http://www.m48.it/diodoresisten...
Puoi anche raddoppiare il valore in Ohm della resistenza. Marco.quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 07/01/2015 13:19:49 Ho una piccola batteria da moto (12V 10Ah) che vorrei collegare alla sirena dell'antifurto in aggiunta a quella classica già collegata. Come faccio a ricare questa batteria addizionale? Penso di aver capito che se la collegassi in serie alla batteria servizi (12V 95Ah), essendo le batterie molto diverse farei solo guai, o sbaglio?>>A quanto mi risulta, anche se dapprima non ci credevo, caricare una 'batteria da moto' come fosse una 'batteria motore', seppur attenuando la carica con dispositivi vari (tipo diodo più resistenza), porta alla morte precoce della piccola batteria stessa. Infatti, se la batteria la si compra da un 'batteriere' serio, te la vende dopo averla lui stesso caricata in negozio. Non ci credevo, l'ho fatto, e dopo meno d'un anno la batteria del mio scooter è morta e devo dare di pedale per mettere in moto il mezzo. Eppure l'avevo caricata in questo modo: caricabatterie - > batteria 12v 100Ah -> doppio diodo in serie -> batteria motorino per ridurre al massimo gli ampere di carica. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2015 20:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto interessante, ma perchè nel testo c'è scritto diodo da 10A e nello schema invece da 6A? Non vorrei sbagliare...
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 08/01/2015 09:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché "almeno 6 ampere" comprende da 6 in su [;)] Io ce l'ho da 70 ampere, quello avevo... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/01/2015 11:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma c'è scritto "almeno 10 Ampere" e poi nello schema 6. 6 < 10 ?[;)] Comunque, adesso è chiaro. Grazie!
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/01/2015 08:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....Giovanni....'batteriere'...mi mancava!
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 08/01/2015 22:19:32 'batteriere'...mi mancava!>>Ora ce l'hai!! Il 2015 ti porta cose nuove, vedi? Giovanni