CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

coibentare la parete della dinette

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
tuono
tuono
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 12:05:11
x thefoxes il sughero mod. hawaii 424 lo trovi da commerciale colori,alla modica cifra di 52,00€ al pacco. pacco formato da 11 pannelli di 60 cmx 30 cm,totale di 2 mt2. io stamane ne ho ordinato 2 pacchi con arrivo venerdi pom. ti ho mandato il mio numero. se vuoi chiamarmi per sabato,la mattina vado avanti col lavoro di coibentazione,mentre il pomeriggio mi dedico al montaggio di un cruise control su nuovo ducato. saluti TUONO
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 28/11/2007 alle: 22:00:36
Ciao Tuono, bel lavoro complimenti ma non è che per il pur lieve aumento di peso non sia il caso che aumenti la pressione del turbo un pochino per compensare il calo di prestazioni ???? [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Enrico
tuono
tuono
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 08:55:45
aaariiiiiidaaaaaaaaiiiiieeeeeeeee!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] vabbe' dai ,calcolo il peso totale del sughero+la colla ,poi alzo ancora prex turbina e gasolio,bisogna c ompensare. basta poco che ce' vo'!!!!!! penso pero' che per conpensare basti un piatto di pasta in meno[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]. domani mi arriva l'altro sughero e sabato parto con tutte le altre pareti a vista. saluti TUONO
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 29/11/2007 alle: 11:38:14
ciao a tutti in questi giorni mi sono preoccupato di isolare il fondo del letto della mansarda con un materiale edile tipo polistirolo ma + coibentante (non ricordo il nome...polestilene???boooo) ora mi trovo a dover coibentare anche le pareti dalla mansarda. vi posto una foto io quasi quasi coibenterei il tutto con dei fogli di sughero... tra sughero e il polestilene (o non so come si chiama) qual'è il + coibentante? ho anche provato ad attaccare un pannellino del materiale isolante usato per il fondo del letto ma il biadesivo telato non si attacca, cosa posso usare? il vinavil può esere adatto per un materiale plastico? grazie a tutti ciaoooo Mirko n.b. le pareti della mansarda sono di tipo plastico e piuttosto scivoloso
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 12:07:03
ciao. dovresti avere le pareti rivestite con il film di plastica. in ogni caso io ti consiglio il sughero,perche' essendo naturale ti elimina il problema della condensa,oltre all'effetto visivo. il problema e' un po' per il costo,52,00 pre 2 mt2. per le pareti non hai problemi. mentre per il soffitto,dovresti prepararti un supporto per tenere premuto il pannello al soffitto per almeno 10-12 ore. sicuramente tenderebbe a staccarsi se non mantenuto in sede,cosa che non succede per le pareti verticali,cominciando dal basso. infatti adesso volevo farmi anche il soffitto,ma troppo complicato. esiste della vinavil che e' ancora piu' adesiva della pattex vinil che ho usato. saluti TUONO
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 29/11/2007 alle: 12:14:15
grazie tuono in ogni caso io vorrei coibentare solo le pareti perchè sono a contatto con il materasso e ovviamente tende a raffreddarlo. in ogni caso cosa coibenta di + il sughero o il polestilene? boooo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/11/2007 alle: 12:33:51
Il sughero è preferibile per mille motivi, particolarmente in interno, inoltre il risultato, anche esteticamente, è molto superiore. Credo che l'isolamento offerto dal sughero, a parità di spessore, sia ineguagliabile, forse a parità di peso potrebbero essere migliori i pannelli di Styrofoam e materiali analoghi usati in edilizia, ma per un uso all'interno non avrei dubbi. Ciao, Aldo
tuono
tuono
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 12:36:15
SINCERAMENTE???????? BHOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ammesso e non concesso che il sintetico isoli di piu',e che probabilmente costi di meno,pero' a mio avvio anche l'occhio vuole la sua parte. PER IL COEFFICENTE DI COIBENTAZIONE A MIO AVVISO IL SUGHERO E' MIGLIORE. per l'operazione poi e' piu' semplice l'applicazione di pannelli 60x30 di sughero. metti il sughero. come diceva un famoso puffo: che e' meglio.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti TUONO
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:56:01
Dei materiali che usate ricordate che oltre al potere di coibentazione è importante la tossicità (compreso le colle che usate) e sopratutto la infiammabilità (certi materiali bruciano poco e male certi fanno una vampata). Non per tirar sfighe neh !! Bye
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/11/2007 alle: 18:09:25
Il sughero è ottimo sia dal punto di vista della tossicità che dal punto di vista antiincendio, ma anche i pannelli di Styrofoam sono classificati come "non propaganti l'incendio". Non so cosa dire a proposito della tossicità dei collanti impiegabili, ma CREDO che le colle viniliche non abbiano problemi da questo punto di vista. Ciao, Aldo P.S.: io lo Styrofoam lo ho impiegato sotto il pavimento, isolando il camper (per il momento solo una parte) da fuori, dove non si vede e poco mi interessa di eventuali problemi di tossicità, dentro il camper il paragone non esiste: il sughero può piacere più o meno, ma i pannelli di Styrofoam sono orrendi e non possono essere tenuti a vista ma vanno protetti.
