CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 08:55:51
Buongiorno a tutti,
sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una linea con tre cavi, ossia positivo e negativo oltre a un cavetto azzurro che sembra un segnale.

Non ho provato se in moto questo ipotetico segnale ha tensione, mentre positivo e negativo sono sempre alimentatati anche a motore spento.

La linea corre tra la pedana e il sedile e termina con un connettore a tre poli. Ho provato a cercare nel forum se trovavo qualcosa, ma non ho trovato nulla, perciò ho preferito chiedere direttamente.

Allego foto

731CD58D-ACDE-4E40-9949-ACD3B0677058.jpeg
6058EEA8-CD3D-4884-B16C-0A278C45680A.jpeg
DB8D1F3E-FFC4-4904-A2EE-9EF78B93F93F.jpeg

Grazie
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora

Modificato da CamperistaPN il 15/03/2026 alle 08:58:32
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30191
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 09:01:07
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 15/03/2026 alle 08:55:51

Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una linea con tre cavi, ossia positivo e negativo oltre a un cavetto azzurro che sembra un segnale. Non ho provato se in moto questo ipotetico segnale ha tensione,
mentre positivo e negativo sono sempre alimentatati anche a motore spento. La linea corre tra la pedana e il sedile e termina con un connettore a tre poli. Ho provato a cercare nel forum se trovavo qualcosa, ma non ho trovato nulla, perciò ho preferito chiedere direttamente. Allego foto Grazie Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
...
In tutti i veicoli ci sono cavi che non sono collegati a niente, per vari accessori/applicazioni non di serie(ad esempio il riscaldamento è movimento dei sedili) ma solitamente non sono alimentati
Non vorrei che il precedente proprietario abbia alimentato quel cavo per un suo accessorio che poi ha tolto in fase di vendita, lasciandolo alimentato
Se non ti serve, vedi se riesci a disalimentarlo dalla scatola fusibili oppure isolarlo bene
Silvio
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 09:18:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2026 alle 09:01:07

In tutti i veicoli ci sono cavi che non sono collegati a niente, per vari accessori/applicazioni non di serie(ad esempio il riscaldamento è movimento dei sedili) ma solitamente non sono alimentati Non vorrei che il precedente
proprietario abbia alimentato quel cavo per un suo accessorio che poi ha tolto in fase di vendita, lasciandolo alimentato Se non ti serve, vedi se riesci a disalimentarlo dalla scatola fusibili oppure isolarlo bene
...
Diciamo che il fatto di averlo già pronto lo considero un vantaggio e potrebbe tornarmi utile, ad esempio per:
- alimentare caricatore CD da mettere sotto il sedile (lo so è anacronistico, ma mi piacciono le cose vintage e l’autoradio che aveva il caricatore è già montata e le ho messo anche il Bluetooth)
- alimentare futuro dc/dc
- alimentare altre utenze, come retrocamera e/o telecamere/luci scarichi

Però avevo piacere di conoscere la sua natura e provenienza e capire se è adeguatamente protetto.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1159
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 09:26:24
Probabilmente, Fiat all' epoca disponeva questo impianto per i vari installatori after market. in primis mi viene in mente chi assembla
autoambulanze, dove in quel punto sotto il sedile passeggero aveva già a disposizione positivo e negativo per alimentare i servizi.
L' altro filo potrebbe essere un D+, un 12v sotto chiave come anche un positivo luci di posizione. Se non si ha lo schema elettrico,
bisogna fare delle prove.
Ciao
Fabio
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 10:20:12
In risposta al messaggio di vecchio del 15/03/2026 alle 09:26:24

Probabilmente, Fiat all' epoca disponeva questo impianto per i vari installatori after market. in primis mi viene in mente chi assembla autoambulanze, dove in quel punto sotto il sedile passeggero aveva già a disposizione
positivo e negativo per alimentare i servizi. L' altro filo potrebbe essere un D+, un 12v sotto chiave come anche un positivo luci di posizione. Se non si ha lo schema elettrico, bisogna fare delle prove. Ciao Fabio
...
Grazie per il tuo feedback. Ho appena verificato, il cavetto azzurro è sottochiave. Essendo così sottile, direi che può essermi utile solo per alimentare le bobine di qualche relè da pilotare con interruttore, per comandare qualche carico aggiuntivo
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 10:37:09
Aggiungo, a beneficio di altri, che sotto la pedana c’è un foro con l’uscita dei cavi sotto il mezzo verso il retro, che può essere utilizzato per far passare qualche altra linea
C45C0999-F58C-467D-B366-77EA20134F86.jpeg
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 10:54:40
Aggiungo anche che il cavo in questione è questo e arriva in morsettiera, provata continuità col tester (ovviamente dopo aver staccato lo spinotto)
BA2CD8A2-762B-4975-80F1-402E1D014236.jpeg

