CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiedo consiglio a travel liner, laika o arca?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:18:33
Sono arrivato ad un bilico , dopo tante valutazioni e considerato i concessionari piu vicini, la mia scelta e tra un laika kreos 3002 e un arca 720 glt, chiedo un consiglio personale a travel liner e a quanti vorranno aiutarmi nella decisione finale. Voi quale prendereste?... e perche?. Inoltre vorrei capire, quali vantaggi o svantaggi troverò alla guida di un iveco?( premesso che al momento guido un fantastico ducato power 160cv, con telaio special con carregiata allargata e soggietti alko). Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno , ( travel aiutami). Francesco.
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:26:47
Volevo aggiungere che il mio equipaggio e di 4 persone, io e moglie piu due bambini f.5 anni e m.3 anni, ( da paura[:)]). Nel caso del kreos mi piacerebbe prenderlo con il living. Aiutatemi sono in continuo conflitto mentale[:I], mia moglie idem. Grazie
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:57:51
le mie considerazioni: laika mi piace di piu esteticamente, ma essendo piu alto potrebbe soffrire un po di instabilità , vento, sorpassi tir, rollio, di contro l'arca è fin troppo basso si rischia di toccare il post molto facilmente, non solo dai traghetti. La ciobendazione è ottima in entrambi , ma quella dell'arca è superiore in spessore , però non mi entusiasma la sagoma che hanno dato al portellone del gavone variabile che a mio parere limita l'entrata di un eventuale motorino , sul laika però non c'è nemmeno la possibilità avendo le cuccette laterali . bellissimo il living dell'arca anche se non mi sembra il massimo per praticità di movimento, non ho visto di persona il living del kreos ma sulla carta risulta piu comodo, un solo dubbio su quest' ultimo il tavolo, che mi sembra non riesca ad estendersi fino al divano frontale. riscaldamento uguale, materiali ottimi, rifiniture pure,il mobilio arca ha qualcosa in piu, ma non ha il doppio pavimento , il kreos ha il doppio pavimento , ma non ha il tetto che si rialza sul living, in entrambi non si può sollevare il letto mansarda ( peccato), pero il letto/ mans. del kreos è più bello. AIUTO.
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 496
Inserito il 27/05/2008 alle: 15:35:14
quote:Originally posted by ciccio76
le mie considerazioni: laika mi piace di piu esteticamente, ma essendo piu alto potrebbe soffrire un po di instabilità , vento, sorpassi tir, rollio, di contro l'arca è fin troppo basso si rischia di toccare il post molto facilmente, non solo dai traghetti. La ciobendazione è ottima in entrambi , ma quella dell'arca è superiore in spessore , però non mi entusiasma la sagoma che hanno dato al portellone del gavone variabile che a mio parere limita l'entrata di un eventuale motorino , sul laika però non c'è nemmeno la possibilità avendo le cuccette laterali . bellissimo il living dell'arca anche se non mi sembra il massimo per praticità di movimento, non ho visto di persona il living del kreos ma sulla carta risulta piu comodo, un solo dubbio su quest' ultimo il tavolo, che mi sembra non riesca ad estendersi fino al divano frontale. riscaldamento uguale, materiali ottimi, rifiniture pure,il mobilio arca ha qualcosa in piu, ma non ha il doppio pavimento , il kreos ha il doppio pavimento , ma non ha il tetto che si rialza sul living, in entrambi non si può sollevare il letto mansarda ( peccato), pero il letto/ mans. del kreos è più bello. AIUTO. >
> Per quanto dici la bilancia è a favore del Kreos. Io ho visto gli arca questo fine settimana, e devo dire che mi hanno un po deluso, soprattutto dal fatto che esternamente era gia pieno di silicone, soprrattutto le zone di incotro di termoformati in VTR. Il kreos sembra molto più pulito. Un punto a favore del Kreos e anche la mansarda in monoblocco e le pareti avvitate dall'interno, cosa che arca non ha. Tra i due prenderei il Kreos, poi ho appena acquistato HOBBY [:D] Sicuramente Traver Liner ti sarà molto di più aiuto di me, ma, come mi ha suggerito lui stesso, devi valutare la disposizione che più ti sembra comoda per te! Buona scelta!!!
