In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 09:56:24per quale motivo devi cercare di farlo desistere dal montaggio?
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorhome recente. Lo spazio disponibile a tetto è solo sull’oblò posteriore in mezzo si letti gemelli. Pemesso che non hanno intenzionedi modificare l’impianto elettrico perché vanno esclusivamente in campeggio dove la corrente non manca (a parte quando serve e fa un caldo terribile) Mi ha chiesto che cosa consigliargli, ma io di cdz ne capisco poco e nemmeno ho informazioni su gli ultimi modelli a basso consumo. Ho cercato invano di convincerlo ad altre soluzioni plausibili , ma tant’è la moglie non demorde e… chi comanda, lo sappiamo bene tutti chi è ,,,, Avete qualche consiglio in merito su un modello favorevole ? Andre
In risposta al messaggio di Rascal del 20/06/2026 alle 11:16:21Niente da fare questa cosa che hai scritto gli l’ho dette ieri ma niente da fare, non cambia idea ( la moglie)
Utilizzare un condizionatore portatile come fanno tanti no? vantaggi costi bassi con circa 200-300 euro si compra pure nei centri commerciali alla potenza BTU necessaria in base alla cubatura del mezzo, costi di installazionepressoche nulli, nelle stagioni che non si usa lo metti nel ripostiglio di casa, non devi rinunciare ad un oblo a tetto utile durante le mezze stagioni considerando poi che se non ben sigillato potrebbe essere fonte di infiltrazioni.
In risposta al messaggio di Rascal del 20/06/2026 alle 11:16:21Niente da fare questa cosa che hai scritto gli l’ho dette ieri ma niente da fare, non cambia idea ( la moglie)
Utilizzare un condizionatore portatile come fanno tanti no? vantaggi costi bassi con circa 200-300 euro si compra pure nei centri commerciali alla potenza BTU necessaria in base alla cubatura del mezzo, costi di installazionepressoche nulli, nelle stagioni che non si usa lo metti nel ripostiglio di casa, non devi rinunciare ad un oblo a tetto utile durante le mezze stagioni considerando poi che se non ben sigillato potrebbe essere fonte di infiltrazioni.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 11:24:49E un motorhome da 725 cm di lunghezza con letti longitudinali posteriori con sistema can bus in cellula
per quale motivo devi cercare di farlo desistere dal montaggio? Oggi è un accessorio molto venduto e installato sia in fase di acquisto che post vendita. I climatizzatori non sono basso consumo, ma consumano in funzionedella loro potenza e la loro potenza andrebbe decisa in base al mezzo su cui va installato. Se mi dici il modello del mezzo poi ti dico cosa sarebbe opportuno montare. Detto questo, ci sono solo 3 marchi a cui consiglio di affidarsi nel caso si preferisse montare un clima, te li metto in ordine di mia preferenza: - Dometic - Talair - Truma
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 11:24:49Ho solo espresso la mia opinione, nessun problema puo montare quello che vuole e spendere i soldi che vuole per un accessorio che si usa poche settimane all'anno, comunque la signora ha gia deciso cosa fare manca solo la marca.
per quale motivo devi cercare di farlo desistere dal montaggio? Oggi è un accessorio molto venduto e installato sia in fase di acquisto che post vendita. I climatizzatori non sono basso consumo, ma consumano in funzionedella loro potenza e la loro potenza andrebbe decisa in base al mezzo su cui va installato. Se mi dici il modello del mezzo poi ti dico cosa sarebbe opportuno montare. Detto questo, ci sono solo 3 marchi a cui consiglio di affidarsi nel caso si preferisse montare un clima, te li metto in ordine di mia preferenza: - Dometic - Talair - Truma
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 09:56:24Motorhome, letti gemelli, probabilmente bagno da un lato e doccia dall'altro, è lì che va messo. Si apre un nuovo foro e quasi sicuramente c'è anche la predisposizione 220.
