In risposta al messaggio di Niko77 del 24/04/2019 alle 18:50:20Ciao, se ricordo bene è un lavoro che feci da solo sul mio sb. Sono sceso dalla cappa con il cavo poi sono entrato a destra verso il pannello di controllo e da lì sono sceso fino alla centralina dove passano gli altri cavi che se non erro passano dentro l'armadio poi a fianco della stufa, nb. Tu dovresti avere un vano non la stufa,ho forato il pavimento passando da sotto e risalendo sempre con un foro dove è alloggiata la batteria è centralina.
Ciao a tutti! Siccome sono in procinto di installare dei pannelli solari su un Kentucky Estro 2 anno 2006 (stessa pianta del Rimor SBrig678), chiedevo consigli, magari da chi ha avuto lo stesso modello, su che giro far fareai cavi partendo dal foro della cappa fino al vano batterie che ha accesso dall'esterno. La mia idea è quella di fare un qualcosa che sia il meno invasivo possibile, ed avendo dei bambini, quanto più sicuro possibile in modo che non possano mettere inavvertitamente le mani. Magari appena riesco metto delle foto.. Grazie
In risposta al messaggio di Maltese del 25/04/2019 alle 01:16:13Ciao e grazie mille per la risposta!
Ciao, se ricordo bene è un lavoro che feci da solo sul mio sb. Sono sceso dalla cappa con il cavo poi sono entrato a destra verso il pannello di controllo e da lì sono sceso fino alla centralina dove passano gli altri caviche se non erro passano dentro l'armadio poi a fianco della stufa, nb. Tu dovresti avere un vano non la stufa,ho forato il pavimento passando da sotto e risalendo sempre con un foro dove è alloggiata la batteria è centralina. tieni presente che montai un 80w. Attaccandolo Direttamente alla centralina, che mi dissero di non sopportare un carico più elevato, così lo gestivo dal pannello di controllo.
In risposta al messaggio di Niko77 del 26/04/2019 alle 19:14:27Salve, io ho un superbrig, acquistato usato, con pannelli già installati: i cavi, scendono attraverso un passacavi dal tetto al mobiletto indumenti a fianco della colonna frigo-forno-stufa;all'interno del quale, in alto si trova il regolatore di carica; da qui, scendono fino al pavimento e proseguono dietro alla stufa fino alla dinette quella a 2 posti, passando attraverso i vani poltrone e lo spigolo che copre la tubazione canalizzata della stufa, dopodichè escono da dietro la dinette in prossimità del sedile lato guida e vanno alla batteria servizi posta sotto al sedile passeggero. saluti.
Possibile che con tutti i Superbrig 678 che ci sono in giro, nessun altro ha installato i pannelli solari?! Magari, anche se qualcuno non li ha installati in fai da te.. se può darmi qualche info su dove han passato i cavi, magari con foto... (lo so che forse è chiedere troppo) Grazie ancora!
In risposta al messaggio di giomas del 28/04/2019 alle 16:46:25Grazie per la risposta! Io le batterie servizi le ho entrambe nel vano esterno a dx. A sx nell'armadio, avrei anche un foro del palo tv, rimosso dal vecchio proprietario, che però è perfettamente tappato e sigillato e pertanto vorrei evitare di riaprire.
Salve, io ho un superbrig, acquistato usato, con pannelli già installati: i cavi, scendono attraverso un passacavi dal tetto al mobiletto indumenti a fianco della colonna frigo-forno-stufa;all'interno del quale, in altosi trova il regolatore di carica; da qui, scendono fino al pavimento e proseguono dietro alla stufa fino alla dinette quella a 2 posti, passando attraverso i vani poltrone e lo spigolo che copre la tubazione canalizzata della stufa, dopodichè escono da dietro la dinette in prossimità del sedile lato guida e vanno alla batteria servizi posta sotto al sedile passeggero. saluti.
In risposta al messaggio di giomas del 29/04/2019 alle 11:45:29Quindi tu hai la batteria servizi sotto al sedile passeggero... e la centralina del camper alla quale è collegata (ovviamente
Ho una sola batteria servizio, i cavi passano all'interno e vanno direttamente alla batteria bypassando la centralina per caricare anche la batteria motore dovrei installare un parallelatore o il marchingegno di emme48
In risposta al messaggio di Niko77 del 30/04/2019 alle 05:10:05Il display della centralina è situata sopra la porta mentre la stessa si trova sotto il lavandino di fianco al boiler; presumo che i cavi di collegamento passino attraverso la dinette( sedile contromarcia, angolare parete e sedile frontemarcia), quella grande e sbuchino direttamente sotto il lavello, dovrei controllare; mi sembra di capire che tu vorresti collegare il pannello alle batterie attraverso la centralina.
Quindi tu hai la batteria servizi sotto al sedile passeggero... e la centralina del camper alla quale è collegata (ovviamente ) non è situata nello sportellino esterno? I cavi da sotto al sedile alla centralina passano sempre all'interno del mezzo? Grazie ancora Niko
In risposta al messaggio di giomas del 30/04/2019 alle 15:22:53Ciao... innanzitutto ancora grazie per le risposte!
Il display della centralina è situata sopra la porta mentre la stessa si trova sotto il lavandino di fianco al boiler; presumo che i cavi di collegamento passino attraverso la dinette( sedile contromarcia, angolare paretee sedile frontemarcia), quella grande e sbuchino direttamente sotto il lavello, dovrei controllare; mi sembra di capire che tu vorresti collegare il pannello alle batterie attraverso la centralina. saluti
In risposta al messaggio di Niko77 del 30/04/2019 alle 19:59:22Salve, per i collegamenti direttamente alla centralina non saprei cosa dirti, dalla tua descrizione la pianta del tuo camper, sebbene modello simile al rimor, sia totalmente differente dal mio.
Ciao... innanzitutto ancora grazie per le risposte! Allora io ho sia le batterie servizi che la centralina in vano esterno, di fianco alla porta di ingresso. Allora in ogni caso devo arrivare lì con i cavi. La centralinaperò supporta Max 100W, allora sarei più propenso ad usare un regolatore a parte per dei pannelli più grandi. Sotto al lavello, in effetti, io ho anche uno staccabatterie/parallelarore manuale, i cui cavi passano in un foro è vanno fino al vano batterie esterno. Potrei passare anche da lì. Poi quando porterò i cavi fino alla batteria motore, potrò passare attraverso la dinet come hai descritto tu. Diciamo che forse la parte più complicata è portare i cavi dal foro della cappa fino a sotto al lavello, cercando di fare un qualcosa che sia meno a vista possibile! Niko
In risposta al messaggio di giomas del 01/05/2019 alle 13:18:09Da come descrivi, ad ora lunica cosa che pare si defferenzi dal mio è che, da come ho capito, nel tuo non c'è lo sportellino/vano esterno tipico del 678 che ho visto o come il mio Kentucky, dove di fatto la centralina è posizionata sempre sotto al lavello (nel mio caso nell'angolo) ma che internamente è separata dalla parete del mobile.
Salve, per i collegamenti direttamente alla centralina non saprei cosa dirti, dalla tua descrizione la pianta del tuo camper, sebbene modello simile al rimor, sia totalmente differente dal mio.