CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cellule con giunture coperte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
Stf9003
Stf9003
27/04/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 15:44:03
Buongiorno,

Nella continua ricerca del camper usato da acquistare, mi sono imbattuto in alcuni veicoli che hanno, per il medesimo modello, sia la cellula con giunture in versione classica (a spigolo diciamo) che quelle coperte da plastica. Gli esempi specifici sono il Knaus 708

Cellula con giunture classiche

uhbkepwkqsakpz3dqg1p.jpg
Versione con copertura di plastica
4114_schede_s.jpg

E l'Hymercamp Classic
IMG_90551.jpg

O in versione GT

b1.jpg
Ho notato che l'hymercamp GT ha la copertura in plastica/vetroresina su tutta la cellula, mentre il knaus sono in alcuni punti (mandarsa e parete posteriore).

Vi volevo chiedere se le versioni con giunture coperte sono più protette da infiltrazioni, in modo da tenere conto in fase di acquisto quanto il veicolo possa essere affetto da tali problemi.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità!

Modificato da Stf9003 il 07/06/2025 alle 15:45:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 18:44:45
In risposta al messaggio di Stf9003 del 07/06/2025 alle 15:44:03

Buongiorno, Nella continua ricerca del camper usato da acquistare, mi sono imbattuto in alcuni veicoli che hanno, per il medesimo modello, sia la cellula con giunture in versione classica (a spigolo diciamo) che quelle
coperte da plastica. Gli esempi specifici sono il Knaus 708 Cellula con giunture classiche Versione con copertura di plastica E l'Hymercamp Classic O in versione GT Ho notato che l'hymercamp GT ha la copertura in plastica/vetroresina su tutta la cellula, mentre il knaus sono in alcuni punti (mandarsa e parete posteriore). Vi volevo chiedere se le versioni con giunture coperte sono più protette da infiltrazioni, in modo da tenere conto in fase di acquisto quanto il veicolo possa essere affetto da tali problemi. Vi ringrazio per la vostra disponibilità!
...
Posso dirti riguardo all HYMER.  Sono proprio due cellule completamente diverse e costruite con tecnica completamente differente.

I modelli Classic (e i modeli Swing) sono modelli economici, con l assemblaggio classico, pareti con legno, avvitate e sigillate con terostat, come qualsiasi camper comune.
La cellula GT  è costruita con il sistema PUAL,  con poliuretano duro, e senza legno nelle pareti e tetto.  Le pareti non sono assemblate con le classiche sigillature con il terostat, ma vengono assemblate per incollaggio con collanti speciali e permanenti, quindi diventa in pratica una cellula unica come se fosse un monoscocca.  Virtualmente esente da manutenzione e da infiltrazioni, e anche se entrasse acqua da una finestra o oblo (li è sempre possibile), non essendoci legno, non marcisce nulla, non si infiltra, ma si bagna e poi una volta asciugato torna perfetto come nuovo.  La cellula Pual oltre che sui mansardati serie GT è stata uasata e ancora oggi è sempre quasi uguale (Pual II) sui Motorhome serie B, sui semintegrali serie T etc.  che riconosci per la giuntura tra pareti e tetto arrotondata (non è una copertura). Sono mezzi piu costosi, ma con questa cellula si differenziano molto dai camper comuni con le sigillature classiche.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 622
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 18:58:07
In risposta al messaggio di Stf9003 del 07/06/2025 alle 15:44:03

Buongiorno, Nella continua ricerca del camper usato da acquistare, mi sono imbattuto in alcuni veicoli che hanno, per il medesimo modello, sia la cellula con giunture in versione classica (a spigolo diciamo) che quelle
coperte da plastica. Gli esempi specifici sono il Knaus 708 Cellula con giunture classiche Versione con copertura di plastica E l'Hymercamp Classic O in versione GT Ho notato che l'hymercamp GT ha la copertura in plastica/vetroresina su tutta la cellula, mentre il knaus sono in alcuni punti (mandarsa e parete posteriore). Vi volevo chiedere se le versioni con giunture coperte sono più protette da infiltrazioni, in modo da tenere conto in fase di acquisto quanto il veicolo possa essere affetto da tali problemi. Vi ringrazio per la vostra disponibilità!
...
Knaus di quegli anni che hai postato cellula con costruzione classica con travetti in legno, pavimento in compensato fenolico e alcuni punti di rinforzo in alluminio. Esterno in alluminio o vetroresina a seconda del modello.
Le riloghe in alluminio o profilo (che chiami giunture) sono avvitate sugli spigoli, con sotto una guarnizione e sotto un sigillante butilico. Le modanature esterne sopra di esse dovrebbero essere solamente estetiche, se presenti (correggetemi se sbaglio)

Hymer Classic: pavimento in fenolico (compensato resinato) e pareti con travetti in alluminio affogato nella schiuma poliuretanica con profili classici come i knaus

