CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come pulire ed igienizzare un camper usato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
dariobaggio3
dariobaggio3
28/03/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 19:21:31
ciao a tutti, sono un futuro camperista, io e la mia compagna stiamo per acquistare un camper usato (mille illinois), vorremmo sapere appena lo portiamo a casa, come igienizzarlo per bene, come possiamo pulire bene i sanitari?e come igieniziamo la cassetta wc? in oltre i letti (materassi) come possiamo pulirli? come possiamo pulire le vasche delle acque? (chiare e grigie)
grazie.
in oltre come funziona la cassetta del wc? cioè dai video ho visto che si svuota, si risciacqua e poi si mette una pastiglia di disgregante e un po' d'acqua giusto? ma se il camper ad esempio lo riprendo in mano dopo 15gg, il disgregante che avevo messo 15gg prima fa ancora effetto?
grazie mille, scusate per le domande ma siamo totalmente nuovi
dardario
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 20:02:45
Io intanto i materassi e cuscineria la toglierei dal camper per aspirarla/sbatterla e metterla al sole per arieggiarla per bene, se hai il posto.
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 20:03:20
In risposta al messaggio di dariobaggio3 del 28/03/2021 alle 19:21:31

ciao a tutti, sono un futuro camperista, io e la mia compagna stiamo per acquistare un camper usato (mille illinois), vorremmo sapere appena lo portiamo a casa, come igienizzarlo per bene, come possiamo pulire bene i sanitari?e
come igieniziamo la cassetta wc? in oltre i letti (materassi) come possiamo pulirli? come possiamo pulire le vasche delle acque? (chiare e grigie) grazie. in oltre come funziona la cassetta del wc? cioè dai video ho visto che si svuota, si risciacqua e poi si mette una pastiglia di disgregante e un po' d'acqua giusto? ma se il camper ad esempio lo riprendo in mano dopo 15gg, il disgregante che avevo messo 15gg prima fa ancora effetto? grazie mille, scusate per le domande ma siamo totalmente nuovi dardario
...
per tute le superfici rigide, lisoformio, per i tessuti, vaporetto e ,tanto sole bastano per igenizzare.
per i serbatoi e cassetta, se volete mangiarci dentro, candeggina, altrimenti bastano i prodotti appositi 
il disgregante si mette quando si utilizza, non ha senso utilizzarlo se non si usa il camper
Silvio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 21:17:57
Esistono anche degli autolavaggi specializzati nella igienizzazione dei veicoli.
Io me ne sono servito quando ho acquistato la mia ultima auto usata, i cui interni erano ridotti veramente in condizioni pietose e posso dirti che è tornata come nuova !
Certo, per un camper la spesa sarà sicuramente più elevata, rispetto a quella di un'auto, ma io penso che ne valga la pena !
Giuseppe
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 00:08:17
Buonasera. Personalmente penso che mettere i materassi e la cuscineria nuovi valga la spesa, che comunque non è alta. Esistono ditte che tagliano la gommapiuma su misura, anche con forme sagomate, e spediscono ovunque. Inoltre esistono dei kit cassetta+tavoletta del wc, così uno sa che li ha usati solo lui...

Modificato da theladyisatramp il 29/03/2021 alle 00:15:31
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 08:58:45
Tutto nel camper si puo igienizzare con gli ottimi detergenti oggi a disposizione tranne i cuscini ed i materassi in quanto essendo fatti di materiali spugnosi tendo ad assorbire di tutto quindi per questa parte di arredi l'unica strada è la loro sostituzione fatta eccezione per le fodere cuscini che con una buona lavata se non usurati o macchiati in modo indelebile di solito tornano come nuovi. Tutte queste cose ed altre fanno parte delle spese che uno deve mettere in conto quando compera un camper usato, infatti da un calcolo sommario quando si compra l'usato bisogna aggiungere ( salvo infiltrazioni ) 2-3 mila euro in più del prezzo di acquisto. 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 12:56:03
Addirittura 2- 3 mila euro in più...

Personalmente ho dato una lavata alle parti sfoderabili. 2 bei copri materassi per i letti e una passata con amuchina e vaporella agli interni del camper.
Igienizzare la cassetta WC? E a che scopo? Ci devi mangiare dentro? Alla fine il contenuto è sempre lo stesso, che senso ha "lavarla accuratamente ed igenizzarla"? Basta sciacquarla bene quando la si svuota in modo da  evitare la formazione di odori. Eventualmente si possono usare i prodotti specifici.
Per i serbatoio delle grigie versa dai 2 ai 5 litri di aceto bianco, riempi il serbatoio a metà e fatti un bel giro pieno di curve. Lascia riposare per una notte ed il giorno dopo scarichi tutto. Non sarà come quando lo hai comprato, ma sicuramente eliminiera qualche residuo e eviterai la formazione di odori sgradevoli.
Il serbatoio delle chiare, se accessibile, puoi passarlo con un panno e un po' di acqua e amuchina per eliminare eventuali residuo di alghe e/o batteri.

Per il resto goditi il nuovo mezzo senza troppe paturnie.

Come sempre, parere personale!

PS: ovviamente questo ragionamento vale se NON si hanno problemi di salute legati ad allergie alla polvere e/o malattie immunodepressive. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 18:50:04
il materasso lo acquisterei o lo farei fare NUOVO che essendo SOLO un materasso il costo è accettabile ( non ricordo il costo x due materassi gemelli ma sono stato contento del prezzo fattomi ) , e che essendo un prodotto delicato la sua sostituzione la metto sicuramente in conto , poi x i serbatoi come ti ha suggerìto GEGE 01 e che faccio pure io l'aceto è un prodotto igienico da costo irrisorio ma dai risultati eccellenti sotto il profilo igienico , personalmente curo particolarmente quello delle chiare ( quello delle grigie una risciacquata con aceto e CIAO ) con appunto aceto e una spugna che mi serve x passare x bene tutte le superfici del serbatoio . in pratica olio di gomito e poca spesa ma TANTA resa . x il resto un paio di giorni sotto il sole e qualsiasi insetto lo trovi con le gambe all'aria e una passata di un prodotto x casa renderà il TUO mezzo il TUO mezzo e tanto ti basta , quindi fai il normale e poi pian piano anche usandolo capirai il da farsi tenendo in conto che in questo forum troverai assistenza senza compromessi . ciao CAMPERISTA NOVELLO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 12:10:17
Ho acquistato un camper usato a gennaio, noi abbiamo tolto tutto quello che si poteva e portato a casa, tende, copri sedili, cassetti, accessori frigorifero, piastre e griglie cucina gas, ripiani , casseta WC ecc ... Per il resto abbiamo passato con spugna  acqua e amoniaca, dentro e fuori i mobiletti, sotto materasso, pareti , soffitto e pavimento . Le schifezze che sono uscite dopo aver smontato i cassetti e  dopo aver tolto i sedili in cabina non me lo sarei mai immaginato.  Non puoi immaginare quanta acqua nera abbiamo buttato.
A detta del concessionario il mezzo mi era stato consegnato pulito ed igienizzato , ed in effetti sembrava pulito e profumato.
Non fidarti e lavatelo da solo, una volta tanto ho dovuto dare ragione a mia moglie che insisteva di pulirlo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 01/04/2021 alle 12:16:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link