CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricare acqua in inverno... e litigi con la elasi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
marcellor
marcellor
08/11/2012 9
Inserito il 15/12/2012 alle: 07:26:31
Ciao a tutti. Questa mattina ho caricato l'acqua per poter usare il camper durante il fine settimana. Era la prima volta in quanto l'ho da poco acquistato. Si tratta di un mezzo del 2006 con Truma C6002 e valvola elasi. Ho messo 20L di acqua calda nel serbatoio e acceso la pompa (nel camper c'erano 3°). Primo problema: come fare a riempire l'impianto impedendo all'acqua di uscire dalla valvola elasi che, facendo il suo mestiere, era in posizione abbassata. Io l'ho bloccata mettendo una lama di coltello nella scanalatura che si trova in basso quando la si tira ma non mi sembra il modo migliore... Secondo problema: la pompa non caricava l'impianto perché era gelata un po di acqua nei tubi e quindi la stufa e la canalizzazione non si accendeva. Ho risolto scaldando con un phon i tubi in prossimità della Truma. A parte capire come gestire la valvola elasi al freddo, voi come fate a caricare l'acqua in inverno? Grazie Ciao, Marcello
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 15/12/2012 alle: 07:48:16
Ma la pompa era accesa ... ??
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 15/12/2012 alle: 08:05:09
quote:Risposta al messaggio di marcellor inserito in data 15/12/2012  07:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Semplicemente accendi la Truma per un'ora o più (si può accenderla anche senza acqua nel boiler) e poi quando la cellula sarà calda l'acqua si scongelerà e la valvola resterà chiusa. Se non hai tempo di attendere il riscaldamento della cellula, chiudi pure la valvola come hai fatto tu (esiste in commercio un accessorio che fa la stessa cosa) e parti. Dopo qualche ora la cellula sarà abbastanza calda da mantenere la valvola chiusa e l'acqua nelle tubazioni si sarà scongelata da permetterti l'uso della pompa. In questo modo perdi (o meglio non utilizzi) i 12 litri di capacità del boiler che non puoi rempire per mancato uso della pompa. Il rischio è di dimenticare il fermo sulla valvola con le conseguenze del caso nei giorni di gelo. Spero di essere stato chiaro. Ciao Alberto PS: dimenticavo di dirti che, in ambedue i casi, pompa deve restare spenta fino allo scongelamento dell'acqua
id="left">

Modificato da Kochab il 15/12/2012 alle 08:10:28
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 08:09:14
Ci sono due tipi di valvola elasi. Quella elettrica tiene chiuso l'impianto se la stufa è accesa, indipendentemente dal fatto che il boiler sia carico o meno, quindi per lasciarla chiusa basta accendere la stufa. Quella non elettrica (non bloccabile) resta chiusa a circa 8°. Tale temperatura è difficile da raggiungere, però c'è in commercio un accessorio della Truma (si tratta di una resistenza termostatata) che riscalda l'interno della valvola se si accende la stufa, quindi si ottiene lo stesso effetto della prima, anche se con un pò di ritardo, accendendo il riscaldamento cellula.
13
marcellor
marcellor
08/11/2012 9
Inserito il 15/12/2012 alle: 08:43:41
Grazie a tutti per le risposte. Quindi: la stufa funziona anche con il boiler spento. non lo sapevo e, probabilmente, vista l'ora e l'arrabbiatura ho girato la rotella verso l'accensione stufa+boiler. Cercherò le istruzioni... Per quel che riguarda la valvola elasi è quindi previsto che si mantenga aperta meccanicamente... ma se scorre l'acqua all'interno la valvola sta in posizione indipendentemente dalla temperatura? Grazie. Buon fine settimana Ciao, Marcello
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 15/12/2012 alle: 09:23:56
Ci sono DUE MODELLI di valvola Elasi. Il modello che può rimanere chiusa indipendentemente dalla temperatura è questo: Se hai questa devi solo accendere la stufa e poi manualmente tirare su il pomellino rosso per chiuderla. Un filo di questa valvola preleva corrente dalla stufa tenendo chiusa la valvola anche a temperature basse. Inoltre c'è un filo avanzato sulla valvola che porta un positivo a valvola aperta. E' veramente comodo prelevare quel segnale e alimntare un diodo LED con in serie una resistenza da 1000 ohm che sarà quindi la segnalazione di valvola aperta. Come da logica e da normativa il led dovrà essere rosso. Questa valvola è totalmente elettronica e sta chiusa tramite una alimentazione a 12 volt che NON passa dalla centralina. Se fa freddo o se stacchi la batteria questa valvola si apre. Marco.

