In risposta al messaggio di ufotografol del 03/02/2023 alle 21:20:57peccato nessuno abbia risposto, mi sembra un tema interessante.
Buongiorno a tutti, possiedo da circa un anno e mezzo un Arca 4.4 del 2001 su Sprinter 316 CDI. Grazie a quanto appreso su questo forum negli ultimi mesi (scrivo poco ma leggo moltissimo), sto imparando a conoscere ilmio mezzo sotto diversi punti di vista ed ora scrivo per sottoporvi quanto segue... Premessa… - L'impianto elettrico, almeno per quanto riguarda la parte della centralina/utenze, dovrebbe essere originale. - il CB è un Campoli AL300, si trova sotto il sedile passeggero insieme a magnetotermico e scatola utenze 12v. - BM motore e BS sono state messe nuove dal rivenditore, quindi 1 anno e mezzo di vita. Entrambe Acido libero 100ah. - E' presente un impianto FV con regolatore MOOVE RE102 e un pannello da 165w. - E' presente un parallelatore che al 99% è il CSB2 (è sotto il sedile guidatore e lo si intravede appena). - Monitoro i voltaggi di BM e BS tramite 2 voltmetri inseriti nell'accendisigari di cabina e cellula. Veniamo al problema... Tutto il camper di per sé funziona, mai avuto problemi particolari, tuttavia riscontro alcune irregolarità: 1) Estate, notte, camper collegato alla rete, nessuna utenza attiva, voltaggio batteria a 15.0-15.2 2) Inverno, sera, camper collegato alla rete, truma c6002 accesa, un po’ di luci accese, telefoni in carica... voltaggio batteria appena sopra i 12 V 3) Quando metto in moto il camper, nei secondi successivi all'avviamento la BS scende brutalmente sui 11.5, per poi portarsi ai valori di carica (alternatore) 4) Ultimamente il regolatore del FV anche quando considera la batteria carica, continua a mandare 14.4 - 14.6 V (rete scollegata, motore spento). 5) Questa estate ispezionando la scatola dei fusibili delle utenze (che non sapevo si trovasse sotto il sedile passeggero) vedo che il fusibile del frigo si è sciolto. Ho prontamente recuperato un nuovo portafusibili, e rifatto i cablaggi dietro di esso. Le mie considerazioni… Caso 1) Il cb è obsoleto, accetta in ingresso 220V e quindi con i 230V esce a 15-15.2V. Caso 2) Il cb è sottodimensionato e/o non gestisce separatamente la corrente in uscita tra BS e utenze dunque anche se collegato alla rete le utenze attingono comunque dalla BS abbassandone il voltaggio. Caso 3) Il parallelatore è guasto oppure le batterie sono parallelate malamente in qualche altro modo quindi l'avviamento attinge anche dalla BS. Caso 4) Il regolatore forse si è scimunito. Non sto vedendo ultimamente la tensione di “float” 13.7V… Ma devo verificare meglio… Caso 5) Contatto instabile del fusibile sulla basetta. Valuterò di attuare la modifica di Emme48. Se le mie deduzioni sono corrette vorrei sicuramente:Aggiornare il CB con uno “moderno” per gestire correttamente la carica e la utenze attive. Sistemare il discorso frigo per evitare di prendere fuoco Verificare il parallelo tra BM e BS a motore spento Opzionalmente valuterei il cambio del regolatore con un MPPT e l’aggiunta di un DC-DC, nel senso che già che metto mano, vorrei predisporre per una eventuale litio. Mi rendo conto che non è una cosa semplice né veloce… per mettere mano all’impianto devo smontare entrambi i sedili e decifrare tutti i cavi. Inoltre devo capire come separare il Campoli e i suoi innumerevoli fili da tutto il resto per poterlo sostituire… Attendo con ansia i vostri consigli… :)
In risposta al messaggio di ufotografol del 03/02/2023 alle 21:20:571 e 2 secondo me la diffferenza estate inverno non è plausibile, perchè l'unica cosa che cambia è la temperatura e a vuoto non ha influenza sulla tensione in modo cosi significativo. Probabilmente il tuo cb 220V sotto carico lo vedi scendere perchè esce dal trickle charge. i 15V sono giustificabili dalla teoria che ogni tanto fa bene alla batteria subire quella sovratensione, per questioni chimiche relative al riassorbimento dei prodotti generati nel normale ciclo, c'è chi le manda oltre 16V. Considerando che da quanto dici esce da quello stato appena colelghi un minimo di carico e che non hai una gran batteria io terrei tutto così. Se ti trovi bene oggi in futuro continua ad usare agm anche mediocri e ti risparmi tutto, evidentemente non hai carichi tali da mettere in crisi la tua batteria non buona (vedi sotto). Considera che alcune litio come al mia renogy accettano in input anche 16V, il bms regola internamente per mantenere la batteria a tensioni normali, potresti pensare a soluzione del genere (che non è convenzionale ma ho postato i log del mio cb che carica a 14.6 per giorni e va avanti da mesi). Non mi sembri esperto in materia quindi voto per tenere tutto così. Eviterei di tenere il camper attacato alla 220V in rimessaggio però.