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorhome recente. Lo spazio disponibile a tetto è solo sull’oblò posteriore in mezzo si letti gemelli. Pemesso che non hanno intenzionedi modificare l’impianto elettrico perché vanno esclusivamente in campeggio dove la corrente non manca (a parte quando serve e fa un caldo terribile) Mi ha chiesto che cosa consigliargli, ma io di cdz ne capisco poco e nemmeno ho informazioni su gli ultimi modelli a basso consumo. Ho cercato invano di convincerlo ad altre soluzioni plausibili , ma tant’è la moglie non demorde e… chi comanda, lo sappiamo bene tutti chi è ,,,, Avete qualche consiglio in merito su un modello favorevole ? Andre
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 09:56:24Abbiamo concordato con un installatore qui in zona, ne monterà uno lunedì con pompa di calore della Dimatec che ha la possibilità di scegliere la potenza disponibile in ingresso a seconda di quanti Ampere ci sono in rete. Grazie a tutti per i consigli espressi.
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 14:36:27non so cosa abbiate contrattato e con chi, so soltanto che DIMATEC non fa alcun climatizzatore, ne per camper ne per altro mezzo; l'unica cosa che fa e che si avvicina al mondo dei climatizzatori è quello di essere il distributore ufficiale del marchio Truma
Abbiamo concordato con un installatore qui in zona, ne monterà uno lunedì con pompa di calore della Dimatec che ha la possibilità di scegliere la potenza disponibile in ingresso a seconda di quanti Ampere ci sono in rete. Grazie a tutti per i consigli espressi.
In risposta al messaggio di Rascal del 20/06/2026 alle 11:56:14non mi riferivo a te, ma a Norbic il quale ha detto di aver cercato di convincerlo a montare altro... che poi altro non c'è...
Ho solo espresso la mia opinione, nessun problema puo montare quello che vuole e spendere i soldi che vuole per un accessorio che si usa poche settimane all'anno, comunque la signora ha gia deciso cosa fare manca solo la marca.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 15:50:17Non sono di base contro i cdz ne sulle scelte altrui, a parte il fatto che trovare in questo periodo un installatore disposto a fare lo straordinario per montarlo non è da tutti. Poi non essendo una scelta fatta da me ho solo capito che il distributore del condizionatore che gli hanno proposto è Dimatec e il prodotto è cinese .Gli danno la garanzia che funzioni bene perché ne hanno già installati altri senza alcun malfunzionamento . Certo che lo avessi comprato io me lo montavo da solo ma non faccio per scelta lavori ad altri. Semplicemente non sento per me alcun bisogno di un condizionatore in camper dove ho già l’energia contata e non vado in campeggio.
non mi riferivo a te, ma a Norbic il quale ha detto di aver cercato di convincerlo a montare altro... che poi altro non c'è...
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 17:40:10In piena stagione mi sembra un'ottima offerta, ma non lo monterei sopra i letti, poi le scelte sono sempre personali.
Gli hanno chiesto 1680 € + iva montaggio incluso e fatto quasi subito, mi è sembrata una buona offerta.
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 17:40:10se non sappiamo la marca e il modello sapere di 1680€ non serve a nulla...
Gli hanno chiesto 1680 € + iva montaggio incluso e fatto quasi subito, mi è sembrata una buona offerta.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 20:26:56Appena glielo montano informo sul modello preciso e come funziona in fondo al camper
se non sappiamo la marca e il modello sapere di 1680€ non serve a nulla...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 20:26:56esatto, io ho preso il telair van3, lo ho pagato 1600, il montaggio me lo faccio
se non sappiamo la marca e il modello sapere di 1680€ non serve a nulla...
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 23:52:11sono più che convinto che non serve chissà che cosa, basta che tolga umidità, è quella che da fastidio, anche il più piccolo dei condizionatori qualcosa fà, ho avuto un portatile, do ragione alla signora, sono soldi buttati anche se pochi, rumoroso, ingombrante, l’aria che espelle rientra da qualche parte, con quello a tetto puoi lasciare la porta della cellula aperta, il caldo comunque resta fuori, una cosa è certa, deve essere silenzioso.