Modificato da Emme48 il 15/12/2012 alle 09:29:15
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 15/12/2012 alle: 11:49:02
Io ho semplicemente messo un piccolo rubinetto in plastica all'uscita del tubo di scarico del boiler e cosi anche se la elasi é aperta posso caricare lasciando il rubinetto chiuso Quando decido di scaricare il boiler lo lascio aperto . appena posso posto le foto Saluti

Modificato da magikdave1966 il 15/12/2012 alle 11:50:27
21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:20:27
Ma se la Elasi è aperta, oltre a far uscire l'acqua dal boiler,vi scarica anche il serbatoio delle chiare? A me si, lo trovate normale? Fabrizio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:32:43
quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 15/12/2012  15:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il serbatoio delle chiare si svuota se hai la pompa accesa.. ricordatevi che accrocchi vari per mantenere la valvola chiusa sono pericolosi xchè è sufficiente dimenticarli una volta e si vanifica l'effetto valvola ...e sono guai.. _________________________________ Sergio

Modificato da errunc il 15/12/2012 alle 15:34:31
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:37:44
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 15/12/2012  08:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicemente accendi la Truma per un'ora o più (si può accenderla anche senza acqua nel boiler) e poi quando la cellula sarà calda l'acqua si scongelerà e la valvola resterà chiusa.id="blue"> Attenzione: questa è un'operazione non corretta in quanto potresti rovinare il boiler. E' vero che la stufa in questione può andare anche senza acqua, ma non la puoi far andare senz'acqua per armare la elasi e immediatamente dopo riempire con l'acqua. Cosi facendo il boiler, che è ad una temperatura molto alta, se vi introduci l'acqua potrebbe, per la differenza di gradi, fare anche un botto o peggio, potrebbe anche incrinarsi il boiler stesso e dopo son dolori... la miglior cosa per evitare problemi rimane proprio quella di bloccare la elasi e ricordarsi dopo a togliere quel fermo. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 15/12/2012 alle 15:42:53
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:41:46
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 15/12/2012  11:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io ho semplicemente messo un piccolo rubinetto in plastica all'uscita del tubo di scarico del boiler e cosi anche se la elasi é aperta posso caricare lasciando il rubinetto chiuso Quando decido di scaricare il boiler lo lascio apertoid="blue"> Anche questa operazione non è assolutamente corretta... pensa se ti sei dimenticato ad aprire quel rubinetto e sei fuori, magari in montagna a sciare, e la truma va in blocco oppure finisce il gas, probabilmente se non tornerai in tempo potresti trovare delle amare sorprese Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 15/12/2012 alle 15:43:21
21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 15/12/2012 alle: 16:19:11
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 15/12/2012  15:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si svuota anche con la pompa spenta, ho una pompa elettrica. Secondo me non dovrebbe svuotarsi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 15/12/2012 alle: 17:37:39
X marcellor per la elasi ti hanno spiegato tutto correttamente e se non rimane armata causa freddo basta solo accendere la stufa e detta valvola è immediatamente armabile poi riempi il boiler , per la pompa ghiaciata devi far funzionare la stufa con boiler vuoto e pompa spenta fino al disgelo della pompa stessa oppure sgelarla con altri metodi , chiaramente dovrai controllare che il gelo non abbia danneggiato il corpo pompante se accendi la stufa e la lasci accesa con boiler vuoto non riempire mai il boiler con stufa calda o a pieno regime ma spegnila e aspetta che la stufa diminuisca di temperatura poi riempi , se non errro la tua combi e una verticale e dovrebbe avere la valvola elasi elettrica e non Frost Control meccanica come sugli attuali modelli orizzontali , ti suggerisco di evitare qualsiasi tipo di blocco manuale da inserire sul pomello della valvola forzandola chiusa perchè è facilissimo dimenticarselo con successive eventuali spacevoli conseguenze X ganimede la fuoriuscita di acqua dalla elasi anche con pompa spenta potrebbe benissimo succedere ma solitamente capita quando la stufa è posizionata a livello + basso della pompa e del serbatoio H2O , potrebbe anche essere che con il gelo o quant'altro si sia rovinata qualche membrana pompante lasciando trafilare acqua in intrambi le direzioni X MorBa quel che hai consigliato in merito al riempimento del boiler a stufa calda è giustissimo ma ti ricordo che la elasi si può armare anche con stufa appena accesa senza aspettare che vada in temperatura , questo indipendentemente dalla temperatura esterna , quindi anche se ci fossero -10°C basta accendere la combi e con stufa appena accesa la elasi è comunque armabile , questa semplice e corretta procedura è stata precedentemente ben specificata da Emme48 , ogni tanto o meglio sempre cercate di leggerlo e ne saprete sempre di + mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2012 alle: 17:39:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2012  09:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia Elasi è quella elettrica. Innanzitutto grazie mille della indicazione per montare il LED. Veramente utile! Da me però se spengo la centralina dall'interruttore generale sulla centralina SCHAUDT, si apre. Se invece spengo solo dal pannello della centralina rimane chiusa (Hymer B-514-SL). Il LED si può collegare direttamentemettendo solo la resistenza o bisogna usare il segnale positivo solamente per pilotare un transistor che a sua volta comanda il led? Penso che la minima corrente di un LED la dovrebbe portare. A volte mi è capitato di bloccare la elasi con una graffetta, ma ho addottato un sistema di sicurezza. Alla graffetta è collegato un elastico che la toglie dalla elasi. All'elastico è collegato anche un cordino che evita che l'elastico tiri. Il cordino è fissato a un gancino all'interno dello sportello. A sportello aperto il cordino sta teso e l'elastico non tira sulla graffetta, chiudendo lo sportello, il cordino si rilascia e la graffetta viene tirata dall'elastico e viene via dalla elasi. A prova di distrazione.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 15/12/2012 alle: 18:02:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/12/2012  17:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alimenta la valvola Elasi tramite un fusibile direttamente dalla BS se hai il problema di apertura indesiderata. Il segnale positivo a valvola aperta arriva da un microinterruttore e quindi ci potresti anche mandare direttamente una lampadina da 1 watt.[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 15/12/2012 alle 18:06:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2012 alle: 19:57:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2012  18:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, allora metto il led tranquilo. onestamente non mi è mai capitato che la elasi si sia aperta casualmente anche perchè la centralina non la spengo mai, è capitato solo quando la ho dovuta smontare per mandarla alla SCHAUDT in riparazione. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
marcellor
marcellor
08/11/2012 9
Inserito il 16/12/2012 alle: 17:28:21
Grazie a tutti per le risposte. Ciao, M.
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 16/12/2012 alle: 18:11:22
X MorBa : ho letto le istruzioni della truma

