:25:04
[:)][;)]. Nessun intento polemico nemmeno da parte mia. Avevo solo voglia di dire qualche cosa [:D], tanto per non fare la figura del pellegrino[:)][;)]. Ci mancherebbe che nascesse una polemica sul dove si costruisce un camper. Ciao , e buona ...Strada[;)]. Brunoid="size3">id="green">
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 23/10/2008 alle: 18:41:21
Ué... quasi quasi mi state facendo passare la voglia! [:D] Scherzo, immaginavo che fosse abbastanza complicato passare una settimana in un camper puro, però con i vostri consigli spero di divertirmi e non soffrire troppo. Ho solo un dubbio riguardo al consiglio della stufetta. Ho paura che sia un po' rischioso lasciarla accesa in un camper e poi non conosco come funziona un impianto elettrico di un camper, quali assorbimenti consenta e roba del genere. Io ho per casa una stufetta a doppia velocità, una da 800 W e una da 1200 W. posso davvero lasciarla accesa dentro il camper tutto il giorno? Magari alla potenza più bassa. Ma quanto consumerà? Speriamo che il Trento sia un furgonato fatto bene, così magari il fenomeno della condensa si spera sia più limitato. Comunque non vedo l'ora di provare, poi vi racconterò! Ciao M Ps anche la cosa di cucinare (e dell'umidità connessa) mi lascia un po' perplesso...
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 24/10/2008 alle: 14:05:09
Preso! [:D] Dal 29 al 4 si va a sciare col camperino "Trento"! Oggi sono andato a fissarlo dal noleggiatore, e ho potuto vederlo da vicino. Intanto, complimenti ai fotografi tedeschi, sul sito l'interno sembra mooolto più grosso! [:D] In compenso, la zona giorno sembra abbastanza vivibile, mentre il bagnetto è un po' angusto...e senza finestre. [:(!] Quando tornerò, vi prometto report e foto dell'esperienza. Grazie a tutti, ciao. Michele
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 24/10/2008 alle: 14:25:45
buongiorno, vedi quando chiedi informazioni agli altri camperisti, devi mettere in preventivo che le risposte verranno a valanga, ma da queste prendi sol quelle che ti interessano!!! Non ti preoccupare della stufetta, poggiala in un luogo lontano da possibili tende o oggetti che si incendiano e vai tranquillo, soprattutto quelle moderne hanno un blocco di sicurezza che le fa spegnere quando perdono la posizione; per il consumo non ti preoccupare, in tutti i campeggi che ho frequentato finora, l'elettricità era al giorno, non al consumo, quindi non hai problemi a lasciarla accesa! Fai buone vacanze e divertiti. P.S.per non bagnare tutto il camper, metti davanti all'entrata un pannolone per cani, li vendono nei negozi, assorbono benissimo l'acqua e la neve e non ti fanno sporcare il pavimento. Poi gli scarponio lasciali in bagno che si asciugano subito. Ciao, Massimo.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 24/10/2008 alle: 23:13:42
quote:Originally posted by topowild
Ué... quasi quasi mi state facendo passare la voglia! [:D] Scherzo, immaginavo che fosse abbastanza complicato passare una settimana in un camper puro, però con i vostri consigli spero di divertirmi e non soffrire troppo. Ho solo un dubbio riguardo al consiglio della stufetta. Ho paura che sia un po' rischioso lasciarla accesa in un camper e poi non conosco come funziona un impianto elettrico di un camper, quali assorbimenti consenta e roba del genere. Io ho per casa una stufetta a doppia velocità, una da 800 W e una da 1200 W. posso davvero lasciarla accesa dentro il camper tutto il giorno? Magari alla potenza più bassa. Ma quanto consumerà? Speriamo che il Trento sia un furgonato fatto bene, così magari il fenomeno della condensa si spera sia più limitato. Comunque non vedo l'ora di provare, poi vi racconterò! Ciao M Ps anche la cosa di cucinare (e dell'umidità connessa) mi lascia un po' perplesso... >
> Non soffrirai, non preoccuparti! [:D] Più è alto il tasso di umidità e piu' percepisci la sensazione di freddo (o di caldo - sei mai stato in un paese tropicale e uno desertico?). Quindi a parità di temperatura (diciamo circa 20 gradi) + è umido e piu' sembra freddo. Se cucini un piatto di pasta senza far girare un po' d'aria, dopo pochi minuti hai le gocce di acqua che ti colano sui vetri... anche sui doppi vetri. Quindi se arpi un pochino hai l'aria piu' secca (in genere in montagna l'aria è molto + secca che in pianura) e stai meglio. Gli impianti di riscaldamento in mezzi con cosi' pochi metri cubi da scaldare sono generalmente sovradimensionati, quindi non preoccuparti della stufetta e in caso spendi questi 5 euro in piu' gas [8D]. Tutto questo secondo me. Bye. Pilly.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 25/10/2008 alle: 09:57:06
