CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camperizzare un furgone?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
Matassa
Matassa
15/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 18:46:04
Ciao!! Io sto cercando un camper o furgone per vivere e viaggiare. Non ho molti soldi, il mio budget è di massimo 6000 euro, perciò lo cerco usato... Quindi preferirei un furgone perchè da meno nell'occhio ed è più facile da parcheggiare... chiaramente per quei soldi trovi camper molto vecchi...però... se camperizzassi un furgone? perchè a quel punto trovo motori più nuovi... il punto è: cosa comporta camperizzare un furgone?..il tempo ce l'ho
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 08:25:01
Anche se il furgone te lo regalassero, camperizzarlo realisticamente ti potrebbe costare di più che 6000€
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 19/12/2019 alle 08:27:04
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 08:47:51
Potresti prendere in considerazione un Itaca su Scudo, con quella cifra dovresti trovarlo. Io ne ho avuti due, è un ottimo camper e si parcheggia ovunque.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 10:24:57
Il discorso potrebbe essere assai lungo. Posso provare a scrivere due cose che ho provato io stesso, avendo tempo fa camperizzato un land rover defender passo medio.

Furgone : a mio avviso meglio se trovi un furgone trasporto passeggeri, vetrato e con i posti a sedere ( 7, 8 o 9 di solito ) classici. Primo perchè hai già la finestratura ( non credo sia molto legale tagliare un lamierato ed aggiungere le finestre ) e secondo perchè su un furgone da trasporto merci, autocarro insomma, non puoi trasportare persone nel vano merci e questo vale anche se sei fermo e ci dormi dentro ( le forze dell'ordine potrebbero trovarti rogne per questo ).Nel caso di trasporto passeggeri ( quindi vettura ) nessuno potrà legalmente obiettare che ci dormi dentro perchè niente lo vieta.

Costo : qui è impossibile quantificare. Dipende da troppe variabili. Dipende dal grado di allestimento che vuoi ottenere, dalla capacità di adattamento che hai, dal comfort che vuoi ottenere e, non ultimo, da quanti utilizzerete, insieme, il furgone.
Un porta potti per le...emergenze notturne, un materasso gonfiabile, un tavolino da campeggio che possa aprirsi anche all'interno del mezzo ed un fornellino, una tanica di acqua ( e di birra ) e se hai 20 anni con la fidanzata, per le ferie estive sei a posto. Per il resto si va in campeggio o strutture che offrono docce e lavaggio piatti. Da questo minimo sindacale puoi solo salire con coibentazione, riscaldamento, mobiletto con lavello e fornello, creazione di un vero bagno ecc. Il bello è che puoi farlo un poco alla volta, in base a cio' che ritieni siano le tue priorità.

Omologare la camperizzazione : a meno di seguire un iter particolare, acquistando ed omologando all'estero e poi nazionalizzando, ti consiglierei di lasciar perdere. In Italia non ci si riesce. Se invece vuoi farlo all'estero scrivimi in privato e ti spiego come avevo fatto io per il defender, che uso ancora tutt'ora. Pero' costa e non poco : quasi il tuo budget, escluso il mezzo. Ho letto, proprio su questo forum che si riesce a fare con un costo nettamente inferiore ma io non ci sono riuscito.

Dielle family
6
Matassa
Matassa
15/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 11:18:45
Non riesco a trovarne una cacchio... sembrano sparite
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Matassa
Matassa
15/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 11:21:12
Grazie per le dritte... non conoscevo la differenza tra trasporto passeggeri e merci... quindi se io lo camperizzassi il problema legale se non lo regolarizzo lo avrei solo per l'impianto del gas
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 13:20:08
In risposta al messaggio di Matassa del 19/12/2019 alle 11:21:12

Grazie per le dritte... non conoscevo la differenza tra trasporto passeggeri e merci... quindi se io lo camperizzassi il problema legale se non lo regolarizzo lo avrei solo per l'impianto del gas
se prendi un furgone ( trasporto merci) devi lasciarlo omologato furgone - n1- quindi non potrai trasportare piu persone dei posti omologati., non avrai una assicurazione ne un bollo facilitato ( come succede con il camper) ti conviene prendere un combinato vetrato.Per l'uso del gas puoi trasportare una cucina da campeggio , esistono con piedini smontabili, che è composta da un lavello e una cucina a gas solitamente due fuochi.La bombola è trasportabile seguendo le norme di sicurezza ,Tieni presente che sul furgone non puoi aprire finestre , ( forse solo sulla porta scorrevole) ma puoi aprire un oblò sul tetto .Per omologarlo camper serve il progetto di un architetto o di un geometra inscritto all'albo,e una prassi complicata ( sconsigliata) auguri smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 14:22:06
Faccio notare che i furgoni e i pulmini usati normalmente hanno molti più km dei camper. Non so che esperienza hai di camper, ma solo il problema coibentazione non mi sembra cosa da poco. Detto questo, ti segnalo il blog di un ragazzo che ha compiuto l'impresa e ha pubblicato anche un manuale (in inglese) scaricabile online:

https://vandogtraveller.com/

In ogni caso, buon lavoro! O buona ricerca.