http://www.truma.com/downloadce...

e mi sembra che le tue indicazioni non siano corrette La truma consiglia in caso di basse temperature di accendere la stufa senza acqua, una volta raggiunta la temperatura nell'ambiente chiudere la valvola e accendere la pompa per il carico dell'acqua con rubinetti aperti in modo da far sfiatare l'aria in pressione nel boiler. Saluti

Modificato da Glelsy il 16/12/2012 alle 18:36:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 16/12/2012 alle: 19:47:23
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 16/12/2012  18:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa del link è la Truma 4 oppure 6 che ha la valvola Elasi meccanica. La procedura inerente al modello di Truma e di conseguenza di Elasi di marcellor è invece quella di accendere la Truma e poi chiudere l'Elasi che tramite un filo che preleva corrente anche dalla stufa potrà rimanere chiusa indipendentemente dalla temperatura. Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 16/12/2012 alle: 19:48:08
Glelsy , anche se ti eri rivolto a MorBa visto che ci sono ne approfitto io , a volte anche le miglior aziende causa svista consigliano erroneamente e quella di accendere la stufa con boiler vuoto mandando in temperatura l'ambiente da riscaldare e successivamente riempire il boiler con stufa in temperatura e stracalda è un errore perchè causerebbe uno shock termico non indifferente con dilatazioni preoccupanti che potrebbero creare non pochi problemi alla stufa e boiler , ok accendere la stufa con boiler vuoto per l'eventuale sgelo ma non riempire mai il boiler quando la stufa è in temperatura e stracalda , credimi mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 16/12/2012 alle: 20:16:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/12/2012  19:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si... ho dato la sequenza incompleta della vecchia Truma 6000 + Elasi elettronica. Si fa così: 1) Si accende la Truma 2) Si chiude la valvola Elasi 3) Si riempie di acqua 4) Si attende che il calore scaldi acqua e ambiente. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link