CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore classico : quale modello scegliere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 48
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1222
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 09:56:24
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorhome recente. Lo spazio disponibile a tetto è solo sull’oblò  posteriore in mezzo si letti gemelli.
Pemesso che non hanno intenzione di modificare l’impianto elettrico perché vanno esclusivamente in campeggio dove la corrente non manca  
(a parte quando serve e fa un caldo terribile) 
Mi ha chiesto che cosa consigliargli, ma io di cdz ne capisco poco e nemmeno ho informazioni su gli ultimi modelli a basso consumo. 
 Ho cercato invano di convincerlo ad altre soluzioni plausibili , ma tant’è la moglie non demorde e… chi comanda,  lo sappiamo bene tutti chi è ,,,,
Avete qualche consiglio in merito su un modello favorevole ?
Andre

Modificato da norbidic il 20/06/2026 alle 10:01:38
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5789
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 11:16:21
Utilizzare un condizionatore portatile come fanno tanti no? vantaggi costi bassi con circa 200-300 euro si compra pure nei centri commerciali alla potenza BTU necessaria in base alla cubatura del mezzo, costi di installazione pressoche nulli, nelle stagioni che non si usa lo metti nel ripostiglio di casa, non devi rinunciare ad un oblo a tetto utile durante le mezze stagioni considerando poi che se non ben sigillato potrebbe essere fonte di infiltrazioni.

Modificato da Rascal il 20/06/2026 alle 11:20:33
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 11:24:49
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 09:56:24

Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorhome recente. Lo spazio disponibile a tetto è solo sull’oblò  posteriore in mezzo si letti gemelli. Pemesso che non hanno intenzione
di modificare l’impianto elettrico perché vanno esclusivamente in campeggio dove la corrente non manca   (a parte quando serve e fa un caldo terribile)  Mi ha chiesto che cosa consigliargli, ma io di cdz ne capisco poco e nemmeno ho informazioni su gli ultimi modelli a basso consumo.   Ho cercato invano di convincerlo ad altre soluzioni plausibili , ma tant’è la moglie non demorde e… chi comanda,  lo sappiamo bene tutti chi è ,,,, Avete qualche consiglio in merito su un modello favorevole ? Andre
...
per quale motivo devi cercare di farlo desistere dal montaggio?
Oggi è un accessorio molto venduto e installato sia in fase di acquisto che post vendita.
I climatizzatori non sono basso consumo, ma consumano in funzione della loro potenza e la loro potenza andrebbe decisa in base al mezzo su cui va installato. Se mi dici il modello del mezzo poi ti dico cosa sarebbe opportuno montare.

Detto questo, ci sono solo 3 marchi a cui consiglio di affidarsi nel caso si preferisse montare un clima, te li metto in ordine di mia preferenza:
- Dometic
- Talair
- Truma

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1222
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 11:44:29
In risposta al messaggio di Rascal del 20/06/2026 alle 11:16:21

Utilizzare un condizionatore portatile come fanno tanti no? vantaggi costi bassi con circa 200-300 euro si compra pure nei centri commerciali alla potenza BTU necessaria in base alla cubatura del mezzo, costi di installazione
pressoche nulli, nelle stagioni che non si usa lo metti nel ripostiglio di casa, non devi rinunciare ad un oblo a tetto utile durante le mezze stagioni considerando poi che se non ben sigillato potrebbe essere fonte di infiltrazioni.
...
Niente da fare questa cosa che hai scritto gli l’ho dette ieri ma niente da fare, non cambia idea ( la moglie)
Andre
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1222
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 11:44:41
In risposta al messaggio di Rascal del 20/06/2026 alle 11:16:21

