quote:Risposta al messaggio di marcellor inserito in data 15/12/2012 07:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 15/12/2012 15:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il serbatoio delle chiare si svuota se hai la pompa accesa.. ricordatevi che accrocchi vari per mantenere la valvola chiusa sono pericolosi xchè è sufficiente dimenticarli una volta e si vanifica l'effetto valvola ...e sono guai..
Sergio quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 15/12/2012 08:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicemente accendi la Truma per un'ora o più (si può accenderla anche senza acqua nel boiler) e poi quando la cellula sarà calda l'acqua si scongelerà e la valvola resterà chiusa.id="blue"> Attenzione: questa è un'operazione non corretta in quanto potresti rovinare il boiler. E' vero che la stufa in questione può andare anche senza acqua, ma non la puoi far andare senz'acqua per armare la elasi e immediatamente dopo riempire con l'acqua. Cosi facendo il boiler, che è ad una temperatura molto alta, se vi introduci l'acqua potrebbe, per la differenza di gradi, fare anche un botto o peggio, potrebbe anche incrinarsi il boiler stesso e dopo son dolori... la miglior cosa per evitare problemi rimane proprio quella di bloccare la elasi e ricordarsi dopo a togliere quel fermo. Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 15/12/2012 11:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho semplicemente messo un piccolo rubinetto in plastica all'uscita del tubo di scarico del boiler e cosi anche se la elasi é aperta posso caricare lasciando il rubinetto chiuso Quando decido di scaricare il boiler lo lascio apertoid="blue"> Anche questa operazione non è assolutamente corretta... pensa se ti sei dimenticato ad aprire quel rubinetto e sei fuori, magari in montagna a sciare, e la truma va in blocco oppure finisce il gas, probabilmente se non tornerai in tempo potresti trovare delle amare sorprese Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 15/12/2012 15:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si svuota anche con la pompa spenta, ho una pompa elettrica. Secondo me non dovrebbe svuotarsi
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2012 09:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia Elasi è quella elettrica. Innanzitutto grazie mille della indicazione per montare il LED. Veramente utile! Da me però se spengo la centralina dall'interruttore generale sulla centralina SCHAUDT, si apre. Se invece spengo solo dal pannello della centralina rimane chiusa (Hymer B-514-SL). Il LED si può collegare direttamentemettendo solo la resistenza o bisogna usare il segnale positivo solamente per pilotare un transistor che a sua volta comanda il led? Penso che la minima corrente di un LED la dovrebbe portare. A volte mi è capitato di bloccare la elasi con una graffetta, ma ho addottato un sistema di sicurezza. Alla graffetta è collegato un elastico che la toglie dalla elasi. All'elastico è collegato anche un cordino che evita che l'elastico tiri. Il cordino è fissato a un gancino all'interno dello sportello. A sportello aperto il cordino sta teso e l'elastico non tira sulla graffetta, chiudendo lo sportello, il cordino si rilascia e la graffetta viene tirata dall'elastico e viene via dalla elasi. A prova di distrazione.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/12/2012 17:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alimenta la valvola Elasi tramite un fusibile direttamente dalla BS se hai il problema di apertura indesiderata. Il segnale positivo a valvola aperta arriva da un microinterruttore e quindi ci potresti anche mandare direttamente una lampadina da 1 watt.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2012 18:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, allora metto il led tranquilo. onestamente non mi è mai capitato che la elasi si sia aperta casualmente anche perchè la centralina non la spengo mai, è capitato solo quando la ho dovuta smontare per mandarla alla SCHAUDT in riparazione. __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.truma.com/downloadce...
e mi sembra che le tue indicazioni non siano corrette La truma consiglia in caso di basse temperature di accendere la stufa senza acqua, una volta raggiunta la temperatura nell'ambiente chiudere la valvola e accendere la pompa per il carico dell'acqua con rubinetti aperti in modo da far sfiatare l'aria in pressione nel boiler. Salutiquote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 16/12/2012 18:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa del link è la Truma 4 oppure 6 che ha la valvola Elasi meccanica. La procedura inerente al modello di Truma e di conseguenza di Elasi di marcellor è invece quella di accendere la Truma e poi chiudere l'Elasi che tramite un filo che preleva corrente anche dalla stufa potrà rimanere chiusa indipendentemente dalla temperatura. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/12/2012 19:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si... ho dato la sequenza incompleta della vecchia Truma 6000 + Elasi elettronica. Si fa così: 1) Si accende la Truma 2) Si chiude la valvola Elasi 3) Si riempie di acqua 4) Si attende che il calore scaldi acqua e ambiente. Marco.