In risposta al messaggio di campier65 del 11/09/2026 alle 09:54:05Buone notizie! Una pompetta immersa come la tua la puoi trovare facilmente e per pochi euro in Grecia in un negozio di accessori nautici, uno shipchandler; ce ne sono molti sulla costa, la nautica da diporto è molto popolare in Grecia. Un po' più rari i concessionari camper, si stanno diffondendo solo negli ultimi anni.
Vorrei condividere con voi (per quelli che credono che un nome di una azienda sia sinonimo di qualità) questa scoperta. Sto avendo problemi con la pressione della pompetta dell' acqua (mi trovo in Grecia e non credo potertrovare un ricambio). Ho aperto il serbatoio e tirato fuori la pompa per vedere se era ostruita da qualcosa e ho scoperto una cosa orribile e indecente. Premesso che il van l'ho comprato nuovo e mai eseguiti lavori di manutenzione e riparazioni nel serbatoio.... è uscito così dalla casa madre ( modello e marca nelle mie info). Ma io mi chiedo...ma possibile una cosa del genere? Allego chiaramente foto. Questo è l'ultimo di numerosi problemi avuto con questo van. È vergognoso Burstner City Car 600 130cv......
In risposta al messaggio di wippet del 11/09/2026 alle 10:14:19Sono sull'isola di eubea. L'ai mi dice che a calcide ci sono un paio di negozi ben forniti. Oggi o al massimo domani potrei essere lì. Vorrei capire come il tubo è collegato alla ghiera grande sopra x sostituire quel tubo marcio dalla ruggine.
Buone notizie! Una pompetta immersa come la tua la puoi trovare facilmente e per pochi euro in Grecia in un negozio di accessori nautici, uno shipchandler; ce ne sono molti sulla costa, la nautica da diporto è molto popolarein Grecia. Un po' più rari i concessionari camper, si stanno diffondendo solo negli ultimi anni. Effettivamente quella pompa costa una decina di euro normalmente, contro gli 80 e piú di una abbastanza seria. Scelta dell'allestitore, che non promette nulla di buono, a livello di qualità costruttiva, e questa non è una buona notizia, invece
In risposta al messaggio di campier65 del 11/09/2026 alle 09:54:05fossi in te, manderei foto e lamentele alla casa madre
Vorrei condividere con voi (per quelli che credono che un nome di una azienda sia sinonimo di qualità) questa scoperta. Sto avendo problemi con la pressione della pompetta dell' acqua (mi trovo in Grecia e non credo potertrovare un ricambio). Ho aperto il serbatoio e tirato fuori la pompa per vedere se era ostruita da qualcosa e ho scoperto una cosa orribile e indecente. Premesso che il van l'ho comprato nuovo e mai eseguiti lavori di manutenzione e riparazioni nel serbatoio.... è uscito così dalla casa madre ( modello e marca nelle mie info). Ma io mi chiedo...ma possibile una cosa del genere? Allego chiaramente foto. Questo è l'ultimo di numerosi problemi avuto con questo van. È vergognoso Burstner City Car 600 130cv......
In risposta al messaggio di campier65 del 11/09/2026 alle 10:24:08Vai al porto turistico di Calcide, ti sapranno aiutare ad individuare il fornitore piú vicino.
Sono sull'isola di eubea. L'ai mi dice che a calcide ci sono un paio di negozi ben forniti. Oggi o al massimo domani potrei essere lì. Vorrei capire come il tubo è collegato alla ghiera grande sopra x sostituire quel tubo marcio dalla ruggine.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2026 alle 10:48:15Fatto mezz'ora fa'....sono troppo infastidito
fossi in te, manderei foto e lamentele alla casa madre perdersi per pochi centesimi di fascette in acciaio inox, è da barboni
In risposta al messaggio di campier65 del 11/09/2026 alle 11:31:34ci credo
Fatto mezz'ora fa'....sono troppo infastidito
In risposta al messaggio di wippet del 11/09/2026 alle 10:50:51Si, dopo pranzo mi sposto a calcide. La cosa strana è che sembra funzionare. Ho girato le alette con uno stuzzicadenti e sembra sentire il solito movimento a scatto dei motorini. Il rumore quando apri il rubinetto è molto sordo e a stento si sente. Spero non sia altro. Ho provato ad aprire il rubinetto senza il filtro/tappo in plastica...sembra girare velocemente ma quando lo immergo di acqua ne esce poca.
Vai al porto turistico di Calcide, ti sapranno aiutare ad individuare il fornitore piú vicino. Il tubo è in plastica, non è marcio, è solo macchiato di ruggine, le fascette non sono inox! Togli le fascette e pari parisfili il tubo, che 90 su 100 calzerà perfettamente sulla nuova pompetta, altrimenti scaldalo in qualche modo per renderlo malleabile. Metti fascette stringi tubo inox, le trovi nello stesso negozio. Al porticciolo puoi anche trovare un ''meccanico di bordo'' che ti faccia il lavoro, se non vuoi cimentarti tu stesso. Qualunque barchetta che abbia un lavandino (o una pompa di sentina elettrica) ha una pompetta come quella, sono diffusissime.