Buongiorno a tutti, possiedo da circa un anno e mezzo un Arca 4.4 del 2001 su Sprinter 316 CDI. Grazie a quanto appreso su questo forum negli ultimi mesi (scrivo poco ma leggo moltissimo), sto imparando a conoscere ilmio mezzo sotto diversi punti di vista ed ora scrivo per sottoporvi quanto segue... Premessa… - L'impianto elettrico, almeno per quanto riguarda la parte della centralina/utenze, dovrebbe essere originale. - il CB è un Campoli AL300, si trova sotto il sedile passeggero insieme a magnetotermico e scatola utenze 12v. - BM motore e BS sono state messe nuove dal rivenditore, quindi 1 anno e mezzo di vita. Entrambe Acido libero 100ah. - E' presente un impianto FV con regolatore MOOVE RE102 e un pannello da 165w. - E' presente un parallelatore che al 99% è il CSB2 (è sotto il sedile guidatore e lo si intravede appena). - Monitoro i voltaggi di BM e BS tramite 2 voltmetri inseriti nell'accendisigari di cabina e cellula. Veniamo al problema... Tutto il camper di per sé funziona, mai avuto problemi particolari, tuttavia riscontro alcune irregolarità: 1) Estate, notte, camper collegato alla rete, nessuna utenza attiva, voltaggio batteria a 15.0-15.2 2) Inverno, sera, camper collegato alla rete, truma c6002 accesa, un po’ di luci accese, telefoni in carica... voltaggio batteria appena sopra i 12 V 3) Quando metto in moto il camper, nei secondi successivi all'avviamento la BS scende brutalmente sui 11.5, per poi portarsi ai valori di carica (alternatore) 4) Ultimamente il regolatore del FV anche quando considera la batteria carica, continua a mandare 14.4 - 14.6 V (rete scollegata, motore spento). 5) Questa estate ispezionando la scatola dei fusibili delle utenze (che non sapevo si trovasse sotto il sedile passeggero) vedo che il fusibile del frigo si è sciolto. Ho prontamente recuperato un nuovo portafusibili, e rifatto i cablaggi dietro di esso. Le mie considerazioni… Caso 1) Il cb è obsoleto, accetta in ingresso 220V e quindi con i 230V esce a 15-15.2V. Caso 2) Il cb è sottodimensionato e/o non gestisce separatamente la corrente in uscita tra BS e utenze dunque anche se collegato alla rete le utenze attingono comunque dalla BS abbassandone il voltaggio. Caso 3) Il parallelatore è guasto oppure le batterie sono parallelate malamente in qualche altro modo quindi l'avviamento attinge anche dalla BS. Caso 4) Il regolatore forse si è scimunito. Non sto vedendo ultimamente la tensione di “float” 13.7V… Ma devo verificare meglio… Caso 5) Contatto instabile del fusibile sulla basetta. Valuterò di attuare la modifica di Emme48. Se le mie deduzioni sono corrette vorrei sicuramente:Aggiornare il CB con uno “moderno” per gestire correttamente la carica e la utenze attive. Sistemare il discorso frigo per evitare di prendere fuoco Verificare il parallelo tra BM e BS a motore spento Opzionalmente valuterei il cambio del regolatore con un MPPT e l’aggiunta di un DC-DC, nel senso che già che metto mano, vorrei predisporre per una eventuale litio. Mi rendo conto che non è una cosa semplice né veloce… per mettere mano all’impianto devo smontare entrambi i sedili e decifrare tutti i cavi. Inoltre devo capire come separare il Campoli e i suoi innumerevoli fili da tutto il resto per poterlo sostituire… Attendo con ansia i vostri consigli… :)
In risposta al messaggio di ufotografol del 03/02/2023 alle 21:20:57Tra le cose che hai elencato con esclusione della sola BM vorresti eliminare il Campoli che a mio avviso è l’unica cosa che lascerei mentre sostituirei tutto il resto.