Utilizzare un condizionatore portatile come fanno tanti no? vantaggi costi bassi con circa 200-300 euro si compra pure nei centri commerciali alla potenza BTU necessaria in base alla cubatura del mezzo, costi di installazione
pressoche nulli, nelle stagioni che non si usa lo metti nel ripostiglio di casa, non devi rinunciare ad un oblo a tetto utile durante le mezze stagioni considerando poi che se non ben sigillato potrebbe essere fonte di infiltrazioni.
...
Niente da fare questa cosa che hai scritto gli l’ho dette ieri ma niente da fare, non cambia idea ( la moglie)
Andre
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1222
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 11:48:09
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 11:24:49

per quale motivo devi cercare di farlo desistere dal montaggio? Oggi è un accessorio molto venduto e installato sia in fase di acquisto che post vendita. I climatizzatori non sono basso consumo, ma consumano in funzione
della loro potenza e la loro potenza andrebbe decisa in base al mezzo su cui va installato. Se mi dici il modello del mezzo poi ti dico cosa sarebbe opportuno montare. Detto questo, ci sono solo 3 marchi a cui consiglio di affidarsi nel caso si preferisse montare un clima, te li metto in ordine di mia preferenza: - Dometic - Talair - Truma  
...
E un motorhome da 725 cm di lunghezza con letti longitudinali posteriori  con sistema can bus in cellula 
Andre
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5789
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 11:56:14
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 11:24:49

per quale motivo devi cercare di farlo desistere dal montaggio? Oggi è un accessorio molto venduto e installato sia in fase di acquisto che post vendita. I climatizzatori non sono basso consumo, ma consumano in funzione
della loro potenza e la loro potenza andrebbe decisa in base al mezzo su cui va installato. Se mi dici il modello del mezzo poi ti dico cosa sarebbe opportuno montare. Detto questo, ci sono solo 3 marchi a cui consiglio di affidarsi nel caso si preferisse montare un clima, te li metto in ordine di mia preferenza: - Dometic - Talair - Truma  
...
Ho solo espresso la mia opinione, nessun problema puo montare quello che vuole e spendere i soldi che vuole per un accessorio che si usa poche settimane all'anno, comunque la signora ha gia deciso cosa fare manca solo la marca.  
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1374
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 12:24:45

Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorhome recente. Lo spazio disponibile a tetto è solo sull’oblò  posteriore in mezzo si letti gemelli. Pemesso che non hanno intenzione
di modificare l’impianto elettrico perché vanno esclusivamente in campeggio dove la corrente non manca   (a parte quando serve e fa un caldo terribile)  Mi ha chiesto che cosa consigliargli, ma io di cdz ne capisco poco e nemmeno ho informazioni su gli ultimi modelli a basso consumo.   Ho cercato invano di convincerlo ad altre soluzioni plausibili , ma tant’è la moglie non demorde e… chi comanda,  lo sappiamo bene tutti chi è ,,,, Avete qualche consiglio in merito su un modello favorevole ? Andre
...
Motorhome, letti gemelli, probabilmente bagno da un lato e doccia dall'altro, è lì che va messo. Si apre un nuovo foro e quasi sicuramente c'è anche la predisposizione 220.
Per la marca sono quasi tutti uguali, Telair scalda con pompa di calore Dometic con le resistenze, ma se qualcuno avesse applicato la tecnologia inverter al compressore sceglierei quello.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 20/06/2026 alle 12:31:52
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1222
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 14:36:27

...
Abbiamo concordato con un installatore qui in zona, ne monterà uno lunedì con pompa di calore della Dimatec che ha la possibilità di  scegliere la potenza disponibile in ingresso a seconda di quanti Ampere ci sono in rete. Grazie a tutti per i consigli espressi. 
Andre
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 15:48:33
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 14:36:27

Abbiamo concordato con un installatore qui in zona, ne monterà uno lunedì con pompa di calore della Dimatec che ha la possibilità di  scegliere la potenza disponibile in ingresso a seconda di quanti Ampere ci sono in rete. Grazie a tutti per i consigli espressi. 
non so cosa abbiate contrattato e con chi, so soltanto che DIMATEC non fa alcun climatizzatore, ne per camper ne per altro mezzo; l'unica cosa che fa e che si avvicina al mondo dei climatizzatori è quello di essere il distributore ufficiale del marchio Truma laugh

