quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 16/01/2015 08:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/01/2015 09:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si mettono spesso viti o altri particolari meccanici in inox pensando di fare bene e invece si ottiene l'effetto contrario. Mi sono fatto fregare due anni fa quando ho progettato in azienda un nuovo prodotto e ho pensato bene di mettere due occhielli in acciaio inossidabile su un cappuccio di metallo zincato. Quando abbiamo fatto le prove di corrosione in nebbia salina il primo punto dove iniziava la ruggine era proprio dove si trovavano questi occhielli. Abbiamo dovuto abbandonare la soluzione in acciaio inossidabile e tornare ad un acciaio normale zincato. Qui sotto un tipico esempio di una piastra in acciaio imbullonato con bulloni in acciaio inossidabile. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d1/Galvanic_corrosion-1b.jpg
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/01/2015 10:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, con lo zinco hai fatto la pila di Alessandro Volta e le correnti galvaniche hanno fatto il resto. Ma acciaio normale con acciaio inox va bene. Un problema simile l'ho riscontrato con le paline zincate per il filo terra e la treccia di rame che ci arriva. Mai più, da ora solo paline in acciaio ricoperte di rame con morsetto di bronzo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/01/2015 11:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, Marco, acciaio normale e inox non vanno bene...[:(] Si dovrebbe usare Inox con inox oppure acciaio normale trattato con bulloni trattati nello stesso modo.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/01/2015 10:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oppure bronzo? Di sicuro avere più di un collegamento di massa al telaio male non fa. Marco.
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 16/01/2015 08:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo nel trovare un altro punto di massa più vicino possibile alle due batterie. La posizione purtroppo dovrai trovarla da solo in funzione del mezzo che hai... Nella zona dei sedili pilota/passeggero trovi sempre un appiglio e nella peggiore delle ipotesi crei un nuovo fissaggio. PS: non buttare quel cavo da 25mmq, perchè dovrai usarlo comunque per la massa e per il parallelo; almeno, questo è il mio consiglio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/01/2015 12:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A te il bronzo piace perché tende sul giallo [:D] Meglio l'inox meccanicamente più resistente... La mia era soltanto una disquisizione tecnica meccanica per dire che ogni tanto si pensa di fare bene mettendo materiali molto nobili mentre in certi casi è meglio usare il semplice acciaio ovviamente trattato contro la ruggine. Per quanto riguarda i punti massa sicuramente Dos es meglio di one ...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/01/2015 16:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora vite d'oro, quella si che è gialla [:D] La piastra inox ha delle viti di ferro originali Fiat che la tengono (dalla mia foto vedi quella nera a sx). Per cui ferro con inox già c'era. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/01/2015 17:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora vite d'oro, quella si che è gialla id="red"> Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/01/2015 17:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa sarebbe una pessima idea [:D][:D][:D] corrosione a mille del metallo non giallo fino a quando un sammaritano provvederà a rimuovere il problema [:D][:D][:D][:D] e portarlo al primo comproro. essendo un po' più serio il problema del pezzo di topolone : oltre al problema dal bimetallismo in un pezzo simile si innesca anche una reazione nell'interspazio fra i due metalli dove per mancanza di ossigeno l'effetto pila continua a far precipitare il PH si crea HCl e la corrosine diventa sempre più veloce. se ti serve abbiamo pubblicato diversi articoli sulla corrosione a punti. di utopie son lastricati i sogni.