tuono
tuono
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 18:19:00
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Il sughero è ottimo sia dal punto di vista della tossicità che dal punto di vista antiincendio, ma anche i pannelli di Styrofoam sono classificati come "non propaganti l'incendio". Non so cosa dire a proposito della tossicità dei collanti impiegabili, ma CREDO che le colle viniliche non abbiano problemi da questo punto di vista. Ciao, Aldo P.S.: io lo Styrofoam lo ho impiegato sotto il pavimento, isolando il camper (per il momento solo una parte) da fuori, dove non si vede e poco mi interessa di eventuali problemi di tossicità, dentro il camper il paragone non esiste: il sughero può piacere più o meno, ma i pannelli di Styrofoam sono orrendi e non possono essere tenuti a vista ma vanno protetti. >
> ciao aldo, riguardo il coibentare il pavimento esterno. hai applicato sti pannelli di styroform,oltre al freddo cambia anche il rumore,giusto?? pero' io ho un dubbio. sul mio il pavimento e' di ben 7 cm,tutto fatto di pannelli di legno pieni,tranne qulache punto in cui all'inerno ce' polistirolo pressato. penso che con uno spessore di questo calibro non dovrei avere bisogno di altro. anche perche' in marcia il rumore proviene esclusivamente da porta cellula e finestre ,pentolame vari,e cigolii di mobili. saluti TUONO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/11/2007 alle: 23:14:57
quote:Originally posted by tuono ciao aldo, riguardo il coibentare il pavimento esterno. hai applicato sti pannelli di styroform,oltre al freddo cambia anche il rumore,giusto?? pero' io ho un dubbio. sul mio il pavimento e' di ben 7 cm,tutto fatto di pannelli di legno pieni,tranne qulache punto in cui all'inerno ce' polistirolo pressato. penso che con uno spessore di questo calibro non dovrei avere bisogno di altro. anche perche' in marcia il rumore proviene esclusivamente da porta cellula e finestre ,pentolame vari,e cigolii di mobili. saluti TUONO >
> Ciao, io ho iniziato il lavoro circa un anno fa e poi non lo ho più completato, lasciando più di metà del camper senza questo ulteriore isolamento e ti posso dire che, quando fuori fa freddo, camminando ci si rende subito conto di dove c'è l'isolamento aggiuntivo e dove no. Per quanto riguarda il rumore non ti saprei dire, ma, che io sappia, per realizzare un isolamento dal rumore esterno veramente efficiente bisogna usare altre tecniche che comportano un incremento del peso non trascurabile e costi certamente più sensibili di qualche pannello acquistabile per poco più di 10 Euro a metro quadro. Se può esserti utile o meno l'isolamento da sotto il pavimento puoi valutarlo certamente meglio tu di me, visto che tu hai il mezzo e, essendo più noddico di me, puoi facilmente recarti in posti decisamente freddi e verificare. Certo uno spessore di isolante di 7 cm è molto elevato, ma sei certo di tale valore? Io non dico che tu abbia necessità di aggiungere ulteriore isolante sotto il camper, ma, se non sei costretto a fare tutto sdraiato sotto il camper, come devo fare io, bensì puoi alzarlo e lavorare comodamente, il lavoro, non dovendo essere neanche rifinito con particolare cura come deve esserlo un isolamento dall'interno, secondo me vale la pena, senza neanche appesantire assolutamente il camper (certamente meno di 10 kg) si migliora notevolmente l'isolamento. Stai facendo un lavoro molto bello, anche esteticamente, per quanto ho potuto vedere dalle foto, per migliorare l'isolamento delle pareti esterne e credo che migliorare anche quello del pavimento potrebbe essere il complemento ideale di tale lavoro per avere un camper dal comfort certamente superiore allo standard e dai consumi energetici certamente inferiori. Tieni presente che la sensazione di avere i piedi freddi porta ad aumentare la temperatura all'interno del camper per compensare tale sensazione, con consumi più elevati sia di gas che di corrente elettrica. Ciao e buon lavoro, Aldo P.S.: avevo intenzione di rivestire in sughero l'interno della mansarda per evitare la sensazione di freddo che si prova quando si toccano le pareti, ma mi sa che rivesto praticamente tutto il camper, unica preoccupazione non vorrei che diventasse troppo cupo. P.S.2: Pensandoci bene potrei cambiare i rivestimenti delle tappezzerie, che mi hanno stufato con una fantasia di gusto discutibile, sostituendoli con del tessuto più chiaro e luminoso, compensando così la minore luminosità delle pareti.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/11/2007 alle: 23:24:18
