In risposta al messaggio di CamperistaPN del 15/03/2026 alle 08:55:51In tutti i veicoli ci sono cavi che non sono collegati a niente, per vari accessori/applicazioni non di serie(ad esempio il riscaldamento è movimento dei sedili) ma solitamente non sono alimentati
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una linea con tre cavi, ossia positivo e negativo oltre a un cavetto azzurro che sembra un segnale. Non ho provato se in moto questo ipotetico segnale ha tensione,mentre positivo e negativo sono sempre alimentatati anche a motore spento. La linea corre tra la pedana e il sedile e termina con un connettore a tre poli. Ho provato a cercare nel forum se trovavo qualcosa, ma non ho trovato nulla, perciò ho preferito chiedere direttamente. Allego foto Grazie Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2026 alle 09:01:07Diciamo che il fatto di averlo già pronto lo considero un vantaggio e potrebbe tornarmi utile, ad esempio per:
In tutti i veicoli ci sono cavi che non sono collegati a niente, per vari accessori/applicazioni non di serie(ad esempio il riscaldamento è movimento dei sedili) ma solitamente non sono alimentati Non vorrei che il precedenteproprietario abbia alimentato quel cavo per un suo accessorio che poi ha tolto in fase di vendita, lasciandolo alimentato Se non ti serve, vedi se riesci a disalimentarlo dalla scatola fusibili oppure isolarlo bene
In risposta al messaggio di vecchio del 15/03/2026 alle 09:26:24Grazie per il tuo feedback. Ho appena verificato, il cavetto azzurro è sottochiave. Essendo così sottile, direi che può essermi utile solo per alimentare le bobine di qualche relè da pilotare con interruttore, per comandare qualche carico aggiuntivo
Probabilmente, Fiat all' epoca disponeva questo impianto per i vari installatori after market. in primis mi viene in mente chi assembla autoambulanze, dove in quel punto sotto il sedile passeggero aveva già a disposizionepositivo e negativo per alimentare i servizi. L' altro filo potrebbe essere un D+, un 12v sotto chiave come anche un positivo luci di posizione. Se non si ha lo schema elettrico, bisogna fare delle prove. Ciao Fabio