Ma pare chiaro che se tutto è già stato deciso c'è poco da suggerire e consigliare...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 15:50:17
In risposta al messaggio di Rascal del 20/06/2026 alle 11:56:14

Ho solo espresso la mia opinione, nessun problema puo montare quello che vuole e spendere i soldi che vuole per un accessorio che si usa poche settimane all'anno, comunque la signora ha gia deciso cosa fare manca solo la marca.  
non mi riferivo a te, ma a Norbic il quale ha detto di aver cercato di convincerlo a montare altro... che poi altro non c'è...
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1222
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 17:37:55
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 15:50:17

non mi riferivo a te, ma a Norbic il quale ha detto di aver cercato di convincerlo a montare altro... che poi altro non c'è...
Non sono di base contro i cdz ne sulle scelte altrui, a parte il fatto che trovare in questo periodo un installatore disposto a fare lo straordinario per montarlo non è da tutti. Poi non essendo una scelta fatta da me ho solo capito che il distributore del condizionatore che gli hanno proposto è Dimatec e il prodotto è cinese .Gli danno la garanzia che funzioni bene perché ne hanno già installati altri senza alcun malfunzionamento . Certo che lo avessi comprato io me lo montavo da solo ma non faccio per scelta lavori ad altri. Semplicemente non sento per me alcun bisogno di un condizionatore in camper dove ho già l’energia contata e non vado in campeggio. 
Andre
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1222
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 17:40:10
Gli hanno chiesto 1680 € + iva montaggio incluso e fatto quasi subito, mi è sembrata una buona offerta. 
Andre
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1374
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 18:13:32
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 17:40:10

Gli hanno chiesto 1680 € + iva montaggio incluso e fatto quasi subito, mi è sembrata una buona offerta. 
In piena stagione mi sembra un'ottima offerta, ma non lo monterei sopra i letti, poi le scelte sono sempre personali.
Ciao Giò 

Modificato da Giochigio il 20/06/2026 alle 18:16:01
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 20:26:56
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 17:40:10

se non sappiamo la marca e il modello sapere di 1680€ non serve a nulla...
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1222
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 23:52:11
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 20:26:56

Appena glielo montano informo sul modello preciso e come funziona in fondo al camper 
Andre
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6456
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 06:07:26
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 20:26:56

esatto, io ho preso il telair van3, lo ho pagato 1600, il montaggio me lo faccio
non so se esiste un condizionatore con variatore di potenza in entrata, mi sembra strano, i btu quelli sono, per estrarli ci vuole un compressore, credo sia quello che determina il consumo, non sono un frigorista, forse lo mettono sotto inverter, un’altra castronata
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6456
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 06:21:10
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 23:52:11

Appena glielo montano informo sul modello preciso e come funziona in fondo al camper 
sono più che convinto che non serve chissà che cosa, basta che tolga umidità, è quella che da fastidio, anche il più piccolo dei condizionatori qualcosa fà, ho avuto un portatile, do ragione alla signora, sono soldi buttati anche se pochi, rumoroso, ingombrante, l’aria che espelle rientra da qualche parte, con quello a tetto puoi lasciare la porta della cellula aperta, il caldo comunque resta fuori, una cosa è certa, deve essere silenzioso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 09:58:54
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/06/2026 alle 18:13:32

In piena stagione mi sembra un'ottima offerta, ma non lo monterei sopra i letti, poi le scelte sono sempre personali. Ciao Giò 
Sono daccordo che sui letti è una posizione poco opportuna, di notte da fastisìdio e non si riesce a usare, di giorno che si sta in dinette che specie in un MH è la zona piu calda, arriva poco fresco dove serve.
Farei un foro a meta del corridoio, che è la posizione migliore, non si perdono gli altri oblo e fare un foro in un camper di polistirolo, è facile e rapido come tagliare il burro.
Io ho sempre fatto un foro in piu anche solo per montare il terzo oblo con ventola.