Buongiorno a tutti, possiedo da circa un anno e mezzo un Arca 4.4 del 2001 su Sprinter 316 CDI. Grazie a quanto appreso su questo forum negli ultimi mesi (scrivo poco ma leggo moltissimo), sto imparando a conoscere ilmio mezzo sotto diversi punti di vista ed ora scrivo per sottoporvi quanto segue... Premessa… - L'impianto elettrico, almeno per quanto riguarda la parte della centralina/utenze, dovrebbe essere originale. - il CB è un Campoli AL300, si trova sotto il sedile passeggero insieme a magnetotermico e scatola utenze 12v. - BM motore e BS sono state messe nuove dal rivenditore, quindi 1 anno e mezzo di vita. Entrambe Acido libero 100ah. - E' presente un impianto FV con regolatore MOOVE RE102 e un pannello da 165w. - E' presente un parallelatore che al 99% è il CSB2 (è sotto il sedile guidatore e lo si intravede appena). - Monitoro i voltaggi di BM e BS tramite 2 voltmetri inseriti nell'accendisigari di cabina e cellula. Veniamo al problema... Tutto il camper di per sé funziona, mai avuto problemi particolari, tuttavia riscontro alcune irregolarità: 1) Estate, notte, camper collegato alla rete, nessuna utenza attiva, voltaggio batteria a 15.0-15.2 2) Inverno, sera, camper collegato alla rete, truma c6002 accesa, un po’ di luci accese, telefoni in carica... voltaggio batteria appena sopra i 12 V 3) Quando metto in moto il camper, nei secondi successivi all'avviamento la BS scende brutalmente sui 11.5, per poi portarsi ai valori di carica (alternatore) 4) Ultimamente il regolatore del FV anche quando considera la batteria carica, continua a mandare 14.4 - 14.6 V (rete scollegata, motore spento). 5) Questa estate ispezionando la scatola dei fusibili delle utenze (che non sapevo si trovasse sotto il sedile passeggero) vedo che il fusibile del frigo si è sciolto. Ho prontamente recuperato un nuovo portafusibili, e rifatto i cablaggi dietro di esso. Le mie considerazioni… Caso 1) Il cb è obsoleto, accetta in ingresso 220V e quindi con i 230V esce a 15-15.2V. Caso 2) Il cb è sottodimensionato e/o non gestisce separatamente la corrente in uscita tra BS e utenze dunque anche se collegato alla rete le utenze attingono comunque dalla BS abbassandone il voltaggio. Caso 3) Il parallelatore è guasto oppure le batterie sono parallelate malamente in qualche altro modo quindi l'avviamento attinge anche dalla BS. Caso 4) Il regolatore forse si è scimunito. Non sto vedendo ultimamente la tensione di “float” 13.7V… Ma devo verificare meglio… Caso 5) Contatto instabile del fusibile sulla basetta. Valuterò di attuare la modifica di Emme48. Se le mie deduzioni sono corrette vorrei sicuramente:Aggiornare il CB con uno “moderno” per gestire correttamente la carica e la utenze attive. Sistemare il discorso frigo per evitare di prendere fuoco Verificare il parallelo tra BM e BS a motore spento Opzionalmente valuterei il cambio del regolatore con un MPPT e l’aggiunta di un DC-DC, nel senso che già che metto mano, vorrei predisporre per una eventuale litio. Mi rendo conto che non è una cosa semplice né veloce… per mettere mano all’impianto devo smontare entrambi i sedili e decifrare tutti i cavi. Inoltre devo capire come separare il Campoli e i suoi innumerevoli fili da tutto il resto per poterlo sostituire… Attendo con ansia i vostri consigli… :)
In risposta al messaggio di Szopen del 30/01/2024 alle 18:15:08Perché terresti il vecchio Cb?
