io quasi quasi coibenterei il tutto con dei fogli di sughero...
tra sughero e il polestilene (o non so come si chiama) qual'è il + coibentante?
ho anche provato ad attaccare un pannellino del materiale isolante usato per il fondo del letto ma il biadesivo telato non si attacca, cosa posso usare?
il vinavil può esere adatto per un materiale plastico?
grazie a tutti
ciaoooo
Mirko
n.b. le pareti della mansarda sono di tipo plastico e piuttosto scivoloso quote:Originally posted by ilnicolaldo> ciao aldo, riguardo il coibentare il pavimento esterno. hai applicato sti pannelli di styroform,oltre al freddo cambia anche il rumore,giusto?? pero' io ho un dubbio. sul mio il pavimento e' di ben 7 cm,tutto fatto di pannelli di legno pieni,tranne qulache punto in cui all'inerno ce' polistirolo pressato. penso che con uno spessore di questo calibro non dovrei avere bisogno di altro. anche perche' in marcia il rumore proviene esclusivamente da porta cellula e finestre ,pentolame vari,e cigolii di mobili. saluti TUONO
Il sughero è ottimo sia dal punto di vista della tossicità che dal punto di vista antiincendio, ma anche i pannelli di Styrofoam sono classificati come "non propaganti l'incendio". Non so cosa dire a proposito della tossicità dei collanti impiegabili, ma CREDO che le colle viniliche non abbiano problemi da questo punto di vista. Ciao, Aldo P.S.: io lo Styrofoam lo ho impiegato sotto il pavimento, isolando il camper (per il momento solo una parte) da fuori, dove non si vede e poco mi interessa di eventuali problemi di tossicità, dentro il camper il paragone non esiste: il sughero può piacere più o meno, ma i pannelli di Styrofoam sono orrendi e non possono essere tenuti a vista ma vanno protetti. >
quote:Originally posted by tuono ciao aldo, riguardo il coibentare il pavimento esterno. hai applicato sti pannelli di styroform,oltre al freddo cambia anche il rumore,giusto?? pero' io ho un dubbio. sul mio il pavimento e' di ben 7 cm,tutto fatto di pannelli di legno pieni,tranne qulache punto in cui all'inerno ce' polistirolo pressato. penso che con uno spessore di questo calibro non dovrei avere bisogno di altro. anche perche' in marcia il rumore proviene esclusivamente da porta cellula e finestre ,pentolame vari,e cigolii di mobili. saluti TUONO >> Ciao, io ho iniziato il lavoro circa un anno fa e poi non lo ho più completato, lasciando più di metà del camper senza questo ulteriore isolamento e ti posso dire che, quando fuori fa freddo, camminando ci si rende subito conto di dove c'è l'isolamento aggiuntivo e dove no. Per quanto riguarda il rumore non ti saprei dire, ma, che io sappia, per realizzare un isolamento dal rumore esterno veramente efficiente bisogna usare altre tecniche che comportano un incremento del peso non trascurabile e costi certamente più sensibili di qualche pannello acquistabile per poco più di 10 Euro a metro quadro. Se può esserti utile o meno l'isolamento da sotto il pavimento puoi valutarlo certamente meglio tu di me, visto che tu hai il mezzo e, essendo più noddico di me, puoi facilmente recarti in posti decisamente freddi e verificare. Certo uno spessore di isolante di 7 cm è molto elevato, ma sei certo di tale valore? Io non dico che tu abbia necessità di aggiungere ulteriore isolante sotto il camper, ma, se non sei costretto a fare tutto sdraiato sotto il camper, come devo fare io, bensì puoi alzarlo e lavorare comodamente, il lavoro, non dovendo essere neanche rifinito con particolare cura come deve esserlo un isolamento dall'interno, secondo me vale la pena, senza neanche appesantire assolutamente il camper (certamente meno di 10 kg) si migliora notevolmente l'isolamento. Stai facendo un lavoro molto bello, anche esteticamente, per quanto ho potuto vedere dalle foto, per migliorare l'isolamento delle pareti esterne e credo che migliorare anche quello del pavimento potrebbe essere il complemento ideale di tale lavoro per avere un camper dal comfort certamente superiore allo standard e dai consumi energetici certamente inferiori. Tieni presente che la sensazione di avere i piedi freddi porta ad aumentare la temperatura all'interno del camper per compensare tale sensazione, con consumi più elevati sia di gas che di corrente elettrica. Ciao e buon lavoro, Aldo P.S.: avevo intenzione di rivestire in sughero l'interno della mansarda per evitare la sensazione di freddo che si prova quando si toccano le pareti, ma mi sa che rivesto praticamente tutto il camper, unica preoccupazione non vorrei che diventasse troppo cupo. P.S.2: Pensandoci bene potrei cambiare i rivestimenti delle tappezzerie, che mi hanno stufato con una fantasia di gusto discutibile, sostituendoli con del tessuto più chiaro e luminoso, compensando così la minore luminosità delle pareti.
