quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/11/2014 07:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nel mio solo con centralina accesa . Massimo
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/11/2014 08:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi non c'è una regola, non mi rimane che verificare col tester.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/11/2014 08:14:51 Ho verificato, e sul mio camper il parallelatore interviene anche a centralina spenta.>>Certo! Il D+ che eccita il relè è alimentato dall'alternatore. La centralina non può farci nulla, può solo sconnettersi 'dopo' il parallelatore (di norma, ovviamente).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/11/2014 09:15:28 Fra l'altro ho visto ancheche "bella" caduta di tensione che ho, 13,4V misurati ai poli della BS (anche se ho usato il tester di Barbie).>>Ma che tensione avevi riscontrato alla batteria motore, nello stesso istante? Se il motore era acceso da poco, quella tensione è normale. La differenza di tensione, tra la batteria motore e la batteria servizi può essere, al massimo, di qualche decimo di volt, in condizioni non ottimali, altrimenti pure meno. Per condizioni non ottimali intendo solo un conduttore batteria motore->parallelatore->batteria servizi di piccola sezione. Che siano l'una carica (batteria motore) e l'altra scarica (batteria servizi) incide poco/nulla: in quel momento sono in parallelo e la differenza la fa solo ed esclusivamente la sezione del conduttore più eventuali connessioni fatiscenti. Giovanni