In risposta al messaggio di campier65 del 11/09/2026 alle 09:54:05tutte le aziende hanno un nome, anche quelle che offrono una qualità discutibile...
In risposta al messaggio di salito del 11/09/2026 alle 13:53:43No no, la pompa gira. L'ho accesa mentre l'avevo in mano e girava. Magari le alette sono create o consumate (dalla ruggine aspirata?)
sicuro non sia il minimicrointerruttore inserito nel rubinetto,? Per accertarsi collega la pompa direttamente a 12v Ovviamente avrai già pulito i filtri frangigetto dei rubinetti Per la rugine nulla di grave per la salute c'è chi paga per l acqua ferruginosa alle terme di Rabbi Tn
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2026 alle 16:06:14Non l'ho capito, ma quella mia è nelle mie info . Burstner... tedesca
tutte le aziende hanno un nome, anche quelle che offrono una qualità discutibile...
In risposta al messaggio di campier65 del 11/09/2026 alle 16:06:41Procederei per esclusione: sfila il tubo dalla pompa, tanto quelle fascette vanno cambiate. Così controlli che esca acqua direttamente dalla pompetta, senza tubo: per provarla immergila in un un contenitore pieno d'acqua.
No no, la pompa gira. L'ho accesa mentre l'avevo in mano e girava. Magari le alette sono create o consumate (dalla ruggine aspirata?)
In risposta al messaggio di campier65 del 11/09/2026 alle 16:08:54intendevo dire, come ho scritto... che tutte hanno un nome... ma non per questo la qualità deve esserci ad ogni costo...
Non l'ho capito, ma quella mia è nelle mie info . Burstner... tedesca
In risposta al messaggio di campier65 del 11/09/2026 alle 16:06:41lascia perdere la rugine pulisci il rompigetto del rubinetto Guarda dentro il serbatoio e dimmi quanta sabbiolina gialla vedi sul fondo
No no, la pompa gira. L'ho accesa mentre l'avevo in mano e girava. Magari le alette sono create o consumate (dalla ruggine aspirata?)
In risposta al messaggio di campier65 del 11/09/2026 alle 09:54:05Buonasera;
In risposta al messaggio di wippet del 11/09/2026 alle 16:22:13Si il camper l'ho preso nuovo. La pompa l'ho smontata e tolto il filtro/tappo (che non era anch'esso otturato) ho guardato dentro e non mi sembra ci sia niente. Vedo il pernetto girare ma di acqua ne esce poca. Credo a questo punto siano le alette consumate. Io pulisco regolarmente il serbatoio dopo i viaggi lunghi. Ho scritto alla burstner allegando la foto, sarà la traduzione di Google, ma mi hanno detto che sono dispiaciuti del problema e si andare da un loro concessionario per vedere la causa...mah. Gli ho risposto che dopo 7/8 anni può rompersi la pompa ma quel lavoro di ****a non doveva proprio essere fatto. ...non mi hanno risposto:-).
Procederei per esclusione: sfila il tubo dalla pompa, tanto quelle fascette vanno cambiate. Così controlli che esca acqua direttamente dalla pompetta, senza tubo: per provarla immergila in un un contenitore pieno d'acqua.Potrebbe essere la girante sporca. Poi soffia con forza nel tubo con un rubinetto aperto alla volta, deve risultare libero. Se la pompa gira a vuoto senza erogare acqua, le alette sono rotte o consumate, va sostituita. Per curiosità, il camper l'hai preso nuovo? Diversamente quella pompa potrebbe essere non originale, sostituita successivamente.
In risposta al messaggio di oigroig del 11/09/2026 alle 23:19:54È quello che ho scritto alla burstner...ma sembra non hanno recepito
Buonasera; che una pompa elettrica si possa guastare ci può stare, quello di trovare delle fascette immerse nell'acqua lungo il tubo tutte arrugginite questo no. anche se sono tedeschi lavoro da zozzoni saluti Giorgio
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/09/2026 alle 09:25:05A volte nelle giuste proporzioni metto amuchina (quella con cui si pulisce anche la verdura ) e poi risciacquo. Cloro mai. Perché?
Hai per caso buttato del cloro/amuchina nel serbatoio??
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2026 alle 16:36:40Sarà, ma cmq hanno un costo maggiore come in passato. Non è questione di rompi getto (che è pulito), esce poca da qualsiasi rubinetto compreso lo scarico del WC
intendevo dire, come ho scritto... che tutte hanno un nome... ma non per questo la qualità deve esserci ad ogni costo... Sottolinei addirittura tedesca... come fosse un plus... ma gli anni 80/90 son passati da un pezzo eh... PS: pulisci il rompigetto dei rubinetti con anticalcare...