Hymer Camp gt : pareti pual. Tutta la cellula fatta come un solo pezzo, travetti in alluminio (AL) affogati in schiuma poliuretanica (PU) con le giunture non agli spigoli (non so bene come siano fatte perché non ne ho mai vista una smontata)

Direi, se puoi, vai a occhi chiusi su hymer gt
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 622
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 18:59:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 18:44:45

Posso dirti riguardo all HYMER.  Sono proprio due cellule completamente diverse e costruite con tecnica completamente differente. I modelli Classic (e i modeli Swing) sono modelli economici, con l assemblaggio classico,
pareti con legno, avvitate e sigillate con terostat, come qualsiasi camper comune. La cellula GT  è costruita con il sistema PUAL,  con poliuretano duro, e senza legno nelle pareti e tetto.  Le pareti non sono assemblate con le classiche sigillature con il terostat, ma vengono assemblate per incollaggio con collanti speciali e permanenti, quindi diventa in pratica una cellula unica come se fosse un monoscocca.  Virtualmente esente da manutenzione e da infiltrazioni, e anche se entrasse acqua da una finestra o oblo (li è sempre possibile), non essendoci legno, non marcisce nulla, non si infiltra, ma si bagna e poi una volta asciugato torna perfetto come nuovo.  La cellula Pual oltre che sui mansardati serie GT è stata uasata e ancora oggi è sempre quasi uguale (Pual II) sui Motorhome serie B, sui semintegrali serie T etc.  che riconosci per la giuntura tra pareti e tetto arrotondata (non è una copertura). Sono mezzi piu costosi, ma con questa cellula si differenziano molto dai camper comuni con le sigillature classiche.
...
Avrei giurato di vedere un Classic con una mansarda sventrata da un cavalcavia basso(purtroppo) che aveva i travetti in alluminio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 23:07:07
In risposta al messaggio di erfiuma del 07/06/2025 alle 18:59:21

Avrei giurato di vedere un Classic con una mansarda sventrata da un cavalcavia basso(purtroppo) che aveva i travetti in alluminio 
Puo benisimo essere che sia come dici tu,  a me era stato detto dei travetti di legno, quindi info riportata non è mai certa wink

Per la giunzione delle pareti PUAL ecco come è fatta:





questa è la PUAL primo tipo, nel tipo II attuale la bordatura esterna non è piu fatta a forma di grondaia ma è piu aderente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Stf9003
Stf9003
27/04/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 00:16:39
Tutto molto chiaro! Vi ringrazio per le delucidazioni! 
Stf9003
Stf9003
27/04/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 08:59:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 23:07:07

Puo benisimo essere che sia come dici tu,  a me era stato detto dei travetti di legno, quindi info riportata non è mai certa  Per la giunzione delle pareti PUAL ecco come è fatta: questa è la PUAL primo tipo, nel tipo II attuale la bordatura esterna non è piu fatta a forma di grondaia ma è piu aderente.
Vedendo i cataloghi di Hymer 2005 e 2006, salvo mia errata interpretazione, sembra che la tecnoglogia PUAL sia prevista su tutta la gamma

https://www.camperonline.it/mag...

https://www.camperonline.it/mag...

Unico peccato dell'Hymercamp classic, rispetto al KNAUS, è l'assenza del doppio pavimento.

Modificato da Stf9003 il 09/06/2025 alle 09:00:46
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 622
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 20:04:36
In risposta al messaggio di Stf9003 del 09/06/2025 alle 08:59:09

Vedendo i cataloghi di Hymer 2005 e 2006, salvo mia errata interpretazione, sembra che la tecnoglogia PUAL sia prevista su tutta la gamma Unico peccato dell'Hymercamp classic, rispetto al KNAUS, è l'assenza del doppio pavimento.
Per essere sicuri bisognerebbe sentire qualcuno che magari lo possiede un Classic, se lo ha mai visto smontato. Mi sembra di ricordare che i Classic e gli swing avessero soltanto le cornici intorno alle porte e finestre in legno. La struttura portante era in alluminio. Ripeto vado a memoria.

Per quanto riguarda il doppio pavimento, sui knaus ho letto essere stato fonte di problemi,letto qui sul forum.
Poi tutto peso risparmiato 
Stf9003
Stf9003
27/04/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 20:51:51
In risposta al messaggio di erfiuma del 09/06/2025 alle 20:04:36

Per essere sicuri bisognerebbe sentire qualcuno che magari lo possiede un Classic, se lo ha mai visto smontato. Mi sembra di ricordare che i Classic e gli swing avessero soltanto le cornici intorno alle porte e finestre in
legno. La struttura portante era in alluminio. Ripeto vado a memoria. Per quanto riguarda il doppio pavimento, sui knaus ho letto essere stato fonte di problemi,letto qui sul forum. Poi tutto peso risparmiato 
...
Grazie per le spiegazioni!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
56 minuti fa
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link