CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
17
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 15/10/2014 alle: 12:11:07
Salve, ho un camper entry level e vorrei chiedervi se di notte, quando non si usa ancora la stufa come in questo periodo, una differenza di 3-4 gradi tra temperatura esterna e quella interna e' comune o se con un camper ben coibentato si puo' ottenere una differenza maggiore? Cioe' si puo' trattenere meglio il calore accumulato durante il giorno? Grazie per una risposta dalla vostra maggiore esperienza
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 15/10/2014 alle: 18:09:53
certo che si
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 15/10/2014 alle: 18:11:24
ciao e direi non solo, del calore ma anche i rumori esterni ciao Gian
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 15/10/2014 alle: 18:29:17
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 15/10/2014  12:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai una domanda difficile, più che il livello conta lo spessore delle pareti ed il materiale con cui sono fatte. Io ho avuto livelli base e livelli alti, ora ho un furgonato, sinceramente non noto molto la differenza, forse perché accendo la stufa quando ho freddo o apro le finestre se ho caldo. Non voglio dire che non ci siano differenze ma molto spesso bastano piccoli accorgimenti che, si imparano nel tempo, che consentono di usare i nostri mezzi in ogni occasione. Ho avuto mezzi modesti e ho fatto le mie belle settimane sulla neve ed avuto super mezzi con condizionatore che non accendevo quasi mai perché era più piacevole trovare il fresco dell'ombra di un albero e del vento che entrava dalle finestre. Comunque ti ripeto che tecnicamente conta lo spessore delle pareti, ma anche il materiale usato per la coibentazione, ma per questo componente i mezzi si somigliano molto. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 15/10/2014 alle: 18:45:35
Piacerebbe saperlo anche a me, ma prima di tutto occorrerebbe definire bene "entry level". Molto spesso viene sottovalutato il fatto che dal punto di vista della coibentazione i processi sono all'interno dello stesso marchio fortemente unificati. Voglio dire, le pareti del mio mezzo - entry level - sono fatte esattamente come le pareti di altri challenger/chausson che non possono definirsi entry-level perché di listino costano il doppio. Per molti versi è probabilmente superiore ai suoi predecessori anche se più costosi (se ricordo bene intorno al 2009/2010 hanno iniziato a fare il tetto di 54.5mm, mentre in precedenza era di 35mm). Lo stesso vale, per quanto ne so, per le pareti del gruppo SEA da mclouis a mobilvetta. Non a caso ci siamo accorti tutti che quando hanno cambiato tecnologia costruttiva lo hanno fatto sull'intera gamma di marchi. Per quello che riguarda strettamente la coibentazione si trovano raramente informazioni sullo spessore delle pareti che a mio parere gioca un ruolo fondamentale, insieme ovviamente al materiale che però io metterei in secondo piano. ciao, Marco
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
17
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 16/10/2014 alle: 00:03:30
Ho parlato di 3-4 gradi perche' avendo un termometro cinese con la sonda esterna riesco a sapere esattamente la differenza tra le temperature fuori e dentro. Io ho un semintegrale Joint da 5 anni (l'ultimo modello prima che il marchio chiudesse) ed e' anche il primo e unico camper posseduto: mi mancano quindi i termini di paragone. Speravo che qualcuno con un bel motorhome super coibentato e provvisto di termometro mi permettesse di fare un confronto...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/10/2014 alle: 07:13:32
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 16/10/2014  00:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un confronto del genere lo puoi fare solo con i diue camper parcheggiati uno di fianco all'altro, con lo stesso termomoetro e partendo dalla stessa temperatura interna, senza riscaldamento acceso. Ma alla fine sono talmente tanti i fattori che incidono che ogni confronto sarebbe storia a sé. Tutti giustamente hanno menzionato spessori e materiali, decisamente importanti, ma poi secondo me incidono di più dispersioni e ponti termici. Uno spiffero su un camper anche ben coibentato può dare una sensazione di basso comfort termico, così come un parabrezza senza coperture è come avere un frigorifero aperto nel camper.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/10/2014 alle: 08:56:06
