CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

condensa! tanta condensa!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 07/03/2011 alle: 23:29:03
nell'ultimo weekend, siamo stati a Pescasseroli e pur essendoci la neve non è che facesse un freddo cane, forse non è sceso mai sotto lo "0", la stufa dentro l'abbiamo usata solo poche ore, ma di condensa ce ne è stata sempre tantissima. Anche appena svegli . Ho anche areato lasciato l'oblo' aperto quando non eravamo dentro. Esiste un metodo per evitarla? io per evitare che i vetri si appannino uso l'anti-appannante non è che se lo spruzzo nella cellula mi evito la condensa? attendo cosnigli e auguro buonanotte a tutti. ciaoooooooooooo Salvatore
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 07/03/2011 alle: 23:44:13
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 07/03/2011  23:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per la condensa,e anche per evitare l'effetto"piedi gelati e schiena sudata" e permettere il circolo del'aria calda,conviene tenere aperto un dito anche di notte l'oblo' centrale. E non preoccuparti che non sentirai affatto freddo...anzi. Robi
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 08/03/2011 alle: 00:17:36
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 07/03/2011  23:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi dirci anche che mezzo hai?
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 08/03/2011 alle: 06:55:40
E' ovvio che se non riscaldi l'ambiente,con il respiro crei tanta condensa da bagnare tutto.La stufa scaldando asciugherà l'umidità che il corpo umano emette con il respiro.Pare che dormendo emettiamo circa un litro d'acqua in 6/8 ore,e dove vuoi che vada a finire?Ovvio che lo spazio ristretto di un camper aumenta il fenomeno,ma in casa è la stessa cosa,ed il volume maggiore richiede più tempo,ma il risultato sarà un bel velo di muffa sui muri.[:0]
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 08/03/2011 alle: 09:15:26
io venerdi' ho dormito in camper: eravamo in 5, dalle 24 alle 8,30 del mattino. fuori pioggia e oblo' chiusi... morale della storia condensa ovunque, soprattutto in mansarda.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 08/03/2011 alle: 09:22:30
infatti anche a me è capitato di trovare ttto bagnato soprattutto in mansarda. Dovrò provare anche io a lascaire l'oblo' centrale aperto, non volevo perchè sotto ci dormono i figli ed è proprio centrale alla dinette del mio CI Turistico 6. Proverò!
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/03/2011 alle: 10:28:57
> Mah, io non ho mai avuto condensa internamente in inverno. Sarà che la stufa la lascio sempre accesa, magari al minimo, anzi la notte a volte mi sveglio con la gola un pò secca e devo bere. Parlare poi di vetri internamente che si appannano, è molto strano, i doppi vetri non si appannano proprio perche' l'intercapedine d'aria trà il guscio esterno e quello interno fà da antiappannante. Dico la mia: prova a lasciare la stufa accesa, se poi ancora hai questo problema controlla bene che non ci sia qualche infiltrazione d'acqua nelle pareti o in altri posti, non si sà mai. Auguri, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 08/03/2011 alle: 10:53:54
Mai avuto condensa, oblò in mansarda un dito aperto e Webasto posto a circa 15/16 gradi![;)] Si dorme da spettacolo. Ottimo vr, Granduca Gt!
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 08/03/2011 alle: 11:33:22
Io apro un pochino un oblò e lascio tassativamente aperta la bocchetta di areazione che ho sulla porta. In queto modo si crea un ricircolo d'aria che elimina la condensa e aiuta a respirare, anche d'inverno con -20. Questo non significa che in posti "nascosti" questa condensa non si formi, soprattutto nei periodi in cui il riscaldamento non va a palla, ma questo è un altro discorso. Saluti Andrea
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 08/03/2011 alle: 12:38:34
Qualità di isolamento a parte, il problema si evidenzia quando si lascia il camper con la stufa spenta, poi si arriva si mette al massimo, lo shock termico che si crea, insieme al nullo ricambio d'aria con l'esterno, ecco che si crea la condensa. Io conseglierei che anche chi si assenta dal camper una giornata intera, magari per sciare, conviene lasciare la stufa al minimo, e pure la notte, il calore della stufa elimina un po' la condensa, se poi si lascia il solito "dito" d'aria meglio ancora.
Linux963
Linux963
-
Inserito il 08/03/2011 alle: 12:49:41
Anch'io dormo con l'oblò aperto un dito e non ho condensa, però ho un semintegrale con i letti in fondo e la porta che separa il lato notte dal lato giorno. Con i mezzi precedenti, dormivo in mansarda ed avevo un bel po' di condensa sotto i materassi a causa della scarsa coibentazione. Una buona norma è anche quella di aprire l'oblò sopra i fornelli quando si cucina, in particolare la pasta.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 08/03/2011 alle: 13:39:07
Condensa= eccessiva produzione di umidità interna causata da: emissioni corporee umane, docce e cucina, con poco ricambio d'aria. Soluzioni: qualche oblò o finestra leggermente aperta può essere sufficente se esternamente è ventilato, tipo vicino al mare per esempio, se non c'è vento è d'obbligo stufa accesa, se in inverno, con ventilazione forzata nella canalizzazione, o solo ventilazione se le temperature esterne non rendono neccessario l'utilizzo del riscaldamento. Ivo PS: letto su un manuale per l'utilizzo di camper e roulotte.