Tra le cose che hai elencato con esclusione della sola BM vorresti eliminare il Campoli che a mio avviso è l’unica cosa che lascerei mentre sostituirei tutto il resto. Prova a staccare tutto il resto e lascia collegato solo il caricabatterie alla rete 230V, con un tester verifica che dal Campoli escono effettivamente i 15V di cui parli. Ciro.
In risposta al messaggio di skr91 del 30/01/2024 alle 22:49:04Perché con le batterie al litio ad esempio, tutte quelle fasi non servono, mentre per le batterie AGM, è sempre possibile collegare il Campoli in ingresso al regolatore solare con un convertitore step up, ma serve un buon regolatore e a mio avviso, il Moove non lo è.
Perché terresti il vecchio Cb? Non è del tipo ormai obsoleto che più che ricaricare la batteria la riscalda e rovina?
In risposta al messaggio di ufotografol del 31/01/2024 alle 14:23:44beh ho pensato fosse inutile aprire una nuova discussione
Ciao skr91, hai spolverato questo topic vecchio quasi un anno :D Al momento non ho apportato alcuna modifica in merito a quanto descritto... il 2023 è stato un anno intenso ed essendo queste delle mere irregolarità e nondei problemi veri e propri, non gli ho dato priorità. Avevo comunque contattato la Campoli e descritto loro il problema della tensione di uscita elevata. Confermarono la vetustità del loro AL300 e consigliarono di cambiarlo con l'AT400, caricabatterie più evoluto (immagino con fasi di ricarica) e completamente compatibile, anche a livello di connessioni in entrata/uscita. L'avevo cercato su internet per valutarne l'acquisto, ma con scarsi risultati. @Frank Blue 1+2. Ho citato la differenza estate/inverno per specificare che in inverno ci sono più utenze attive rispetto all'estate. Questi carichi applicati al circuito BS ne fanno abbassare la tensione. D'estate invece capita di avere tutto spento e dunque la tensione è libera di salire a 15 V o più. Si parla di tensioni durante la carica, non capisco perché dici che la batteria non è buona La Campoli aveva confermato che l'AL300 non gestisce le curve di ricarica dunque escludo che i 15V siano conseguenti ad una fase di desolfatazione. Il camper lo tengo in strada, scollegato dalla rete. il regolatore carica correttamente le batterie con le fasi. 3. No, il frigo non centra nulla con l'avviamento. L'abbassamento di tensione sulla BS si verifica anche a frigo spento (tra l'altro il frigo dovrebbe partire a batteria solo dopo aver ricevuto il segnale dall'alternatore, che comunque arriva in un secondo momento). 4. Sembra che questa cosa non si verifichi più o comunque nell'ultimo periodo mi sembra che il regolatore abbia sempre avuto un comportamento conforme. Quindi ok. 5. Controllo di tanto in tanto lo stato di quanto ripristinato e tutto sembra in ordine. Anche qui ok. @Szopen Appena possibile farò la prova col tester.
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 19:04:46Tralascio tutto il resto compreso il 3D del link che hai messo, sarebbe lunghetto da spiegare.
beh ho pensato fosse inutile aprire una nuova discussione del modello campoli at400 si parla anche in questo forum: credo sia comunque obsoleto io pensavo di prendere uno dei nuovi CB a fasi che sono ottimi e uso da moltianni per auto e moto. senza grandi modifiche, pensavo di tirare un cavo 230v vicino ai posti anteriori (dove ho la BM e forse una possibile seconda BM) e mettere l' il CB. all'occorrenza lo stacco e magari lo uso per la BM. quello che non so è se dal campoli di serie si possano staccare i soli cavi destinati alla carica della batteria e se facendo questo si interferisca in qualche modo con altre funzioni o parti dell'impianto qualcuno sa niente in proposito?