Appena glielo montano informo sul modello preciso e come funziona in fondo al camper
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/06/2026 alle 18:13:32Sono daccordo che sui letti è una posizione poco opportuna, di notte da fastisìdio e non si riesce a usare, di giorno che si sta in dinette che specie in un MH è la zona piu calda, arriva poco fresco dove serve.
In piena stagione mi sembra un'ottima offerta, ma non lo monterei sopra i letti, poi le scelte sono sempre personali. Ciao Giò
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2026 alle 10:30:49Hai speso un sacco di parole ma, mi dispiace, il concetto non è convincente, se l'energia la paghi a consumo non vedo perché spendere di più quando puoi spendere meno, e in previsione di un utilizzo a batterie consumare meno energia può senz'altro fare la differenza.
non proprio recentissimamente sono state introdotte da alcuni marchi, ad esempio Truma e Telair e non solo se non ricordo male tecnologie inverter; ora, io capisco che negli ultimi anni, complice le questioni ambientialiche cercano di minimizzare i consumi su ogni utenza sia corretto avanzare con la tecnologia, ma va anche verificato quanta necessità poi vi è di ridurre i consumi nel nostro contesto. QUALSIASI camper, anche il più costoso ha pareti comunque sottili seppur isolate con una trasmittanza tale da mandare a donne di facili costumi tutto ciò che gravita intorno al mondo del risparmio energetico. In pratica, se a casa la tecnologia inverter ha un senso, a mio parere lo ha molto meno, per non dire che non ce l'ha proprio quando si parla di camper. Per chi non lo sapesse la tecnologia inverter detta in parole povere è la capacità del compressore di adattare i consumi e il rendimento in base alla necessità reale e non funziona come il classico on/off ad esempio del Dometic 1600 plus o anche del recente Freshjet 1700. Su un camper quando arriviamo a destinazione in estate avremo una temperatura esagerata all'interno, e quindi all'accensione del clima questo sarà sempre alla massima potenza, sia che questo abbia o meno la gestione inverter... per le esperienze che ho avuto io con Telair e Truma questa tecnologia impiega più tempo per arrivare a temperatura impostata (quando ci arriva) rispetto al tradizionale Dometic; sto parlando di climatizzatori che hanno consumi intorno ai classici 650W che sono coloro che si consiglia di montare perchè andando oltre il rischio di non riuscire ad usarli perchè la colonnina non regge è alto. Non a caso, Dometic, leader del settore, utilizza la tecnologia inverter SOLO sui climatizzatori di maggior potenza, ovvero quelli che consumano attorno ai 1000W e oltre, come ad esempio era il vecchio B2200 che aveva una efficienza enorme in fatto di raffreddamento ed era/è in grado di portare la temperatura interna al mezzo veramente bassa. Qualora si pensi di montare un climatizzatore a tetto NON MONTATE MAI un prodotto che abbia assorbimenti inferiori ai 650W circa e una potenza di raffredamento di 1700W, perchè su un mezzo di 7 metri ad esempio, in piena estate e al sole impostando una temperatura di 26° questi MAI verranno raggiunti per via della trasmittanza che vi dicevo prima. In pratica, il Freshjet 1700 o il Telair 5400, ma anche il Truma sono già MOOOLTO al limite quando utilizzati in zone molto calde. Il vero vantaggio della tecnologia inverter è quello che si ottiene nelle mezze stagioni, dove lo si può usare fando caldo e non freddo; ecco, qui la resa è almeno il doppio rispetto al Dometic che scalda con una resistenza da 800W. Attenzione però, la tecnologia inverter funziona bene quando la temperatura esterna è SOPRA i 4°. per aiutarvi a comprendere la situazione della questine umidità/temperatura vi lascio questa tabella...perchè la favola che il solo abbassare l'umidità ti fa stare bene è destinata a rimanere una favola... o meglio, entre certi limiti è anche possibile, dopo no.