quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/03/2010 14:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao se la batteria e' scarica dovresti leggere una tensione di circa 14,4/14,5 per poi abbassarsi a circa 13,5/13,8 in fase di mantenimento. Robi
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/03/2010 14:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nella maggior parte dei camper la BM non è collegata al carica batterie della cellula, in questo caso leggerai il valore a riposo della BM. Se invece la tua Bm è collegata all'impianto cellula allora potrai leggere tensioni fino a 14,4V (fase di fine carica) oppure di 13,8V (fase di mantenimento. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 16/03/2010 14:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 16/03/2010 15:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/03/2010 15:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 12,6 / 12,8 è una batteria ben carica, ma senza nulla che la tiene in tampone. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 16/03/2010 15:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 16/03/2010 15:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) anche secondo me se sei allacciato alla 220 dovresti leggere 13.8 14! >> Non certo sulla batteria motore... Solo alcuni camper hanno la possibilita' di decidere, tramite un deviatore sulla centralina, se far caricare la batteria servizi o la batteria motore. Normalmente si carica solo la batteria servizi.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 16/03/2010 17:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che tu ti stia sbagliando, la tensione di 14,4V la si raggiunge solo a fine carica e comunque come mantenimento 12,3V sono pochi. Resta da capire se tutto il problema è generato da una batteria "cotta" o da un problema del caricatore. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/03/2010 18:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il densimetro ti dà un responso negativo, prova a fare una ricarica lunga con poca corrente (piccolo CB a microprocessore), a volte è sufficiente per rianimarla. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 16/03/2010 16:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si scusa...hai ragione tu mauring...io ho il sistema che finite di caricare le BS mi tiene la carica della BM e ti dico ancora pochi minuti fa leggevo 13.8!!
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/03/2010 17:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non vi sembra che ,la mattina ,la batteria sia un po bassina 12.3 v? >> Potrebbe essere la batteria un po' andata, ma anche lo strumento un po' starato. Prova a misurare con un altro tester. Ma la batteria motore l'hai staccata, per fare queste misure ? Perche' nei camper moderni, anche se e' tutto spento, un assorbimento c'e' sempre, e ti fa leggere valori piu' bassi.