Ciao a tutti , x una buona coibentazione delle pareti bisognerebbe istallare pannelli di materiale isolante ma non a contatto diretto con la parete, bisogna che tra parete e isolamento vi sia una intercapedine di aria, io così ho fatto le paretine anticondensa sulle pareti del letto posteriore utilizzando compensato da 3 mm , gommapiuma e la microfibra dei rivestimenti originali, ed è venuto un bel laqvoro anche dal punto di vista estetico.[:)][:)] Ciao Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 08:51:42
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by tuono ciao aldo, riguardo il coibentare il pavimento esterno. hai applicato sti pannelli di styroform,oltre al freddo cambia anche il rumore,giusto?? pero' io ho un dubbio. sul mio il pavimento e' di ben 7 cm,tutto fatto di pannelli di legno pieni,tranne qulache punto in cui all'inerno ce' polistirolo pressato. penso che con uno spessore di questo calibro non dovrei avere bisogno di altro. anche perche' in marcia il rumore proviene esclusivamente da porta cellula e finestre ,pentolame vari,e cigolii di mobili. saluti TUONO >
> Ciao, io ho iniziato il lavoro circa un anno fa e poi non lo ho più completato, lasciando più di metà del camper senza questo ulteriore isolamento e ti posso dire che, quando fuori fa freddo, camminando ci si rende subito conto di dove c'è l'isolamento aggiuntivo e dove no. Per quanto riguarda il rumore non ti saprei dire, ma, che io sappia, per realizzare un isolamento dal rumore esterno veramente efficiente bisogna usare altre tecniche che comportano un incremento del peso non trascurabile e costi certamente più sensibili di qualche pannello acquistabile per poco più di 10 Euro a metro quadro. Se può esserti utile o meno l'isolamento da sotto il pavimento puoi valutarlo certamente meglio tu di me, visto che tu hai il mezzo e, essendo più noddico di me, puoi facilmente recarti in posti decisamente freddi e verificare. Certo uno spessore di isolante di 7 cm è molto elevato, ma sei certo di tale valore? Io non dico che tu abbia necessità di aggiungere ulteriore isolante sotto il camper, ma, se non sei costretto a fare tutto sdraiato sotto il camper, come devo fare io, bensì puoi alzarlo e lavorare comodamente, il lavoro, non dovendo essere neanche rifinito con particolare cura come deve esserlo un isolamento dall'interno, secondo me vale la pena, senza neanche appesantire assolutamente il camper (certamente meno di 10 kg) si migliora notevolmente l'isolamento. Stai facendo un lavoro molto bello, anche esteticamente, per quanto ho potuto vedere dalle foto, per migliorare l'isolamento delle pareti esterne e credo che migliorare anche quello del pavimento potrebbe essere il complemento ideale di tale lavoro per avere un camper dal comfort certamente superiore allo standard e dai consumi energetici certamente inferiori. Tieni presente che la sensazione di avere i piedi freddi porta ad aumentare la temperatura all'interno del camper per compensare tale sensazione, con consumi più elevati sia di gas che di corrente elettrica. Ciao e buon lavoro, Aldo P.S.: avevo intenzione di rivestire in sughero l'interno della mansarda per evitare la sensazione di freddo che si prova quando si toccano le pareti, ma mi sa che rivesto praticamente tutto il camper, unica preoccupazione non vorrei che diventasse troppo cupo. P.S.2: Pensandoci bene potrei cambiare i rivestimenti delle tappezzerie, che mi hanno stufato con una fantasia di gusto discutibile, sostituendoli con del tessuto più chiaro e luminoso, compensando così la minore luminosità delle pareti.