Considerazione personale, in camper non comprendo lil condizionatore. Gia ora è praticamente un mese che sono relegato in casa agli arresti domiciliari per stare fresco e non metto la testa fuori e tantomeno penserei di usare il camper.  Ma avere un condizionatore in camper per poi essere costretto a stare tutto il giorno chiuso dentro in un lo*****, serve anche una preparazione psicologica come fanno gli astronauti per vivere chiusi nella stazione spaziale laugh
Parere personale , ma di uno che il condizionatore in camper non lo ha, quindi potrei anche sbagliarmi alla grande wink

Il miglior condizionatore sono le ruote, si va in posti con temperature ottimali a seconda della stagione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 10:30:49
non proprio recentissimamente sono state introdotte da alcuni marchi, ad esempio Truma e Telair e non solo se non ricordo male tecnologie inverter; ora, io capisco che negli ultimi anni, complice le questioni ambientiali che cercano di minimizzare i consumi su ogni utenza sia corretto avanzare con la tecnologia, ma va anche verificato quanta necessità poi vi è di ridurre i consumi nel nostro contesto.

QUALSIASI camper, anche il più costoso ha pareti comunque sottili seppur isolate con una trasmittanza tale da mandare a donne di facili costumi tutto ciò che gravita intorno al mondo del risparmio energetico.
In pratica, se a casa la tecnologia inverter ha un senso, a mio parere lo ha molto meno, per non dire che non ce l'ha proprio quando si parla di camper.
Per chi non lo sapesse la tecnologia inverter detta in parole povere è la capacità del compressore di adattare i consumi e il rendimento in base alla necessità reale e non funziona come il classico on/off ad esempio del Dometic 1600 plus o anche del recente Freshjet 1700.

Su un camper quando arriviamo a destinazione in estate avremo una temperatura esagerata all'interno, e quindi all'accensione del clima questo sarà sempre alla massima potenza, sia che questo abbia o meno la gestione inverter... per le esperienze che ho avuto io con Telair e Truma questa tecnologia impiega più tempo per arrivare a temperatura impostata (quando ci arriva) rispetto al tradizionale Dometic; sto parlando di climatizzatori che hanno consumi intorno ai classici 650W che sono coloro che si consiglia di montare perchè andando oltre il rischio di non riuscire ad usarli perchè la colonnina non regge è alto. 
Non a caso, Dometic, leader del settore, utilizza la tecnologia inverter SOLO sui climatizzatori di maggior potenza, ovvero quelli che consumano attorno ai 1000W e oltre, come ad esempio era il vecchio B2200 che aveva una efficienza enorme in fatto di raffreddamento ed era/è in grado di portare la temperatura interna al mezzo veramente bassa.

Qualora si pensi di montare un climatizzatore a tetto NON MONTATE MAI un prodotto che abbia assorbimenti inferiori ai 650W circa e una potenza di raffredamento di 1700W, perchè su un mezzo di 7 metri ad esempio, in piena estate e al sole impostando una temperatura di 26° questi MAI verranno raggiunti per via della trasmittanza che vi dicevo prima.
In pratica, il Freshjet 1700 o il Telair 5400, ma anche il Truma sono già MOOOLTO al limite quando utilizzati in zone molto calde.