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2024 alle 00:45:48Ho un dubbio a riguardo…
Tralascio tutto il resto compreso il 3D del link che hai messo, sarebbe lunghetto da spiegare. Vuoi mettere un nuovo CB dedicato alla/e BS, senza però staccare del tutto Campoli? Bene. Vanno staccati i 2 cavi connessiai pin 2 e 6 del connettore bianco presente sul Campoli, questi sono i cavi che portano il +12V alla batteria servizi. Attenzione, sono entrambi 2 positivi +12V e sono tra essi collegati anche nell'alimentatore. Da quanti A sarà il novo CB? Ciro. P.s. Sarebbe meglio che rileggi e correggi il tuo ultimo post, hai troppe BM.
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 19:04:46il Campoli sulla rete non lo trovi, solo dal costruttore ponentino; ha il vantaggio di essere plu&play, nel senso che togli il vecchio e metti il nuovo; altrimenti qualunque soluzione sceglierai, dovrai ricablare le connessioni fra il nuovo CB e quello che sopravviverà della centralina originaria
beh ho pensato fosse inutile aprire una nuova discussione del modello campoli at400 si parla anche in questo forum: credo sia comunque obsoleto io pensavo di prendere uno dei nuovi CB a fasi che sono ottimi e uso da moltianni per auto e moto. senza grandi modifiche, pensavo di tirare un cavo 230v vicino ai posti anteriori (dove ho la BM e forse una possibile seconda BM) e mettere l' il CB. all'occorrenza lo stacco e magari lo uso per la BM. quello che non so è se dal campoli di serie si possano staccare i soli cavi destinati alla carica della batteria e se facendo questo si interferisca in qualche modo con altre funzioni o parti dell'impianto qualcuno sa niente in proposito?
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2024 alle 08:54:03grazie, il mio funziona e quindi pensavo di non sostituirlo CB a parte
il Campoli sulla rete non lo trovi, solo dal costruttore ponentino; ha il vantaggio di essere plu&play, nel senso che togli il vecchio e metti il nuovo; altrimenti qualunque soluzione sceglierai, dovrai ricablare le connessioni fra il nuovo CB e quello che sopravviverà della centralina originaria
In risposta al messaggio di ufotografol del 01/02/2024 alle 07:59:18ecco, questo è circa quello che ho in mente.
Ho un dubbio a riguardo… i pin 2 e 6 sono quelli a cui arriva il cavo marrone giusto? Lo stesso, almeno sul mio camper, è l’unico cavo che arriva al positivo della batteria servizi (tralasciando il regolatore del pannello).Immagino quindi che su quell’unico cavo passi la corrente da e per la BS, ovvero se lo interrompo inibisco la carica da CB, ma rendo impossibile il prelievo di corrente per le utenze, che passano dal CB entrando dal connettore bianco ed escono da quello rosso. Si verificherebbe quindi la situazione dove, se collegati alla rete l’alimentatore (forse) alimenta le utenze dal connettore rosso, diversamente la batteria è staccata da tutto e non funziona nulla. Correggetemi se sbaglio ma a questo punto bisognerebbe lasciare il campoli così com’è, scollegandolo solo dalla 230 in ingresso, e affiancargli un secondo CB la cui uscita arriva direttamente alla BS.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2024 alle 00:45:48sì ho fatto e faccio confusione con i messaggi. non capisco cosa succeda, ne ho scritti che poi non ho ritrovato. in altri forum che frequento la gestione delle visualizzazioni è più immediata e qui non mi oriento benissimo.