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 08/03/2011 alle: 19:06:13
la condensa si forma su una superficie quando le componenti di umidità e temperature esterne e quelle interne raggiungono il punto di rugiada Per non avere condensa o isoli la parete alzando il punto di rugiada o riscaldi l'interno o elimini l'acqua interna dovuta al respiro...cioè elimina qualche componente del camper, quello che respira peggio... oppure apri l'oblo in modo che fuoriesca il più possibile così da avvicinarsi ai valori di umidità esterna che in inverno è difficile da raggiungere ciaociao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/03/2011 alle: 19:10:45
Io ho notato che quei problemi si hanno al primo giorno di uscita dopo che il camper e' stato inutilizzato da tempo. Dopo il primo giorno infatti non si fa quasi piu condensa, oppure davvero poca. La stufa riesce ad asciugare abbastanza bene il tutto.
Linux963
Linux963
-
Inserito il 08/03/2011 alle: 20:20:07
Dimenticavo una cosa, non so se è utile. Dopo le primissime notti, oltre ad aver lasciato l'oblò un po' aperto la notte ed aver già così riscontrato l'assenza di condensa, ho messo nella zona notte uno di quei cosi che servono per assorbire l'umidità. Si tratta di un piccolo bicchiere in plastica con un tappo forato che contiene una pasticca di sali. Nel bicchiere si forma sempre un dito d'acqua, anche quando è fermo. Lo vuoto periodicamente, ma è difficile che si riempia tutto nell'arco del mese. Ripeto: non so quanto sia utile, ma forse contribuisce a tenere asciutto l'ambiente. Che ne dite?
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 08/03/2011 alle: 21:04:54
io prima non ne avevo ,poi ho messo le guarnizioni ai mini heki e adesso un po cè, se tengo un po aperto l'oblo' sparisce . ciao sandro.
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 08/03/2011 alle: 22:14:14
Per Linux 963: anche io l ho comprato, non so se sia stato utile o meno comunque la compressa di sale si è disciolta in circa 3 mesi e mezzo, vuotando ogni tanto la soluzione formatasi. saluti Alberto
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 08/03/2011 alle: 22:52:14
condensa significa che l'aria umida si condensa sulle pareti fredde quindi servono paretine anticondensa in modo che l'aria umida tocchi prima la paretina meno fredda , poi utili anche deumidificatori con i sali
15
zmbln
zmbln
12/08/2010 10
Inserito il 08/03/2011 alle: 22:59:29
Un buon deumidificatore, magari combi, che funzioni con la 220 allacciata risolve il problema durante il rimessaggio non solo, ma anche durante la sosta di giorno e di notte. Ha un costo di circa 320 euro però funziona a meraviglia anche per camper coperti da telo. Naturalmente ci serve la corrente 220.
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 08/03/2011 alle: 23:23:07
si ma loro dicono quando stanno in sosta sulla neve oppure con temperature basse e senza allaccio alla 220 , bisogna realizzare delle paretine nei punti critici con il compensato rivestito di stoffa distaccate 1cm dalle pareti
Linux963
Linux963
-
Inserito il 09/03/2011 alle: 00:13:18
Quelle paretine come dice roscio le ho di fabbrica sul fianco dei letti e dietro al cuscino ed anche secondo me funzionano. Il mio ha i letti singoli fissi in coda e sulle pareti laterali e quella posteriore ho zero condensa. Quando tenevo chiuso l'oblò della zona notte la condensa si formava allo spigolo tra le pareti laterali ed il tetto. Sotto i letti ho in parte il garage ed in parte gli armadi. Il garage è già riscaldabile tramite una bocchetta di ventilazione che apro all'occorrenza. Con una piccola modifica ho messo due bocchette di ventilazione anche negli armadi. Così mi ritrovo anche i letti riscaldati e ventilati. Risultato: sotto il letto niente condensa. Ne deduco che la ventilazione e l'oblò socchiuso rappresentino la prima barriera contro la condensa ed i sali raccolgono quello che rimane. Quando faccio la doccia (cabina separata) socchiudo il relativo oblò ed elimino così i vapori. Il bagno non è un problema ed eventualmente anche lì si può socchiudere l'oblò. In cucina il segreto è socchiudere gli oblò quando si cucina, meglio se quello immediatamente sopra i fornelli ha la ventola accesa per avevolare il deflusso del vapore verso l'esterno. Le temperature interne rimangono comunque accettabili. La perdita di calore è relativa, non si sente freddo anche con basse temperature esterne. Nel mio caso, però il riscaldamento a gasolio (Vebasto) aiuta molto a mantenere la temperatura ed è molto utile la porta divisoria tra il lato giorno ed il lato notte. Da questo punto di vista ho un buon mezzo. Tuttavia, anche il camper meglio coibentato fa la condensa da qualche parte tenendo tutto chiuso. Cosa diversa è la mansarda (che fortunatamente non ho, almeno dal punto di vista della condensa). Secondo me la mansarda è la parte più esposta per via del fatto che è sopra la cabina (tutti ponti termici: lamiera e cristallli) ed è sporgente. Con i camper precedenti (mansardati) sotto i letti a volte c'era una sorgente d'acqua. Mettendo dei materassini isolanti (quelli che si usano in tenda sotto il sacco a pelo) avevo limitato il problema. In mezzo alla neve occorre coibentare a dovere la cabina dall'esterno, ma si limita in parte il problema perché per la parte sporgente della mansarda non mi sembra ci sia una protezione adeguata. Spero di non aver fatto confusione e di essere stato utile in qualche modo.

Modificato da Linux963 il 09/03/2011 alle 00:14:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link