CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condensa fanalino posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 22/03/2016 alle: 22:22:38
Si, lo so....domanda banale. Ma a me un po' dà fastidio.
Appena ritirato il mezzo, nuovo nuovo, noto della condensa che appanna un fanalino posteriore, quello bianco della retro.
Dopo qualche giorno torno dal concessionario e glielo faccio presente.
Dopo alcuni minuti di officina (a porte chiuse con ingresso rigorosamente inibito....mamma ma quanto mi fa incxxxxe questa cosa!) riesce con fanalino limpido.
Problema risolto? No!... il giorno dopo ancora appannato!
Telefono di nuovo al concessionario (sessanta chilometri da casa) e la segretaria che mi risponde mi dice candidamente che durante la preziosissima permanenza in officina il fanalino era stato semplicemente....asciugato!?!? (Se mi avessero fatto assistere avrei detto che quella difficilissima operazione l'avevo fatta anch'io, due volte, senza risultato).
Ovviamente ora non mi rifaccio centoventi chilometri per rifarmelo asciugare.....rigorosamente a porte chiuse!....

Cosa faccio? Come lo sistemo?...no, non il concessionario. Il fanalino, intendo.

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 22/03/2016 alle 22:31:49
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 22/03/2016 alle: 23:08:11
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/03/2016 alle 22:22:38

Si, lo so....domanda banale. Ma a me un po' dà fastidio. Appena ritirato il mezzo, nuovo nuovo, noto della condensa che appanna un fanalino posteriore, quello bianco della retro. Dopo qualche giorno torno dal concessionario
e glielo faccio presente. Dopo alcuni minuti di officina (a porte chiuse con ingresso rigorosamente inibito....mamma ma quanto mi fa incxxxxe questa cosa!) riesce con fanalino limpido. Problema risolto? No!... il giorno dopo ancora appannato! Telefono di nuovo al concessionario (sessanta chilometri da casa) e la segretaria che mi risponde mi dice candidamente che durante la preziosissima permanenza in officina il fanalino era stato semplicemente....asciugato!?!? (Se mi avessero fatto assistere avrei detto che quella difficilissima operazione l'avevo fatta anch'io, due volte, senza risultato). Ovviamente ora non mi rifaccio centoventi chilometri per rifarmelo asciugare.....rigorosamente a porte chiuse!.... Cosa faccio? Come lo sistemo?...no, non il concessionario. Il fanalino, intendo.   Il fine giustifica il mezzo
...

Ciao,dovrebbero sostituirtelo,asciugandolo si risolve solo al momento,anche perché a lungo andare non è solo una questione di estetica,ma subentrano le ossidazioni e i falsi contatti,ti ordinano il pezzo nuovo e quando vai a fare il primo controllo dei livelli te lo sostituisconoyes
Jack 1971
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 23/03/2016 alle: 11:37:45
forellino con punta fine fine sul lato inferiore del fanalino :) 
Claudio

recte faciendo neminem timeas
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 23/03/2016 alle: 12:20:36
Della parabola interna  intendi 
grazie 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 23/03/2016 alle: 13:58:14
In risposta al messaggio di muddism del 23/03/2016 alle 11:37:45

forellino con punta fine fine sul lato inferiore del fanalino :)  Claudio recte faciendo neminem timeas

scusami non capisco l'utilità del forellino nel caso specifico , se la l'umidità interna si presentava solo  a luce accesa potevo capire fosse un problema di condensa dovuta al calore interno che a contatto della temperatura fredda esterna faceva la condensa  e in questo  caso  un forellino poteva anche  risolvere la situazione  ,ma su un fanale della retro che rimane quasi sempre spento a parte quando si fa retro  che fa umidità interna credo che il problema sia dovuto ad infiltrazioni dovute alla scarsa tenuta delle guarnizioni , l'unica soluzione credo sia quella di poterlo sigillare ermeticamente con una nuova guarnizione o cambiando tutto il fanale ,quindi in questo caso non si tratta di condensa ma di infiltrazioni di acqua all'interno del fanale molto probabile quando piove. 

poi se sbaglio correggetemi.....