>
> per lo spessore del pavimento sono sicuro,perche' qundo ho forato in 3 punti per far passare i tubi del 2 serbatoio esterno,ho incontrato notevoli difficolta' a causa dello spessore,la sega a tazza ha una profondita' di circa 2-3 cm,quindi da forare in piu' riprese,poi essendo tutto legno,tendeva a bloccarsi nel foro. purtroppo anche io lavoro disteso sotto il camper,pensa che bellezza per montare i serbatoi esterni,per sostituire quello del gasolio,gli ammortizzatori,etcc,etcc.. ormai c'ho preso la mano. per il pavimento ho la corsia di moquette,non proprio fredda al tatto. per il rivestimento delle sedute,c'e' una ditta che ho contattato che fa' i copricuscini per le dinette dei camper in tessuto elasticizzato ed in varie misure . appena ritrovo il nome te lo posto. per essere cupo non penso,poi per i disegni del sughero ne trovi varie tipologie. saluti e grazie per i complimenti TUONO
tuono
tuono
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 08:53:54
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao a tutti , x una buona coibentazione delle pareti bisognerebbe istallare pannelli di materiale isolante ma non a contatto diretto con la parete, bisogna che tra parete e isolamento vi sia una intercapedine di aria, io così ho fatto le paretine anticondensa sulle pareti del letto posteriore utilizzando compensato da 3 mm , gommapiuma e la microfibra dei rivestimenti originali, ed è venuto un bel laqvoro anche dal punto di vista estetico.[:)][:)] Ciao Paolo >
> se ci riesci metti delle foto saluti TUONO
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/11/2007 alle: 13:21:25
Ciao , non ho le foto , ma basta mettere degli spessori di un paio di mm sotto la cite che li tira alla parete ed il gioco è fatto, la paretina non è più a contatto con la parete del camper. Ciao Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 18:38:48
ecco, fatti anche i letti posteriori con il sughero ed ora resta solo la mansarda. saluti TUONO

Modificato da tuono il 04/12/2007 alle 19:37:07
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/12/2007 alle: 18:45:14
Ma la testa dell'alce e l'orologio a cucù con la sedia a dondolo, ci avevi mai pensato?[:D][:D][:D] Ops, dimenticavo anche il tappeto con la testa dell'orso ci starebbe bene sotto la dinette[:D] Comunque bel lavoro............[;)]
tuono
tuono
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 19:41:29
sai che stavo pensando piuttosto di rifare il pavimento della cellula con un materiale meno freddo del linoleum?=????? solo che farlo con i pannelli di sughero da pavimento e' un po' troppo esagerato. devo cercare qualcosa di meno pesante. saluti TUONO
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/12/2007 alle: 20:10:06
Sto valutando la possibilità di insonorizzare e coibentare il pavimento del mio camper dall'esterno, per il momento l'ho fatto solo all'interno delle panche con del poliestere estruso (polistirolo liscio per capirci) e mi sembra che già i risultati si sentano, il rivenditore edile dove ho acquistato il materiale mi parlava di una guaina da 5 mi sembra larga 60 cm e lunga 5 metri fatta con del materiale isolante e nel mezzo una lamina in piombo per insonorizzare, lo usano nelle costruzioni tra pareti divisirie perimetrali.......penso sia un buon prodotto......
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link