quote:Originally posted by miliusc> Ei ei piano non facciamo di tutta l'erba un fascio io viaggio tra centine d'acciaio e lamiera sonante !!![:D][:D] W i Camper Puri Enrico
ma perchè lo stand arca cosa esponeva? Sono anni che portano quel camper sezionato con in bella mostra il suo alverare di preziosissimo legno. Benvenuto tra di noi, viaggiamo su scatoloni di legno e polistirolo. saluti >
quote:Originally posted by Gattabuia> Io viaggio in un doppio guscio di alluminio, senza nessun pezzo di legno.....
Bene, sono stato a visitare Mondonatura venerdì scorso e una cosa mi ha lasciato a bocca aperta, anche se credo che molti di voi si stupiranno del mio stupore. Lo stand Laika esponeva la sezione di una parete tipo dei suoi camper ed ho visto che usano listelli di legno come intelaiatura ! Sapevo che nei vr entry level questo è comune ma non pensavo che su mezzi che reputavo blasonati si potessero impiegare materiali come il legno ( che per altro è un materiale nobilissimo e certamente di alte caratteristiche meccaniche ) assolutamente senza la minima traccia di qualche trattamento che garantisse l'impermeabilità in caso di infiltrazioni, inoltre si trattava di legno di terza scelta pieno di nodi che con il tempo potrebbero staccarsi ! Ma che gli costa ad un produttore usare legno impregnato in autoclave e di qualità migliore ? Pochi euro di spesa in più. Scusate ma sono davvero deluso, e anche scoraggiato : ma che ci vendono ? Cassette per la frutta ? Qualcuno di voi sa quali marche utilizzano materiali imputrescibili per le loro costruzioni? >
quote:Originally posted by etjemm> Anch'io......... e la garanzia contro le infiltrazioni ed i "marciumi" e' di dieci anni. Ciao e B.Km Dino51
quote:Originally posted by Gattabuia> Io viaggio in un doppio guscio di alluminio, senza nessun pezzo di legno.....
Bene, sono stato a visitare Mondonatura venerdì scorso e una cosa mi ha lasciato a bocca aperta, anche se credo che molti di voi si stupiranno del mio stupore. Lo stand Laika esponeva la sezione di una parete tipo dei suoi camper ed ho visto che usano listelli di legno come intelaiatura ! Sapevo che nei vr entry level questo è comune ma non pensavo che su mezzi che reputavo blasonati si potessero impiegare materiali come il legno ( che per altro è un materiale nobilissimo e certamente di alte caratteristiche meccaniche ) assolutamente senza la minima traccia di qualche trattamento che garantisse l'impermeabilità in caso di infiltrazioni, inoltre si trattava di legno di terza scelta pieno di nodi che con il tempo potrebbero staccarsi ! Ma che gli costa ad un produttore usare legno impregnato in autoclave e di qualità migliore ? Pochi euro di spesa in più. Scusate ma sono davvero deluso, e anche scoraggiato : ma che ci vendono ? Cassette per la frutta ? Qualcuno di voi sa quali marche utilizzano materiali imputrescibili per le loro costruzioni? >
>
quote:>> ueluccio Posted - 23/09/2008 : 09:36:53 -------------------------------------------------------------------------------- Siete tutti falegnami per capire se quel legno era impregnato oppure no SAPETE CHE ESISTE L'IMPREGNANTE TRASPARENTE
quote:>> Il legno impreganto in autoclave lo si riconosce bene, non c'è bisogno di essere falegnami..[;)]
quote:Originally posted by Gattabuia> Il 90% dei camper sono costruiti così. Solo su mezzi molto cari la scocca è in strisce di alluminio, tipo Frankia. Oppure monoscocca... Non a caso la sicurezza passiva sui vr è inesistente. Avete mai sentito parlare di crash test per i camper, magari con prove di impatto laterale?.