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 23/03/2016 alle: 16:06:41
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/03/2016 alle 13:58:14

scusami non capisco l'utilità del forellino nel caso specifico , se la l'umidità interna si presentava solo  a luce accesa potevo capire fosse un problema di condensa dovuta al calore interno che a contatto della temperatura
fredda esterna faceva la condensa  e in questo  caso  un forellino poteva anche  risolvere la situazione  ,ma su un fanale della retro che rimane quasi sempre spento a parte quando si fa retro  che fa umidità interna credo che il problema sia dovuto ad infiltrazioni dovute alla scarsa tenuta delle guarnizioni , l'unica soluzione credo sia quella di poterlo sigillare ermeticamente con una nuova guarnizione o cambiando tutto il fanale ,quindi in questo caso non si tratta di condensa ma di infiltrazioni di acqua all'interno del fanale molto probabile quando piove.  poi se sbaglio correggetemi.....
...

sono tutto meno che un esperto. ma se entra acqua, dal forellino esce! o no? 
Claudio

recte faciendo neminem timeas
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 23/03/2016 alle: 16:50:48

ma non ha senso fare un forellino su una fanale dove filtra acqua pensando di risolvere facendola uscire dal foro , io penserei maggiormente a non farla entrare laugh ,tra l'altro poi si perde pure la garanzia  ,quindi non fare assolutamente nessun foro e recarsi dal rivenditore per farsi cambiare tutta la guarnizione o il fanale intero in maniera che non entri più acqua.

Modificato da immortale1 il 23/03/2016 alle 16:56:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29590
Inserito il 23/03/2016 alle: 17:02:04
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/03/2016 alle 16:50:48

ma non ha senso fare un forellino su una fanale dove filtra acqua pensando di risolvere facendola uscire dal foro , io penserei maggiormente a non farla entrare  ,tra l'altro poi si perde pure la garanzia  ,quindi non
fare assolutamente nessun foro e recarsi dal rivenditore per farsi cambiare tutta la guarnizione o il fanale intero in maniera che non entri più acqua.
...

la maggior parte dei fanali ha un foro di scolo, prova a controllare che non te lo abbiano montato al contrario, a me è successo con un fanalino targa.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 23/03/2016 alle: 20:41:27
Non so.
A me non sembrano infiltrazioni d'acqua. Nel senso che oggi lo svito e l'asciugo e domani mattina lo ritrovo appannato dalla condensa. Anche se non piove.

Non mi sembrava una sciocchezza quella del forellino. Avevo letto, recentemente, in qualche forum del fai da te di qualcuno che aveva fatto due forellini con la punta del 3 posteriormente, sulla parabola riflettente. Ho pensato che non fosse per fare uscire l'acqua penetrata ma per far circolare l'aria.

In ogni caso domani provo a vedere se ci sono fori di scolo.

Modificato da urbani 1 il 23/03/2016 alle 20:43:26
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 23/03/2016 alle: 20:50:52
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/03/2016 alle 20:41:27

Non so. A me non sembrano infiltrazioni d'acqua. Nel senso che oggi lo svito e l'asciugo e domani mattina lo ritrovo appannato dalla condensa. Anche se non piove. Non mi sembrava una sciocchezza quella del forellino. Avevo
letto, recentemente, in qualche forum del fai da te di qualcuno che aveva fatto due forellini con la punta del 3 posteriormente, sulla parabola riflettente. Ho pensato che non fosse per fare uscire l'acqua penetrata ma per far circolare l'aria. In ogni caso domani provo a vedere se ci sono fori di scolo.   Il fine giustifica il mezzo
...