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 27/05/2008 alle: 17:44:53
Io andrei a favore del Kreos...anche perchè l'ho appena comprato usato dopo mesi e mesi di ricerche!![:D] Scherzi a parte, il Kreos, secondo me, ha una linea più curata dell'Arca, che al contrario è molto più "grezzo"... Certo, non hanno due piante interne uguali, quindi come dice Travel Liner e ha ricordato T0PWeb, devi innanzitutto scegliere la disposizione che più soddisfa le tue esigenze, ed è logico che uno esclude l'altro[8)][8)][8)]... Buona scelta!![;)] ciao a tutti e buoni km!![:p]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 27/05/2008 alle: 20:34:29
Be caro amico, il dilemma assalì anche me nel 2006, quando mi trovai a dover scegliere tra i due. Il veicolo che andavo a sostituire era un MH arca del 2003 e volevo sostituirlo con un profilato, perchè veicolo più compatto e solido . La scelta cadde su di un profilato Kreos. In precedenza avevo avuto altri veicoli di entrambe le marche, nulla da eccepire. Per l'assistenza posso dirti che una lancia va spezzata senz'altro a favore di Laika.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 27/05/2008 alle: 20:35:57
A dimenticavo,per qualunque veicolo acquisterai, auguroni[;)]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:01:53
Ciao Mah, come veicoli a parte la meccanica i due hanno poco in comune. Partono proprio da filosofie diverse: su Arca tu hai un piano di calpestio più basso ed in linea o quasi con quello della cabina, una carenatura esterna più vicina al suolo ed una organizzazione degli spazi interna che vuole nelle 4 persone l'equipaggio massimo oltre che ideale. Il 720GLT ha molto in comune con il GLM: bagno e cucina sono gli stessi. Come pianta interna a me piace molto: cucina e servizi fuori dagli spazi di transito obbligati, letti posteriori molto ben dimensionati e trasformabili in un garage di discreto volume, living che per 4 persone è davvero un salotto. Queste scelte progettuali sono estremamente caratterizzanti e lo identificano come un unicum nel panorama dei vr, almeno come living. A questo puoi aggiungere una costruzione di buon livello con pareti in alufiber a forte spessore dell'isolante, cantonali esterni in vtr, fascioni in vtr. Mi convince poco, invece, l'incavo scavato nel tetto a scapito dell'isolante, in bagno nella doccia. Degne di nota invece, almeno secondo me, le possibilità che offre questa organizzazione degli spazi. La convivialità infatti è ai massimi livelli. Alcune scelte, però, ne escludono altre: solo 4 posti omologati e dotati di cinture, un solo tavolo centrale invece di due (comodi magari per chi ha bimbi che desiderano giocare), assenza del gavone sottopavimento passante. A te valutare i vantaggi e gli svantaggi a seconda dell'uso che ne farai! Personalmente non trovo geniale l'assunzione di un maxi oblò non elettrico vista la localizzazione (difficile da utilizzare per persone non molto alte) e il pacchetto grafica/cromatismi esterni. Ho visto, infatti, molti veicoli con il grigio dei fascioni che era mutato in una specie di beige. Ottima invece l'alufiber. Il Kreos, se vogliamo, è molto più classico. E' il vero erede di quell'Ecovip 2i che dal 1997 è stato un vero e proprio best seller. E che forse, proprio per questo, comincia a risentire degli anni che passano. Rispetto ad Arca cambia non solo la disposizione ma anche la costruzione: come già detto dagli amici prima di me, qui c'è un gavone passante sottopavimento. Non un vero e proprio doppio pavimento, ma comunque un vano utile dove poter sistemare tutto ciò che è poco delicato e che così non ruba spazio all'interno. Come detto cambiano molto i materiali: l'alluminio prende il posto dell'alufiber nel rivestimento pareti (vtr il tetto), sempre l'alluminio sostituisce la vtr nei fascioni. In abs paraurti posteriore e angolari esterni sempre del posteriore. La mansarda, invece, è quella classica del Kreos e che lo ha caratterizzato in questi 10 anni. Se vogliamo ricorda un po' la linea dell'Az System, ma è ben