Bene, sono stato a visitare Mondonatura venerdì scorso e una cosa mi ha lasciato a bocca aperta, anche se credo che molti di voi si stupiranno del mio stupore. Lo stand Laika esponeva la sezione di una parete tipo dei suoi camper ed ho visto che usano listelli di legno come intelaiatura ! Sapevo che nei vr entry level questo è comune ma non pensavo che su mezzi che reputavo blasonati si potessero impiegare materiali come il legno ( che per altro è un materiale nobilissimo e certamente di alte caratteristiche meccaniche ) assolutamente senza la minima traccia di qualche trattamento che garantisse l'impermeabilità in caso di infiltrazioni, inoltre si trattava di legno di terza scelta pieno di nodi che con il tempo potrebbero staccarsi ! Ma che gli costa ad un produttore usare legno impregnato in autoclave e di qualità migliore ? Pochi euro di spesa in più. Scusate ma sono davvero deluso, e anche scoraggiato : ma che ci vendono ? Cassette per la frutta ? Qualcuno di voi sa quali marche utilizzano materiali imputrescibili per le loro costruzioni? >
quote:Originally posted by pipinaro> Non è che due barre di alluminio al posto di quelle di legno fanno la differenza in caso di incidente, le barre antisfondamento che hanno le auto sono tutt'altra cosa, se i camper dovessero essere costruiti sul modello di una portiera di una grossa berlina i costi e il peso andrebbero alle stelle. In termini di sicurezza, anche in caso di incidente laterale tra un VR e una vettura, è sempre più sicuro il camper, solo per il fatto che essendo più alto il grosso dell'impatto lo subisce il telaio...è chiaro che non c'è cellula che tiene se viene tamponata da un autotreno...
quote:Originally posted by Gattabuia> Il 90% dei camper sono costruiti così. Solo su mezzi molto cari la scocca è in strisce di alluminio, tipo Frankia. Oppure monoscocca... Non a caso la sicurezza passiva sui vr è inesistente. Avete mai sentito parlare di crash test per i camper, magari con prove di impatto laterale?.
Bene, sono stato a visitare Mondonatura venerdì scorso e una cosa mi ha lasciato a bocca aperta, anche se credo che molti di voi si stupiranno del mio stupore. Lo stand Laika esponeva la sezione di una parete tipo dei suoi camper ed ho visto che usano listelli di legno come intelaiatura ! Sapevo che nei vr entry level questo è comune ma non pensavo che su mezzi che reputavo blasonati si potessero impiegare materiali come il legno ( che per altro è un materiale nobilissimo e certamente di alte caratteristiche meccaniche ) assolutamente senza la minima traccia di qualche trattamento che garantisse l'impermeabilità in caso di infiltrazioni, inoltre si trattava di legno di terza scelta pieno di nodi che con il tempo potrebbero staccarsi ! Ma che gli costa ad un produttore usare legno impregnato in autoclave e di qualità migliore ? Pochi euro di spesa in più. Scusate ma sono davvero deluso, e anche scoraggiato : ma che ci vendono ? Cassette per la frutta ? Qualcuno di voi sa quali marche utilizzano materiali imputrescibili per le loro costruzioni? >
>
quote:Originally posted by pipinaro> Non si stava parlando di sicurezza ma di....infiltrazioni. L'unico crash test su di un MTH di cui sono a conoscenza, salvo essere macroscopicamente contraddetto, è di Hymer e solo frontale. Purtroppo anche le cellule in resina in caso di incidente possono risultare inutili... tan'e' sulla sicurezza (se non ce la diamo) nessun Marchio ne è all'altezza . Ciao e B.km Dino51
quote:Originally posted by Gattabuia> Il 90% dei camper sono costruiti così. Solo su mezzi molto cari la scocca è in strisce di alluminio, tipo Frankia. Oppure monoscocca... Non a caso la sicurezza passiva sui vr è inesistente. Avete mai sentito parlare di crash test per i camper, magari con prove di impatto laterale?.