Il vero vantaggio della tecnologia inverter è quello che si ottiene nelle mezze stagioni, dove lo si può usare fando caldo e non freddo; ecco, qui la resa è almeno il doppio rispetto al Dometic che scalda con una resistenza da 800W. Attenzione però, la tecnologia inverter funziona bene quando la temperatura esterna è SOPRA i 4°.

per aiutarvi a comprendere la situazione della questine umidità/temperatura vi lascio questa tabella...perchè la favola che il solo abbassare l'umidità ti fa stare bene è destinata a rimanere una favola... o meglio, entre certi limiti è anche possibile, dopo no.
image(8375).png

8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1374
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 18:00:17
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2026 alle 10:30:49

non proprio recentissimamente sono state introdotte da alcuni marchi, ad esempio Truma e Telair e non solo se non ricordo male tecnologie inverter; ora, io capisco che negli ultimi anni, complice le questioni ambientiali
che cercano di minimizzare i consumi su ogni utenza sia corretto avanzare con la tecnologia, ma va anche verificato quanta necessità poi vi è di ridurre i consumi nel nostro contesto. QUALSIASI camper, anche il più costoso ha pareti comunque sottili seppur isolate con una trasmittanza tale da mandare a donne di facili costumi tutto ciò che gravita intorno al mondo del risparmio energetico. In pratica, se a casa la tecnologia inverter ha un senso, a mio parere lo ha molto meno, per non dire che non ce l'ha proprio quando si parla di camper. Per chi non lo sapesse la tecnologia inverter detta in parole povere è la capacità del compressore di adattare i consumi e il rendimento in base alla necessità reale e non funziona come il classico on/off ad esempio del Dometic 1600 plus o anche del recente Freshjet 1700. Su un camper quando arriviamo a destinazione in estate avremo una temperatura esagerata all'interno, e quindi all'accensione del clima questo sarà sempre alla massima potenza, sia che questo abbia o meno la gestione inverter... per le esperienze che ho avuto io con Telair e Truma questa tecnologia impiega più tempo per arrivare a temperatura impostata (quando ci arriva) rispetto al tradizionale Dometic; sto parlando di climatizzatori che hanno consumi intorno ai classici 650W che sono coloro che si consiglia di montare perchè andando oltre il rischio di non riuscire ad usarli perchè la colonnina non regge è alto.  Non a caso, Dometic, leader del settore, utilizza la tecnologia inverter SOLO sui climatizzatori di maggior potenza, ovvero quelli che consumano attorno ai 1000W e oltre, come ad esempio era il vecchio B2200 che aveva una efficienza enorme in fatto di raffreddamento ed era/è in grado di portare la temperatura interna al mezzo veramente bassa. Qualora si pensi di montare un climatizzatore a tetto NON MONTATE MAI un prodotto che abbia assorbimenti inferiori ai 650W circa e una potenza di raffredamento di 1700W, perchè su un mezzo di 7 metri ad esempio, in piena estate e al sole impostando una temperatura di 26° questi MAI verranno raggiunti per via della trasmittanza che vi dicevo prima. In pratica, il Freshjet 1700 o il Telair 5400, ma anche il Truma sono già MOOOLTO al limite quando utilizzati in zone molto calde. Il vero vantaggio della tecnologia inverter è quello che si ottiene nelle mezze stagioni, dove lo si può usare fando caldo e non freddo; ecco, qui la resa è almeno il doppio rispetto al Dometic che scalda con una resistenza da 800W. Attenzione però, la tecnologia inverter funziona bene quando la temperatura esterna è SOPRA i 4°. per aiutarvi a comprendere la situazione della questine umidità/temperatura vi lascio questa tabella...perchè la favola che il solo abbassare l'umidità ti fa stare bene è destinata a rimanere una favola... o meglio, entre certi limiti è anche possibile, dopo no.  
...
Hai speso un sacco di parole ma, mi dispiace, il concetto non è convincente, se l'energia la paghi a consumo non vedo perché spendere di più quando puoi spendere meno, e in previsione di un utilizzo a batterie consumare meno energia può senz'altro fare la differenza.
Tra un condi inverter con soft start e uno on/off c'è la stessa differenza che tra un pneumatico moderno e le ruote di legno di un carretto di 100 anni fa.
Ma tutto questo lo sapevi sicuramente anche tu prima di scrivere.
Ciao Giò 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link