quote:Seconda cassetta e passa la paura! Personalmente al tuo posto farei così, le altre 2 opzioni mi sembrano inutilmente esagerate nei costi e nella funzionalità. Ovviamente sentirai pareri contrari, ma vuoi mettere la comodità di vuotare la cassetta in un WC autostradale o pubblico (i Wc chimici) ,oppure in un pozzetto di CS quando c'è la fila di imbranati che col nautico fanno manovre da film orror perchè la produzione non esce. Ciao >> Quoto!
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/02/2010 18:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...quando c'è la fila di imbranati che col nautico fanno manovre da film orror perchè la produzione non esce... Due camper due nautici, mai avuto e soprattutto mai creato problemi; qualcuno, qualche tempo fa, ha definito "rappresentanti di m***a" chi va in giro con la cassetta, forse non aveva tutti i torti con certa gente. Ti assicuro che io sono stato e sarò sempre rispettoso nei riguardi di tutti i camperisti, cassetta o meno che usino e se trovo qualche "imbranato" in difficoltà se posso gli do una mano. Cordialmente Riccardo
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 17/02/2010 17:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senza ombra di dubbio,doppia cassetta ! poca spesa e molta resa ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di Riccardo78 inserito in data 17/02/2010 22:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non intendevo offendere nessuno, ho espresso male diverse situazioni che ho vissuto in questi ultimi 5 anni in vari CS ad opera di proprietari di camper con nautico et similia! Chiedo scusa. Al di là delle frecciatine più o meno di parte verso un sistema o l'altro vedo che la stragrande maggioranza consiglia la seconda cassetta, che oltretutto risulta spesso inutilizzata. A mio parere meno accrocchi si hanno meglio è, soprattutto quando l'argomento è poco igienico e profumato![:D]
quote:Risposta al messaggio di FabiX695 inserito in data 18/02/2010 00:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e si aggiunga... In caso di necessità, tipo svuotare le grigie senza spostare il camper...potrebbe tornare utile come "secchio"...la si posiziona in piedi e si orienta il manicotto fino allo scarico del serbatoio...[;)] (sono sempre quasi 20 litri...e a differenza del classico secchio non rischiamo di bagnarci i piedi nel tragitto fino al CS...) [:)]
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 17/02/2010 23:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la modifica che ho fatto anch'io tranne il collegamento con le grigie. Il bocchettone è dentro il vano bombole.Serbatoio di 60lt. Autononia aumentata,al camper service non scendo neanche avendo le valvole comandate dalla cabina e dove non posso scaricare con il nautico uso la cassetta. fantastico !![:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/02/2010 10:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io mi scuso per lo sfogo. Comunque, come dice LELE, trovo molto comodo, nei vecchi ruderi il wc nautico. Come LELE e tanti altri mi sono atrezzato anch'io di cassetta carrellata Fiamma, la userò molto di rado visto che la mia filosofia è di muovermi spesso in vacanza e di conseuenza durante i tragitti provvedo di passare nelle vicinanze dei CS o se proprio tocca Campeggi. Comunque sia se ci dovessimo un giorno incontrare pensa a cosa potremmo bere assieme. Cordialmente Riccardo
quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 18/02/2010 13:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto LELE. Comunque un mio vecchio inveganante di lettere diceva sempre "..l'opinione è un'opinione e di conseguenza non è ne modesta ne piccola ma è una TUA opinione e per quella la dovete far valere..." Cordialmente Riccardo
quote:Risposta al messaggio di adryale inserito in data 18/02/2010 13:59:14 (> Appunto...fantastico! Io ho il bocchettone sotto alla cassetta thetford...estraggo la cassetta, estraggo il bocchettone flessibileVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
(ho usato questo tubo per il collegamento, diametro interno 75)
e tolgo il tappo Geberit(Questo...diametro 75)
, inserisco il bocchettone cassetta nel bocchettone serbatoio e faccio il travaso...veloce e pulito! Il serbatoio è da 80 litri e non mi servono ne carrelli ne biciclette...quando andrò fra qualche giorno a cercare acqua provvederò a svuotare anche il nautico... Se dovessi essere in emergenza con le grigie apro il collegamento e ne passo un pò nel nautico... Non serve sempre, ma quando sei su qualche spiaggetta in capo al mondo dover svuotare cassette diventa un problema... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 18/02/2010 22:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Pink, mi hai dato una bella dritta!! Ho sempre avuto il sistema speedy e per me è un accessorio indispensabile dato che non amo sostare nei CS o camping e li uso solo lo stretto necessario. 20 gg. fa ho acquistato il KEA M74 e la prima cosa che ho chiesto al Concess. era la possibilità di montare il Kit Speedy. Dopo aver visionato dove era posizionato la scarico WC mi ha risposto "non cè problema". Dopo un paio di giorni mi telefona dicendomi che non era più possibile poichè il nuovo M74 monta la cassetta Diometic ed i Kit in commercio sono adatti solo per i Thetford. Della serie "non sanno neanche quello che vendono". Mi sono inc*****to come una bestia, ma ormai era fatta e per consolarmi mi sono fatto regalare l'impianto TV e ralativo televisore [:)][:)][:)] Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 18/02/2010 22:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima l'idea del bocchettone sotto la cassetta.Io non ho potuto perchè sotto la cassetta c'è già il serbatoio delle grigie. Nel vano bombole ho portato anche un attaco acqua che uso per sciacquare la cassetta. Con un rubinetto a tre vie ho la possibilità di spruzzare acqua in pressione nel serbatoio nere per pulirlo. Di solito ci svuoto tutta l'acqua rimasta al ritorno dal we. Ciao Adriano