CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricare Power Station senza modifica impianto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 10:09:35
Buongiorno a tutti,

ho cercato l'argomento, ma non ho trovato una risposta, se ho cercato male linkatemelo per favore e non vi faccio perdere tempo yes

Per esigenze personali ho acquistato una Bluetti EB70. La stessa può essere caricata con la 230, con il collegamento diretto al fotovoltaico, oppure con la 12V. Vorrei capire se secondo voi è possibile collegare semplicemente la Power Station ad una presa 'accendisigari' 12V della cellula, facendo in modo che i pannelli ricarichino sia la batteria dei servizi che la PowerStation.

Esempio pratico: inizio settimana lascio il camper all'aperto, il fotovoltaico nelle ore di sole carica la batteria dei servizi e rende funzionanti le prese 12V all'interno del camper. La PowerStation è collegata ad una di queste prese e si ricarica. Una volta carica al 100% si ricarica anche la batteria dei servizi. Il week end avrò BS e PS cariche al 100% pronto per partire?

Ditemi la vostra, altrimenti collego tutto alla corrente del garage e niente corrente gratis...
Joint
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:55:17
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 24/02/2025 alle 10:09:35

Buongiorno a tutti, ho cercato l'argomento, ma non ho trovato una risposta, se ho cercato male linkatemelo per favore e non vi faccio perdere tempo  Per esigenze personali ho acquistato una Bluetti EB70. La stessa può
essere caricata con la 230, con il collegamento diretto al fotovoltaico, oppure con la 12V. Vorrei capire se secondo voi è possibile collegare semplicemente la Power Station ad una presa 'accendisigari' 12V della cellula, facendo in modo che i pannelli ricarichino sia la batteria dei servizi che la PowerStation. Esempio pratico: inizio settimana lascio il camper all'aperto, il fotovoltaico nelle ore di sole carica la batteria dei servizi e rende funzionanti le prese 12V all'interno del camper. La PowerStation è collegata ad una di queste prese e si ricarica. Una volta carica al 100% si ricarica anche la batteria dei servizi. Il week end avrò BS e PS cariche al 100% pronto per partire? Ditemi la vostra, altrimenti collego tutto alla corrente del garage e niente corrente gratis...
...
Io ho un ecoflow ma sono molto simili, io la ricarico con la presa accendisigari ci vuole molto tempo pero' perche' ricarica al max a 8ampere(penso sia uguale anche con la tua) considera che da scarica ci vuole piu di 10ore.
Altra cosa e che se la lasci accesa consuma parecchio per alimentare i suoi vari dispositivi(wifi inverter ecc) quindi se pensi di lasciarla accesa al rimessaggio tutta la settimana o hai un bell'impianto fotovoltaico(penso almeno 300w di pannelli) altrimenti rischieresti di ritrovarti tutto scarico.
P.s. per questo entrambe le case hanno tirato fuori i loro caricatori veloci da attaccare direttamente all'alternatore
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 13:20:33
In risposta al messaggio di paolo135 del 24/02/2025 alle 11:55:17

Io ho un ecoflow ma sono molto simili, io la ricarico con la presa accendisigari ci vuole molto tempo pero' perche' ricarica al max a 8ampere(penso sia uguale anche con la tua) considera che da scarica ci vuole piu di 10ore.
Altra cosa e che se la lasci accesa consuma parecchio per alimentare i suoi vari dispositivi(wifi inverter ecc) quindi se pensi di lasciarla accesa al rimessaggio tutta la settimana o hai un bell'impianto fotovoltaico(penso almeno 300w di pannelli) altrimenti rischieresti di ritrovarti tutto scarico. P.s. per questo entrambe le case hanno tirato fuori i loro caricatori veloci da attaccare direttamente all'alternatore
...
Tu la carichi con la presa accendisigari a motore acceso?

Comunque io la lascerei in carica, spenta e senza nulla collegato, dici che così è fattibile?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 15:19:20
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 24/02/2025 alle 10:09:35

Buongiorno a tutti, ho cercato l'argomento, ma non ho trovato una risposta, se ho cercato male linkatemelo per favore e non vi faccio perdere tempo  Per esigenze personali ho acquistato una Bluetti EB70. La stessa può
essere caricata con la 230, con il collegamento diretto al fotovoltaico, oppure con la 12V. Vorrei capire se secondo voi è possibile collegare semplicemente la Power Station ad una presa 'accendisigari' 12V della cellula, facendo in modo che i pannelli ricarichino sia la batteria dei servizi che la PowerStation. Esempio pratico: inizio settimana lascio il camper all'aperto, il fotovoltaico nelle ore di sole carica la batteria dei servizi e rende funzionanti le prese 12V all'interno del camper. La PowerStation è collegata ad una di queste prese e si ricarica. Una volta carica al 100% si ricarica anche la batteria dei servizi. Il week end avrò BS e PS cariche al 100% pronto per partire? Ditemi la vostra, altrimenti collego tutto alla corrente del garage e niente corrente gratis...
...
in linea di massima direi che dovrebbe funzionare, ma ti conviene provare, perchè ho la sensazione che se la Bluetti fa le veci di una utenza mentre è in funzione di "ricarica" ho molti dubbi che il concetto funzioni come dici tu, ovvero il FV carica la BS e quando questa è carica a sua volta carica la Bluetti.