quote:Originally posted by ilnicolaldo> per lo spessore del pavimento sono sicuro,perche' qundo ho forato in 3 punti per far passare i tubi del 2 serbatoio esterno,ho incontrato notevoli difficolta' a causa dello spessore,la sega a tazza ha una profondita' di circa 2-3 cm,quindi da forare in piu' riprese,poi essendo tutto legno,tendeva a bloccarsi nel foro. purtroppo anche io lavoro disteso sotto il camper,pensa che bellezza per montare i serbatoi esterni,per sostituire quello del gasolio,gli ammortizzatori,etcc,etcc.. ormai c'ho preso la mano. per il pavimento ho la corsia di moquette,non proprio fredda al tatto. per il rivestimento delle sedute,c'e' una ditta che ho contattato che fa' i copricuscini per le dinette dei camper in tessuto elasticizzato ed in varie misure . appena ritrovo il nome te lo posto. per essere cupo non penso,poi per i disegni del sughero ne trovi varie tipologie. saluti e grazie per i complimenti TUONO
quote:Originally posted by tuono ciao aldo, riguardo il coibentare il pavimento esterno. hai applicato sti pannelli di styroform,oltre al freddo cambia anche il rumore,giusto?? pero' io ho un dubbio. sul mio il pavimento e' di ben 7 cm,tutto fatto di pannelli di legno pieni,tranne qulache punto in cui all'inerno ce' polistirolo pressato. penso che con uno spessore di questo calibro non dovrei avere bisogno di altro. anche perche' in marcia il rumore proviene esclusivamente da porta cellula e finestre ,pentolame vari,e cigolii di mobili. saluti TUONO >> Ciao, io ho iniziato il lavoro circa un anno fa e poi non lo ho più completato, lasciando più di metà del camper senza questo ulteriore isolamento e ti posso dire che, quando fuori fa freddo, camminando ci si rende subito conto di dove c'è l'isolamento aggiuntivo e dove no. Per quanto riguarda il rumore non ti saprei dire, ma, che io sappia, per realizzare un isolamento dal rumore esterno veramente efficiente bisogna usare altre tecniche che comportano un incremento del peso non trascurabile e costi certamente più sensibili di qualche pannello acquistabile per poco più di 10 Euro a metro quadro. Se può esserti utile o meno l'isolamento da sotto il pavimento puoi valutarlo certamente meglio tu di me, visto che tu hai il mezzo e, essendo più noddico di me, puoi facilmente recarti in posti decisamente freddi e verificare. Certo uno spessore di isolante di 7 cm è molto elevato, ma sei certo di tale valore? Io non dico che tu abbia necessità di aggiungere ulteriore isolante sotto il camper, ma, se non sei costretto a fare tutto sdraiato sotto il camper, come devo fare io, bensì puoi alzarlo e lavorare comodamente, il lavoro, non dovendo essere neanche rifinito con particolare cura come deve esserlo un isolamento dall'interno, secondo me vale la pena, senza neanche appesantire assolutamente il camper (certamente meno di 10 kg) si migliora notevolmente l'isolamento. Stai facendo un lavoro molto bello, anche esteticamente, per quanto ho potuto vedere dalle foto, per migliorare l'isolamento delle pareti esterne e credo che migliorare anche quello del pavimento potrebbe essere il complemento ideale di tale lavoro per avere un camper dal comfort certamente superiore allo standard e dai consumi energetici certamente inferiori. Tieni presente che la sensazione di avere i piedi freddi porta ad aumentare la temperatura all'interno del camper per compensare tale sensazione, con consumi più elevati sia di gas che di corrente elettrica. Ciao e buon lavoro, Aldo P.S.: avevo intenzione di rivestire in sughero l'interno della mansarda per evitare la sensazione di freddo che si prova quando si toccano le pareti, ma mi sa che rivesto praticamente tutto il camper, unica preoccupazione non vorrei che diventasse troppo cupo. P.S.2: Pensandoci bene potrei cambiare i rivestimenti delle tappezzerie, che mi hanno stufato con una fantasia di gusto discutibile, sostituendoli con del tessuto più chiaro e luminoso, compensando così la minore luminosità delle pareti.
>
quote:Originally posted by paolo 61> se ci riesci metti delle foto saluti TUONO
Ciao a tutti , x una buona coibentazione delle pareti bisognerebbe istallare pannelli di materiale isolante ma non a contatto diretto con la parete, bisogna che tra parete e isolamento vi sia una intercapedine di aria, io così ho fatto le paretine anticondensa sulle pareti del letto posteriore utilizzando compensato da 3 mm , gommapiuma e la microfibra dei rivestimenti originali, ed è venuto un bel laqvoro anche dal punto di vista estetico.[:)][:)] Ciao Paolo >
ed ora resta solo la mansarda.
saluti
TUONO