riuscita anche se rispetto ad Arca mancano le finestre laterali che danno parecchia luce. Molto più classica anche l'organizzazione degli spazi: se il living anteriore è probabilmente meno bello ma più versatile, la porta posteriore in corrispondenza dei servizi non brilla per funzionalità (IMHO). I letti a castello sono longitudinali: una tendenza che è in via di abbandono. Quasi tutti i costruttori, infatti, si orientano ora sui letti trasversali: sono più lunghi, più larghi, consentono la creazione di un garage a volume variabile più sfruttabile e con minimo 2 accessi, hanno generalmente un accesso migliore. Lato equipaggiamento, Kreos adotta due scalini esterni elettrici, porta Laika e finestre Dometic S5. Una scelta, quella delle finestre, che pare del tutto azzeccata data la caratura del veicolo e che sarebbe auspicabile anche su Arca. Le dotazioni sono simili, così come i prezzi. Personalmente (compatibilmente con le mie esigenze) andrei sicuramente su Arca. Pur venendo meno le finestre S5 e il gavone sottopavimento (parzialmente compensabile con il cassettone scorrevole opzionale) ritengo assolutamente migliore la composizione della scocca (materiali e spessori) e l'organizzazione degli spazi interni. Arca ha probabilmente una linea esterna più anonima e meno appariscente, ma a mio modo di vedere ha creato un buon connubio con l'Iveco. Poi dipende da che uso farai del veicolo e di dove lo terrai in rimessaggio. Se non starà in garage coperto, io prenderei assolutamente Arca in quanto le proprietà di resistenza dell'Alufiber sono migliori rispetto al classico alluminio. Ciao Michel
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:10:13
Dopo l'intervento di TravelLine, ogni ulteriore consiglio sarebbe superflo. Io personalmente comprerei un Arca: non ci sono più i Laika di una volta. Ciao R [:D]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:37:31
Io prenderei un Mh e per 4 persone secondo me è migliore le disposizione tipo i rapido 966, non conosco i nuovi daily ma io sono passato da e iveco 1986 1990 1993 al ducato nel 97 ed era meglio il ducato questo sicuramente non è da paragonare ai mezzi di oggi ma secondo me dal ducato 160 con extended al daily non fai un affare , c'è il problema pesi e quindi patente. Con il rapido 966M risolvi anche il problema della meccanica, se vuoi c'è il 9066F . Se invece vuoi un mezzo 35Q omologato 4 posti Bavaria i73 GD forse migliore dei Rapido su ducato 2300 e patente B 4 posti, saluti

Modificato da hhh333 il 27/05/2008 alle 23:17:31
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:22:28
Innanzi tutto volevo ringraziarvi tutti, siete un appoggio morale e tecnico impagabile, un applauso a travel liner ... mi lasci sempre senza parole , sembra che li hai posseduti tutti...fantastico. In effetti da come aveva intuito qualche amico , tipo topweb, la bilancia pendeva un pochino piu sul kreos, forse solo per estetica sicuramente per il doppio pavimento; dopo i commenti di travel , per altro , a mio parere non discutibili perche conformi alla realtà eche condivido in pieno, la mia scelta è ancora una volta combattuta. Sarebbe una soluzione avere la disposizione dell'ecovip 1classic sul kreos, penso che non avrei piu dubbi. A questo punto ,spero in qualche novità a mondo natura, per entrambe le case , nel frattempo grazie a tutti, grazie travel. Francesco.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:50:08
Io non spenderei mai i soldi che costano i mezzi citati senza affrontare il discorso pesi e patente. E sopratutto affronta anche il discorso panoramicità/visibilità in viaggio sopratutto di chi siede dietro, saluti
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 28/05/2008 alle: 07:23:20
Io personalmente ho avuto 2 Arca, poi per ultimo sto viaggiando con un Kreos. Non ci sono paragoni, Arca è sicuramente a livelli più alti. Mai un problema , mai andato in assistenza. Con il kreos sono più i viaggi in assistenza che altro. Problemi tanti, anche se molti non gravi. Adesso sto viaggiando con la mansarda gialla, in soli 3 anni si è sbiadita in una maniera incredibile!!! In Laika dice che è normale. COMPLIMENTI. Poi per non parlare dell'assemblaggio della mobilia interna, lasciamo perdere... CIAO. [;)]id="Verdana">
