CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come eliminare le strisce nere sulla carrozzeria?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 17:28:21
Ho acquistato un camper usato alcuni mesi fa e da qualche tempo vedo la formazione di alcune strisce nere verticali sulla carrozzeria, delle quali non riuscivo a spiegarmi la ragione. Oggi provando a pulirle con spugna e sgrassante mi sono accorto che scendono dalle guarnizioni di finestrini (una delle quali sostituita recentemente), porta e addirittura tappo della benzina.
Tra l'altro ho fatto una gran fatica a eliminarle perché in alcuni casi sembrano indelebili, quasi penetrate nella vernice della carrozzeria. Qualcuno di voi sa come si possa ovviare a questo inconveniente o può consigliarmi prodotti che impediscano alle guarnizioni di rilasciare queste strisce nere o che mi aiutino a eliminarle più facilmente?
Fabio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 17:47:20
Con questo risolvi.

https://www.mtonauticastore.it/...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 19:10:51
Non devi usare sgrassanti troppo potenti ( no chante clair ad esempio ) perchè ti asporterebbero anche la brillantezza. Io ho sempre risolto con cera per carrozzeria o al limite polish ( il meno abrasivo possibile ) nei casi più tosti.
Ciao
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 23:23:40
ciao
questo e' un problema che affligge i camperisti     io uso il pulicamper mafra   ottimo con dosi consigliate sopratutto sul silicone che si annerisce   e sulle pareti sporche
poi devi passare la cera polish come sulla macchina  sulle guarnizioni finestrini   silicone spray
buba
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 08:35:48
Io uso Stripe remover della ecolkem, è specifico per camper, ma puoi usare anche olio di vaselina ( il nero è silicone) quindi basta un prodotto che lo scioglie e non danneggia la vernice. Importante lavare spesso il camper compreso il tetto. 1 volta all’anno passo polish brillantante e torna come nuovo. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 14:49:54
In risposta al messaggio di fabger del 23/02/2021 alle 17:28:21

Ho acquistato un camper usato alcuni mesi fa e da qualche tempo vedo la formazione di alcune strisce nere verticali sulla carrozzeria, delle quali non riuscivo a spiegarmi la ragione. Oggi provando a pulirle con spugna e
sgrassante mi sono accorto che scendono dalle guarnizioni di finestrini (una delle quali sostituita recentemente), porta e addirittura tappo della benzina. Tra l'altro ho fatto una gran fatica a eliminarle perché in alcuni casi sembrano indelebili, quasi penetrate nella vernice della carrozzeria. Qualcuno di voi sa come si possa ovviare a questo inconveniente o può consigliarmi prodotti che impediscano alle guarnizioni di rilasciare queste strisce nere o che mi aiutino a eliminarle più facilmente? Fabio
...
Ciao io utilizzo Mafra pulicamper e poi gli do del polish per mantenere brillante il colore e per proteggerlo un pochino.
ildrago
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 23:40:13
Grazie a tutti delle risposte.
Fabio
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 08:59:54
ciao a tutti , polisch dato a mano o con attrezzo? 
avete una marca di polisch che va bene x i nostri mezzi o vanno bene tutti?
grazie 
enrico
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 09:29:14
io uso una volta all'anno questo prodotto che si utilizza anche in ambiente marino (visto che abito sul mare),  ed è formidabile, non intacca la vernice e garantisce un ottimo risultato per molti mesi...
Massimo
IMG_20180510_155727%20(Copia)(4).jpg
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 09:40:48
Grazie mille... è uno schampoo o un lucidante dopo?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 09:26:44
In risposta al messaggio di maxime del 25/02/2021 alle 09:29:14

io uso una volta all'anno questo prodotto che si utilizza anche in ambiente marino (visto che abito sul mare),  ed è formidabile, non intacca la vernice e garantisce un ottimo risultato per molti mesi... Massimo
Potresti fornire qualche indicazione aggiuntiva o codice prodotto, di Polytop ce ne sono molti tipi. In riferimento alle strisce nere persistenti, che non si rimuovono solo con la passata di panno umido questo è dovuto alla porosità delle vernici  o meglio all'impiego di vernici e processi di finitura economici e scadenti.  L'uso di un buon prodotto che vada a otturare la porosità delle superficie dovrebbe consentire poi una facile pulizia senza l'impiego di detergenti.  
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 11:01:28
Purtroppo, il pordotto sta nel garage del camper che è a 4 km da casa mia ma che in questo periodo non posso andarci in quanto, oltre che ad essere in altro comune, nel mio comune siamo in zona rossa fino a domenica prossima, e quindi non sono in grado di dare altri dettagli del prodotto oltre a quelli che si vedono in foto (cercate di ingrandirla), comunque non è aggressivo...

Il prodotto, una volta lavato ed asciugato il camper, si stende (poco) con batuffoli di cotone idrofilo e poi, subito dopo, si toglie con un panno liscio meglio di colore bianco come uso io.
Dipende dalla stagione (se calda e/o fredda) ed in base ad essa, va steso a zone non tanto grandi, perchè poi, se secca troppo, ci vuole molto olio di gomito per toglierlo e soprattutto non va steso al sole.
Una volta trattato, vedrai l'acqua scivolare sulla vernice senza lasciare residui e per molti mesi..

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link