In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2026 alle 09:23:01...il webasto e' un evaporatore l'altro invece hai ragione e' un condizionatore,ma scarsino solo 4100BTU,andranno bene nelle cuccette dei camion ma per un camper lo trovo inutile
no, esistono anche condizionatori a compressore che vanno a 12v alcuni puramente cinesi, altri di marche premium ,ma sconosciute al mondo dei camper ad esempio l'unico problema che potrebbe essere, è il fatto di passare grossi cavi per la 12v , rispetto a quelli per la 230v ma alla fine , tecnicamente, non cambia nulla
In risposta al messaggio di merlino64 del 29/07/2026 alle 09:48:39La pagina che linka Silvio è questa, e parla di condizionatori da tetto:
...il webasto e' un evaporatore l'altro invece hai ragione e' un condizionatore,ma scarsino solo 4100BTU,andranno bene nelle cuccette dei camion ma per un camper lo trovo inutile
https://www.webasto.com/it-it/r...
In risposta al messaggio di merlino64 del 29/07/2026 alle 09:48:39Non hai nemmeno aperto i link
...il webasto e' un evaporatore l'altro invece hai ragione e' un condizionatore,ma scarsino solo 4100BTU,andranno bene nelle cuccette dei camion ma per un camper lo trovo inutile
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2026 alle 10:46:26ciao il link l'ho aperto e nn era x sminuirti o fare il supponente,ma ripeto che e' un evaporatore per farlo funzionare come aria condizionata devi comprare a parte un compressore e staffarlo nel vano motore e collegarlo alla cinghia dell'alternatore..ma in questo caso nn serve perche lui ha gia' il clima in cabina...altri modelli che ho visto del tuo link vanno solo a 220v..x farli andare a 12v come credo di aver capito serve un inverter da almeno 2000w e batteria al litio di almeno 200A...e credo che funzioni x al massimo 4/5 ore,ma nn so se e' questo il risultato voluto.
Non hai nemmeno aperto i link Parla di potenze frigorifere da 3,5 kW a 6,3 kW
In risposta al messaggio di merlino64 del 29/07/2026 alle 14:19:21Non credo che Guido abbia voglia di tornare in Islanda a surgelare merluzzi.
ciao il link l'ho aperto e nn era x sminuirti o fare il supponente,ma ripeto che e' un evaporatore per farlo funzionare come aria condizionata devi comprare a parte un compressore e staffarlo nel vano motore e collegarloalla cinghia dell'alternatore..ma in questo caso nn serve perche lui ha gia' il clima in cabina...altri modelli che ho visto del tuo link vanno solo a 220v..x farli andare a 12v come credo di aver capito serve un inverter da almeno 2000w e batteria al litio di almeno 200A...e credo che funzioni x al massimo 4/5 ore,ma nn so se e' questo il risultato voluto.