Modificato da CamperistaPN il 15/03/2026 alle 22:05:29
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 16:17:52

Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una linea con tre cavi, ossia positivo e negativo oltre a un cavetto azzurro che sembra un segnale. Non ho provato se in moto questo ipotetico segnale ha tensione,
mentre positivo e negativo sono sempre alimentatati anche a motore spento. La linea corre tra la pedana e il sedile e termina con un connettore a tre poli. Ho provato a cercare nel forum se trovavo qualcosa, ma non ho trovato nulla, perciò ho preferito chiedere direttamente. Allego foto Grazie Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
...
quel connettore solitamente porta il POSITIVO +  NEGATIVO + il D+ .
Il positivo arriva dalla BM, e non mi risulta arrivi ad una scatola interna all'abitacolo, parte direttamente dalla scatola fusibili che c'è sopra alla BM.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 01:05:07
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 16:17:52

quel connettore solitamente porta il POSITIVO +  NEGATIVO + il D+ . Il positivo arriva dalla BM, e non mi risulta arrivi ad una scatola interna all'abitacolo, parte direttamente dalla scatola fusibili che c'è sopra alla BM.
Ok, quindi tu dici che il positivo da batteria è protetto da fusibile direttamente a valle della BM. Proverò con il tester la continuità. Il D+ se non sbaglio arriva dall’alternatore (correggimi se sbaglio), mentre nel mio caso il terzo polo ha tensione semplicemente girando la chiave (accendendo il quadro anche a motore spento), perciò avevo dedotto che fosse ovviamente sotto chiave ma da BM

Modificato da CamperistaPN il 16/03/2026 alle 09:48:54
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 09:09:35

...
Nel mio quel connettore porta corrente alla BS e D+ per parallelatore, io ho la BS sotto il sedile passseggero, poi i fili vanno alla centralina sotto il sedile pilota.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 14:50:11
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 16/03/2026 alle 01:05:07

Ok, quindi tu dici che il positivo da batteria è protetto da fusibile direttamente a valle della BM. Proverò con il tester la continuità. Il D+ se non sbaglio arriva dall’alternatore (correggimi se sbaglio), mentre nel
mio caso il terzo polo ha tensione semplicemente girando la chiave (accendendo il quadro anche a motore spento), perciò avevo dedotto che fosse ovviamente sotto chiave ma da BM
...
nelle verisoni che ho visto io il positivo parte dalla scatola fusibili che è posta sopra alla BM, quella che devi smontare quando cambi la BM. 
Uno di questi in evidenza, solitamente quello centrale:
image(7964).png

La corrente che arriva alla BS tramite la BM e parallelatore dipende dall'allestitore della cellula. Questo può aver tirato una nuova linea direttamente da questa scatola:
image(7965).png
Il cavo rosso che vedi grosso, è un 50mmq che arriva sotto al sedile passeggero e porta corrente alla cellula, con maxi fuse in alto a sx.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 16/03/2026 alle 14:51:45
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 22:27:30
In risposta al messaggio di Laikone del 16/03/2026 alle 14:50:11

nelle verisoni che ho visto io il positivo parte dalla scatola fusibili che è posta sopra alla BM, quella che devi smontare quando cambi la BM.  Uno di questi in evidenza, solitamente quello centrale: La corrente che
arriva alla BS tramite la BM e parallelatore dipende dall'allestitore della cellula. Questo può aver tirato una nuova linea direttamente da questa scatola: Il cavo rosso che vedi grosso, è un 50mmq che arriva sotto al sedile passeggero e porta corrente alla cellula, con maxi fuse in alto a sx.  
...
Perfetto, grazie molto chiaro, non mi resta che provare col tester la continuità. Per quanto riguarda il cavo piccolo che prende tensione semplicemente girando la chiave a motore spento, mi piacerebbe sapere se è protetto e da dove arriva, ma sarà difficile risalire
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 00:28:28
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 17/03/2026 alle 22:27:30

Perfetto, grazie molto chiaro, non mi resta che provare col tester la continuità. Per quanto riguarda il cavo piccolo che prende tensione semplicemente girando la chiave a motore spento, mi piacerebbe sapere se è protetto e da dove arriva, ma sarà difficile risalire
Negli ultimi X244 hanno incominciato a montare gli airbag, questi, in caso di forte urto, per non esplodere a vuoto, funzionano solo se c’è qualcuno seduto sul sedile, forse e’ possibile che quel cavo fosse disponibile  per la connessione al dispositivo  di rilevazione presenza conducente o passeggero,,,
un po’ come sotto al paraurti ci siano penzolanti i cavi con relativi spinotti per gli antinebbia, anche se gli stessi non siano presenti 
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Oggi alle 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Oggi alle 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Oggi alle 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Oggi alle 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link