Bene, sono stato a visitare Mondonatura venerdì scorso e una cosa mi ha lasciato a bocca aperta, anche se credo che molti di voi si stupiranno del mio stupore. Lo stand Laika esponeva la sezione di una parete tipo dei suoi camper ed ho visto che usano listelli di legno come intelaiatura ! Sapevo che nei vr entry level questo è comune ma non pensavo che su mezzi che reputavo blasonati si potessero impiegare materiali come il legno ( che per altro è un materiale nobilissimo e certamente di alte caratteristiche meccaniche ) assolutamente senza la minima traccia di qualche trattamento che garantisse l'impermeabilità in caso di infiltrazioni, inoltre si trattava di legno di terza scelta pieno di nodi che con il tempo potrebbero staccarsi ! Ma che gli costa ad un produttore usare legno impregnato in autoclave e di qualità migliore ? Pochi euro di spesa in più. Scusate ma sono davvero deluso, e anche scoraggiato : ma che ci vendono ? Cassette per la frutta ? Qualcuno di voi sa quali marche utilizzano materiali imputrescibili per le loro costruzioni? >
>
quote:Originally posted by maculani> No comment, speriamo che ti taglino il tel...
Ne sei sicuro[?][?][?] Io no. Vabbè poi dite che sono di parte. Che palle. >
quote:Originally posted by maculani> E poi vai dicendo che oggi è il mio turno.... Dicci per quale ragione ritieni di avere un MTH in grado di sopportare un incidente stradale, laterale, che possa definirsi INCIDENTE e non leggero contatto.... Ciao e B.km Dino51
Ne sei sicuro[?][?][?] Io no. Vabbè poi dite che sono di parte. Che palle. >
quote:Originally posted by car47> Dino come ho scritto sopra se costruissero un camper con dispositivi antisfondamento laterali tipo quelli delle autovetture costi e pesi sarebbero notevoli, oltre a problemi di assemblaggio. Pure io ho visto solo un MH Hymer fare un crash test, però stiamo parlando appunto di MH, i VR con la cabina per gli urti frontali sono testati dal costruttore. Per gli urti laterali non capisco tutte queste fobie, la struttura portante è comunque il teleaio del furgone, ma poi quale tipo di cellula sopporterebbe un urto laterale di notevole entità???
quote:Originally posted by maculani> E poi vai dicendo che oggi è il mio turno.... Dicci per quale ragione ritieni di avere un MTH in grado di sopportare un incidente stradale, laterale, che possa definirsi INCIDENTE e non leggero contatto.... Ciao e B.km Dino51
Ne sei sicuro[?][?][?] Io no. Vabbè poi dite che sono di parte. Che palle. >
>
quote:Originally posted by Roma 1927> Rileggi per bene ciò che ho scritto perchè, nella sostanza, hai espresso il mio medesimo pensiero. Ciao
quote:Originally posted by car47> Dino come ho scritto sopra se costruissero un camper con dispositivi antisfondamento laterali tipo quelli delle autovetture costi e pesi sarebbero notevoli, oltre a problemi di assemblaggio. Pure io ho visto solo un MH Hymer fare un crash test, però stiamo parlando appunto di MH, i VR con la cabina per gli urti frontali sono testati dal costruttore. Per gli urti laterali non capisco tutte queste fobie, la struttura portante è comunque il teleaio del furgone, ma poi quale tipo di cellula sopporterebbe un urto laterale di notevole entità???
quote:Originally posted by maculani> E poi vai dicendo che oggi è il mio turno.... Dicci per quale ragione ritieni di avere un MTH in grado di sopportare un incidente stradale, laterale, che possa definirsi INCIDENTE e non leggero contatto.... Ciao e B.km Dino51
Ne sei sicuro[?][?][?] Io no. Vabbè poi dite che sono di parte. Che palle. >
>
>