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:35:47
continuo a ringraziarvi tutti, in effetti il problema peso specie su questi mezzi e da tenere presente, non a caso più volte o considerato il fatto di prendere la 'C', l'unico inconveniente , almeno cosi dicono , e la successiva rivendibilità (detto anche da qualche concessionario). L'arca è un bellissimo mezzo ma a mio parere a tre problemi non indifferenti , almeno per me; é maledettamente basso dietro, ha la cuccetta posteriore alta, troppo sacrificata e vicina al tetto, non ha il doppio pavimento, per me utilissimo . Inoltre il concessionario a me più vicino non mi da molta fiducia , ho difatti avuto qualche scaramuccia , anche per fesserie. magari un laika dara pure qualche piccolo fastidio in piu ma almeno stai sereno sulla professionalità e sulla cortesia, almeno spero. Ho considerato pure qualche motorhome, innamorato folle del chartago scic 51 , rimane per le mie tasche inavvicinabile, nulla togliendo ai rapido, il mobilio non mi piace, e neppure alla mia lei, detto questo capirete che è inutile approfondire il discorso rapido, daltronde voi capirete, uno si inpegna a trovare un mezzo valido, struttura meccanica coibendazione gavini finestre tipo di riscaldamento ecc ecc ecc, poi arriva la moglie lo guarda e ti dice che non gli piace il tipo di mamiglia , o la leggerissima tonalità del mobile,.... tutto a put...ne[}:)]. Ho apprezzato molto i consigli di travel , soprattutto perche ti fanno riflettere, e se ti fermi un attimo e tranquillizzi la tua euforia ti rendi conto che la cosa va valutata meglio , soprattutto guardando i soldi che andrei ad investire , e per me sono un bel sacrificio. Non a caso penso di aspettare mondo natura e vedere cosa cambia o cosa ci sarà di nuovo , ma sempre restando tra arca o laika , non posso permettermi di andare altrove gli altri concessionari sono troppo distanti, e io sono troppo pignolo.... a proposito qualche amico di voi sa di qualche novità in proposito? siete grandi, saluti Francesco.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:59:49
quote:Dopo l'intervento di TravelLine, ogni ulteriore consiglio sarebbe superflo. Io personalmente comprerei un Arca: non ci sono più i Laika di una volta. Ciao R >
> Non so la tua esperienza se è legata ad entrambe le case; la mia senz'altro, e posso dire che neanche gli arca di una volta esistono più. Ma questo è un altro discorso.[;)]
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:44:54
x ciccio76 se ti puo' interessare io ho un laika creos 3002 immatricolato 42 ql naturalmente patente c. aprile 2007 km.9000 3.0 cc accessoriato con tutto e di piu'circa 15000.00 € di roba non ti faccio l'elenco non basterebbe la pagina : io al contrario sarei interessato a prendere un arca per questioni di altezza perche non mi va di lasciarlo fuori alle intemperie avendo un porticato coperto di 3 metri di altezza purtroppo il kreos non ci sta'se sei interessato possiamo fare due chiacchiere in privato premesso che lo cambio solo x questo motivo e non per altro anzi sono piu' che soddisfatto del mezzola mia mail milleniumbar-srl@ibero.it
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 28/05/2008 alle: 20:19:25
@ciccio, secondo mè il living del 720 è molto bello pero per 4 persone è molto sacrificato, prendi in considerazione anche il 716, la scocca è la stessa pero con la doppia dinette ti da un abitabilità eccezzionale. @ valterone okkio che il 720 è alto 3,09 hai hai io per far entrare il 716 (3,13 ho dovuto abbassare i primi metri del garage. byby roberto

Modificato da roblungh il 28/05/2008 alle 20:22:44
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 28/05/2008 alle: 23:00:46
quote:Originally posted by ciccio76
