CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come pulire olio motore su cellula VTR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 123
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:23:49
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/01/2010  14:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Responso finale (piu' di un esperto del settore ho contattato facendo vedere il mezzo sul posto): Non si fa piu' nulla. Il gelcoat si e' macchiato, e' penetrato in profondita' e va rimosso solo riverniciandolo. Non ci sono prodotti. Si puo' tentare di mascherarlo, di pulirlo.. tirar via quel che si puo' ma quelle macchie cosi' sono e cosi' restano. Il responso e' ufficiale e definitivo. [V][V][V]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/01/2010 alle: 20:38:55
Nessuno ci ha pensato che l'olio,non e olio motore ma olio freni.Corrode e come corrode.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 09:39:41
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/01/2010  20:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il depressore non ha l'olio dei freni dentro ma gira con l'olio motore ed e' collegato sulla pompa di iniezione. Non e' l'olio motore che ha corroso il gelcoat della cellula. E' la cellula che ha microzigrinature/segnetti causati dal tempo. Nei segnetti e' penetrato l'olio e non riesci a toglierlo con nulla. E' come avere un maglione che lo macchi con olio. Nelle microfibre della lana penetra e addio. Lo puoi pulire e lavare, ma dentro l'alone rimarra' sempre. Tutto qui. Se il camper fosse stato verniciato con vernice normale come le auto questa cosa non sarebbe successa. Se il camper fosse stato nuovo di stecca questa cosa non sarebbe successa. Si sono uniti piu' fattori che messi insieme hanno causato tutto questo. Questo 'dettaglio' vale per tutti i VTR con qualche anno sulle spalle.

Modificato da alexia76 il 08/01/2010 alle 10:21:23
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 08/01/2010 alle: 12:49:34
Ma da chi l'hai fatto vedere?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 16:32:00
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 08/01/2010  12:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal fornaio del mio paese che fa delle belle pagnotte! [:p] Ma da chi vuoi che lo abbia fatto vedere? Da ben 2 carrozzieri professionisti. Mi hanno spiegato chiaramente il problema, entrambi sono arrivati subito al dunque vedendo il problema. Se dici che ho sbagliato a farlo vedere a carrozieri professionisti te lo porto a Firenze. Tu mi prepari fiorentina e patatine fritte (l'olio pero' lo metto io, vai tranquillo!) e poi mi dai il tuo parere. Ho gia' dei prodotti dietro se me lo vuoi anche pulire. [:D][:D][:D]
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 08/01/2010 alle: 16:59:45
Fallo vedere visto che sei vicino al garda, da un cantiere nautico che tratti barche in vetroresina, potrsti avere delle sorprese, o molto buone o molto brutte se veramente si tratta del gelcoat andato.

Modificato da ugo s1 il 08/01/2010 alle 17:02:34
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 18:23:08
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 08/01/2010  16:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Portasf...ga! [:o)] Gelcoat invecchiato e rigato. Non andato. Non e' un mezzo 2009/2010 e quindi l'anzianita' si sente in fatto di 'cotture' prese sotto il sole. Questo lo so bene ma lo sapevo anche prima al tempo della sistemazione infiltrazione avuta a maggio. Non lo faccio piu' vedere a nessuno e non lo do' piu' a nessuno il mio camper. Mi arrangio, chi fa da se fa per tre ed anche meglio. Sono macchie di olio che sono entrate nelle righettature superficiali! Mi sto attrezzando per sistemare anche questo, come per tutto il resto. Vedrai che ne vado fuori con soddisfazione e poi sistemo l'altro discorso in sospeso con quell'altro.

