CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cerco consiglio su gas da esperti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 02/02/2010 alle: 13:33:48
Ciao, ho questo problema. Da qualche giorno, quando entro in camper sento un forte odore di gas. Secondo me, la causa è una bombola ormai finita. Questo perché con le bombole nuove il problema non c'era. Ora però mi chiedo, perché il gas esce dalla bombola ora che è sotto-pressione? Non capisco. Fra l'altro, il frigo è sempre in funziona a 220V, per cui lui è escluso dalle cause della puzza. Grazie a chi mi vorrà rispondere M
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 02/02/2010 alle: 14:09:17
ciao, anchio sentivo odore di gas, era lo scarico del fornello . da quando ho pulito il serbatoio delle grigie è tutto ok.
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 02/02/2010 alle: 15:18:23
Ciao Comunquevivi, ma cosa c'entra lo scarico del fornello con le acque grigie? M
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 02/02/2010 alle: 16:38:30
Probabilmente comunquevivi ha il piano cottura con piletta di scarico e sentiva odori provenienti dal serbatoio grigie ma i due odori sono ben differenti e distinti Il tuo problema non l'ho ben capito ma azzardo una risposta , se il frgo è in funzione a 220V e tutte le utenze sono spente di sicuro hai una perdita sull'impianto che a bombola in esaurimento è piu accentuata e puzzolente , ti consiglierei di far eseguire una prova di tenuta con apposita strumentazione , in linea di massima potresti farla da tè usando una bomboletta spray cercafughe , se non c'e l'hai basta un po di acqua ben saponata oppure schiuma da barba ma un controllo come si deve con apposita strumentazione è decisamente preferibile Se invece hai qualche utenza in funzione a gas tipo la stufa il problema potrebbe dipendere solo dalla bombola che si sta esaurendo e sarebbe abbastanza normale , in questo caso prova a sostituirla con una piena e tieni controllato , se dopo circa 2-3 ore l'odore anche minimo lo senti ancora devi intervenire rintracciando l'eventuale perdita Mario

Modificato da ecostar il 02/02/2010 alle 16:50:42
15
Evm67
Evm67
30/01/2010 28
Inserito il 02/02/2010 alle: 16:57:43
La puzza di gas é dovuta sicuramente al liquido che segnala la fine della bombola, sostituisci la bombola vecchia con una nuova e dopo un paio di giorni la puzza dovrebbe sparire.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 02/02/2010 alle: 17:22:35
Grazie, finalmente delle risposte utili e precise. :-) Vado dal bombolaio! Ciao M
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 02/02/2010 alle: 18:59:19
quando non utilizzi il camper potresti mettere in pressione l'impianto del gas e monitorarlo con un manometro per assicurarti che non ci siano perdite nell'impianto ciao romeo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/02/2010 alle: 00:44:29
èèèhhhh!?!?!... "il liquido che segnala la fine della bombola"!?!?!?!?![:0][:0][:0] Quel liquido è un odorizzante che viene miscelato appositamente con il gas per fare sì che ci si accorga di una eventuale perdita anche "a naso"!!!.... questo avviene sia per il GPL che per il metano.... ed è così perchè c'è una ben precisa Norma che ne stabilisce l'uso (dell'odorizzante).... ....senza l'odorizzante il gas (GPL o metano) sarebbe inodore! Anche se è vero che a volte la bombola che stà per finire "puzza" più della nuova.... Dai retta a Ecostar e controlla o fai controllare l'impianto! VF66[;)]
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 03/02/2010 alle: 08:58:48
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 02/02/2010  15:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, non so come mai ma la puzza che usciva sembrava quella del gas, eravamo in 4 camper ed era palese a tutti. un camperista estraneo al gruppo venuto in aiuto mi ha risolto il problema .
lunatico
lunatico
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 12:05:33
quote:Risposta al messaggio di comunquevivi inserito in data 03/02/2010  08:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A risolto in che modo ??
18
Angelo e Cinzia
Angelo e Cinzia
31/12/2007 110
Inserito il 03/02/2010 alle: 12:23:05
Vero, come hai risolto ? Avevi forse dimenticato dell'aglio nel mobiletto.... Sara' vero, sare una leggenda ma sembra che quando deteriora sprigioni odori simili al gas Ciao Angelo
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 03/02/2010 alle: 12:29:33
No, questione aglio risolta mettendolo in frigorifero. E' proprio odore di gas e molto forte. Ora, chiudendo la bombola "preferenziale" del Duocomfort il problema pare risolto. A giorni penso di finire anche la bombola "secondaria" e se si ripete il fenomeno vuol dire che ho scoperto come accorgermi di aver quasi finito il gas... Vi tengo informati Ciao M
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 03/02/2010 alle: 14:00:25
La puzza di gas in cellula, finendo una bombola è capitata anche a mè, su un camper a noleggio anni fà, come è possibile visto che era accesa solo la stufa, che dovrebbe essere tutto sigillato, impianto compreso se non vi sono perdite? Chiesi al noleggiatore, mi disse che era il gas incombusto uscito dal camino esterno, nello spegnimento della stufa, che poi rientrava in cellula dalle feritoie varie, tipo porta per esempio, per il circolo d'aria esterno. La spiegazione non mi convinse del tutto, voi che ne dite? Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 03/02/2010 alle: 18:02:17
Ivo , Si la spiegazione che ti è stata data non era corretta L'nconveniente capita con le stufe a combustione bilanciata tipo le truma 3000 e simili perchè per svariati motivi esse non sempre sono ben sigillate , spesso capita per pochi istanti alla partenza del bruciatore prima che si stabilizzi il sistema di aspirazione/scarico , mentre con le stufe a combustione forzata tipo le combi il problema è molto remoto se non impossibile perchè prima della partenza del bruciatore il sistema provvede a un prelavaggio della camera di combustione e quando parte il bruciatore che solitamente parte sul primo stadio (minima potenza)il sistema di aspirazione/scarico è immediatamente attivo e fnzionale Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/02/2010 alle: 19:20:46
Ma come si fa sentire puzza di gas? come dice Mario e un rubinetto di quelli sotto per interderci,(fila di rubinetti o diramazione agli utilizzatori)oppure una perdita all'impianto. Non si deve sentire nessun odore, se lo si sente è perchè c'è una PERDITA all'impianto. I gas odorizzanti li mettono solo per questo unico motivo, quando si sentono provvedere da subito, o chiudere la bombola.