caro valterone ti ringrazio , ma al momento non sono piu molto convinto ne per l'uno ne per l'altro, in ogni caso , io preferisco comprare il nuovo, con la speranza se dio vuole, di poterlo godere qualche anno in piu dei precedenti, attualmente mi godo il mio che tra l'altro ancora è nuovo , dopo mondo natura si vedrà, ma ne deve valere davvero la pena altrimenti continuo a viaggiare con il mio,mi sono rotto di rovinare tempo e denaro. Il 716 in effetti e una bella via di mezzo, conosco il ducato che è una macchina eccezzionale, ma il doppio pavimento, è piu un intercapedine ,davvero poco utilizzabile , e le cuccette sono piccole e quella di sopra un po soffocante, peccato perche per il resto e veramente bello e piu di una volta ci ho fatto un pensierino. cmq grazie sempre a tutti per i consigli. Francesco. >
>
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 29/05/2008 alle: 01:46:59
bhe ti consiglio ad occhi chiusi arca...non dico che laika non è buono anzi...ma del camper non bisogna vedere solo l'estetica o le soluzioni ma rendersi conto di alcuni dati tecnici...l'arca ha pareti in allu-fiber (misto alluminio-vetroresina) da 45mm di cui rivestimento interno 3.7mm, styrofoam 40mm e allu-fiber 1.3mm... mobili all'nterno tutti e dico tutti in multistrato, non esiste affatto il truciolato...bandelle e profili esterni in vetroresina e non in plastica...pollestirolo interno parete di quello celeste e no bianco-leggero...tutte le condotte idriche di tipo domestico quindi con sifone.... Arca subito!!!id="Comic Sans MS">id="size3">id="red">
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 29/05/2008 alle: 09:29:41
Beh……, posso dirti questo per esperienza personale: non ti fare trarre in inganno solo dalla qualità dei materiali delle varie Ditte produttrici, questa è importante, ma non dimenticare che ogni Produttore la ragiona anche in funzione dei pesi e delle masse di ingombro che ci si dà come limite costruttivo. In ogni caso, se parliamo di grandi Aziende Costruttrici, è sensato dire che queste (e si sa quali siano), utilizzano comunque materiali di elevato livello. Cosa fondamentale da valutare, a mio modo di vedere, è viceversa, l’utilizzo che si vorrà fare del mezzo, e questo assolutamente prima di ogni cosa (avendo già a mente il budget di spesa a propria disposizione). Tra i due modelli da te proposti tra l’altro, la scelta dovrebbe essere senz’altro più facilitata data la evidente diversità delle due piante. Inutile incapponirsi sull’alluminio piuttosto che sull’alufiber o su quale altra diavoleria, quando poi la pianta non risponde al 100% alle esigenze del tuo nucleo famigliare. Io, nella mia scelta (nucleo composto da quattro persone di cui due bimbi, 8 e 4 anni, maschio e femmina) ho dato precedenza assoluta alla convivialità e agli spazi per i bimbi, quindi alla doppia dinette, ai letti a castello, a adeguati gavoni che mi permettessero di caricare tutto ciò di cui avere bisogno in una vacanza, alla visibilità interna, agli spazi per muoversi internamente, alla libertà di essere seduti ad un tavolo e nello stesso tempo di muoversi senza dover fare alzare tutti quanti. Se in famiglia fossimo stati solo in due, allora avrei dirottato la mia scelta su di un semintegrale, probabilmente con letto matrimoniale trasversale in coda, garage per lo scooter, dinette ridimensionata, ecc. Solo per dire ….., che sono questi a mio parere, gli elementi principali nella valutazione di un mezzo, e cioè funzione dei tuoi interessi (sportivo, semplicemente amante del Plein Air, o che altro), e della composizione del tuo nucleo famigliare! In mancanza di questi elementi (a parità di costo del mezzo), ……SCUSATE, ma che mi frega di avere l’alluminio piuttosto che l’alufiber? Di avere le pareti a sandwich o fatte in chissà quale altra maniera? Chiaro è, che di fronte a identiche piante, l’elemento discriminante diventerà la qualità costruttiva (ma sempre a parità di prezzo……, ovviamente). Non mi pare sia il caso tuo………! Nella scelta quindi…… un unico consiglio: immagina come si comporterebbe la tua famiglia dentro le due diverse soluzioni!