Prova a controllare la guarnizione: se è montata con la parte che la divide verso l'alto o verso il basso. Nel mio mezzo una aveva l'apertura verso l'alto e mi entrava umidità senza la possibilità di uscita. Claudio
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 25/03/2016 alle: 16:41:45

Auguri a tutti.
Se il fanale è quello tondo da 11.5 cm della J _ _ _ON è successo anche a me, fin da nuovo (ne ho sei!): prima la retro, poi la freccia poi stop/posizione... anche a me hanno asciugato/soffiato la prima volta, poi sostituiti 3pz  in garanzia ma dopo sei mesi idem come sopra!!!
Incaponito, anche perché trovavo condensa anche se non pioveva (era l'umidità che si forma sul tetto e scola giù), allertato dal funzionamento anomalo di alcune luci segnalate bruciate ma funzionanti (era solo ossido), ho voluto capire da dove entrasse l'acqua: il fanale, almeno nel mio caso, è formato da 2 forme in plastica incollate/pressofuse a caldo . Ho risigillato la giunzione tra la "parabola" - corpo nero e il "vetro" esterno rosso. Da lì mai più condensa ... ne ho rifatti 6 anche perché ormai a garanzia scaduta costano circa 18-20 euri l'uno!!!!
 Controllare bene anche la guarnizione dell'attacco del portalampada . Ciao
Lorenzo
La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti

Modificato da pepyno69 il 25/03/2016 alle 16:48:09
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 25/03/2016 alle: 17:20:05
 Praticamente tutti i fanalini rotondi della hella montati sugli Adriatik sono soggetti alla condensa.  Basta buttarci l'occhio quando li vedi in giro.  Io sono disperato perché non so più cosa fare.  L'esperimento dei due forellini per far circolare aria si è rivelato inutile.
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 25/03/2016 alle: 18:41:57
Nel mio caso c'èra una piccola crettatura  nel bassofondo  sede delle viti, su due fanalini stessa cosa, sigillante   e altro non risolto, comprati nuovi.
Per di piu viti arrugginite,  e bestemmie varie cheeky
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 25/03/2016 alle: 20:25:41
Ciao a tutti,
non sono certo il più esperto ma posso contribuire con la mia esperienza.
Avevo il fanalino posteriore della mia Chrysler perennemente appannato, anche a ferragosto...
Lo sostituirono ben 2 volte in garanzia ma senza mai risolvere.
Poi, finita la garanzia lo feci sostituire dal carrozziere a mie spese che però mi disse:
"Io farei dei fori per fare uscire l'umidità", e io lo lasciai fare.
Fece 6 forellini con la punta da 1 nella parte bassa del fanalino, internamente dietro alla parte trasparente.
Mi disse che col foro da 1 l'acqua non riesce ad entrare, mentre l'umidità esce.
Il risultato fu perfetto e l'umidità interna non si presentò più.
(a volte ero io che con l'idropulitrice lo bagnavo dentro ma poi si asciugava e via).

Credo che si possa provare!
Ciao Sandro

Sono nuovo, abbiate pietà dei miei errori! Saluti a tutti
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 26/03/2016 alle: 16:54:44
Io ho risolto così:
Ho smontato il tutto, ho asciugato e prima di rimontare ho spraiato
ben bene con del silicone la guarnizione e la plastica di copertura.
Ho montato il tutto e poi ho di nuovo spraiato attorno attorno 
esternamente.
Ogni volta che lo lavo, oppure quando viene un acquazzone, rinnovo la spraiatura esterna.

Modificato da veronese il 26/03/2016 alle 16:55:46
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 28/03/2016 alle: 22:08:25
Bello il termine SPRAIATO mi piace. Non fare fori se il veicolo è in garanzia. Non puoi entrare nell'officina perchè le leggi antinfortunistiche lo vietano. Ciao buonagiornata
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 02/04/2016 alle: 00:11:33
ciao, stesso problema con quelli da 9,5 (poco più piccoli, sono del portamoto, oramai fuori garanzia da tempo..) da qualche parte avevo letto dei Laika che montavano i fanalini tondi avevano quasi tutti questo problema, a me la soluzione l'ha proposta il costruttore del portamoto: i fanalini a LED, adesso non costano più una cifra!
Valerio
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 02/04/2016 alle: 01:22:05

Questi sono led

Modificato da Fabio il 02/04/2016 alle 01:23:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link