Modificato da alexia76 il 08/01/2010 alle 18:25:03
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 08/01/2010 alle: 18:54:29
Non sò se per caso quando hai fatto le riparazioni hai anche carteggiato e poi dato il polish sulla parte di vetroresina che adesso ha il problema. Se l'olio è penetrato con questa facilità e velocità all'interno del gelcoat, dato che hai detto su tutta la parete, vien da pensare che non sia solo rigato, ma molto peggio. Evita come la peste di ricarteggiarlo e riusare polisch, se non c'è più o, è rovinato in gran parte o di ridotto spessore per le levigature, lo strato di gelcoat, corri a ripristinarlo, altrimenti fra un pò starai ad ammirare delle piccole bollicine... trattasi di osmosi. Capita anche nei camper con pareti di vetroresina, non solo nelle barche; mi sembra che tempo fà fu trattato l'argomento. Auguri e buone pagnotte...
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 08/01/2010 alle: 19:10:50
Ciao a tutti! Allora alexia,concordo con quanto ti ha suggerito ugo sul discorso del cantiere nautico.Come ti ho specificato nel mio post sui due prodotti per la cura degli scafi,a maggior ragione ti consiglio (dato che sembra essere un problema di gelcoat)di farlo vedere in un cantiere nautico,se ti è possibile. Per esperienza diretta,a meno che il gelcoat non sia compromesso su larga scala (buona parte dello scafo,per restare in ambito nautico),ti assicuro che esistono dei prodotti specifici per trattare questi casi. "Non fasciarti la testa prima che sia rotta" (è un proverbio che si usa dalle mie parti)[:I],io non darei nulla per irrimediabile.Se lo credi opportuno,posso informarmi direttamente presso un cantire nautico della mia zona e presso un negozio di barche qui a Gorizia. In caso mandami via mail un paio di foto con un particolare della zona interessata. Per UGO,come sicuramente saprai, è possibile trattare casi di osmosi anche nelle imbarcazioni,basta prenderli in tempo e con opportuni strumenti. Ciao! Brunetto
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 08/01/2010 alle: 19:14:13
Certo, è per questo che avevo consigliato un cantiere nautico Saluti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 19:53:05
quote:Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 08/01/2010  19:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho mandato un msg in mail. Grazie.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5990
Inserito il 08/01/2010 alle: 21:08:24
l'olio sporco si toglie con olio pulito,anche macchie di catrame si tolgono con l'olio prova,male non gli fai
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 08/01/2010 alle: 21:10:58
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/01/2010  19:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho risposto. Prego [;)]
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 08/01/2010 alle: 21:17:13
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 08/01/2010  21:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, con tutto il dovuto rispetto,non ne sarei tanto convinto, soprattutto se ha problemi di infiltrazione nel gelcoat.[:)] Poi, scusa una domanda: un olio "pulito" come potrebbe "pulire" un olio "sporco" (quindi con particelle "sporche" di varia natura)? Semmai lo può rendere meno denso (ma qui entreremmo in un discorso di viscosità alterata dalle particelle che lo hanno sporcato), ma non pulito. Se parli di petrolio bianco allora è un altro discorso, ma qui non se ne parla proprio: sarebbe devastante nel corso del tempo.[;)] Saluti Brunetto
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 21:36:03
A me viene in mente un dettaglio pero'... Fino ad ora non ho notato problemi di osmosi, macchiette, rigonfiamenti o altro e quando e' stato lucidato e pulito il camper e' stata usata dell'abrasiva fine e senza molta insistenza giusto per tirar via il grigio smog del tempo. Questo mezzo non era mai stato pulito da nessuno con nessun prodotto. Era molto evidente. Al di la' quindi di non aver mai notato problemi di bolle di osmosi o altro simile mi e' venuto in mente che lo stesso problema di macchie di olio mi sono rimaste sia sul portabici della fiamma sia sulla parabola. Piu precisamente il portabici ha l'alluminio macchiato e cosi' anche i dettagli in plastica rossa che intersecano i vari tubi sono macchiati allo stesso modo. La parabola che e' attaccata sopra e coricata all'indietro ha la parte rivolta verso il sotto (terreno) macchiata pure lei allo stesso modo del retro camper e del portabici. Lavandola con tutto non e' venuto via come non e' venuto su tutto il resto. Sembra come un olio con qualcosa contenuto dentro che ha macchiato. Io, ragionandoci con calma e proprio per questi ultimi dettagli cui ho fatto caso, stento a credere di avere problemi al gelcoat. Altrimenti perche' nemmeno il resto e' venuto pulito? Solo il fascione in plastica bianca sotto era pulito e qualche goccina che c'era sopra e' venuta via semplicemente con spugna e shampoo. La butto li.. quei giorni aveva nevicato ed avevano buttato sale sulle strade. Quindi strada bagnata, olio e sale... potrebbero questi 3 elementi messi insieme aver creato un elemento macchiante dove si e' appoggiato il tutto? Non e' stato tolto/pulito subito ma ha fatto tempo a star li' qualche giorno ed agire indisturbato...

Modificato da alexia76 il 08/01/2010 alle 21:47:49
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5990
Inserito il 08/01/2010 alle: 21:36:04
quote:Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 08/01/2010  21:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti sporchi le mani con olio motore sporco,prova a lavartele con olio motore pulito,e d'incanto vedrai che sbiancano,poi per sgrassarle devi usare pasta lavamani
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:14:27
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 02/01/2010  12:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che quando si sporca il retro d'olio, con dele macchioline, non è il meccanico maldestro ma il tuo motore che perde olio e con l'aria mentre cammini va a finire li. Più che pulire individua la causa. Saluti. Andrea
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:22:45
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 08/01/2010  22:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uffiiiii nooo dai ti prego non farmi iniziare tutta la tiritera di nuovo... [:(][:(][:(] Va bene... senti al meccanico per errore si e' rotto un pezzo. L'olio e' andato fuori da sotto e le ruote POSTERIORI trovandolo sulla strada lo hanno alzato. Sfortuna in quei giorni era nevicato ed hanno buttato sale per sciogliere il ghiaccio. Quindi acqua piu olio piu sale in un vortice nebulizzato hanno svolazzato su tutto il retro del camper imbrattando: VTR, portabici, plastiche, parabola in alluminio posta sopra e dietro rivolta verso il basso. Ecco tutto qui. Il meccanico ha detto che e' successo questo e che gli e' andato fuori l'olio. Lo ha ammesso, lo si sapeva fin da subito. E' stata una sfortuna di elementi concatenanti.. mica lo ha fatto apposta. Lui ha pulito subito i fianchi sporchi ma dietro non si era accorto che era sporco e non si e' posto il problema. Quindi quella miscela di olio e varie e' rimasta appoggiata per qualche giorno ovunque. Questo ammesso e confermato da lui. Almeno questo ORA e' certo e sicuro. [:I]
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:33:39
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 08/01/2010  21:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appunto, olio su olio non "pulisce", la riprova è che tu debba usare la pasta lavamani per pulirti. Immagina tutto questo sopra una superficie non più "uniforme" bensì con "segnetti" che lo fanno passare agli strati inferiori. Spero tu abbia inteso correttamente ciò che intendo dire, senza alcuna polemica [;)] Saluti Brunetto
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:42:14
Domani col chiaro scatto delle foto alla situazione della VTR, al portabici, alle plastichette ed alla parabola. Poi mi dite cosa ne pensate. Se riesco faccio anche una MACRO alla VTR per vederla da vicino ingrandita (se riesco a fare anche questa!)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link