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 29/05/2008 alle: 10:45:08
Perfetto, condivido in pieno. Se non avessi preso la terza media "al corso serale" avrei scritto le stesse cose, ma purtroppo non sono capace di essere cosi chiaro.
quote:Originally posted by Stefano123
Beh……, posso dirti questo per esperienza personale: non ti fare trarre in inganno solo dalla qualità dei materiali delle varie Ditte produttrici, questa è importante, ma non dimenticare che ogni Produttore la ragiona anche in funzione dei pesi e delle masse di ingombro che ci si dà come limite costruttivo. In ogni caso, se parliamo di grandi Aziende Costruttrici, è sensato dire che queste (e si sa quali siano), utilizzano comunque materiali di elevato livello. Cosa fondamentale da valutare, a mio modo di vedere, è viceversa, l’utilizzo che si vorrà fare del mezzo, e questo assolutamente prima di ogni cosa (avendo già a mente il budget di spesa a propria disposizione). Tra i due modelli da te proposti tra l’altro, la scelta dovrebbe essere senz’altro più facilitata data la evidente diversità delle due piante. Inutile incapponirsi sull’alluminio piuttosto che sull’alufiber o su quale altra diavoleria, quando poi la pianta non risponde al 100% alle esigenze del tuo nucleo famigliare. Io, nella mia scelta (nucleo composto da quattro persone di cui due bimbi, 8 e 4 anni, maschio e femmina) ho dato precedenza assoluta alla convivialità e agli spazi per i bimbi, quindi alla doppia dinette, ai letti a castello, a adeguati gavoni che mi permettessero di caricare tutto ciò di cui avere bisogno in una vacanza, alla visibilità interna, agli spazi per muoversi internamente, alla libertà di essere seduti ad un tavolo e nello stesso tempo di muoversi senza dover fare alzare tutti quanti. Se in famiglia fossimo stati solo in due, allora avrei dirottato la mia scelta su di un semintegrale, probabilmente con letto matrimoniale trasversale in coda, garage per lo scooter, dinette ridimensionata, ecc. Solo per dire ….., che sono questi a mio parere, gli elementi principali nella valutazione di un mezzo, e cioè funzione dei tuoi interessi (sportivo, semplicemente amante del Plein Air, o che altro), e della composizione del tuo nucleo famigliare! In mancanza di questi elementi (a parità di costo del mezzo), ……SCUSATE, ma che mi frega di avere l’alluminio piuttosto che l’alufiber? Di avere le pareti a sandwich o fatte in chissà quale altra maniera? Chiaro è, che di fronte a identiche piante, l’elemento discriminante diventerà la qualità costruttiva (ma sempre a parità di prezzo……, ovviamente). Non mi pare sia il caso tuo………! Nella scelta quindi…… un unico consiglio: immagina come si comporterebbe la tua famiglia dentro le due diverse soluzioni! >
>id="size1">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link