CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come risiliconare il mio camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 22/01/2010 alle: 13:33:26
Ciao a tutti, ho un Challenger 2800 jtd del 2002 con pareti in alluminio e vorrei risiliconare tutto il tetto e le varie giunture cosa devo fare? Ho provato a leggere qualche forum dove si parla di sicaflex ma sono andato sul sito e ce ne sono una marea di tipi.... Come posso sgrassare le giunture che ci sono ora ? Poi basta usare nastro adesivo e passare il silicone bianco o il sicaflex?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 22/01/2010 alle: 23:06:46
quando ho siliconato il mio camper,qualche mese dopo averlo comprato nuovo,ho fatto cosi': 1° pulizia dei profili la parte del tetto e delle pareti interessate con un semplice sgrassatore. 2°con il nastro di carta da carrozziere ho delimitato la parte (pochi mm) di lamierato(tetto e pareti) da ricoprire con il sigillante,lo stesso ho fatto con il profilo in alluminio. 3° ho poi, tramite la pistola apposta, distribuito lungo il perimetro segnato dal nastro il sigillante. 4° il sigillante l'ho poi "tirato" con un dito bagnato precedentemente con acqua. 5° ho tolto il nastro. una variante sarebbe coprire con il sigillante anche la guaina copriviti in modo di aumentare la sigillatura. il tutto lo devi fare con del sigillante poliuretanico. di marche ce ne sono diverse. ciao[:)]
15
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Inserito il 23/01/2010 alle: 00:07:24
io ho utilizzato il sikaflx 221 anche se la prossima volta utilizzerò il 521 che in aggiunta resiste ai raggi UV, ho però le pareti in vetroresina. Cio che vuoi fare l'ho fatto su finestre, sportelli, bandelle laterali e tetto. Invece di sgrassare ho utilizzato un pò di carta vetra asportando il primo strato (non so se per te è fattibile) e predisponendo i profili con nastro. Sullo sgrassare sono un pò scettico, al tempo non sapevo cosa usare, in aggiunta leggendo alcuni forum mi sono reso conto che esiste la possibilità che il prodotto reagisca con le plastiche danneggiandole. Per quanto riguarda i profili in alluminio non so quanto sia bene sigillarli. Il problema sta nel fatto che se sigilli troppo e vi è un punto da cui entra l'acqua, questa non esce più; comunque il lavoro dovrebbe durarmi spero almeno 3 anni, se poi lo dovrò rifare cambierò tutte le guarnizioni di giunzione.
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 23/01/2010 alle: 11:21:13
Per quanto riguarda il sigillante sicuramente lo dovro usare bianco, ma se non dovessi trovare il sicaflex puo andar bene il classico silicone magari quello usato per i sanitari del bagno di casa?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2010 alle: 12:05:08
quote:Risposta al messaggio di il nomade inserito in data 23/01/2010  11:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nomade, io francamente sono un pò contrario alla sigillatura fatta dall'esterno, ti spiego il perchè, i profili, intendo quelli in alluminio, sono posizionati sulle giunture, dopo che è stata stesa una fascia di sigillante elastico(in nastro o da cartuccia in linea), quindi sovrapposto ed avvitato, pertanto il sigillante unisce le due superfici e la parte in eccesso esce lateralmente. I punti eventuali di infiltrazione, possono essere attraverso le viti di fissaggio(che trapassano il sigillante) ma non dai profili. Ecco che Arginare lateralmente, fa si correre via l'acqua dai lati, ma non impedisce alla stessa di entrare attraverso le viti! A quel punto, se in qualche zona la tua sigillatura dovesse fallire (impurità al montaggio, sporco, grasso ecc ecc), si creerebbe un'area di raccolta e ristagno per l'acqua ed eventualmente per muffe, funghi o muschi[:(] che molto peggio possono fare infiltrandosi sotto i profili. Per quanto riguarda il silicone, anche per sanitari, NO all'esterno non va bene, perde elasticità e si stacca dopo poco! Se proprio vuoi farlo, usa il Sika Ciao Gianfranco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link