quote:Risposta al messaggio di onavi1 inserito in data 13/03/2015 08:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io credo, però parlo da neofita, che in viaggio il frigo sia alimentato dalla linea proveniente dalla batteria motore e la batteria di servizio caricata dall'alternatore; il CB carica solo collegato alla rete elettrica; però avrei postato nella sezione "Accessori"
quote:Risposta al messaggio di onavi1 inserito in data 13/03/2015 08:31:26 c'è qualcuno che mi sa dire se quando metto il frigo a 12 volt in viaggio il caricabatterie carica le batterie di servizio? >>Forse intendi dire 'alternatore' e non caricabatterie: quest'ultimo è un dispositivo che carica la batteria servizi quando il mezzo è fermo e collegato alla rete elettrica esterna. L'alternatore carica la batteria servizi quando è in moto? Ni... dipende dalle necessità del momento e dalla potenza dell'alternatore perché non tutti forniscono la stessa potenza. Il frigo non è collegato alla batteria motore, è solo che quando si mette in moto il motore, un relè chiamato relè parallelatore, unisce la batteria motore e la batteria servizi permettendone la carica di entrambe e, nello stesso tempo, anche l'alimentazione del frigo a 12volt; una volta spento il motore, i tre attori (batteria motore, batteria servizi e frigo) si scollegano l'uno dall'altro. Se le richieste elettriche del momento (luci, motore, centralina, pompa gasolio, ventole di raffreddamento del circuito motore, ventola di riscaldamento della cabina, ecc.) sono inferiori alla potenza che l'alternatore è in grado di produrre, le batterie (motore e servizi, al momento collegate in parallelo) vengono caricate; se la potenza dell'alternatore non è sufficiente per le richieste elettriche del momento, c'è un prelievo di corrente dalle batterie (motore e servizi). Sul mio precedente camper che aveva un piccolo alternatore, d'estate spesso e volentieri avevo un prelievo di corrente dalle batterie anziché una ricarica. Quindi, quando si legge 'ho fatto 200 km e le batterie dovrebbero essersi ricaricate' potrebbe essere invece il contrario. Giovanni