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 16:03:22
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 19/12/2019 alle 14:22:06

Faccio notare che i furgoni e i pulmini usati normalmente hanno molti più km dei camper. Non so che esperienza hai di camper, ma solo il problema coibentazione non mi sembra cosa da poco. Detto questo, ti segnalo il blog
di un ragazzo che ha compiuto l'impresa e ha pubblicato anche un manuale (in inglese) scaricabile online: In ogni caso, buon lavoro! O buona ricerca.  
...
la coibentazione non è complicata, sui furgoni ci sono le traversine di rinforzo staccate dalla lamiera, lo spazio tra lamiera e traverse va isolato ( esistono vari prodotti , io ho usato il poliuretano espanso,iniettato con cautela dopo aver fissato i pannelli tappezzati.) ho messo due cassapanche laterali su cui scorreva un matrimoniale pieghevole ,nel corridoio ricavato ho sistemato la cucina che estraevo alla bisogna  Devi per forza di cose andare nei campeggi per i servizi, ma quello che mi interessava era il dormire ,visto i viaggi lunghi ,,e questo è possibile wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 17:01:38

se possiedi già un pulmino potrebbe essere conveniente ma se lo devi acquistare usato a fin della suonata mi sa che convenga un camper furgonto già pronto e regolarizzato per quella tipologia di utilizzo , chiaramente sarà abbastanza datato ma se cerchi ci sono della valide occasioni dal costo che si aggira intorno a 12-13000 euro , se invece preferisci acquistare un furgone/pulmino per trasporto persone poi lo camperizzi da tè a fin della suonata arriverai vicino a quelle cifre ma è un lavoro che non potrai fare parcheggiato per strada , non sottovalutare la parte legislativa e burocratica , camperizzare intendo che abbia tutti i servizi e utilizzi di un normale camper 

ovviamente se ti accontenti di un furgone senza bagno , senza piano cottura fisso , poca autonomia di acqua e gas , impianto elettrico e gas tanto per... , senza riscaldamento e frequenterai solo strutture tipo campeggi allora tutto fa brodo 

mario
Mario
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 18:49:53
Il fatto è che il post iniziale parlava anche di viverci, e se il budget è quello, è veramente difficile creare qualcosa dove viverci, a meno di non accontentarsi molto.
Ho provato a sfogliare il blog citato più su, non sono sicuro di aver capito ma mi sembra che il tipo avesse già il furgone e l’unica cifra che ho visto era almeno il doppio del budget di cui si sta parlando.
Allora, secondo me, con 6000€, è più plausibile puntare a un camper anche molto vecchio anche da sistemare, ma almeno le basi ci sono.

Modificato da giorgioste il 19/12/2019 alle 18:55:22
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 18:57:33

https://vansweetfun.com/

Guarda questo blog e vedi un po'se questi ragazzi ti danno qualche ispirazione. Io li seguo da un po'. Ti rendi conto di tutto: costi, sacrifici, pro, contro e limiti.
Gabriele
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 20:22:02
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 19/12/2019 alle 18:57:33

Guarda questo blog e vedi un po'se questi ragazzi ti danno qualche ispirazione. Io li seguo da un po'. Ti rendi conto di tutto: costi, sacrifici, pro, contro e limiti.
Interessante (anche se nei conti mi sembra che manchi qualcosa).
Ora mi piacerebbe vedere le considerazioni di Matassa sul genere di camper che vorrebbe e
sull’utilizzo che ne farebbe.

Modificato da giorgioste il 19/12/2019 alle 20:22:22
6
Matassa
Matassa
15/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 16:31:28
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/12/2019 alle 20:22:02

Interessante (anche se nei conti mi sembra che manchi qualcosa). Ora mi piacerebbe vedere le considerazioni di Matassa sul genere di camper che vorrebbe e sull’utilizzo che ne farebbe.
Ciao! Mah, allora ero in trattativa per un furgone camperizzato del 2001, un reanault traffic, ma avrei dovuto cambiare motore (per quello avrei un amico che mi aiuta)... solo che che questo è un autocarro ad uso proprio... quindi non mi fido troppo della camperizzazione e posso trasportarci solo due persone... sto valutando ora nugget o westfalia...sono della giusta dimensione ma devo ancora trovare l'affare giusto... altrimenti... i link che mi avete mandato sono utili...nel caso mi venisse l'idea di camperizzare un M1...sarebbe un lavorone ed anche un costo. Non so, devo fare le mie valutazioni... Vorrei che fosse completo dentro, con doccia, gas, come un camper ma un furgone!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link