Modificato da giuliano49 il 03/02/2010 alle 19:23:49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 03/02/2010 alle: 23:21:02
Non ho capito: è la Truma 3000 che non è ben sigillata ( e quì mi devo preoccupare visto che ho la 3002) o vi sono perdite nell'impianto, quando si sente odore di gas in cellula. A onor del vero col mio camper e truma3002 non ho mai sentito nessun odore di gas. Ivo
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 04/02/2010 alle: 10:02:18
Ti consiglio di fare controllare la tenuta dell'impianto gas anche il conce dovrebbe avere lo strumento e ti garantisco che se c'e una perdita lo sente perche viene provato in pressione ,sarebbe buona abitudine farlo ogni tanto ,come il controllo e la pulizia degli apparecchi a gas ma questo fatto viene sottovalutato purtroppo da molti ,soro' paranoico ma con il gas non si scherza specialmente bombole aperte in viaggio . ciao andrea
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/02/2010 alle: 10:33:49
Si, a parte che quanto scritto nei vari interventi è vero, Per non sbagliare, devi controllare tutto, in quanto detto segnale è assolutamente da non sottovalutare, specialmente se l'odore lo senti all'interno. E' vero, che detto odore per chi non ha l'abitudine, può confondersi con l'odore dei serbatoi con residui, ma questo, essendo inverno forse si può sorvolare. La stufa non ha comunicazioni con l'interno, ma l'asta di regolzione agisce su di un rubinetto, il frigo non ha comunicazioni con l'interno, ma ci sono delle fessure sotto e periferiche, poi il fornello, in cui sotto o in altroluogo ha i collegamenti, termocopie, e in qualche particolare posto, una derivazione multipla di rubinetti, questo a titolo indicativo.ciao Dimenticavo che le condizioni di una bombola piena o finita con condotte in perfetto stato di tenuta non si sente odore, ma solo quando apri o perde qualcosa. INFO: L'odore è un composto di gas nauseabondi, residui della colonna di distillazione del petrolio, miscelato con il GPL, commercialmente il miscuglio conosciuto come Scentinel E. [(terbutilmercaptano (75% circa)isopropilmercaptano (16% circa)normalpropilmercaptano (8% circa)] Ogni ditta adopera i suoi in percentuali che possono variare (entro det. norme).

Modificato da giuliano49 il 04/02/2010 alle 11:02:03
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 05/02/2010 alle: 17:53:46
quote:Risposta al messaggio di Angelo e Cinzia inserito in data 03/02/2010  12:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho pulito il serbatoio delle grigie della cucina con un prodotto specifico, non ricordo il nome. da allora tutti i serbatoi sono puliti e disinfettati 2 volte all'anno.
17
Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Inserito il 06/02/2010 alle: 10:50:56
Ciao,l'odore del gas puo essere confuso con l'odore dello scarico ma sopprattutto in estate,l'odore del gas è più accentuato. Io personalmente proverei con un bomboletta di 1000 bolle che e un prodotto che trovi facilmente in ferramenta serve per trovare le perdite ,controllerei TUTTI i vari raccordi e rubinetti se non si trova niente andrei da un tecnico. Bombola vuota o piena non ci deve essere odore di gas "SE REALMENTE SI TRATTA DI GAS" FABIO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link