Non ti preoccupare troppo, se sarai sereno, fiducioso ed entusiasta vedrai che anche la tua dolce metà si convincerà che acquistare un mezzo agile e polivalente sia per voi una scelta ottimale per fruire al meglio delle meraviglie del mondo. E' ovvio che qualche disagio sarà da mettere in conto, ma non credere che non lo sia anche con i BrontoCamperSauri da 8 metri, quando fà tanto freddo vanno in crisi pure quelli e comunque anche loro devono mettere in conto di predisporre tutte le misure necessarie per limitare i danni/disagi da grande freddo. La cosa più sensata che puoi fare è scegliere un bel campeggio con ottimi bagni/doccie , poi immagino che pranzerete direttamente sulle piste ti restano da cucinare solo le sere (magari ne sottrai un paio invitandola fuori a per una cena romantica) , metti la stufa a manetta e apri un pochino la finestra della cucina e un pelino l'oblò più vicino e vedrai che non ci sarà tanta condensa. Riguardo al mezzo controlla di avere le catene da neve , trova un secchio o una bacinella che ci passi sotto al bocchettone di scarico delle grigie mettici un kg di sale grosso dentro e piazzala sotto il serbatoio a valvola aperta , se usi il bagno solo per lavarti la faccia e i denti ti basterà per qualche giorno e la svuoterai una o max due volte soltanto (le doccie le fai nel bagno del campeggio che vai 1000 volte meglio). Tieni sempre e costantemente la stufa accesa magari al minimo ma anche quando andate a sciare altrimenti congela tutto e vedi di trovare (magari informandoti prima al campeggio) un ricambio per le bombole se ti fermi per parecchio tempo. Ah dimenticavo la cosa più importante .... prima di partire condividi con lei il tuo progetto , falla partecipare alle scelte, progettate insieme quello che andrete a realizzare , insomma non devo insegnarti niente ma fà sì che questo sia un piccolo sogno condiviso che realizzerete insieme , crea assieme a lei una aspettativa positiva che soddisferete nonostante qualche piccolo disagio che però avrete già considerato e messo in conto. Vedrai che così tutto sarà più bello ed emozionante, mi raccomando però, tieniti nascosto qualche asso nella manica sai già quanto le donne adorino le sorprese e si gustano il fatto che noi ci siamo adoperati prima (avendo attenzioni per loro) per renderle felici. Visto che vai a sciare ..... se sarai bravo in questo ..... slalom di consigli[:D][:D][:D] quando tornate mi sà che il La Strada passa da nolo ad acquisto !!![:D][:D][:D] Auguri. Enricoid="size4">id="purple">
giraffa
giraffa
-
Inserito il 25/10/2008 alle: 11:10:14
per topowild...non ti preoccupare per la stufetta, io la uso dal '92/94 autocostruita da 400/800w con una resistenza ad incandescanza infilata in un tubone di alluminio diameto 100mm e una ventolina da PC ad una estremita del tubo che soffia e fà uscire aria calda, + scalda anche il tubo.... e la tengo in cabina davanti ai pedali di guida, sempre accesa ( escluso quando esco ) perchè la cabina di guida non la separo dalla cellula e la uso come ripostiglio per scarponi tute ecc..... da cast....ma, vendono un termosifone ad olio da 500W a 19 euri.... ciao attutti masimo

Modificato da giraffa il 25/10/2008 alle 11:11:41
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 25/10/2008 alle: 12:15:18
Buongiorno a tutti .. Non capisco tutto questo macchinare di stufe eletriche o olio , sicuramente l'inverno rigido non e' la condizione ottimale per qualsiasi camper ma non mi sembra una cosa allarmante . L'anno scorso sono stato una notte con il vento gelido che batteva su una parete del mio furgonato .. la mattina (- 12 )la parete esterna era gelata ma all'interno caldo senza problemi ..Il riscaldamento durante la notte e' partito piu' volte , Penso che l'unico inconveniente sia stato il consumo di gas . Ad ogni modo .. la vacanza invernale e' uno dei motivi che mi ha spinto verso il camper ..la comodita' di una casa in montagna ogni volta in posti diversi [:)] Paolo
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 25/10/2008 alle: 14:12:10
quote:Originally posted by PaoloePaola
Buongiorno a tutti .. ..la comodita' di una casa in montagna ogni volta in posti diversi [:)] Paolo >
> ...e già..!!!!![:)][:D][8D] c[8D]ao, Sal
18
Eliocri
Eliocri
26/07/2007 44
Inserito il 26/10/2008 alle: 16:46:31
Se non sono indiscreto dove lo hai nolegiato? L'ho chiedo solo per quriosita'visto che ho recentemente preso un LA STRADA dal concessionario in prov di BG e a nolo aveva proprio un Trento. CIAO Elio[:)]
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 27/10/2008 alle: 00:16:00
Ciao Elio, l'ho noleggiato dai F.lli Gelpi di Villa D'Alme. Sono andato di corsa venerdì scorso per vedere il camper e fissarlo. Credo che sia anche l'unico noleggio per i La Strada, tu come ti sei trovato? Ciao Michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link