quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 06/02/2010 23:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto: sono veramente curioso, non scherzo...Non c'è nessuno che me lo dice? Ciao Gabriele
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 07/02/2010 14:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiuntiva a quella di servizio? E per ricaricarla? Ciao Gabriele
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 07/02/2010 14:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne piu' ne meno come fai con l'altra Adelmo
https://forum.camperonline.it/#...
consiglio di non collegare la 2°batteria in parallelo con la 1°, ma di montare un interruttore multiplo azionandolo secondo le proprie necessita' , ovvero : sto in viaggio e commutando l'interruttore multiplo , collego le ambedue batterie affinche' si ricaricano , oppure attaccando la 220 V alla cellula . Sto fermo : devio solo una batteria affinche mi si scarica ,e una volta scaricata ,la separo e devio l'altra gia' carica . non serve a nulla far lavorare insieme le due batterie , perche' se una e' svogliata o malaticcia ,rovina anche la forza dell'altra . se vi interessa in forma piu' approfondita questo argomento , riguardatelo attentamente . ciao elio.m Romaquote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/02/2010 12:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non e' importante la grandezza DI AMPERE (chiaramente), puoi montarla anche ' piu piccola o piu' grande , la cosa importante e' CHE SIA SIGILLATA . ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 07/02/2010 16:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ripeto Caro CANANNI , secondo noi meccanici e' meglio , dividere il lavoro delle due batterie , una volta lavora una e all'occorrenza si fa lavorare l'altra . l'amperaggio , e' secondo la propria necessita , ovvero ti faccio un esempio logico io non ho avuto mai una seconda batteria , sia prima per 4 anni con il primo camper e nemmeno adesso che ne ho uno nuovo , siamo riusciti sempre a sopravvivere con la sola di 80 ah , se ne dovessi istallare un ' altra e solo per garantirmi una di SCORTA , questo e' riguardante chiaramente alle mie esigenze . altri forse ne avranno di piu' e altri di meno . ok? ciao elio.m Roma