Tralascio tutto il resto compreso il 3D del link che hai messo, sarebbe lunghetto da spiegare. Vuoi mettere un nuovo CB dedicato alla/e BS, senza però staccare del tutto Campoli? Bene. Vanno staccati i 2 cavi connessiai pin 2 e 6 del connettore bianco presente sul Campoli, questi sono i cavi che portano il +12V alla batteria servizi. Attenzione, sono entrambi 2 positivi +12V e sono tra essi collegati anche nell'alimentatore. Da quanti A sarà il novo CB? Ciro. P.s. Sarebbe meglio che rileggi e correggi il tuo ultimo post, hai troppe BM.
In risposta al messaggio di skr91 del 01/02/2024 alle 12:45:28In merito ai collegamenti no, ma mi sono ricordato di avere lo schema scansionato sul telefono e confermo che ai pin 6 e 2 va il positivo BS.
ecco, questo è circa quello che ho in mente. ma tu hai avuto info da campoli in proposito?
In risposta al messaggio di ufotografol del 01/02/2024 alle 13:18:36se capisc o
In merito ai collegamenti no, ma mi sono ricordato di avere lo schema scansionato sul telefono e confermo che ai pin 6 e 2 va il positivo BS. Bisognerebbe poi seguire per quanto possibile i fili per accertarsi che arrivinoalla batteria, che non siano state fatte delle modifiche insomma. Per quanto riguarda l'altra tua domanda: non c'è un interruttore per il campoli ma ti basta staccargli la spina che arriva dalla 230. Poi se sei fortunato potresti usare la stessa spina per collegare il nuovo CB. Per intenderci si tratta dello stesso connettore presente su PC fissi e stampanti.
In risposta al messaggio di skr91 del 01/02/2024 alle 12:43:33ma quale sarebbe questa centralina esterna al Campoli ?
grazie, il mio funziona e quindi pensavo di non sostituirlo CB a parte proprio per questo motivo più che di ricablare tutto avevo in mente di escludere la sola funzione CB (che se capisco bene è collegato alla centralina,ma non è un blocco unico) e lasciare che il campoli faccia tutto il resto praticamente se ci fosse un interruttore per tenere spento il CB campoli mentre si è collegati alla 230v non dovrei fare altro che spegnerlo, ma non c'è credi sia possibile fare quello che intendo?
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2024 alle 15:57:13È il “modulo gestione utenze” che comprende portafusibili, relè e una piccola scheda elettronica (collegata a sua volta al pannello di controllo).
ma quale sarebbe questa centralina esterna al Campoli ?
In risposta al messaggio di skr91 del 01/02/2024 alle 17:07:31la tua è una idea sensata; se sei pratico nel taglia e cuci perché no ?
sì esatto è la centralina di comando che fa da interfaccia utente. dietro di essa all'interno del mobile sta l'alimentatore, che però non fa corpo unico con la centralina nel mio caso si parla di un Arca 470 del 1996,ma dal pochissimo che so si tratta di una soluzione molto diffusa almeno a quei tempi e in quel tipo di mezzi c'è qui un'altra successione in cui l'utente ha postato una foto che fa capire bene tutti quei cablaggi a me suggeriscono che la logica fosse: se usi utenze durante il collegamento alla 230v, invece che mandare la corrente dal CB alla BS e poi dalla BS alle utenze si preleva la corrente 12v utenze direttamente dal CB. questo presuppone appunto una sorta di dialogo CB/centralina. Nella mia ipotesi, invece, ci sarebbe un CB più moderno ed efficiente che manda corrente alla BS e poi le utenze la prelevano da lì. Questo era lo schema usato in una barca che mi è capitato di usare saltuariamente negli anni scorsi. Non avendo impianti di serie o di marca che dir si voglia, ma assemblati da un cantiere sul singolo esemplare, erano stati impiegati componenti commerciali scelti e installati dal cantiere. Non c'era neanche una centralina, ma soltanto un quadro elettrico che sezionava le varie utenze (pompe, luci cabina, luci navigazione, verricello, etc.). Era pratico, efficiente e di immediata comprensione anche senza essere mai saliti prima sulla barca. Se vogliamo, è un po' come assemblarsi da soli un PC con componenti acquistati e tra loro compatibili (e facilmente sostituibili) e invece comprare un portatile dove il costruttore ha voluto confezionare un prodotto unico