E' più facile che il concetto sia, la Bluetti assorbe sempre e comunque dalla BS, ovviamente se questa non è scarica, E SE in quell'instante è presente la ricarica a 12V dal FV quest'ultimo carica entrambe in parallelo. Direi che, qualora arrivassero le ore notturne PRIMA che la Bluetti sia al 100% questa continuerà a prelevare dalla BS per assurdo fino a scaricarla completamente, a meno di avere la Bluetti una protezione di bassa tensione, oppure lo stesso tipo di protezione sulla presa 12V.

Fai questa prova... collega la Bluetti al mezzo verificando prima lo stato di carica sia della Bluetti che della BS e dopo qualche ora torna a controllare i valori di entrambe; se le % di carica sono aumentate entrambe significa che il FV erogava potenza in esubero rispetto alla necessità di Bluetti e BS, ma se la carica è aumentata solo sulla Bluetti significa che essa prevale sulla BS e in questo caso bisogna vedere come si comporta di notte, perchè come ho detto, il rischio è quello di trovarsi la Bluetti al 100% e la BS scarica o quasi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 15:26:53
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2025 alle 15:19:20

in linea di massima direi che dovrebbe funzionare, ma ti conviene provare, perchè ho la sensazione che se la Bluetti fa le veci di una utenza mentre è in funzione di ricarica ho molti dubbi che il concetto funzioni come
dici tu, ovvero il FV carica la BS e quando questa è carica a sua volta carica la Bluetti. E' più facile che il concetto sia, la Bluetti assorbe sempre e comunque dalla BS, ovviamente se questa non è scarica, E SE in quell'instante è presente la ricarica a 12V dal FV quest'ultimo carica entrambe in parallelo. Direi che, qualora arrivassero le ore notturne PRIMA che la Bluetti sia al 100% questa continuerà a prelevare dalla BS per assurdo fino a scaricarla completamente, a meno di avere la Bluetti una protezione di bassa tensione, oppure lo stesso tipo di protezione sulla presa 12V. Fai questa prova... collega la Bluetti al mezzo verificando prima lo stato di carica sia della Bluetti che della BS e dopo qualche ora torna a controllare i valori di entrambe; se le % di carica sono aumentate entrambe significa che il FV erogava potenza in esubero rispetto alla necessità di Bluetti e BS, ma se la carica è aumentata solo sulla Bluetti significa che essa prevale sulla BS e in questo caso bisogna vedere come si comporta di notte, perchè come ho detto, il rischio è quello di trovarsi la Bluetti al 100% e la BS scarica o quasi.
...
Farò questa prova, ma faccio una seconda ipotesi.

Arrivati al punto che la Bluetti è carica al 100%, ipotizziamo che questo accada al 2° giorno di sole, successivamente tutta la corrente del fotovoltaico andrebbe alla BS.
Quindi la prova dovrei farla nell'arco di 5 giorni, sperando che mano a mano si carichino entrambe le batterie.

Se funzionasse, c'è il rischio che le batterie si rovinino? oppure funzionerebbero in modo "naturale"?

Modificato da Dellaguzzo il 24/02/2025 alle 15:27:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 16:53:43
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 24/02/2025 alle 15:26:53

Farò questa prova, ma faccio una seconda ipotesi. Arrivati al punto che la Bluetti è carica al 100%, ipotizziamo che questo accada al 2° giorno di sole, successivamente tutta la corrente del fotovoltaico andrebbe alla
BS. Quindi la prova dovrei farla nell'arco di 5 giorni, sperando che mano a mano si carichino entrambe le batterie. Se funzionasse, c'è il rischio che le batterie si rovinino? oppure funzionerebbero in modo naturale?
...
devi partire dal presupposto che l'avere le batterie sempre connesse alla fonte di ricarica serve a non fare scaricare le batterie, ma queste si deteriorano comunque nel tempo.
Credo che la cosa fondamentale sia capire cosa fa la Bluetti quando arriva al 100%, nel senso, se il prelievo di energia dalla fonte fosse minimo o addirittura nulla allora il giorno dopo il FV potrebbe ricaricare le BS, ma se invece mantenesse un consumo di qualche Ampere allora sarebbe un continuo carica/scarica delle BS anche se magari non di tantissimo... 
Devi anche tenere conto che non è detto che il FV sia sempre in condizioni di fornire energia; ad esempio qui da me, al nord Italia da stamattina c'è il cielo completamente coperto... ergo, se la Bluetti prelevasse dalla BS sempre oggi è probabile che le BS arriverebbero a sera un po' scariche. Va anche messo in conto che la questione meteo sfavorevole potrebbe protarsi per 2-3-4gg e quando capita? Cosa succede? Lasci andare a zero le BS? Non va bene.

In pratica, scopri cosa fa la Bluetti quando arriva al 100% ma credo che un mezzo lasciato in un parcheggio con Bluetti collegata perennemente alla 12V sia una cosa da evitare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link