CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come pulire i tubi delle acque?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 19:10:40
Domanda un po da maniaco del pulito, ma aprendo gavetto e gavoni mi trovo sempre davanti i tubi trasparenti dove passa l'acqua del lavandino per andare nella cisterna delle grigie, questi maledetti tubi però sono anneriti da sporco, come posso fare per pulirl?
Esiste un prodotto particolare? (Il Camper è usato e ha una ventina di anni).
I tubi sono quelli trasparenti con filo metallico a spirale grandezza collo bottiglia del thè.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 19:36:12
In risposta al messaggio di donutz90 del 18/08/2025 alle 19:10:40

Domanda un po da maniaco del pulito, ma aprendo gavetto e gavoni mi trovo sempre davanti i tubi trasparenti dove passa l'acqua del lavandino per andare nella cisterna delle grigie, questi maledetti tubi però sono anneriti
da sporco, come posso fare per pulirl? Esiste un prodotto particolare? (Il Camper è usato e ha una ventina di anni). I tubi sono quelli trasparenti con filo metallico a spirale grandezza collo bottiglia del thè.
...
Mai sentito che qualcuno pulisce i suddetti tubi ... 
Non posso risponderti cosa adoperare perché i miei sono grigi e nei 4 camper costruiti erano sempre  grigi e non si  vede l`eventuale sporco.  Pure nel nostro Fleetwood  Baunder  Americano erano neri  ...  ma a casa polisci pure i tubi dei diversi scarichi?
Sé si, hai il prodotto alla mano.  
Rucki
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 17:15:08
In risposta al messaggio di Rucki del 18/08/2025 alle 19:36:12

Mai sentito che qualcuno pulisce i suddetti tubi ...  Non posso risponderti cosa adoperare perché i miei sono grigi e nei 4 camper costruiti erano sempre  grigi e non si  vede l`eventuale sporco.  Pure nel nostro Fleetwood  Baunder  Americano erano neri  ...  ma a casa polisci pure i tubi dei diversi scarichi? Sé si, hai il prodotto alla mano.  
Bhe la casa non è mia, non vedo i tubi e i materiali sono anche diversi ecco perché onestamente ho chiesto, magari se uso la qualsiasi posso solo far danni.
Più che altro ho pensato potessero far cattivi odori o muffe.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 19:25:45
In risposta al messaggio di donutz90 del 19/08/2025 alle 17:15:08

Bhe la casa non è mia, non vedo i tubi e i materiali sono anche diversi ecco perché onestamente ho chiesto, magari se uso la qualsiasi posso solo far danni. Più che altro ho pensato potessero far cattivi odori o muffe.
 Prova con la funzione -   cerca    -   col titolo scarico otturato  sé ne parlato un po di tempo fà .. credo che si  parlava anche di prodotti chimici ..  

Rucki
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 19:57:29

Domanda un po da maniaco del pulito, ma aprendo gavetto e gavoni mi trovo sempre davanti i tubi trasparenti dove passa l'acqua del lavandino per andare nella cisterna delle grigie, questi maledetti tubi però sono anneriti
da sporco, come posso fare per pulirl? Esiste un prodotto particolare? (Il Camper è usato e ha una ventina di anni). I tubi sono quelli trasparenti con filo metallico a spirale grandezza collo bottiglia del thè.
...
Ci sono i prodotti appositi tipo grey water fresh dell thetford
Che è apposito per mantenere i tubi puliti e anche i serbatoi, ma con i tubi corrugati, è un po' difficile
Alcuni ti diranno di usare candeggina di tanto in tanto, ma alla lunga non fa bene alla plastica e alla gomma
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 01:30:07
In risposta al messaggio di donutz90 del 19/08/2025 alle 17:15:08

Bhe la casa non è mia, non vedo i tubi e i materiali sono anche diversi ecco perché onestamente ho chiesto, magari se uso la qualsiasi posso solo far danni. Più che altro ho pensato potessero far cattivi odori o muffe.
Ll'unico modo, essendo roba attaccata al tubo, è fare una pallina di carta e poi spararla da parte a parte con l'aria compressa.
La carta deve essere ti tipo non abrasivo ma nemmeno che si disfi facilmente, vendono in uk una carta igenica che fa al caso tuo, anche bagnata resta tosta ma non è ruvida, si trova solo li, spero che tu abbia il passaporto per andare a prenderla. Potresti andare col camper e fare il lavoro li.
Ovviamente tubi puliti e tanica grigie sporca? Eh no..va pulita anche quella..che è piu difficile, devi riempirla di biglie e soluzione pulente (tank cleaner mafra, io però uso il disgregante per avere un solo prodotto) e poi fare un sacco di tornati avanti e indietro  per scrostare bene tutto, in alternativa prendi un traghetto col mare molto mosso.
Poi smonta i sifoni che visto che tieni tutto pulito non ti serve piu che blocchino la puzza :D

Modificato da Frank Blue il 21/08/2025 alle 19:35:12
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 09:55:22

...
Capisco il "disturbo" che certe cose provocano in alcune menti come anche la mia laugh

Se hai il tappo di ispezione al serbatoio delle grigie potresti usare una sonda da elettricista partendo dal lavandino e finendo nel serbatoio. una volta preso il capo della sonda, alla coda attacchi uno straccio che entrando si comprima sulle pareti.

Io facevo una cosa del genere per pulire le tubazioni dei filtri degli acquari (quelli grossi) e usavo la lana di perlon che pulisce alla perfezione.

Se non hai l'ispezione delle grigie, per fare una cosa del genere dovrai scollegare il tubo dallo scarico, ma, personalmente, quando si arriva a dover smanettare così tanto per una cosa di così poco conto, lascio perdere e me ne faccio una ragione.

Magari pulisci fin che puoi nei pressi del lavello, se davvero fa cattivo odore.

Eviterei la carta che non assolve bene allo scopo (se è dura non aderisce perfettamente al tubo e se è morbida abbastanza da aderire poi si rompe).

La lana di perlon la trovi a 2 lire in negozi di acquariofilia.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 13:35:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/08/2025 alle 09:55:22

Capisco il disturbo che certe cose provocano in alcune menti come anche la mia  Se hai il tappo di ispezione al serbatoio delle grigie potresti usare una sonda da elettricista partendo dal lavandino e finendo nel serbatoio.
una volta preso il capo della sonda, alla coda attacchi uno straccio che entrando si comprima sulle pareti. Io facevo una cosa del genere per pulire le tubazioni dei filtri degli acquari (quelli grossi) e usavo la lana di perlon che pulisce alla perfezione. Se non hai l'ispezione delle grigie, per fare una cosa del genere dovrai scollegare il tubo dallo scarico, ma, personalmente, quando si arriva a dover smanettare così tanto per una cosa di così poco conto, lascio perdere e me ne faccio una ragione. Magari pulisci fin che puoi nei pressi del lavello, se davvero fa cattivo odore. Eviterei la carta che non assolve bene allo scopo (se è dura non aderisce perfettamente al tubo e se è morbida abbastanza da aderire poi si rompe). La lana di perlon la trovi a 2 lire in negozi di acquariofilia.
...
Fortunatamente ogni tanto almeno qui a differenza che su facebook qualche risposta utile arriva comunque.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link