La temperatura + o- permanente la hai in una GROTTA ergo si parla di spessore di metri e cubature a volte infinite Ogni camper, ripeto ogni camper bello o brutto, costoso o economico dopo svariate ore avrà la stessa temperatura dell'altro. La differenza(mat/spess)sara' solo utile a variare solo i tempi x il raggiungimento analoga temperatura. + o - oblo trasparenti in questo discorso avranno molto importanza se il veicolo è sotto il sole Voi direte allora a cosa serve? NO serve ma non tanto ai camperisti( sen non una eventuale superiore robustezza) ma ai trasporti merci a TEMP CONTROLLATA per mantenere + a lungo la temp.stabile/desiderata e consumare meno energia. /// Diceva un tizio quando ancora leggevo Plein Air.. "La differenza tra il caldo e freddo ( inverno) la fa la stufa e la sua capillare distribuzione" In estate, le finestre... // ci sarebbe da parlare per un mese su questo argomento, dato che molti camper fanno la condeensa a causa dei profilati in allumino( porte, portelloni no protetti all interno Ricordo un Laika ( quindi roba buona) del 1988 che aveva un finestrone scorrevole sulla dinette con profilo in alluminio. Questo8 alluminio) in inverno faceva il ghiaccio all' interno. lo stesso valeva per un vecchio Adriatic del 88 che non avendo una curata capillarità diffusione calore, in inverno in mansarda ti faceva morir di freddo eppure la coibentazione ( scarsa ) era uguale per tutto il veicolo. / Quindi se possiamo scegliere ovviamente prenderemo quello + spesso, quello con miglior materiale, ma se non abbiamo un buon apparato riscaldante soffriremmo a parita' di esposizione e persone all'interno, lo stesso freddo del meno blasonato solo per qualche minuto in meno dell altro. slt

Modificato da Kurt il 16/10/2014 alle 09:04:41
17
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 16/10/2014 alle: 11:06:33
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/10/2014  08:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Interessanti i vs. commenti, in particolare sui tempi solo poco piu' lunghi di raffredamento o riscaldamento di un camper ben coibentato. Quindi con la Truma 4 che ho basta che la si lasci accesa e i problemi sono risolti, senza spendere 40-50.000 Euro per sostituirlo con un Hymer ben coibentato... Comunque gli accorgimenti per mantenere il calore d'inverno ho imparato, sul forum soprattutto, a usarli anche io: copertura esterna cabina sulla neve, oscuranti interni notturni fatti da me su misura per finestre e oblo', coperte di pile a mo' di sipario per isolare la cellula dalla cabina, tappetino isolante per il pavimento e sopra tappeti caldi, sale nel lavabo in vista del gelo notturno, ecc. Il discorso e' partito dal dubbio che forse i camper "buoni" non avevano bisogno di tutto questo...

Modificato da fg7 il 16/10/2014 alle 11:10:16
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/10/2014 alle: 11:47:13
Ho lavorato nei trasporti internazionali.. ergo ho pure seguito trasporti a temperatura ( medicinali ed altro) eseguiti con container isolati Vi assicuro che se non c'e "l'aiutino" sotto il sole diventano forni e all opposto in inverno. slt
12
cricio
cricio
05/01/2014 406
Inserito il 17/10/2014 alle: 00:51:37
Con mezzi standard credo che tutte le considerazioni fatte sopra siano impeccabili. Mio suocero, che il mezzo se lo è fatto fare su misura, ha fatto aggiungere un isolante della spessore di un cm (lo ha procurato lui da un fornitore termoidraulico) che gli garantisce un isolamento nettamente superiore. Non ha ancora montato il clima in cellula, non ne ha sentito la necessità neanche in sicilia in agosto: tutti gli altri del gruppo lo avevano acceso, a prescindere dal "livello di camper". Parliamo, se ricordo bene, di un prezzo di 75/80 €/mq per l'isolante, su monoscocca in vetroresina. Io avevo pensato di prenderne qualche mq per isolare la cabina del mio camper, ma usandolo poco d'inverno e avendo un mezzo piccolo con una ottima canalizzazione/stufa, ho deciso di soprassedere. Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link